Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Premessa :

Hai tralasciato (come al solito, com'è tuo uso fare) di rispondere ad alcune delle domande che ti ho posto nei post precedenti.
A differenza di me che (com'è mio solito fare) ho risposto punto per punto a tutte le tue domande.

Scrivi come se lo avessi inventato te il rullo... mi sa che sei te che non hai molto bene capito come stanno le cose. Ho il Fortius dal 2006, fai un po' te! Conosco benissimo quello che fa... e proprio perché lo conosco e faccio ciclismo agonistico da quasi 20 anni ormai e dopo aver letto almeno una decina di libri sulla preparazione nell'ambito del ciclismo.. NON usero' mai quella funzione.

Non usarla, che problema c'è ?
Ma se non motivi la tua opinione a riguardo in modo tecnico e convincente è solo aria fritta.

Abbiamo capito tutti che pedali bene, ma abbiamo anche avuto modo di capire che ancora ti sfugge bene il concetto di potenza :mrgreen:
non c'è nulla di male, basta prenderne atto.
Dubito che Totti abbia la minima idea di certi concetti, ma gioca lo stesso alla grande.

Ma poi perchè ti fai tutti questi problemi ? lo hai detto te che ci si allena uguale anche sgasando qua e là. Scommetto che ti alleni così.

a dire il vero ho l'imagic con il software fortius.

Ecco hai perso un'altra occasione per stare zitto, prima dici che hai il Fortius dal 2006 e poi si scopre che hai l'iMagic e quindi non parli per esperienza diretta.
Ennesima "inesattezza", ma perchè i tuoi post finiscono sempre così ? :mrgreen:
Cercati le differenze hai tutto quanto ti serve su questo Forum.

Mi rode la faccenda della crono? Non mi rode un bel niente a tal proposito. Mi diverte e non rode un'altra cosa:

il forum é un grandioso fenomeno sociologico. Il ciclismo è uno sport altamente meritocratico.

Nella "meritocrazia" del ciclismo è considerato anche quel fenomeno diffuso chiamato doping ?

Vai? Allora puoi parlare. Ho sempre imparato cosi'.

Hai imparato molto male.

Avere "un titolo" di qualunque tipo non rende più vera una caxxata quando la si dice, come non rende più falsa una genialata detta dal signor nessuno.

La cosa bella dei Forum è proprio che i titoli stanno a zero, non contano nulla, conta solo ciò che si scrive. Se scrivi una caxxata puoi anche essere Carlo Rubbia, il Papa, o Osama Bin Laden che qualcuno te la farà notare lo stesso.

Quando ero junior e mi allenavo con i dilettanti dovevo solo stare zitto e cercare di pedalare. Senza fare commenti. Dovevo buscarle e cercare di imparare dalle lezioni prese.

Qui invece la parola è data a tutti (cosa rispettabilissima, che condivido in TOTO) il problema è che c'è chi se la prende sparando a destra e a manca esternazioni che hanno tutto il sapore della verità assoluta. Io non la conosco questa verità. Nessun ricercatore la conosce, neppure Ferrari (tanto per fare un nome di uno che hai criticato, giustamente o meno, non ha importanza) nemmeno dopo anni di studi.

La cosa divertente, ecco perché ho detto che "mi diverte", è che se fossimo sulla strada e non in un forum su internet... nessuno ti ascolterebbe. Come nessuno mi cag_ava quando ho iniziato.

Copio e incollo una parte di un PM (cosa vietata lo so.. ma l'autore quando lo rileggerà sarà divertito nel vederlo) che ho ricevuto poco fa:

"Menare, bisogna menare" diceva il mio DS da Allievo...

Su su non fare l'irascibile che le tue vittorie non te le toglie nessuno :mrgreen:

Nessuno qua ha parlato di verità assolute, è un discorso da cui sei partito te e solo te.
Peraltro io in questo thread non sto insegnando proprio nulla, anzi sto imparando, quindi ti sei fatto dei film che non sussistono.
A tal proposito infatti la vera domanda è : con questa tua serie di interventi dove volevi andare a parare ?
perchè ancora mi sfugge lo scopo (a parte quello di tentar di far polemica).

Seriamente : torniamo InTopic, qua si parla di altro.

Massimo

Ultima modifica:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Se permetti un consiglio lo può dare chiunque sulla terra, come chiunque può decidere liberamente di accettarlo o ignorarlo.

Forse ognuno a casa sua sì, qui mi pare i "consigli" siano regolamentati un pò diversamente.

Ma poi titolato da chi ? da un colore verde su un nick ?

Certo che no, però da un colore rosso sul mio tesserino di Direttore Sportivo FCI di 3° Liv. sì... :mrgreen:

Andy

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Sull'imagic gira il Fortius... e le funzioni sono le stesse. Anche con quello strumento posso settare il wattaggio desiderato e allenarmi di conseguenza. E' tutto perfettamente uguale, cambia solo il motore del rullo e le pendenze che vengono simulate.

Poi scommetti male... non mi alleno nel modo in cui dici te. Pero' cerco di sposare l'allenamento via-tabelle con l'esperienza.

Tanto per la precisione a te cara.

Ho solo detto che se fossi per strada nessuno ti darebbe modo di fargli vedere il TUO foglio excel. Meno male... aggiungo io.

Tralascio qua e là qualche risposta per il semplice motivo che:
1) alcune affermazioni non meritano risposte;
2) sto lavorando e scrivo tra una run e l'altra del mio pc.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Forse ognuno a casa sua sì, qui mi pare i "consigli" siano regolamentati un pò diversamente.

Ah ecco, capito, quindi se si paga si è titolati :mrgreen:
E io che ho perso anni inutili della mia vita a prendere una laurea quando mi bastava pagare per essere titolato ;pirlùn^

Nessuno in questo thread si fa pagare per i consigli che dà, nè alcuno è obbligato a segurie tali consigli, quindi come direbbe l'Antonio nazionale : "non vedo che c'azzecca" l'intervento.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Ah ecco, capito, quindi se si paga si è titolati :mrgreen:
E io che ho perso anni inutili della mia vita a prendere una laurea quando mi bastava pagare per essere titolato ;pirlùn^

Nessuno in questo thread si fa pagare per i consigli che dà, nè alcuno è obbligato a segurie tali consigli, quindi come direbbe l'Antonio nazionale : "non vedo che c'azzecca" l'intervento.

Massimo

bisognerebbe che sapere da chi arriva il consiglio. Pagamento o meno.

Tanto per fare un esempio rimanendo on topic:

l'utente yayayaya (spero di aver scritto bene) è uno che scrive e chiede consigli. Ha letto dei tuoi esercizi di forza resistenza ed è convinto che tali esercizi si facciano nel TUO modo (perché te hai un foglio excel!!!).
A quel punto ParktoolUSA (post 858), con ragione, ha manifestato il suo scetticismo sulla strana procedura di yayayaya per le SFR. Ma non è stato ascoltato, forse perché lui non ha un FOGLIO excel.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
bisognerebbe che sapere da chi arriva il consiglio. Pagamento o meno.

Tanto per fare un esempio rimanendo on topic:

l'utente yayayaya (spero di aver scritto bene) è uno che scrive e chiede consigli. Ha letto dei tuoi esercizi di forza resistenza ed è convinto che tali esercizi si facciano nel TUO modo (perché te hai un foglio excel!!!).
A quel punto ParktoolUSA (post 858), con ragione, ha manifestato il suo scetticismo sulla strana procedura di yayayaya per le SFR. Ma non è stato ascoltato, forse perché lui non ha un FOGLIO excel.

Tu non sai di cosa stai parlando.
Ma di che foglio excel stai parlando ?
L'Excel che ho in firma non centra una mazza con gli allenamenti :mrgreen:
Ma il tuo parlare a sproposito non ha limiti.
Gli allenamenti sono descritti (non da me) qua e là nei post di questo thread e nulla più. Io posto solo i dati del mio allenamento giornaliero con una valutazione delle sensazioni.
Ognuno è libero di farne quello che vuole, così come ognuno è libero di seguire o meno i "consigli" di allenamento di JFB presenti nella ciclopedia, così come quando uno compra e legge un libro sull'allenamento poi nessuno lo obbliga a seguirne i metodi.
Ognuno usa le testa propria e qua nessuno impone le proprie idee a nessuno.
Tu ti stai facendo dei film inesistenti.

Poi scommetti male... non mi alleno nel modo in cui dici te. Pero' cerco di sposare l'allenamento via-tabelle con l'esperienza.

Manco l'ironia capisci... siamo messi male ragazzo...

Ho solo detto che se fossi per strada nessuno ti darebbe modo di fargli vedere il TUO foglio excel. Meno male... aggiungo io.

yawn

Tralascio qua e là qualche risposta per il semplice motivo che:
1) alcune affermazioni non meritano risposte;
2) sto lavorando e scrivo tra una run e l'altra del mio pc.

Oh sei tu che parti facendo affermazioni su ciò che io avrei scritto o affermato e quando ti chiedo di indicarmi dove l'avrei scritto glissi allegramente sull'argomento.

Mi fai una serie di domande e io educatamente rispondo a tutte nonostante dall'inizio fosse evidente che il tuo intento provocatorio.

Il tempo per polemizzare vedo lo trovi subito, mentre quello per renderti utile, per precisare, per argomentare, per rispondere seriamente alle domande tecniche o più imbarazzanti quello vedo che ti manca sempre.

Finiamola qua tanto con te i confronti diventano spesso monologhi perchè a parte non perdere occasione per sfoggiare il tuo curriculum sportivo non è che tu di solito aggiunga molti spunti interessanti alle discussioni.

Massimo

Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
Rispondo senza tutti quote perché ho poco tempo per farlo. Spero di essere chiaro ugualmente:

Tu non alleni la componente "Forza". Fare esercizi con il 53x16 a quelle RPM non serve a niente o quasi. Stai semplicemente facendo un altro tipo di lavoro. Tutti gli allenamenti allenano (o quasi).. basta solo vedere se l'obiettivo preposto (dell'allenamento) viene centrato. Qualcun altro te lo ha fatto presente in questo thread ma non gli ha risposto, mi sembra. La forza non si allena con le definizioni di fisica.. ma la si allena in palestra. Fare le SFR sono una specie di surrogato (meno efficace) della palestra.

Il fatto poi che prima non pedalassi conferma la mia opinione. Quest'anno in questi tre mesi hai fatto più sedute di allenamento. E questo è importante. Come è importante considerare che probabilmente la tua "base" è prossima o uguale a zero.
Prima bisogna allenare la capacità aerobica e questa si fa facendo "fondo". Fondo che (credo) tu abbia saltato a piè pari. Percio' succederà che quando andrai in bici fuori... avrai buone brevi prestazioni ma che non dureranno molto.

Mi sento in dovere di intervenire, Pur portandoti il massimo rispetto in quanto da quel che ho letto hai un palmares invidiabile:mrgreen:.
Vado in bici da diversi anni (quindi una buona "base"c'e l'ho ) se pur con risultati modesti , quest'anno a novembre ho iniziato a seguire il programma che sta facendo Massimo e devo dire che ad oggi con risultati davvero notevoli, Rispetto agli anni scorsi in cui uscivo tutto inverno anche al gelo (abito in lombardia) quest'anno con il programma suddetto faccio un lavoro più breve sui rulli (sedute di 1 ora ,max 1ora 30') durante la settimana ,tenendo un'uscita di 3 ore la domenica. Come dicevo le sensazioni che ho sono ottime (probabile che chi come me non ha un fisico da superman trovi maggiori vantaggi con un lavoro mirato ?) e anche i "numeri" da quel che vedo mi stanno dando ragione poi come sempre le somme si tireranno a fine stagione.
Non entro nel pieno del discorso perchè non ho i titoli per farlo, ma se è vero che" la forza non si allena con le nozioni di fisica" probabilmente non si allena "solo" in palestra, quello che facciamo noi sarà anche una "specie di surrogato" come lo definisci tu ,ma se ci porta benefici chissenefrega! o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Mi sento in dovere di intervenire, Pur portandoti il massimo rispetto in quanto da quel che ho letto hai un palmares invidiabile:mrgreen:.
Vado in bici da diversi anni (quindi una buona "base"c'e l'ho ) se pur con risultati modesti , quest'anno a novembre ho iniziato a seguire il programma che sta facendo Massimo e devo dire che ad oggi con risultati davvero notevoli, Rispetto agli anni scorsi in cui uscivo tutto inverno anche al gelo (abito in lombardia) quest'anno con il programma suddetto faccio un lavoro più breve sui rulli (sedute di 1 ora ,max 1ora 30') durante la settimana ,tenendo un'uscita di 3 ore la domenica. Come dicevo le sensazioni che ho sono ottime (probabile che chi come me non ha un fisico da superman trovi maggiori vantaggi con un lavoro mirato ?) e anche i "numeri" da quel che vedo mi stanno dando ragione poi come sempre le somme si tireranno a fine stagione.
Non entro nel pieno del discorso perchè non ho i titoli per farlo, ma se è vero che" la forza non si allena con le nozioni di fisica" probabilmente non si allena "solo" in palestra, quello che facciamo noi sarà anche una "specie di surrogato" come lo definisci tu ,ma se ci porta benefici chissenefrega! o-o

Figurati se non puoi intervenire!

Il problema dei rulli è presto fatto. Adesso ti sembra, magari, di andare bene. Ma la base DEVI farla. E' fisiologico. Se cosi' non fosse perché allora i pro si allenano su strada e per tante ore? Non sarebbe meglio allenarsi meno della metà e solo sui rulli? Credi che se funzionasse non lo farebbero? La noia??? E' il loro lavoro, bevono anche la benzina se devono... cosa vuoi che siano i rulli.
Il problema è per un po' vanno bene... poi pero' basta! Bisogna fare km.
Le SFR sui rulli le faccio anch'io. Non dico che non servano. Dico solo che bisogna farle bene... senno' non servono. Se ti metti a girare a 55rpm (dati grafici di Spock alla mano) a cosa servono???

Aggiungo. Vi ricordate quando sono usciti i primi elettrostimolatori? C'era gente che facevo solo quello. Manco andava più in bici! Ci si addormentavano pure con gli elettrodi! E adesso? Finito... chi li usa più?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta

Certo che no, però da un colore rosso sul mio tesserino di Direttore Sportivo FCI di 3° Liv. sì... :mrgreen:

Andy
Non mi sembra che il nostro MrSpock si sia mai spacciato per preparatore atletico, nè tantomeno che quella sia la sua attività professionale.

Ha semplicemente pubblicato i dati dei suoi allenamenti, in modo da condividerli con tutti. Dati che sono il risultato dell'applicazione di un metodo scientifico chiaro e rigoroso - che poi sia anche redditizio, d'accordo, si può discutere, ma non che tali dati non riflettano prestazioni REALI.

Da buon razionalista, quando a queste argomentazioni scientificamente provate sento rispondere "se non meni, stai zitto", mi cadono veramente le braccia e tutti i luoghi comuni sull'intelligenza dei ciclisti trovano una triste conferma!

"Ciao mamma, oggi sono arrivato uno".

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Figurati se non puoi intervenire!

Il problema dei rulli è presto fatto. Adesso ti sembra, magari, di andare bene. Ma la base DEVI farla. E' fisiologico. Se cosi' non fosse perché allora i pro si allenano su strada e per tante ore? Non sarebbe meglio allenarsi meno della metà e solo sui rulli? Credi che se funzionasse non lo farebbero? La noia??? E' il loro lavoro, bevono anche la benzina se devono... cosa vuoi che siano i rulli.
Il problema è per un po' vanno bene... poi pero' basta! Bisogna fare km.
Le SFR sui rulli le faccio anch'io. Non dico che non servano. Dico solo che bisogna farle bene... senno' non servono. Se ti metti a girare a 55rpm (dati grafici di Spock alla mano) a cosa servono???

Aggiungo. Vi ricordate quando sono usciti i primi elettrostimolatori? C'era gente che facevo solo quello. Manco andava più in bici! Ci si addormentavano pure con gli elettrodi! E adesso? Finito... chi li usa più?

Lascia stare i Pro e torna nel mondo di noi comuni mortali (in cui io mi ci metto, non so te).
Non andare OT, qui non si parla di elettrostimolatori, qui non sei partito mettendo in discussione i rulli, ma mettendo in discussione il metodo di allenamento, il che è molto diverso.
Lo stesso programma in potenza che io faccio sui rulli lo si può fare tranquillamente su strada usando un PT o un SRM.
Dove starebbe quindi la differenza ?
O metti in discussione i rulli o metti in discussione il metodo, ma qualunque cosa tu decida di mettere in discussione la devi argomentare.
E dire "lo fanno i pro" non è argomentare.

Massimo

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Non mi sembra che il nostro MrSpock si sia mai spacciato per preparatore atletico, nè tantomeno che quella sia la sua attività professionale.

"Dare consigli" non l'ho scritto io ma lui.
Fare riferimento poi al colore verde sotto il mio nick, riferendosi al fatto che tale colore mi permetta di dare consigli o meno lo trovo alquanto fuori luogo.
Tutto qua....

Andy

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
"Dare consigli" non l'ho scritto io ma lui.
Fare riferimento poi al colore verde sotto il mio nick, riferendosi al fatto che tale colore mi permetta di dare consigli o meno lo trovo alquanto fuori luogo. Tutto qua....

Fuori luogo quanto far notare che qua i "consigli" sono regolamentati.

E direi di chiudere qua.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Lascia stare i Pro e torna nel mondo di noi comuni mortali (in cui io mi ci metto, non so te).
Non andare OT, qui non si parla di elettrostimolatori, qui non sei partito mettendo in discussione i rulli, ma mettendo in discussione il metodo di allenamento, il che è molto diverso.
Lo stesso programma in potenza che io faccio sui rulli lo si può fare tranquillamente su strada usando un PT o un SRM.
Dove starebbe quindi la differenza ?
O metti in discussione i rulli o metti in discussione il metodo, ma qualunque cosa tu decida di mettere in discussione la devi argomentare.
E dire "lo fanno i pro" non è argomentare.

Massimo

E' vero.. hai detto una cosa sensata. Non ho detto niente a proposito dei rulli.. storco il naso se si pensa di poter fare solo rulli. Ma non era questo il motivo del mio intervento.

Dico e ripeto che se non si ha una sufficiente "base storica" fatta di un paio d'anni di km e km seguire tabelle cosi' schematiche non porta a niente.
Aspetta che specifico la parola niente in questo contesto: hai sicuramente un miglioramento ma, se fai i km normalmente (ma fatti bene... non a passeggio) senza tabelle vere e proprie porta lo stesso miglioramento.