Ti rispondo molto serenamente, il misuratore di potenza serve a maggior ragione a chi sta iniziando, e soprattutto a chi non è "evoluto", proprio per evitare di andare oltre le proprie capacità reali. A me in passato è successo più volte e c'erano periodi in cui non andavo proprio.
Il misuratore non è un accessorio come lo intendi tu , è qualcosa di molto diverso, in ogni caso i programmi di allenamento non sono fatti per Armstrong, ma lui segue quella metodica, è una cosa un pò diversa.
Cmq non è obbligatorio usare un misuratore per allenarsi, in ogni caso sono convinto che usando il misuratore per i tuoi allenamenti diventeresti molto più forte di come sei già, prova e mi darai ragione, quando si arriva a certi livelli è sempre più difficile calibrare i giusti carichi, perchè se vuoi continuare a migliorare devi allenarti su potenze elevate, non a sensazione.
Rimane un mio parere.
sbagliando si impara....prendi cotte...periodi di over-training....e vedrai che in futuro non sbagli.....un ciclista non si può definire tale se non ha preso almeno una rimbalzata in vita sua....e dopo quando sarai pronto prendi un misuratore di potenza.....in gara non guardi il misuratore di potenza ma vai a sensazione....se in vita tua non hai mai preso una crisi di fame non sai come si incomincia a manifestrarsi, se sei in gara sei finito....ma prima di tutto con l'esperienza non la .prendi in secondo la sai riconoscere e quindi tamponare subito...e così x tante altre cose.....poi se tu mi dici che per allenare una crono di 40' quelle cose non servono a niente è vero....ma il ciclismo è un'altra cosa..