Test Conconi, incremento di circa 40 watt

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ti rispondo molto serenamente, il misuratore di potenza serve a maggior ragione a chi sta iniziando, e soprattutto a chi non è "evoluto", proprio per evitare di andare oltre le proprie capacità reali. A me in passato è successo più volte e c'erano periodi in cui non andavo proprio.
Il misuratore non è un accessorio come lo intendi tu , è qualcosa di molto diverso, in ogni caso i programmi di allenamento non sono fatti per Armstrong, ma lui segue quella metodica, è una cosa un pò diversa.
Cmq non è obbligatorio usare un misuratore per allenarsi, in ogni caso sono convinto che usando il misuratore per i tuoi allenamenti diventeresti molto più forte di come sei già, prova e mi darai ragione, quando si arriva a certi livelli è sempre più difficile calibrare i giusti carichi, perchè se vuoi continuare a migliorare devi allenarti su potenze elevate, non a sensazione.
Rimane un mio parere.

sbagliando si impara....prendi cotte...periodi di over-training....e vedrai che in futuro non sbagli.....un ciclista non si può definire tale se non ha preso almeno una rimbalzata in vita sua....e dopo quando sarai pronto prendi un misuratore di potenza.....in gara non guardi il misuratore di potenza ma vai a sensazione....se in vita tua non hai mai preso una crisi di fame non sai come si incomincia a manifestrarsi, se sei in gara sei finito....ma prima di tutto con l'esperienza non la .prendi in secondo la sai riconoscere e quindi tamponare subito...e così x tante altre cose.....poi se tu mi dici che per allenare una crono di 40' quelle cose non servono a niente è vero....ma il ciclismo è un'altra cosa..

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si, questo è praticamente un test conconi classico però: la fc di soglia dovrebbe coincidere con il punto in cui la curva fc-watt non è più lineare.

Esatto, o fc-velocità.

Però io pensavo siccome la fc di soglia è la massima intensità di esercizio corrispondente ad un livello costante della concentrazione nel sangue di lattato, allora potrei fare una salita di 40min al massimo e vedere la fc media.
La fc media così misurata si sconsterebbe di molto dalla mia fc di soglia?

IMHO otterresti un numero che corrisponde alla frequenza media cardiaca alla potenza critica sui 40', ma che difficilmente corrisponderà con la soglia.

Se basi la soglia sul livello della concentrazione di lattato solo un test serio in laboratorio con prelievo del sangue può darti una risposta certa.

Se invece ti accontenti della soglia come la intende Conconi, il test è semplice da fare. Oltrettutto ti dà contemporaneamente la fsoglia e la fmax, quindi è anche tendenzialmente facile individuare la soglia essendo posta generalmente a circa il 92% della fmax.

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Questa discussione e' interessantissima :rosik: ma e' il bello del ciclismo, io per esempio mi sono allenato quasi tutto l' inverno sul rullo controllando la potenza e seguendo delle tabelle, ma ad un certo punto per "sbloccarmi" mi sono fatto (ne ho sentito proprio il bisogno) di 3-4 lunghi di quelli duri da oltre 150 km, ho preso un paio di cotte da paura e mi sono sbloccato come si deve, dico che le due cose hanno in fondo delle verita' ...... o-o

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Un bel misuratore di potenza potrebbe cambiarti la vita ciclistica, almeno sai cosa stai facendo. Pensaci.

Ma perchè non entrano nuovi nomi oltre i soliti SRM, POWER TAPE, con oggettini magari meno professionali ma con prezzi tali da invogliare a provarli a una fetta sempre più grande di appassionati che non possono-vogliono spendere min.700-800 euri?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ma rispondimi sinceramente.

Tu potresti con certezza distinguere quanto del tuo essere atleta vincente è dovuto alla quantità di allenamento, quanto al tipo di allenamento, quanto alla genetica e quanto alla testa ?

Preciso che non sono un atleta vincente. Perché qui si sta esagerando con questo concetto. La genetica fa tanto. Il motore o ce l'hai o non ce l'hai. Poi il resto lo fa tutto la testa (per quantità e tipo di allenamento) con certezza.

Potresti con certezza dire che non avresti raggiunto gli stessi obbiettivi usando una metodologia di allenamento completamente diversa ?

Assolutamente no. Ma di cosa stiamo parlando? Io sto ripetendo fino alla nausea che se si parla di atleti evoluti le tabelle vanno bene. I primi 5 anni di ciclismo ho preso legnate su legnate e mi sono fatto la base. Dopo ci ho lavorato sopra. Ovvio che piacerebbe avere tutto subito ma ahimé non la vedo una strada percorribile (almeno non lo è stato per me e il mio motore)

Magari, perchè no, in potenza ?

I misuratori di potenza sono usciti da qualche anno sul mercato (per gli umani intendo). Prima c'era il cardio e basta. Percio'...

Chi ti dice che la tua predisposizione non sia sufficiente per raggiungere certi livelli qualunque allenamento costante tu faccia ?

Mettiamola cosi', con esempio facile facile:

da 1 a 10 è un ipotetico livello di un ciclista. Se una persona parte da 1 è meglio che si faccia "la base" fino a 4 in modo tradizionale. Da quel momento si puo' iniziare a fare qualche lavoretto. Di certo fare carichi di lavoro come le SFR si devono fare quando sei 7 o 8. Naturale che migliora anche facendo le tabelle se lo fa quando si trova al livello 1... ma stiamo parlando degli specchietti di carbonio sulla Panda (mio esempio precedente). Questo IMHO

Senza contare che potresti con certezza dire che una stessa tipologia di allenamento è adatta a tutti ?

Non ne ho. E di certezze ne ho meno di te, pur andando in bici da 20 anni. Quello che pero' non ho mai visto in questi anni è allenarsi solo sui rulli facendo tabelle di tipo chirurgico ed essere sicuri di essere dalla parte della verità assoluta.

Nemmeno le medicine funzionano con a tutti, perchè dovrebbero funzionare sempre anche i metodi di allenamento ?

Infatti io sostengo: vai in bici.. fatti la "gavetta" e conosci te stesso. Allarga il tuo bagaglio di esperienze e, in un secondo momento, usale insieme agli strumenti moderni. Sei te che stai usando programmi di allenamento standard fatti da uno che non ti conosce nemmeno e validi per tutti.

Su quali basi decidi che certi allenamenti se non si fanno X Km all'anno se non si è Y anni che ci si allena non servono a nulla ?

Sulla base che ormai ne ho viste un po' di tutti i tipi. Tra 4 anni tu smetterai di andare in bici perché non ne avrai più voglia (probabilmente prima). Sarei quasi pronto a scommeterci.

Perchè ti sembra così strano che si possa migliorare con un allenamento mirato anche senza essere Armstrong ?

Ti ho risposto sopra.

Io sulla mia pelle (ma a quanto pare anche labboro di cui condivido ogni parola) sto sperimentando che funziona. Io non so se un altro allenamento di altro tipo porterebbe a risultati migliori o peggiori, ma ho però ormai la certezza che a parità di tempo a fatica spesa, è comunque meglio del fai-da-te casalingo che applicavo prima. Senza contare che ho un modo semplice e oggettivo di "misurare" un miglioramento.

Certo che funziona. Nessuno ha mai detto il contrario. Io sono intervenuto chiedendoti: "cosa vuoi dimostrare con questo topic?" Ti stai allenando quasi tutti i giorni rispetto all'anno scorso dove hai fatto 5000km (non ricordo il numero preciso) in 6 mesi. E' normale!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Allora sono 3 mesi che ti stai allenando solo col rullo, e hai avuto,da quello che dici, maggiori miglioramenti rispetto ai 6mesi su strada?Ma come fai a misurare i miglioramenti se prima andavi su strada e poi sul rullo?

Perchè su strada ho sempre valutato i miglioramenti (e le potenze medie espresse) su alcune salite di varie lunghezze (una di 10' circa, una di 20' circa e una di 1h10' circa) che faccio abitualmente e al max di quanto posso andare.
Da quando ho i rulli ho il dato misurato di potenza, ma soprattutto ho iil dato incrementale di potenza ottenuto sulle varie "durate" e di conseguenza so cosa aspettarmi come prestazione potenziale una volta tornato e riadattato alla strada.

Tenendo conto che cmq è da poco che hai iniziato ad andare in bici è naturale che si migliora sempre, sia che ti alleni alla c****o su strada o bene sui rulli i miglioramenti ci sono magari di meno....ma è fisiologico che ci sono.....

Questo lo davo anche io per scontato, nel senso che se sono migliorato nei 6 mesi precedenti non vedo perchè non avrei dovuto migliorare ancora visto che penso di essere ancora lontano dal mio massimo possibile.
Ma si può migliorare più in fretta o più lentamente, facendo tanta fatica ma poca qualità o facendo meno fatica ma più qualità.

Cmq x il tipo di obbiettivo che ti sei posto, cronometro, credo che l'allenamento indoor sopratutto in questo periodo sia una ottima alternativa, tanto il fondo non ti serve più di tanto.....ovvio, ma credo che lo sai anche te...che però dovrai inseguito fare un periodo di riadattamento su strada, perché cmq differenza tra strada e rullo c'è nè.....

Certamente, ho messo in conto tutto.
Anche se pure sul fondo ho migliorato parecchio visto che 3 mesi fa reggevo a malapena 130w x 3 ore arrivando abbastanza sfatto e ora reggo 180w/190w x le stesse ore (con variazioni a 300w) e arrivo stanco ma non sfatto.
Il miglioramento è, ovviamente, generale e la cosa positiva è che questo miglioramento lo posso anche quantificare in modo oggettivo.

sbagliando si impara....prendi cotte...periodi di over-training....e vedrai che in futuro non sbagli.....un ciclista non si può definire tale se non ha preso almeno una rimbalzata in vita sua....

Sapessi quante ne ho prese, non in gara ma ne ho prese eccome, da non riuscire a tornare a casa.

Massimo

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Perchè su strada ho sempre valutato i miglioramenti (e le potenze medie espresse) su alcune salite di varie lunghezze (una di 10' circa, una di 20' circa e una di 1h10' circa) che faccio abitualmente e al max di quanto posso andare.
Da quando ho i rulli ho il dato misurato di potenza, ma soprattutto ho iil dato incrementale di potenza ottenuto sulle varie "durate" e di conseguenza so cosa aspettarmi come prestazione potenziale una volta tornato e riadattato alla strada.

Questo lo davo anche io per scontato, nel senso che se sono migliorato nei 6 mesi precedenti non vedo perchè non avrei dovuto migliorare ancora visto che penso di essere ancora lontano dal mio massimo possibile.
Ma si può migliorare più in fretta o più lentamente, facendo tanta fatica ma poca qualità o facendo meno fatica ma più qualità.

Certamente, ho messo in conto tutto.
Anche se pure sul fondo ho migliorato parecchio visto che 3 mesi fa reggevo a malapena 130w x 3 ore arrivando abbastanza sfatto e ora reggo 180w/190w x le stesse ore (con variazioni a 300w) e arrivo stanco ma non sfatto.
Il miglioramento è, ovviamente, generale e la cosa positiva è che questo miglioramento lo posso anche quantificare in modo oggettivo.

Sapessi quante ne ho prese, non in gara ma ne ho prese eccome, da non riuscire a tornare a casa.

Massimo

ecco quando andrai a rifare le stesse salite, li sarà interessante vedere i miglioramenti, e se rispecchiano le stesse percentuali di miglioramento sul rullo, proprio per puro piacere statistico...

cmq il miglioramento di watt medi nel fondo li avresti avuti anche se ti allenavi su strada, ovvio senza misuratore non gli avresti visti :-), anche se farsi 3h di rulli di fila valgono almeno 4h 4h30min di uscita su strada....he voglia!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ne ho. E di certezze ne ho meno di te, pur andando in bici da 20 anni. Quello che pero' non ho mai visto in questi anni è allenarsi solo sui rulli facendo tabelle di tipo chirurgico ed essere sicuri di essere dalla parte della verità assoluta.

Questo è falso, io non passo nulla per verità assoluta tant'è vero che mi sono messo in gioco decidendo di seguire un metodo di allenamento in potenza affidandomi volontariamente ai consigli di ciclotrainer (e in questo posso essermi testimoni le persone che seguono da mesi questo thread).
I risultati su strada li vedremo e discuteremo più avanti, tanto io non mi nasconderò di certo, come ho postato (e continuerò a postare) i risultati giornalieri e i miglioramenti sui rulli, posterò anche i riscontri cronometrici su strada quando verrà il momento.
Sempre e tutto nell'ottica di documentare e condividere semplicemente qualcosa che sto facendo, e senza la pretesa di voler dimostrare alcunchè. Se poi può essere utile per qualcuno tanto meglio.

Sulla base che ormai ne ho viste un po' di tutti i tipi. Tra 4 anni tu smetterai di andare in bici perché non ne avrai più voglia (probabilmente prima). Sarei quasi pronto a scommeterci.

Scommetteresti male perchè io non vado in bici da ieri, ma da 10 anni, solo che non ho mai deciso di prepararmi seriamente per raggiungere un livello amatoriale un po' più elevato. Amo la bici.

Dicevano la stessa cosa della mia passione informatica nata quando avevo 7 anni :mrgreen: ora ne ho 34 ed è e resta la mia passione principale oltre che il mio lavoro.
Ah mi dicevano anche che di lì a pochi anni avrei portato gli occhiali a causa del numero di ore che passavo davanti alla TV a cui era collegato il Computer (all'epoca) e poi al Monitor... tutt'oggi ho ancora 10/10 a entrambi gli occhi.

Certo che funziona. Nessuno ha mai detto il contrario. Io sono intervenuto chiedendoti: "cosa vuoi dimostrare con questo topic?" Ti stai allenando quasi tutti i giorni rispetto all'anno scorso dove hai fatto 5000km (non ricordo il numero preciso) in 6 mesi. E' normale!!!

Ok, penso che abbiamo chiarito le rispettive posizioni.

Massimo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Buonasera a tutti,
non vorrei contribuire ad alimentare un dibattito che già di suo ha toni decisamente accesi ma solamente dire la mia opinione su quanto si sta argomentando.
Prescindendo dalla capacità delle persone, è innegabile che al tempo in cui viviamo il successo o meno in una qualunque attività, non solo sportiva ma produttiva, commerciale od altro dipende da come si è in grado di pianificare gli interventi, monitorarne i risultati nel durante ed eventualmente adottare per tempo i correttivi necessari.
Poi è chiaro che laddove si pratica un'attività sportiva, la genetica in tutti i sensi (conformazione fisica, adattabilità, motivazione e soprattutto una grande volontà) ha una parte importante, ma questo non significa che Caio se ha metodo, pianifica gli allenamenti ed è in grado di misurarne i risultati, non otterrà migliori performance rispetto sempre a Caio che invece va a sensazione.
Anzi spingo il concetto al fatto che se c'è qualcuno che può andare a sensazione questi sono proprio i Pro che conoscono il proprio fisico alla perfezione.
Per quanto mi riguarda spesso non sono nemmeno in grado di capire interamente le argomentazioni di Ciclotrainer o di MrSpock ma sono affascinato dalla loro profonda convinzione in ciò che stanno facendo e questo mi basta.
Le metodiche di allenamento e gli strumenti che abbiamo a disposizione (straordinario il misuratore di potenza al confronto del cardio) da Coppi/Bartali ad oggi sono cambiati radicalmente.
Non rendersene conto significa aver già perso, ovviamente è una metafora.
Un saluto a tutti e grazie per le conoscenze che mettete a disposizione del forum.
Gianmarco

Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Le metodiche di allenamento e gli strumenti che abbiamo a disposizione (straordinario il misuratore di potenza al confronto del cardio) da Coppi/Bartali ad oggi sono cambiati radicalmente.
Non rendersene conto significa aver già perso, ovviamente è una metafora.
Un saluto a tutti e grazie per le conoscenze che mettete a disposizione del forum.
Gianmarco

Mi puoi spiegare in soldoni cosa è cambiato, da tempi di Bartali e Coppi, ai giorni nostri?

Perchè a fronte di una disparità tecnologica di mezzi, strade ed alimentazione forse andavano piu' forte allora che adesso.
Di sicuro correvano per una stagione intera e non per un mese soltanto.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
:mrgreen:

Visto che di tabelline:mrgreen: te ne intendi.
A chi e quando consiglieresti l'uso di un misuratore di potenza.

Beh, oggi come oggi le tabelle sono sui watts, misurabili solo con quelli.
Io ho ragazzi che vanno ai mondiali che non ne hanno mai visto uno, ma se uno ha soldi da spendere non sono contrario.
Io in pista ho il ciclomulino con il kisciotte, talvolta testo i ragazzi e i loro miglioramenti (o peggioramenti), ma roba da 45' e via.

Andy

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Leggedomi le ultime pagine mi sono reso conto che il concetto di "Potenza" è veramente duro ad entrare in testa a certa gente...:mrgreen:
D'altronde c'è chi ha più testa e meno motore e chi ha più motore e meno testa...

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Eh non so sai..... non segno nemmeno più quello che faccio, ho provato con i vari programmini per registrare gli allenamenti ma mi innervosisco.... preferisco arrivare a casa, mollare la bici in garage e fare altro, non saprei nemmeno interpretare i dati..... Alla fine, come ho già scritto, l' unica cosa che misuro, sono le righe nere sulla schiena.... le misuro e le conto :cry
...E Mamma Mia che autostima!!!:bua::bua:
La prossima volta che torni a casa cosa fai? Ti metti la canna del gas in bocca....:angrymod::angrymod:
Prendila più alla leggera.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
bisognerebbe che sapere da chi arriva il consiglio. Pagamento o meno.

Tanto per fare un esempio rimanendo on topic:

l'utente yayayaya (spero di aver scritto bene) è uno che scrive e chiede consigli. Ha letto dei tuoi esercizi di forza resistenza ed è convinto che tali esercizi si facciano nel TUO modo (perché te hai un foglio excel!!!).
.
hai letto male, perchè Mrspock non mi ha dato mai consigli sull'allenamento, poi io mi alleno seguendo tutt'altro criterio anche se sono convinto della bontà dell'allenamento in potenza.
io come altri ci siamo intromessi in quest post "calderone", dove non c'è solo il diario degli allenamenti di Mrspock, ma molto di più.
in tanti abbiamo condiviso opinioni e pareri pur non stando a leggere i 100 post prima, tutti hanno risposto, ma per sparare a zero , avresti dovuto leggere qualche post prima e se avessi letto , avresti pure capito che Mrspock non da consigli.
nessuno qui dice verità assolute, però rispetto ai soliti post non si dice tutto e poi il contario di tutto.
mrspock non vuole convincere nessuno sui vantaggi del suo allenamento, mentre tu vuoi convicerlo che non serve a nulla, chi è che dispensa consigli?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
...E Mamma Mia che autostima!!!:bua::bua:
La prossima volta che torni a casa cosa fai? Ti metti la canna del gas in bocca....:angrymod::angrymod:
Prendila più alla leggera.
Mi sa che non hai capito...... la prendo mooooooooolto alla leggera e sono conscio delle mie possibilità. Utilizzando un misuratore di potenza diventerei schiavo dello strumento e non ne ho più voglia, una mia caratteristica è l' incostanza, quando non ho voglia non vado in bici, non è il mio lavoro.....

D'altronde c'è chi ha più testa e meno motore e chi ha più motore e meno testa...
C' è anche chi ha motore e testa, o chi è istruito ma in bici è un babbeo perchè non "vede" la corsa e non arriva mai nonostante tutti i watt a disposizione, o chi ha una potenza mostruosa a disposizione e pensa solo alla bernarda ( questo è il mio amico edicolante:mrgreen: ).... basta prendere le classifiche delle corse e leggerle, i primi non sono lì solo per la potenza.

Ultima modifica:

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Mi sa che non hai capito...... la prendo mooooooooolto alla leggera e sono conscio delle mie possibilità. Utilizzando un misuratore di potenza diventerei schiavo dello strumento e non ne ho più voglia, una mia caratteristica è l' incostanza, quando non ho voglia non vado in bici, non è il mio lavoro.....

C' è anche chi ha motore e testa, o chi è istruito ma in bici è un babbeo perchè non "vede" la corsa e non arriva mai nonostante tutti i watt a disposizione, o chi ha una potenza mostruosa a disposizione e pensa solo alla bernarda ( questo è il mio amico edicolante:mrgreen: ).... basta prendere le classifiche delle corse e leggerle, i primi non sono lì solo per la potenza.

Quoto o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scommetteresti male perchè io non vado in bici da ieri, ma da 10 anni, solo che non ho mai deciso di prepararmi seriamente per raggiungere un livello amatoriale un po' più elevato. Amo la bici.

Dicevano la stessa cosa della mia passione informatica nata quando avevo 7 anni :mrgreen: ora ne ho 34 ed è e resta la mia passione principale oltre che il mio lavoro.
Ah mi dicevano anche che di lì a pochi anni avrei portato gli occhiali a causa del numero di ore che passavo davanti alla TV a cui era collegato il Computer (all'epoca) e poi al Monitor... tutt'oggi ho ancora 10/10 a entrambi gli occhi.
o-o
Ne incontro di ex-convinti, tutti i giorni, ma non in bici.
E' uno dei motivi che mi fa continuare a gareggiare, since 1972. :mrgreen:

Ognuno quando inizia o smette di andare in bici ha sempre le proprie motivazioni, e spesso non sono nemmeno legate alla bici stessa ma ad altre scelte di vita.
Non è certo la tipologia di allenamento, qualunque essa sia, a fare la differenza su una decisione di smettere, quanto la durezza e il tempo che porta via un qualunque allenamento costante nel tempo : la bici è uno sport duro, o lo ami o lasci perdere.
Poi ci sono ciclisti e ciclisti, c'è si spacca per gareggiare (il vostro caso e di altri) e chi semplicemente lo fa perchè gli piace andarci e al tempo stesso gli piace migliorarsi e magari ogni tanto provare a gareggiare per "vedere l'effetto che fa" (in mio caso e di altri).

Ma non vedo cosa centri tutto ciò con l'argomento di cui si parla qua.

Massimo