Test Conconi, incremento di circa 40 watt

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Ciao a tutti, mi sento di intervenire per dire che amo pedalare, faccio ~ 5/6000 km a stagione con molta salita (> 100.000 m DSL) e qualche GF. Questo inverno, complice il brutto tempo e impegni familiari (ho una bimba piccola e una in arrivo a breve), ho dovuto purtroppo ridurre notevolmente le uscite su strada (~300 km) e da Novembre uso i rulli (per la prima volta) seguendo le tabelle di allenamento che Ciclotrainer ha proposto a MrSpock. Non avendo purtroppo il misuratore di potenza ho adattato le tabelle su di me con i parametri, che ho a disposizione, di cardio/velocità/resistenza del rullo e rapporti della bici. Le sensazioni che ho avuto nell'ultima uscita in bici su strada (~ 84 km e ~ 1650 m dsl) sono state molto positive. Salgo con meno fatica rispetto allo stesso periodo degli anni passati quando avevo più km fatti su strada. Praticando anche nuoto 3-4 volte a settimana durante la pausa pranzo (~1500 m a seduta) credo di avere una discreta base e sicuramente migliorando il meteo e con la primavera prediligerò le uscite su strada. Resto comunque convinto della bontà di questi alllenamenti sui rulli (al mattino prima della colazione e del lavoro), durante la settimana soprattutto in inverno quando, come tutti noi conosciamo, per i vari motivi (poche ore di luce, lavoro, impegni familiari etc) si riesce magari ad uscire poco su strada. Colgo l'occasione per ringraziare sia Ciclotrainer e MrSpock per questa, secondo me, interessante discussione, sia tutti coloro che sono intervenuti contribuendo a mantenerla viva. Buone pedalate !

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ciao a tutti, mi sento di intervenire per dire che amo pedalare, faccio ~ 5/6000 km a stagione con molta salita (> 100.000 m DSL) e qualche GF. Questo inverno, complice il brutto tempo e impegni familiari (ho una bimba piccola e una in arrivo a breve), ho dovuto purtroppo ridurre notevolmente le uscite su strada (~300 km) e da Novembre uso i rulli (per la prima volta) seguendo le tabelle di allenamento che Ciclotrainer ha proposto a MrSpock. Non avendo purtroppo il misuratore di potenza ho adattato le tabelle su di me con i parametri, che ho a disposizione, di cardio/velocità/resistenza del rullo e rapporti della bici. Le sensazioni che ho avuto nell'ultima uscita in bici su strada (~ 84 km e ~ 1650 m dsl) sono state molto positive. Salgo con meno fatica rispetto allo stesso periodo degli anni passati quando avevo più km fatti su strada. Praticando anche nuoto 3-4 volte a settimana durante la pausa pranzo (~1500 m a seduta) credo di avere una discreta base e sicuramente migliorando il meteo e con la primavera prediligerò le uscite su strada. Resto comunque convinto della bontà di questi alllenamenti sui rulli (al mattino prima della colazione e del lavoro), durante la settimana soprattutto in inverno quando, come tutti noi conosciamo, per i vari motivi (poche ore di luce, lavoro, impegni familiari etc) si riesce magari ad uscire poco su strada. Colgo l'occasione per ringraziare sia Ciclotrainer e MrSpock per questa, secondo me, interessante discussione, sia tutti coloro che sono intervenuti contribuendo a mantenerla viva. Buone pedalate !

Ti ringrazio, l'allenamento sul rullo, impostato con certi criteri, è effettivo quanto quello su strada, l'anno scorso, pur con un allenamento basato interamente sui rulli e solo la domenica e/o il sabto 100km su strada, ho prtato a termine alla prima partecipazione il giro della sardegna con 7 tappe classificandomi se non ricordo male 130mo, poi con la primavera ho aumentato le uscite su strada. Devo dire che, trascorse 4 sett dall'ultima seduta sui rulli, ho notato un piccolo calo di condizione perchè certi esercizi mi venivano meglio su rullo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
C' è anche chi ha motore e testa, o chi è istruito ma in bici è un babbeo perchè non "vede" la corsa e non arriva mai nonostante tutti i watt a disposizione, o chi ha una potenza mostruosa a disposizione e pensa solo alla bernarda ( questo è il mio amico edicolante:mrgreen: ).... basta prendere le classifiche delle corse e leggerle, i primi non sono lì solo per la potenza.

Nessuno ha detto che i primi sono lì solamente grazie ad una capacità in termini di potenza necessariamente elevata, ma sicuramente quelli che hanno un basso rapporto non possono aspirare ad essere tra i primi in ogni caso, del resto un allenamento è primariamente finalizzato a migliorare le proprie capacità, poi viene il resto, ed i risultati possono o non possono arrivare, ma se non arrivano almeno si capisce perchè.
Resta il fatto che cmq una certa percentuale dei primi, difficile da stimare, si trova lì per altri motivi che ben si conoscono.
Ora quì si vuol far passare il concetto che chi è scarso tanto rimane scarso, può fare tutti gli allenamenti che vuole tanto è lo stesso, anzi +va a sensazione e meglio è, aggiungendo che fa bene anche prendere le cotte, andare in overtraining e quanto altro, signori, mi sembra che voi stiate stravolgendo il mondo, questo è un tipo di messaggio errato, ed è lo stesso messaggio che prelude al doping, per chi vuole i risultati a tutti i costi e senza faticare +di tanto, il ciclismo è malato per questo tipo di mentalità, mi spiace ma questa è la triste realtà, un sano allenamento con fatica, metodo, impegno etc. etc. anzicchè essere stimato e valutato positivamente è invece deriso solo perchè eseguito presumibilmente da uno che non è capace, secondo me invece sono da apprezzare coloro che si impegnano al massimo secondo natura e rispettando le proprie capacità, non quelli che, con svariati stratagemmi mirano a fregare il prossimo.
Sarebbe molto semplice istituire una regola secondo la quale tutti i primi 10 di una gara qualsiasi devono depositare le urine pena non essere classificati, allora se ne vedrebbero delle belle, ma perchè non si fa?, molto semplice perchè tutti per un verso o per l'altro ci marciano per svariati interessi convergenti.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

si...ma quando uscivi su strada cosa facevi?lavori specifici o fondo?Ovvio che se adesso fai lavori sui rulli sei più in forma rispetto all'anno prima, sei più avanti di conizione....
I lavori che si fanno sui rulli si possono fare benissimo su strada, e viceversa....è come ti alleni che conta....non dove....xkè leggendo il tuo post il concetto non sembra molto chiaro...

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
ho sempre letto di quanto è noioso pedalare sui rulli, ma oggi dopo 4 mesi e mezzo di rulli forzati , ho ripreso la mtb e ruote tassellate per farmi un giretto di prova su strada e per qualcuno sarà assurdo, però ho trovato molto noioso pedalare sul piattume dalle mie parte e con il freddo.
certo che ci sono percorsi belli e brutti, a volte è meglio PER ME fare i rulli che sprecare 2h su strada, almeno ieri sui rulli mi sono fatto 2h con 1h di salita guardando la freccia vallona.
dopo tanti mesi di rulli volevo testare il mio allenamento, apparentemente sembravo non andare a calci,i rulli non funzionano??? il vento era molto forte e io stavo poco areodinamico con la mtb, poi guardando i ciclisti con le bdc (sicuramente poco allenati) che superavo mi sono rivalutato.
tornando verso casa ho visto una gnocca davanti all'ingresso della pineta, non avrei dovuto, ma non ho resistito, così mi sono fatto.....un giretto tipo anziano sullo sterrato.
per 1 mese ancora solo strada.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Sarebbe molto semplice istituire una regola secondo la quale tutti i primi 10 di una gara qualsiasi devono depositare le urine pena non essere classificati, allora se ne vedrebbero delle belle, ma perchè non si fa?, molto semplice perchè tutti per un verso o per l'altro ci marciano per svariati interessi convergenti.

A parole sono tutti bravi.....ti da così tanta noia che non ci sono controlli antidoping, e pensi che se ci fossere se ne vedrebbero delle belle???Ecco allora fai qualcosa di concreto, anzichè continuarlo a ribadire su questo topic.....troverai sicuramente tanti sostenitori, io in primis....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi Climbing2.
Così la settimana scorsa (21-Gen-2010) :

Programma 36 Climbing2 (275 Watt, 53x16)

Tempo=0h55'56"
Distanza=32,125 Km
VelocitàMedia=34,461 Km/h
VelocitàMax=43,1 Km/h
PotenzaMedia=193,315 Watt
PotenzaMax=442 Watt
CadenzaMedia=83,381 RPM
CadenzaMax=101 RPM
BattitiMedi=151,647 BPM
BattitiMax=179 BPM

Così oggi (28-Gen-2010) :

Programma 41 Climbing2 (275 Watt, 53x16)

Tempo=0h55'56"
Distanza=32,130 Km
VelocitàMedia=34,466 Km/h
VelocitàMax=43,1 Km/h
PotenzaMedia=193,932 Watt
PotenzaMax=429 Watt
CadenzaMedia=82,974 RPM
CadenzaMax=101 RPM
BattitiMedi=144,049 BPM
BattitiMax=174 BPM

Nessun problema, sempre ottime sensazioni.
Battiti molto calati a parità di sforzo.

Massimo

Allegati

• 2010-01-28 - PRG_41_CL2_275 (Analyzer).jpg
    2010-01-28 - PRG_41_CL2_275 (Analyzer).jpg
    99,1 KB · Visite: 9
  • 2010-01-28 - PRG_41_CL2_275 (Intervalli 1sec).zip
    152,3 KB · Visite: 8

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Oggi ho provato a fare il CT +20W secondo le modalità che ho reperito sul sito di Tacx.
Ci sono due o tre cose che non mi quadrano:

1) la frequenza cardiaca ha sbalzi di 15/20 battiti inspiegabilmente (pensare che ho acquistato la fascia Tacx per non avere problemi).
2) seguendo la modalità suggerita, ho scelto il rapporto più a me più congeniale e per rispettare gli incrementi di potenza viaggiavo sui 45/50kmh, in ultimo 55/kmh anziché i 32/34 suggeriti.
2) immagino di essere arrivato allo sfinimento prima del dovuto in quanto per mantenere la potenza impostata dovevo girare a 105/107 bpm.
Sbaglio qualcosa o è il protocollo che è ubriaco.
In ultimo allego il file per avere un vostro feed back.
Gianmarco

Allegati

• CT +20W_28012010.xls
    175 KB · Visite: 9
  • doc1.doc
    3,1 MB · Visite: 8
Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Devo darti una spiegazione? Da quando in qua DEVO spiegarti qualcosa? Se ti piace usala... io non la uso. Se lo chiedessi in modo gentile ti darei una risposta.
A parte la riga secca che si vede cosi, non era mia intenzione essere sgarbato...Era solo per riagganciare un discorso troncato li.
Dico così perche secondo me il vero punto di forza che hanno i rulli "di ultima generazione" è proprio questo, il potere fissare la potenza in modo da gestirsi la FORZA variando le r.p.m. a piacimento, sapendo che lo strumento inseguirà sempre il valore lasciando concentrare l'utilizzatore solo sull'allenamento. Poi è molto utile in caso si facciano allenamenti basati sulla potenza, la costanza del rullo è irripetibile su strada.
Capisco però che è anche il sistema che non simula la strada. Ma nell'allenamento è il sistema che più sa avvicina a un concetto di "Carico Misurabile", quindi meglio quantificabile. Pero se a uno non gli piace...

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Oggi ho provato a fare il CT +20W secondo le modalità che ho reperito sul sito di Tacx.

1) la frequenza cardiaca ha sbalzi di 15/20 battiti inspiegabilmente (pensare che ho acquistato la fascia Tacx per non avere problemi).
2) seguendo la modalità suggerita, ho scelto il rapporto più a me più congeniale e per rispettare gli incrementi di potenza viaggiavo sui 45/50kmh, in ultimo 55/kmh anziché i 32/34 suggeriti.
2) immagino di essere arrivato allo sfinimento prima del dovuto in quanto per mantenere la potenza impostata dovevo girare a 105/107 bpm.
Gianmarco

pure la potenza non è molto costante.
non conosco il tuo rullo, ma non puoi crearti un programmino con step di +20w ogni minuto ?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
pure la potenza non è molto costante.
non conosco il tuo rullo, ma non puoi crearti un programmino con step di +20w ogni minuto ?
Ho il Bushido ed ho fatto il programma con gli step di potenza. il Problema è che per poter esprimere la potenza preimpostata (col 50/14 -13) devo girare a quelle rpm rilevando una velocità decisamente superiore a quella indicata come corretta per il test.
In definitiva se vado a 34/36 all'ora sono nettamente sotto allla potenza richiesta per quello step. Sbaglio qualcosa? (il grafico del TTs lo vedi sul file doc perchè non sono riuscito a creare l'anteprima dell'immagine)
Gianmarco

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
A parte la riga secca che si vede cosi, non era mia intenzione essere sgarbato...Era solo per riagganciare un discorso troncato li.
Dico così perche secondo me il vero punto di forza che hanno i rulli "di ultima generazione" è proprio questo, il potere fissare la potenza in modo da gestirsi la FORZA variando le r.p.m. a piacimento, sapendo che lo strumento inseguirà sempre il valore lasciando concentrare l'utilizzatore solo sull'allenamento. Poi è molto utile in caso si facciano allenamenti basati sulla potenza, la costanza del rullo è irripetibile su strada.
Capisco però che è anche il sistema che non simula la strada. Ma nell'allenamento è il sistema che più sa avvicina a un concetto di "Carico Misurabile", quindi meglio quantificabile. Pero se a uno non gli piace...

Cosi' è meglio.

Non lo uso perché se io scrivo che voglio 350watt il software indurisce il rullo per farmi andare a quei wattaggi. Io invece (nella maggior parte dei casi) ci voglio andare usando una leggerissima pendenza in modo da poter sviluppare 350w ma sopra le 100rpm. Voglio avere un "carico" quasi nullo e costante per fare velocità, capisci?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Cosi' è meglio.

Non lo uso perché se io scrivo che voglio 350watt il software indurisce il rullo per farmi andare a quei wattaggi. Io invece (nella maggior parte dei casi) ci voglio andare usando una leggerissima pendenza in modo da poter sviluppare 350w ma sopra le 100rpm. Voglio avere un "carico" quasi nullo e costante per fare velocità, capisci?

I programmi in potenza non funzionano così.

Se tu metti 350w e poi acceleri (aumenti le RPM) fino a portarti a 100 RPM il rullo abbassa di conseguenza la resistenza per rimanere nei 350w.
Finchè poi tu rimarrai costante di RPM (100 RPM x 350w nel tuo caso) anche il rullo resterà costante di Forza Resistente.

IMHO hai sbagliato il rullo che probabilmente non riesce a starti dietro come potenza, non il programma.

Io sul Fortius quando faccio ripetute brevi (15"-3') a 95-100 RPM, oltre i 300w, semplicemente accelero fino a quelle RPM e il rullo mi diminuisce la resistenza (bassa pendenza) affinchè in totale io faccia quei watt.

Daltronde è semplice semplice : Potenza=Forza*Velocità
Tu alzi la velocità, di conseguenza e in reazione al rullo basta calare un po' la Forza Resistente e la potenza è ripristinata.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Si' è vero. Il vero problema in realtà è un altro. Molto più pratico. Mea culpa.

Il problema con l'Imagic (e credo anche con il Fortius) è che la potenza che tu vedi sullo schermo non è reale. E' calcolata dal software in base a un determinato input. Quale input? Il rulletto. Basta che il rullo sia un pochino più schiacciato o meno schiacciato al pneumatico e non solo fai più o meno fatica ma anche i valori di potenza cambiano (e non poco!). Ci sarebbe da fare la calibrazione ogni volta che metti la bici sul rullo, cosa che con l'Imagic funza non molto bene e percio' non la faccio.
Percio' se quel giorno ho appena gonfiato le gomme... se ho cambiato pneumatico... se questo è troppo consumato... se ho cambiato bici (uso due bici sui rulli... a volte anche tre) la variabile cambia. Allora è difficile dire metto 350watt e via. Se esageri il pedali sono di pietra. Allora molto meglio (per me) settare 2% di pendenza e via. Non posso guardare miglioramenti con l'analyzer? Amen. I miglioramenti (se ci sono) li vedo sulla strada.
Per cui ho fai sempre la calibrazione ogni volta che ci sali sopra oppure non la vedo una funzione utile.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si' è vero. Il vero problema in realtà è un altro. Molto più pratico. Mea culpa.

Il problema con l'Imagic (e credo anche con il Fortius) è che la potenza che tu vedi sullo schermo non è reale. E' calcolata dal software in base a un determinato input. Quale input? Il rulletto. Basta che il rullo sia un pochino più schiacciato o meno schiacciato al pneumatico e non solo fai più o meno fatica ma anche i valori di potenza cambiano (e non poco!). Ci sarebbe da fare la calibrazione ogni volta che metti la bici sul rullo, cosa che con l'Imagic funza non molto bene e percio' non la faccio.
Percio' se quel giorno ho appena gonfiato le gomme... se ho cambiato pneumatico... se questo è troppo consumato... se ho cambiato bici (uso due bici sui rulli... a volte anche tre) la variabile cambia.
Per cui ho fai sempre la calibrazione ogni volta che ci sali sopra oppure non la vedo una funzione utile.

Esatto, infatti è per quello che io rigonfio la gomma e lo calibro a caldo ogni volta. Lo so può sembrare una rottura ma è l'unico modo per avere valori affidabili nel tempo.

Allora è difficile dire metto 350watt e via. Se esageri il pedali sono di pietra. Allora molto meglio (per me) settare 2% di pendenza e via. Non posso guardare miglioramenti con l'analyzer? Amen. I miglioramenti (se ci sono) li vedo sulla strada.

Occhio che ciò ti espone allo stesso problema.
Nel senso che senza calibrazione comunque quel 2% in realtà sarà diverso di volta in volta.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Occhio che ciò ti espone allo stesso problema.
Nel senso che senza calibrazione comunque quel 2% in realtà sarà diverso di volta in volta.

Ma a quel punto non mi interessa tanto. Guardo la combinazione: potenza/battito/sensazioni. Se tutto va nella norma... non mi interessa aver 350w o 310w. Se ho fatto il lavoro che dovevo fare, sono a posto.

Non ti soffermare troppo sui numeri. E' la strada il giudice ultimo.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Ho il Bushido ed ho fatto il programma con gli step di potenza. il Problema è che per poter esprimere la potenza preimpostata (col 50/14 -13) devo girare a quelle rpm rilevando una velocità decisamente superiore a quella indicata come corretta per il test.
In definitiva se vado a 34/36 all'ora sono nettamente sotto allla potenza richiesta per quello step. Sbaglio qualcosa? (il grafico del TTs lo vedi sul file doc perchè non sono riuscito a creare l'anteprima dell'immagine)
Gianmarco

cerca nelle prime pagine il file excel di Gianni Tendola e applica quel protocollo.
metti un rapporto sufficentemente lungo, 50-12 con il mio vecchio rullo "excel" e pedalo a 90 rpm circa.
la potenza sarà sempre costante, indefferentemente dalla cadenza usata.
non guardare la velocità e riporta nel file GT i valori di potenza e frequenza e otterari la curva Conconi.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
il mio vecchio excel, antecedente all'imagic, mi permette di pedalare in potenza ad un cadenza che voglio io, come dice Mrspock.
la potenza indicata secondo me è corretta mentre la pendenza è falsata, direi che il +9% corrisponde al +5%, almeno applicando la formula ambrosini del file excel di Mrspock i conti confermano le mie impressioni.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Ci sta con le fasce wireless, spesso e volentieri il ricevitore prende disturbi aggiungendo o eliminando battiti. Un battito in più o in meno preso nell'arco dei 2-3 secondi su cui il SW fa la media ti fa subito schizzare in su o in giù il numero di battiti misurato. Ma comunque non è un problema, io in genere passo i dati in un filtro fatto sul mio foglio excel che "smussa" i picchi palesemente errati, giusto per non falsare i battiti Max reali.
Comunque sulla media fatta per periodi più o meno lunghi non cambia niente in ogni caso.

Gianmarco

Mica tanto, a me sembra che sei andato molto bene.
Da grafico e tabella vedo che sei arrivato a completare lo step 380w con circa 182 BPM max.
Ho provato a buttare i dati sul grafico.

La soglia sembra essere a 168 BPM / 300w.

Massimo

Allegati

• EocMan_Conconi.jpg
    EocMan_Conconi.jpg
    101,1 KB · Visite: 15
  • EocMan_Conconi.zip
    215,1 KB · Visite: 8