Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
si ma non ho capito come li copi, da dove li selezioni nel TTS?

Vai sull'Analyzer, selezioni il percorso fatto e clicchi Analyze.
Dopodichè in alto sulla schermata passi dal grafico ai dati testuali.
Imposti gli step a 1 secondo (di default sono 30 secondi) e clicchi il tasto Clipboard.
A quel punto passi ad un'altra applicazione (che può essere Excel o un qualunque editor di testo) e fai incolla.

comunque ieri sera spippolando ho aperto il file hrm ed è testuale quindi potrei copiare i dati da lì ma non sò da dove cominciare a prendere i dati del conconi sono troppi.

Sostanzialmente sono gli stessi dati solo che ho notato che l'HRM ne approssima alcuni e tralascia altri.

comunque ieri sera il test mi è sembrato durissimo, vero è che venivo da una influenza, vero è che sabato e domenica sono uscito in bici e quindi direi che ero stanco il giusto ma cavolo sono arrivato a malapena allo step 300 watt poi ho mollato che tanto non sarei andato oltre ed avevo una frequenza di 178 bpm che mi pareva la massima quando invece di solito ho la soglia lì. Bò sarà tutta stanchezza? il rullo lo avevo scaldato e tarato a zero.

In genere si va 3-4 step oltre la soglia. Se la tua soglia risulterà 220w-240w allora è normale che tu sia scoppiato a 300w.
Altrimenti poteva essere la stanchezza.
Comunque va a giornate : ci sono giorni dove la voglia di soffrire c'è e arrivi fino al vero esaurimento fisico, ci sono altre volte dove la voglia non c'è e ci si ferma prima per esaurimento mentale.

Massimo

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Finire a 120 RPM non è l'ideale.
Non conosco le potenzialità del Software Elite, però il Test Conconi andrebbe fatto il più possibile ad RPM costanti.
Disponendo di un ciclosimulatore è molto semplice da fare perchè basta fare un programma in potenza a gradini (qualche minuto di riscaldamento e poi +20w ogni minuto fino ad esaurimento).
In quel modo puoi pedalare liberamente con lo stesso rapporto e RPM costanti per tutto il test, ci pensa il rullo a cambiare la forza resistente (e quindi la potenza).

In realtà se non hai la possibilità di far lavorare il rullo per potenza, dovresti comunque cambiare (allungare) mano a mano rapporto della bici per stare comunque intorno alle 90 RPM, pur aumentando ovviamente potenza e velocità della ruota.

Massimo
Grazie.Ma il rullo tra i sui innumerervoli programmi ne ha uno che si chiama "test Conconi"E mi praticamente seguire una cadenza programmata.Ovviamente in crescendo.Poi mi da tutto un grafico con
hr target 188
pow target 334
cadence 98
speed 36.6
maximun hr 190
maximun pow 322
max aerobic pow 340
max anaerobic pow -18
r1 0,96
r2 0,18

Questo e il risultato del test fatto a ottobre.Pero sinceramente non ho capito cosa voglia dire la maggior parte delle informazioni.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie.Ma il rullo tra i sui innumerervoli programmi ne ha uno che si chiama "test Conconi"E mi praticamente seguire una cadenza programmata.Ovviamente in crescendo.Poi mi da tutto un grafico con
hr target 188
pow target 334
cadence 98
speed 36.6
maximun hr 190
maximun pow 322
max aerobic pow 340
max anaerobic pow -18
r1 0,96
r2 0,18

Questo e il risultato del test fatto a ottobre.Pero sinceramente non ho capito cosa voglia dire la maggior parte delle informazioni.

Non è che sia molto chiaro...
I dati che si ricavano da un conconi sono :
- Frequenza del cuore massima raggiunta (fmax).
- Frequenza del cuore di "soglia" (circa 92% di fmax).
- Potenza massima raggiunta nel test (circa 3-4 step, +60w +80w sopra la potenza di soglia).
- Potenza tenuta in concomitanza con la Frequenza del cuore di soglia (circa 3-4 step, -60w -80w sotto la potenza max).

Da quello che leggo e interpreto il tuo SW ti dà :

maximun pow 322
max aerobic pow 340
;nonzo%

Impossibile : Potenza di soglia aerobica più alta della Potenza massima ?

maximun hr 190

La tua fmax è di 190 quindi la tua soglia dovrebbe stare intorno a 174-175.
Così come la Potenza di soglia, se è vero che lo step massimo che hai espresso è 340w, dovrebbe essere intorno ai 260w-280w.

Hai uno screenshot del grafico ?

Comunque il modo di migliore di fare il Conconi è farlo a mano con un programma a gradini di potenza e mettere i dati su un grafico. La soglia a volte non è facile da individuare e un'interpretazione automatica fatta da un SW porta a letture sballate.
Senza contare che quel protocollo che arriva a 120 RPM non mi convince, sei sicuro di aver letto bene le istruzioni ?

Massimo

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Non è che sia molto chiaro...
I dati che si ricavano da un conconi sono :
- Frequenza del cuore massima raggiunta (fmax).
- Frequenza del cuore di "soglia" (circa 92% di fmax).
- Potenza massima raggiunta nel test (circa 3-4 step, +60w +80w sopra la potenza di soglia).
- Potenza tenuta in concomitanza con la Frequenza del cuore di soglia (circa 3-4 step, -60w -80w sotto la potenza max).

Da quello che leggo e interpreto il tuo SW ti dà :

maximun pow 322
max aerobic pow 340
;nonzo%

Impossibile : Potenza di soglia aerobica più alta della Potenza massima ?

maximun hr 190

La tua fmax è di 190 quindi la tua soglia dovrebbe stare intorno a 174-175.
Così come la Potenza di soglia, se è vero che lo step massimo che hai espresso è 340w, dovrebbe essere intorno ai 260w-280w.

Hai uno screenshot del grafico ?

Comunque il modo di migliore di fare il Conconi è farlo a mano con un programma a gradini di potenza e mettere i dati su un grafico. La soglia a volte non è facile da individuare e un'interpretazione automatica fatta da un SW porta a letture sballate.
Senza contare che quel protocollo che arriva a 120 RPM non mi convince, sei sicuro di aver letto bene le istruzioni ?

Massimo
Si il test l'ho fatto dopo aver letto bene le istruzioni.Vabbe pazienza.Si il grafico l'ho messo sul computer scansionandolo,ma non riesco a fare copia/incolla.Cioe mi fa fare copia ma poi non incolla.Ma lasciamo stare senno andiamo completamente ot.Grazie lo stesso

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si il test l'ho fatto dopo aver letto bene le istruzioni.Vabbe pazienza.Si il grafico l'ho messo sul computer scansionandolo,ma non riesco a fare copia/incolla.Cioe mi fa fare copia ma poi non incolla.Ma lasciamo stare senno andiamo completamente ot.Grazie lo stesso

Se vuoi provare a risolvere scrivimi pure in privato.

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
aggiornamento e correzzioni misure x Ciclotrainer
altezza 182
cavallo senza fondello 86,7
tronco 63
avambraccio 36
braccio 67,5(75,5 misura dalla parete con la schiena poggiata e non dall'acromion)
coscia 63,5
gamba 59,5

la sella è messa in bolla su una linea immaginaria che poggia 5mm sopra la punta e a filo sul retro.

orizzonatale 56
piantone cc 55
altezza sella-m.c 77 alzata di 6-7mm dall'ultima volta( esattamente a 15cm dalla punta, nel punto più basso e incavato della sella dove poggiano le ossa, mentre la punta e retro rimangono circa 1-1,5 cm più in alto)
punta sella- centro manubrio 57(variato)
dislivello sella-manubrio 11,3(misurati sul punto + alto della sella)
piega 44cm
pipa 0 gradi 12,5

ho alzato la sella secondo la procedura della gamba distesa e a dirla tutta con il pedale nel punto M.I. con la pedivella in linea con il piantone riesco a mantenere il piede parallelo al terreno e la gamba appena flessa, tanto che posso abbassare il tallone di un'altro cm o 2.
alzando così la sella di 6-7mm ho sentito tirare il polpaccio e tibiale nei primi minuti per poi adattarmi e riuscire a fare tranquillamente agilizzazione a 110-115rpm con una pedalata forse un pelo più rotonda di prima.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
aggiornamento e correzzioni misure x Ciclotrainer
altezza 182
cavallo senza fondello 86,7
tronco 63
avambraccio 36
braccio 67,5(75,5 misura dalla parete con la schiena poggiata e non dall'acromion)
coscia 63,5
gamba 59,5

la sella è messa in bolla su una linea immaginaria che poggia 5mm sopra la punta e a filo sul retro.

orizzonatale 56
piantone cc 55
altezza sella-m.c 77 alzata di 6-7mm dall'ultima volta( esattamente a 15cm dalla punta, nel punto più basso e incavato della sella dove poggiano le ossa, mentre la punta e retro rimangono circa 1-1,5 cm più in alto)
punta sella- centro manubrio 57(variato)
dislivello sella-manubrio 11,3(misurati sul punto + alto della sella)
piega 44cm
pipa 0 gradi 12,5

ho alzato la sella secondo la procedura della gamba distesa e a dirla tutta con il pedale nel punto M.I. con la pedivella in linea con il piantone riesco a mantenere il piede parallelo al terreno e la gamba appena flessa, tanto che posso abbassare il tallone di un'altro cm o 2.
alzando così la sella di 6-7mm ho sentito tirare il polpaccio e tibiale nei primi minuti per poi adattarmi e riuscire a fare tranquillamente agilizzazione a 110-115rpm con una pedalata forse un pelo più rotonda di prima.

Adesso sono riuscito ad entrare, forse problemi con i cookies.
Rispetto alle misure fornite l'altezza sella dovrebbe andare bene, però la verifica deve essere fatta con il fondello, e la gamba naturalmente distesa non deve consentire l'ulteriore abbassamento del tallone se non a seguito di forzatura, cioè scendendo con l'anca.
Mi sembra che il dislivello possa essere considerato 10cm, più o meno come il mio, mentre davanti dovresti essere un pò lungo, dovresti verificare l'arretramento sella per calcolare il grado di inclinazione effettivo del piantone rispetto alla sella, devi misurare la distanza tra il m.c. ed il punto in cui una retta immaginaria che origina dal m.c. interseca la perpendicolare originante dalla punta della sella.
Sicuramente sul nuovo telaio non avrai bisogno degli spessori.
Per la verifica della lunghezza puoi provare a calcolare l'angolo tronco/coscia posizionandoti sulle prese basse, se chiudi troppo l'angolo e vai sotto i 90° sei effettivamente lungo.
Quindi non escludo a priori che l'attuale posizione sia corretta, ma necessita di verifica ulteriore, il filo a piombo non è sufficiente.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
....Rispetto alle misure fornite l'altezza sella dovrebbe andare bene, però la verifica deve essere fatta con il fondello, e la gamba naturalmente distesa non deve consentire l'ulteriore abbassamento del tallone se non a seguito di forzatura, cioè scendendo con l'anca.
Mi sembra che il dislivello possa essere considerato 10cm, più o meno come il mio, mentre davanti dovresti essere un pò lungo, dovresti verificare l'arretramento sella per calcolare il grado di inclinazione effettivo del piantone rispetto alla sella, devi misurare la distanza tra il m.c. ed il punto in cui una retta immaginaria che origina dal m.c. interseca la perpendicolare originante dalla punta della sella.
Sicuramente sul nuovo telaio non avrai bisogno degli spessori.
Per la verifica della lunghezza puoi provare a calcolare l'angolo tronco/coscia posizionandoti sulle prese basse, se chiudi troppo l'angolo e vai sotto i 90° sei effettivamente lungo.
Quindi non escludo a priori che l'attuale posizione sia corretta, ma necessita di verifica ulteriore, il filo a piombo non è sufficiente.

potrei alzare ancora 5-10mm la sella e mantenere la pianta del piede parallela e distendere completamente l'anca, ma quando pedalo, il tallone rimane comunqe più alto e con la gamba leggeremente flessa?
con 77cm riesco a rimanere parallelo con la pianta anche spingendo l'anca nel senso opposto.
nella posizione bassa rimango abbastanza chiuso, la cui causa potrebbe imputarsi ad un telaio leggermente piccolo e il reggisella molto fuori.
tieni conto che chi aveva il telaio prima di me, è più basso di 6-7cm.
non sarà facile misurare l'angolo tronco-coscia.
proverò con una squadra a 90° da saldatore fermata sulla coscia con 2 elastici.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Terza settimana di carico, prima giornata, Forza Resistente.

Così la settimana scorsa (19-Gen-2010) :

Programma 34 Forza Resistente 3 : Potenza fissa liv3 x 5 ripetute [8'+4'] (275 Watt, 53x16)

Tempo=1h10'17"
Distanza=31,439 Km
VelocitàMedia=26,839 Km/h
VelocitàMax=42,0 Km/h
PotenzaMedia=193,562 Watt
PotenzaMax=272 Watt
CadenzaMedia=67,458 RPM
CadenzaMax=98 RPM
BattitiMedi=135,950 BPM
BattitiMax=154 BPM

Così oggi (26-Gen-2010) :

Programma 39 Forza Resistente 3 : Potenza fissa liv3 x 5 ripetute [8'+4'] (275 Watt, 53x16)

Tempo=1h10'11"
Distanza=31,041 Km
VelocitàMedia=26,537 Km/h
VelocitàMax=41,8 Km/h
PotenzaMedia=193,797 Watt
PotenzaMax=280 Watt
CadenzaMedia=67,210 RPM
CadenzaMax=98 RPM
BattitiMedi=137,649 BPM
BattitiMax=154 BPM

Sempre ottime sensazioni.

Massimo

Allegati

• 2010-01-26 - PRG_39_FR3_275 (Analyzer).jpg
    2010-01-26 - PRG_39_FR3_275 (Analyzer).jpg
    94,9 KB · Visite: 6
  • 2010-01-26 - PRG_39_FR3_275 (Intervalli 1sec).zip
    186,5 KB · Visite: 17

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
potrei alzare ancora 5-10mm la sella e mantenere la pianta del piede parallela e distendere completamente l'anca, ma quando pedalo, il tallone rimane comunqe più alto e con la gamba leggeremente flessa?
con 77cm riesco a rimanere parallelo con la pianta anche spingendo l'anca nel senso opposto.
nella posizione bassa rimango abbastanza chiuso, la cui causa potrebbe imputarsi ad un telaio leggermente piccolo e il reggisella molto fuori.
tieni conto che chi aveva il telaio prima di me, è più basso di 6-7cm.
non sarà facile misurare l'angolo tronco-coscia.
proverò con una squadra a 90° da saldatore fermata sulla coscia con 2 elastici.

Quel controllo si fa in posizione statica, quando pedali il tallone deve per forza rimanere più alto, mentre l'angolo coscia/gamba dovrebbe essere tra 145°/155°, cmq 77cm è anche la mia misura, ma io il cavallo l'avevo misurato con il fondello, 87.5cm.
Probabilmente se il telaio ti è piccolo avere allungato davanti forse ti fa chiudere di più, cmq un 57 senza spessori davanti dovrebbe andarti bene, ma forse l'attacco da 120mm potrebbe essere lungo.
Per gli angoli io li misuro con un piccolo goniometro direttamente sullo schermo del PC su una foto con ripresa laterale, come riferimento metto dei pezzi di nastro adesivo sui punti da congiungere.

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
68
Visita sito
hr target 188
pow target 334
cadence 98
speed 36.6
maximun hr 190
maximun pow 322
max aerobic pow 340
max anaerobic pow -18
r1 0,96
r2 0,18

ha ragione mr spock..questi dati sono poco chiari..probabilmente nelle istruzioni del test dell'elite ci sono anche le spiegazioni per interpretarlo..ma ad ogni modo i risultati sembrano contrastanti....probabilmente ha inserito un programma di calcolo che va a leggere le intercette da cui ricavare i valori di soglia...ma evidentemente non funziona bene...o i dati non sono perfetti..
anche per quanto riguarda il protocollo di incremento (aumento degli rpm)..di per se non è sbagliato...ma la stragrande maggioranza dei protocolli con cicloergometro prevede un protocollo a watt costanti con incremento di 20w (o più per i professionisti) ogni minuto e mantenimento di cadenza stabile intorno gli 85 - 90 rpm..pertanto la cosa migliore sarebbe quella di crearti un piccolo programmino (penso che anche il tuo elite lo permetta) con gli step incrementali prefissati...a questo proposito sicuramente mr spock ne ha già messo qualcuno nelle discussioni precedenti.... poi per i confronti con te stesso dovresti sempre seguire la stessa procedura....trovare poi il famoso punto di flesso (quando si trova!!!) lo si può fare semplicemente a mano utilizzando i suggerimenti di tendola (anche questi riportati nelle discussioni precedenti) ..ci sono metodi più "scientifici"..ma che esigono calcoli complicati.....

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Grazie dei consigli.Mi attivero al piu presto.Il mio"problema e che mi piace pedalare e poco smanettare con il computer o simili.Era cosi tanto per.....Ma prima o poi ci riprovo.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Terza settimana di carico, prima giornata, Forza Resistente.
cut

Non per fare il rompiscatole... ma c'è qualcosa che mi sfugge in tutti questi tuoi allenamenti:

Fai solo rulli???
Non ho letto tutto la discussione perchè chilometrica... è interessante anche se ormai è divenuta una specie di diario personale di allenamento. Mi chiedo pero' con quale fine? Quello di dimostrare che si puo' migliorare di x Watt facendo un lavoro sistematico?

Se cosi' è... manca la controprova. Uscire in bici alla belin di cane e pedalare non comporta lo stesso un miglioramento?

Io ho la mia idea in proposito e questa è piuttosto semplice: fino a che non si raggiunge un determinato livello le tabelle sono inutili (o quasi). Prima servono i km. Mi dirai: "ma dati alla mano miglioro in questo modo". Ne sono sicuro... ma miglioreresti anche facendo semplicemente km sgasando un po' qua e là e in egual misura.

Le tabelle che stai facendo sono per chi "non migliora più" facendo uscite normali e a giudicare dai tuoi grafici... hai ancora parecchio margine.

Seconda cosa che non capisco che Forza resistente fai? Non mi sembra che sia un esercizio mirato per migliorare la Forza resistente. Semmai solo la resistenza ma non la componente di forza.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Non ho letto tutto la discussione perchè chilometrica... è interessante anche se ormai è divenuta una specie di diario personale di allenamento.

No non è un "solo" un diario personale : partecipano, danno consigli, ricevono consigli, e fanno un allenamento simile anche altri.
Altrimenti non avrebbe senso, potrei tenermi semplicemente un diario privato, invece tengo un diario personale e uno pubblico affinchè possa eventualmente tornare utile la mia esperienza anche ad altri.

Mi chiedo pero' con quale fine? Quello di dimostrare che si puo' migliorare di x Watt facendo un lavoro sistematico?

Solo migliorare me stesso, non ho intenzione di dimostrare alcunchè.
Non ho la pretesa assolutamente di dimostrare che questo o quel metodo di allenamento siano più o meno efficaci di altri.

Se cosi' è... manca la controprova. Uscire in bici alla belin di cane e pedalare non comporta lo stesso un miglioramento?

Io ho la mia idea in proposito e questa è piuttosto semplice: fino a che non si raggiunge un determinato livello le tabelle sono inutili (o quasi). Prima servono i km. Mi dirai: "ma dati alla mano miglioro in questo modo". Ne sono sicuro... ma miglioreresti anche facendo semplicemente km sgasando un po' qua e là e in egual misura. Le tabelle che stai facendo sono per chi "non migliora più" facendo uscite normali e a giudicare dai tuoi grafici... hai ancora parecchio margine.

Avrei potuto migliorare anche pedalando a sensazione e sgasando ?
Sicuramente, è il modo con cui sono migliorato fino a 3 mesi fa : sequenze di salite brevi a tutta in agilità con recuperi, sequenze di salite brevi di forza, salite molto lunghe (sopra le 2h), sgasate in pianura, lunghi di ore ecc... tutto ciò che si fa nelle normali uscite per strada senza pretese particolari.

Se però esiste un modo più efficace per migliorare perchè non provarlo? (sempre che si sia disposti a seguire il rigore di determinati allenamenti).

La mia personale controprova nell'efficacia dell'utilizzo di un allenamento mirato e regolare (che sia in potenza o meno non lo sto a sindacare) ce l'ho già : ho migliorato più negli ultimi 3 mesi (circa 2300 Km virtuali su rulli, 80h) di quanto sono migliorato nei 6 mesi precedenti (circa 4500 Km reali su strada, 242h, 62.000m di dislivello), facendo metà dei Km e un terzo delle ore.
Se consideriamo poi anche il fatto che i miglioramenti più rapidi ed evidenti in genere si hanno proprio all'inizio e vanno via via ad assottigliarsi...

Seconda cosa che non capisco che Forza resistente fai? Non mi sembra che sia un esercizio mirato per migliorare la Forza resistente. Semmai solo la resistenza ma non la componente di forza.

Se guardi indietro gli allenamenti vedrai che è stato un progressivo :
- Nelle prime settimane sedute con ripetute brevi (via via più lunghe) a potenza piramidale.
- Poi ripetute brevi a potenza costante ma alta.
- Ora ripetute lunghe a potenza costante un po' più bassa.

La potenza sale di pari passo con l'allenamento.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito

E perché, se mi è dato sapere?

Avrei potuto migliorare anche pedalando a sensazione e sgasando ?
Sicuramente, è il modo con cui sono migliorato fino a 3 mesi fa : sequenze di salite brevi a tutta in agilità con recuperi, sequenze di salite brevi di forza, salite molto lunghe (sopra le 2h), sgasate in pianura, lunghi di ore ecc... tutto ciò che si fa nelle normali uscite per strada senza pretese particolari.

Se però esiste un modo più efficace per migliorare perchè non provarlo? (sempre che si sia disposti a seguire il rigore di determinati allenamenti).

La mia personale controprova nell'efficacia dell'utilizzo di un allenamento mirato e regolare (che sia in potenza o meno non lo sto a sindacare) ce l'ho già : ho migliorato più negli ultimi 3 mesi (circa 2300 Km virtuali su rulli, 80h) di quanto sono migliorato nei 6 mesi precedenti (circa 4500 Km reali su strada, 242h, 62.000m di dislivello), facendo metà dei Km e un terzo delle ore.
Se consideriamo poi anche il fatto che i miglioramenti più rapidi ed evidenti in genere si hanno proprio all'inizio e vanno via via ad assottigliarsi...

Aspetta. Non hai ancora la tua controprova. Hai visto che sei migliorato... sui rulli. Appena metterai le ruote sulla strada ti renderai conto che le cose sono un pochino diverse. Comunque non ho dubbi nel pensare che sei migliorato. Ma devi considerare le cose nello stesso modo. In 6 mesi hai fatto pochissimi km e ore di allenamento, invece ora (in proporzione) ne hai molte di più. E poi cosa hai fatto l'anno prima dei sei mesi? Anche questo conta. Adesso hai alle spalle quegli allenamenti (pochi o non).

Se guardi indietro gli allenamenti vedrai che è stato un progressivo :
- Nelle prime settimane sedute con ripetute brevi (via via più lunghe) a potenza piramidale.
- Poi ripetute brevi a potenza costante ma alta.
- Ora ripetute lunghe a potenza costante un po' più bassa.

La potenza sale di pari passo con l'allenamento.

La mia considerazione parlava di Forza non di potenza. Secondo me non alleni la forza. Tutto qui. Ovviamente sei libero di fare quello che vuoi, ci mancherebbe altro. Pero' occhio a "dare consigli".

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E perché, se mi è dato sapere?

Semplice : non amo pedalare al freddo e al buio e visto che non faccio gare (anche se mi piacerebbe provare a farne) non ritengo di dovermi torturare a fare una cosa che non mi piace.
I rulli invece mi piacciono e li sopporto bene.

Aspetta. Non hai ancora la tua controprova. Hai visto che sei migliorato... sui rulli. Appena metterai le ruote sulla strada ti renderai conto che le cose sono un pochino diverse.

Questa è una tua rispettabile opinione, diversa dalla mia, ma tant'è, la controprova l'avrò a tempo debito, non ho fretta.

Comunque non ho dubbi nel pensare che sei migliorato. Ma devi considerare le cose nello stesso modo. In 6 mesi hai fatto pochissimi km e ore di allenamento, invece ora (in proporzione) ne hai molte di più.

Questa considerazione da che dati deriva ?

6 mesi -> 4500 Km, 242h, 62.000m di dislivello (mediamente 2250Km, 121h su 3 mesi)
3 mesi -> 2300 Km, 80h

I Km lasciano il tempo che trovano come unità di misura visto che dipende da come li hai fatti.
La sproporzione comunque non la vedo proprio, anzi, a parità di mesi trascorsi ho fatto circa gli stessi Km ma, molto più importante, molte meno ore.

E poi cosa hai fatto l'anno prima dei sei mesi? Anche questo conta. Adesso hai alle spalle quegli allenamenti (pochi o non).

Poco o nulla, gli anni precedenti non li considero nemmeno di allenamento visto che facevo si e no 1.000 Km all'anno di MTB e solo in primavera/estate.

La mia considerazione parlava di Forza non di potenza. Secondo me non alleni la forza. Tutto qui. Ovviamente sei libero di fare quello che vuoi, ci mancherebbe altro.

Potenza = Forza*Velocità

Più Potenza a pari Velocità (RPM e Rapporto) = Più Forza.

Pero' occhio a "dare consigli".

Ho dato consigli riguardo questo argomento ?
Dove ?

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Rispondo senza tutti quote perché ho poco tempo per farlo. Spero di essere chiaro ugualmente:

Tu non alleni la componente "Forza". Fare esercizi con il 53x16 a quelle RPM non serve a niente o quasi. Stai semplicemente facendo un altro tipo di lavoro. Tutti gli allenamenti allenano (o quasi).. basta solo vedere se l'obiettivo preposto (dell'allenamento) viene centrato. Qualcun altro te lo ha fatto presente in questo thread ma non gli ha risposto, mi sembra. La forza non si allena con le definizioni di fisica.. ma la si allena in palestra. Fare le SFR sono una specie di surrogato (meno efficace) della palestra.

Il fatto poi che prima non pedalassi conferma la mia opinione. Quest'anno in questi tre mesi hai fatto più sedute di allenamento. E questo è importante. Come è importante considerare che probabilmente la tua "base" è prossima o uguale a zero.
Prima bisogna allenare la capacità aerobica e questa si fa facendo "fondo". Fondo che (credo) tu abbia saltato a piè pari. Percio' succederà che quando andrai in bici fuori... avrai buone brevi prestazioni ma che non dureranno molto.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tu non alleni la componente "Forza". Fare esercizi con il 53x16 a quelle RPM non serve a niente o quasi. Stai semplicemente facendo un altro tipo di lavoro.

Ho idea che tu non sappia come funziona e quale sia la potenzialità tecnica di un programma in potenza su un rullo (non sto parlando dell'allenamento).
Metti 300w (per esempio), metti un rapporto "qualunque" (può essere tanto un 30x28 quanto un 34x25 quanto un 53x13) e pedali agli RPM che ti sei prefissato. Il rullo oppone alla ruota la giusta resistenza affinchè sia sviluppata la giusta potenza alla ruota e quindi la giusta potenza ai pedali. In pratica è come se tu su strada pedalassi alle RPM che vuoi, con il rapporto che vuoi e fosse la pendenza della strada a cambiare a tuo piacimento per mantenere costante la potenza (e quindi la forza sui pedali) che vuoi tu.
Se metto 400w e pedalo a 50 RPM dovrò sviluppare una forza doppia rispetto a se metto 200w e pedalo sempre a 50 RPM.
Il rapporto è irrilevante (a differenza della strada dove non puoi controllare a tuo piacimento la pendenza).
Più semplice di così non so come spiegartelo.

Qualcun altro te lo ha fatto presente in questo thread ma non gli ha risposto, mi sembra.

Non mi risulta, sii più preciso nelle tue affermazioni.

La forza non si allena con le definizioni di fisica.. ma la si allena in palestra. Fare le SFR sono una specie di surrogato (meno efficace) della palestra.

Opinione rispettabile, anche se non la condivido.

Leggo un certa ironia nella frase in grassetto, senza polemica eh, ma non è che ti rode ancora la questione dei Watt della tua cronometro ?

Il fatto poi che prima non pedalassi conferma la mia opinione. Quest'anno in questi tre mesi hai fatto più sedute di allenamento. E questo è importante. Come è importante considerare che probabilmente la tua "base" è prossima o uguale a zero

Non capisco se non capisci la mia spiegazione, se mi spiego male io, o se lo fai apposta.
Io pedalo continuativamente e seriamente in BdC da Marzo 2008, tranne un 15-20 giorni di quasi completo stop a inizio Ottobre 2008.
Nei primi 6 mesi di questo periodo ho avuto un certo miglioramento (non partivo da zero, ma da allenamento scarso).
Negli ultimi 3 mesi fatti con l'allenamento oggetto di questo thread ho avuto un altro miglioramento, superiore a quello dei 6 mesi precedenti, pur facendo solo 3 mesi e, in proporzione, meno lavoro.
E' chiaro ora ?

Prima bisogna allenare la capacità aerobica e questa si fa facendo "fondo". Fondo che (credo) tu abbia saltato a piè pari. Percio' succederà che quando andrai in bici fuori... avrai buone brevi prestazioni ma che non dureranno molto.

Fondo ne ho fatto quanto necessario alle mie esigenze.
Continuo a farne tutt'ora una volta alla settimana.
Se hai letto bene i miei obbiettivi iniziali, a me interessa poter fare la prestazione secca, breve, la cronometro (salita o pianura che sia), per le lunghe distanze mi basta arrivare, senza pretese, e se ce la facevo a Settembre a fare giri di oltre 120-150Km di 7-8h con 3000m di dislivello ce la farò a maggior ragione quest'anno con questo allenamento in più sulla gobba.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Scrivi come se lo avessi inventato te il rullo... mi sa che sei te che non hai molto bene capito come stanno le cose. Ho il Fortius dal 2006, fai un po' te! Conosco benissimo quello che fa... e proprio perché lo conosco e faccio ciclismo agonistico da quasi 20 anni ormai e dopo aver letto almeno una decina di libri sulla preparazione nell'ambito del ciclismo.. NON usero' mai quella funzione.

Mi rode la faccenda della crono? Non mi rode un bel niente a tal proposito. Mi diverte e non rode un'altra cosa:

il forum é un grandioso fenomeno sociologico. Il ciclismo è uno sport altamente meritocratico. Vai? Allora puoi parlare. Ho sempre imparato cosi'. Quando ero junior e mi allenavo con i dilettanti dovevo solo stare zitto e cercare di pedalare. Senza fare commenti. Dovevo buscarle e cercare di imparare dalle lezioni prese.

Qui invece la parola è data a tutti (cosa rispettabilissima, che condivido in TOTO) il problema è che c'è chi se la prende sparando a destra e a manca esternazioni che hanno tutto il sapore della verità assoluta. Io non la conosco questa verità. Nessun ricercatore la conosce, neppure Ferrari (tanto per fare un nome di uno che hai criticato, giustamente o meno, non ha importanza) nemmeno dopo anni di studi.

La cosa divertente, ecco perché ho detto che "mi diverte", è che se fossimo sulla strada e non in un forum su internet... nessuno ti ascolterebbe. Come nessuno mi cag_ava quando ho iniziato.

Copio e incollo una parte di un PM (cosa vietata lo so.. ma l'autore quando lo rileggerà sarà divertito nel vederlo) che ho ricevuto poco fa:

"Menare, bisogna menare" diceva il mio DS da Allievo...