telaio di alluminio quasto grande mostro

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
lo dicevo che un caad7 costava come un supersix hi-mod oggi! però una cosa a favore del carbone la devo dire, col carbone si possono costruire telai rigidi in alcune parti e più morbidi in altre cioè si può ottenere un telaio ideale rigido, reattivo e comodo per così dire cosa che con gli altri materiali non è ottenibile.

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
E' vero, ma io credo che sfruttando forme e spessori differenziati ed utilizzando anche leghe specifiche a seconda del pezzo, le qualità dei telai in "metallici" si potrebbero quantomeno avvicinare alle caratteristiche di rigidità e comodità ottenibili dai compositi.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
E' vero, ma io credo che sfruttando forme e spessori differenziati ed utilizzando anche leghe specifiche a seconda del pezzo, le qualità dei telai in "metallici" si potrebbero quantomeno avvicinare alle caratteristiche di rigidità e comodità ottenibili dai compositi.
Un Klein Quantum pro è tutto ciò.
E' un telaio davvero "piacevole".

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non hai capito nicola.intendevo dire qual'era il costo del caad quando era all'apice,ovvero quando il carbonio non dominava il mercato,credo nel 2004 prima che uscisse il misto alu-carbon del six13 e i sull carbon a seguire?
PS:ho visto il tuo caad su ebay!
La pedal force(ho visto il sito) come mai non presenta scritte sul telaio?
nel 2004 io ho acquistato una cannondale r2000 caad7 montata ultegra 9v con ruote ksyrium elite, prezzo di listino 3500euro (io riuscii a prenderla a 2600euro come ultimo pezzo e mi sembrava di aver fatto l'affare del secolo!)... in listino c'era ancora la r3-4-e 5000 con montaggi fino a dura ace e campagnolo record a 6000euro. Sicuramente Cannondale ha sempre fatto pagare il marchio e l'esclusività del suo telaio in alluminio, oltre a presentare (allora) il cambio dollaro-euro poco vantaggioso. Ma come spesso accade nel mondo consumistico, un prezzo elevato deve essere necessariamente indice di alta qualità, mentre un costo più basso di scarsa qualità... cosa non sempre vera. :mrgreen:

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
premetto che sono uno che pedala semplicemente la domenica e se riesco anche il sabato ma devo dire che avendo da poco acquistato una bici in alluminio forcella carbonio arrivando da una bici in acciao finalmente sabato son riuscito a provarla e devo dire che mi son trovato da dio mi sembrava di andare sul velluto ciaooooo

l

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Come già detto, possiedo diversi Caad e mi piace il rapporto qualità/prezzo dell'alluminio.
Però guardate un pò qui:

YouTube - cannondale taurine vs hammer

YouTube - cannondale taurine broken
quella martellata sul caad è stato un duro colpo non solo per la bici ma anche per tutti i possesori di tale bici

ps:è incredibile quanto possa piegarsi un telaio in carbonio sensa che ci sia danno(o che sia evidente) strano però che molte si spaccano....

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
quella martellata sul caad è stato un duro colpo non solo per la bici ma anche per tutti i possesori di tale bici

ps:è incredibile quanto possa piegarsi un telaio in carbonio sensa che ci sia danno(o che sia evidente) strano però che molte si spaccano....

Non è un caad ma un taurine in cartonio o-o

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
ok allora domattina confermo al negozio i continental grand prix 24mm da 24 mm neri(unico colore) anche se li fanno pure da 22 mm e 28 mm.
Ma mi date il link al catalogo continental rivolta che li importa dalla germania che non lo trovo sul sito rivolta.it?
ho già visto il catatlogo continental sia web che pdf.
Grazie.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa

interessante il video... dopodichè che non ci sia un danno apparente è un conto, che non ci sia per niente un danno è tutto da dimostrare. Voglio vedere chi si fida a continuare a pedalare su un telaio in carbonio dopo aver preso una bella botta, anche se "solo" ha scalfito la vernice mostrando la trama sotto, con il rischio che ceda da un momento all'altro, magari nel bel mezzo di una bella discesona veloce! :mrgreen: che l'alluminio reagisca deformandosi ad un colpo trasversale... beh... non è che ci vuole molta fantasia ad immaginarselo!!! le tubazioni, siano esse in acciaio o in alluminio oppure in titanio, non sono progettate per resistere a quel tipo di sollecitazioni, ma per resistere a quelle torsionali e di flessione. Le Volvo sono macchine molto robuste ma se mi siedo sul cofano si flette, esattamente come quello di una Panda! o-o

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
l'alluminio sicuramente perde le proprie caratteristiche.......ma nessuno di noi o quasi porterà mai un telaio a morire......si vedono caad 3 caa 4 cc ecc ancora in giro......

Felice possessore di CAAD 4 adesso diventato muletto a parte un pò di rigidità rispetto al carbonio direi impeccabile non posso dire il nome per corretezza ma un TECNICO di una squadra mi ha raccontato che a volte allievi e professionisti usano l'alluminio verniciato a mo di carbonio per raggioni di sponsor, ma che il materiale metallico risulta spesso essere più prestante del carbonio;nonzo%