Il rumore della catena sui pignoni è duvuto al fatto che il pacco pignoni è ricavato da un solo pezzo e dentro è vuoto, questo lo trasforna in una cassa di risonanza. Alcuni hanno risolto il problema smontando il pacco pignoni e iniettando della schiuma dentro la cassa.

Favole..:-) In questo caso il sentito dire non paga.
Lo dico per l'ennesima volta: basta cambiare la catena e già la maggior parte dei rumori spariscono. Se si vuole il max, pignoni Shimano.

A me un paio di cose nella vita sono rimaste da provare, comunque...non tutti hanno la fortuna di trovare subito da vendere i pezzi vecchi, specialmente sapendo di certi problemi.

Si sa da un pezzo che la cassetta Red è rumorosa indipendentemente da che catena si usa , io ci ho messo shimano 7801 e Kmc sl ma la musica non cambia ho forato la cassetta e ho risolto in parte il problema ma l'ho risolto del tutto usando una casseta Da7900 .anche se mi sembra un po' ot:
ho montato x l prima volta il p.p. sram 11-28 proprio sabato e ci ho fatto 230 km!!!be' che dire.....rumoroso lo e'!!il mio red e' nuovo,catena compresa,lo uso su altri p.p. sh durace........ssssssssssssssssssssssssssssssssilenziosissimo!!
conclusione:la catena(cmq tra un paio di mesi la si cambia)e il p.p. red qualcosa devono migliorare!!non e' possibile che un gruppo top di gamma si debba avvalere dei concorrenti x migliorarsi!!cmq sia il red lo ricomprerei!!![]()

Si sa da un pezzo che la cassetta Red è rumorosa indipendentemente da che catena si usa , io ci ho messo shimano 7801 e Kmc sl ma la musica non cambia ho forato la cassetta e ho risolto in parte il problema ma l'ho risolto del tutto usando una casseta Da7900 .
Poi ce' sempre da sottolineare che la casseta del Red è compatibile solo con i corpetti ruota libera Shimano 9/10V e non con i piu' leggeri solo 10V quindi il risparmio di peso della casseta viene annullato da quello del corpetto ed inoltre costa pure piu' caro del Da.
Quindi perchè non comprare Shimano ?
L'insieme è piu' leggero , piu' silenzioso e costa pure meno
Saluti.
Sono molto, molto d'accordo con te , ma a questo punto sono due le scelte: o non lo compri e aspetti il 2011 ammesso che lo facciano con le modifiche di cui parla Bikeradar oppure se lo hai già comprato segui le soluzioni descritte.anche se mi sembra un po' ot:
ho montato x l prima volta il p.p. sram 11-28 proprio sabato e ci ho fatto 230 km!!!be' che dire.....rumoroso lo e'!!il mio red e' nuovo,catena compresa,lo uso su altri p.p. sh durace........ssssssssssssssssssssssssssssssssilenziosissimo!!
conclusione:la catena(cmq tra un paio di mesi la si cambia)e il p.p. red qualcosa devono migliorare!!non e' possibile che un gruppo top di gamma si debba avvalere dei concorrenti x migliorarsi!!cmq sia il red lo ricomprerei!!![]()
A me, e non solo a me, con la KMC è diventato discretamente più silenzioso, più che altro sono spariti tutti gli sferragliamenti. Mi sono fatto prestare una cassetta schiumata, e andava precisa alla mia. Poi per caso ho provato una cassetta Shimano, e il giorno dopo l'avevo già ordinata.
Io uso tuttora ancora una cassetta Red sulla Fulcrum Light (quella che ho forato) e sara' perchè non ho mai montato la catena Sram che non conosco la quantita' di rumore prodotto dalla coppia cassetta e catena Sram , pero' converrai che con la cassetta Da è silenzio.
Saluti.
siccome ho ordinato la bici con il red, gentilmente mi dici che catena e che pacco pignoni devo mettere? non sopporto i rumori!
grazie
Montato Sram red al posto del DA7900. Il meccanico di sua iniziativa mi ha messo cassetta DA 7900 e catena del DA7800. Va come un orologio svizzero di una silenziosità assoluta e dire che ci monto tranquillamente ruote con pacco pignoni Record a 10. Più di così cosa vuoi da un gruppo.

Pignoni Shimano DA (7800 o 7900) e catena Shimano o KMC..
Io ho DA7900 e KMC...silenzio di tomba, impressionante. E velocità di cambiata ancora migliorata.