Nuovo Sram Red?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
siccome ho ordinato la bici con il red, gentilmente mi dici che catena e che pacco pignoni devo mettere? non sopporto i rumori!
grazie

Pignoni Shimano DA (7800 o 7900) e catena Shimano o KMC..

Io ho DA7900 e KMC...silenzio di tomba, impressionante. E velocità di cambiata ancora migliorata.
 

il drugo

Pignone
17 Gennaio 2010
137
1
arezzo
Visita sito
Il rumore della catena sui pignoni è duvuto al fatto che il pacco pignoni è ricavato da un solo pezzo e dentro è vuoto, questo lo trasforna in una cassa di risonanza. Alcuni hanno risolto il problema smontando il pacco pignoni e iniettando della schiuma dentro la cassa.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il rumore della catena sui pignoni è duvuto al fatto che il pacco pignoni è ricavato da un solo pezzo e dentro è vuoto, questo lo trasforna in una cassa di risonanza. Alcuni hanno risolto il problema smontando il pacco pignoni e iniettando della schiuma dentro la cassa.

Favole..:-) In questo caso il sentito dire non paga. o-o
Lo dico per l'ennesima volta: basta cambiare la catena e già la maggior parte dei rumori spariscono. Se si vuole il max, pignoni Shimano. Andare a smontare e schiumare serve a poco o niente.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
anche se mi sembra un po' ot:
ho montato x l prima volta il p.p. sram 11-28 proprio sabato e ci ho fatto 230 km!!!be' che dire.....rumoroso lo e'!!il mio red e' nuovo,catena compresa,lo uso su altri p.p. sh durace........ssssssssssssssssssssssssssssssssilenziosissimo!!
conclusione:la catena(cmq tra un paio di mesi la si cambia)e il p.p. red qualcosa devono migliorare!!non e' possibile che un gruppo top di gamma si debba avvalere dei concorrenti x migliorarsi!!cmq sia il red lo ricomprerei!!o-o
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
anche se mi sembra un po' ot:
ho montato x l prima volta il p.p. sram 11-28 proprio sabato e ci ho fatto 230 km!!!be' che dire.....rumoroso lo e'!!il mio red e' nuovo,catena compresa,lo uso su altri p.p. sh durace........ssssssssssssssssssssssssssssssssilenziosissimo!!
conclusione:la catena(cmq tra un paio di mesi la si cambia)e il p.p. red qualcosa devono migliorare!!non e' possibile che un gruppo top di gamma si debba avvalere dei concorrenti x migliorarsi!!cmq sia il red lo ricomprerei!!o-o
Si sa da un pezzo che la cassetta Red è rumorosa indipendentemente da che catena si usa , io ci ho messo shimano 7801 e Kmc sl ma la musica non cambia ho forato la cassetta e ho risolto in parte il problema ma l'ho risolto del tutto usando una casseta Da7900 .
Poi ce' sempre da sottolineare che la casseta del Red è compatibile solo con i corpetti ruota libera Shimano 9/10V e non con i piu' leggeri solo 10V quindi il risparmio di peso della casseta viene annullato da quello del corpetto ed inoltre costa pure piu' caro del Da.
Quindi perchè non comprare Shimano ?
L'insieme è piu' leggero , piu' silenzioso e costa pure menoo-o
Saluti.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si sa da un pezzo che la cassetta Red è rumorosa indipendentemente da che catena si usa , io ci ho messo shimano 7801 e Kmc sl ma la musica non cambia ho forato la cassetta e ho risolto in parte il problema ma l'ho risolto del tutto usando una casseta Da7900 .
Poi ce' sempre da sottolineare che la casseta del Red è compatibile solo con i corpetti ruota libera Shimano 9/10V e non con i piu' leggeri solo 10V quindi il risparmio di peso della casseta viene annullato da quello del corpetto ed inoltre costa pure piu' caro del Da.
Quindi perchè non comprare Shimano ?
L'insieme è piu' leggero , piu' silenzioso e costa pure menoo-o
Saluti.

A me, e non solo a me, con la KMC è diventato discretamente più silenzioso, più che altro sono spariti tutti gli sferragliamenti. Mi sono fatto prestare una cassetta schiumata, e andava precisa alla mia. Poi per caso ho provato una cassetta Shimano, e il giorno dopo l'avevo già ordinata.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Le esperienze di ognuno vanno rispettate ci mancherebbe, io come Mika fin da subito con il RED ho sostituito la catena con KMC mantenedo la cassetta originale e sono soddisfatto.
Anch'io sono ricorso da subito a schiumare la cassetta, ma debbo dire che la differenza vera di silenziosità l'ho avvertita imparando a lubruificare bene la catena cosa che facevo in modo inadeguato per una certa mia mania secondo la quale piu' è lubrificata la catena e piu' sporco si attacca.......oggi uso un olio al teflon che provvedo a distribuire subito dopo la pulizia della catena e a distanza di qualche giorno quando mi appresto a fare l'uscita ripeto l'operazione di lubrificazione anche perchè l'olio al teflon tende secondo me ad asciugare.......da allora quando esco con alcuni amici che montano il DA 7900 mi diverto a dirgli che la loro trasmissione fa rumore........
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
anche se mi sembra un po' ot:
ho montato x l prima volta il p.p. sram 11-28 proprio sabato e ci ho fatto 230 km!!!be' che dire.....rumoroso lo e'!!il mio red e' nuovo,catena compresa,lo uso su altri p.p. sh durace........ssssssssssssssssssssssssssssssssilenziosissimo!!
conclusione:la catena(cmq tra un paio di mesi la si cambia)e il p.p. red qualcosa devono migliorare!!non e' possibile che un gruppo top di gamma si debba avvalere dei concorrenti x migliorarsi!!cmq sia il red lo ricomprerei!!o-o
Sono molto, molto d'accordo con te , ma a questo punto sono due le scelte: o non lo compri e aspetti il 2011 ammesso che lo facciano con le modifiche di cui parla Bikeradar oppure se lo hai già comprato segui le soluzioni descritte.
Aggiungerei anche l'opzione di montare un pacco pignoni sram 1070 molto più pesante ma forse esente da rumori a un prezzo molto più basso.
In fondo è la configurazione che offrono con la Cannondale Super six HI MOD Red (oltre alle calotte del movimento in acciaio e non ceramica costo inferiore 300€ listino)
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
A me, e non solo a me, con la KMC è diventato discretamente più silenzioso, più che altro sono spariti tutti gli sferragliamenti. Mi sono fatto prestare una cassetta schiumata, e andava precisa alla mia. Poi per caso ho provato una cassetta Shimano, e il giorno dopo l'avevo già ordinata.

Io uso tuttora ancora una cassetta Red sulla Fulcrum Light (quella che ho forato) e sara' perchè non ho mai montato la catena Sram che non conosco la quantita' di rumore prodotto dalla coppia cassetta e catena Sram , pero' converrai che con la cassetta Da è silenzio.
Saluti.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io uso tuttora ancora una cassetta Red sulla Fulcrum Light (quella che ho forato) e sara' perchè non ho mai montato la catena Sram che non conosco la quantita' di rumore prodotto dalla coppia cassetta e catena Sram , pero' converrai che con la cassetta Da è silenzio.
Saluti.

Certo! Silenzio assoluto. L'ho sempre detto.
Ciao.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
siccome ho ordinato la bici con il red, gentilmente mi dici che catena e che pacco pignoni devo mettere? non sopporto i rumori!
grazie

Quoto il tuo post, ma dovrei quotare anche l'amico Mika. Premetto che ho il Force 2010 e non il Red, ma ho avuto modo di provare 3 diverse cassette:
1) la Force in dotazione al gruppo (è una 12-27 con davanti 53-39). Nessuna rumorosità particolare, cambiate molto veloci anche se un pò "secche" rispetto al mio gruppo precedente (avevo il DA7800).
2) la DA7801, stessa scala, che ho sulla seconda coppia di ruote. Secondo me è più silenziosa, ma la differenza è appena percettibile.
3) una Red (11-25) che era su una coppia di ruote che ho provato. Innegabilmente fa un pò più di rumore, sembra proprio una "risonanza", un effetto cassa armonica. Ma non è comunque nulla di così grave o sensibile. Nulla di paragonabile, non me ne vorranno i fan di Campy, agli sferraggliamenti che affliggono alcuni blasonatissimi 11v...
Personalmente suggerisco 2 soluzioni: a) fregarsene del rumore, ripeto non è nulla che possa sconvolgere il sistema nervoso, neanche il più delicato! b) al più, ricorrere alla cassetta Force o ad una Shimano DA, senza andar a cercare stranezze esotiche.
Se su una cosa debbo muovere un appunto a Sram è sulla catena. Visivamente già mi pare di qualità inferiore a prodotti Shimano o altri after Market (KMC o Wippermann). Personalmente, alla prima sostituzione passerò a qualcosa delle due case citate.

P.S. ho sbagliato a quotare! Intendevo quotare Nitrox. Ma rassicuro anche Meto. anche "tutto Red" non è poi così rumoroso...
 
Ultima modifica:

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Io mi trovo a dover sostituire la catena del nuovo rival e visto che state massacrando quella del red e che un minimo di sferragliamento mi sembra sempre di avvertirlo, può convenirmi mettere una catena shimano o kcnc?

P.S. del peso non mi importa nulla. Solo il miglior funzionamento.
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Montato Sram red al posto del DA7900. Il meccanico di sua iniziativa mi ha messo cassetta DA 7900 e catena del DA7800. Va come un orologio svizzero di una silenziosità assoluta e dire che ci monto tranquillamente ruote con pacco pignoni Record a 10. Più di così cosa vuoi da un gruppo.

E' gia non tutti sanno che i pignoni della campa funzionano anche con shimano ma non viceversa.....ti do un'altra dritta funziona con il dura-ace anche il pacco pignoni 11 velocità della campa però chiaramente una velocità non la usi....io ero scettico ma funziona alla grande anche con l'ultegra 6700 :-x