Tecnica dello zig zag in salita..

WildKid

Pignone
24 Luglio 2008
110
1
Canavese
Visita sito
Febox non ne fa una questione di "orgoglio" come anch'io avevo pensato all'inizio ;-) dice che tornerebbe indietro perchè magari è una salita che non è nelle sue possibilità.. penso che intendesse questo..

già mi sa che hai ragione...:eek:
ma come si fa a tornare indietro?
a me è capitata una sola volta di essere bollito....mi sono fermato ho bevuto,fatto un po di stretching e via...
tornare indietro proprio non fa parte del mio vocabolario...e spero non ne entri a far parte a breve!:wacko:

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
io l'ho fatto una volta sui rettilinei di Baita Camol nella salita di Cima Grappa. Però ero proprio alla frutta. Comunque posso confermare che un pochino aiuta a diminuire la pendenza. Chiaramente vale la pena farlo, se si tratta di superare uno strappo di 100-200 mt. Se quella pendenza, tipo 15/20% si mantiene per un chilometro, e sei alla frutta, ZIG-ZAG o no, ti tocca mettere il piede per terra.

salitella tosta.....
affrontata un paio di volte.....:mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
all'arrivo di questo giro d'italia l'ha fatto anche un prof.. non mi ricordo il nome però.

era sul san luca a bologna
è partito presto a tutta e s'e' piantato sul muro dopo le orfanelle a momenti cadeva
il nome nn lo ricordo mi pareva fosse olandese altissimo e magrissimo
forse Froome che cmq arrivo' 6° di tappa

estratto da radio corsa della gazzetta

16:55in testa resta GERRANS (63) da solo. C. FROOME (37) si blocca sulla salita.

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
era sul san luca a bologna
è partito presto a tutta e s'e' piantato sul muro dopo le orfanelle a momenti cadeva
il nome nn lo ricordo mi pareva fosse olandese altissimo e magrissimo
forse Froome che cmq arrivo' 6° di tappa

estratto da radio corsa della gazzetta

16:55in testa resta GERRANS (63) da solo. C. FROOME (37) si blocca sulla salita.

qui tra "gli arrivi" c'e' il video
guardate la 14° tappa, dal min 3,15 era proprio froome
li è al 18% dopo 1km al 16%
http://video.gazzetta.it/Giro?vxChannel=Giro_Primo_Piano

Artic dc

Pignone
7 Marzo 2008
142
1
Piombino Dese (Pd)
Visita sito
infatti vi prego tutti di evitare certe cose, soprattutto durante le granfondo o nelle salite in cui prima o poi vi arriverà qualcuno da dietro... e voi, intenti a zigzagare ansimanti, non lo sentite neanche se vi fischia!
Oltre al fatto che lo zigzag, essendo conseguenza di uno sfinimento sfisico, è anche sempre accompagnato da velocità prossime al limite del ribaltamento.. non solo vostro ma anche di chi vi sta superando! :angrymod:

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
sul mortirolo alla pantani uno quasi mi centra,lui saliva a zig zag
ma montare rapporti adeguati al grado di allenamento e' cosi' difficile?

matteino ha scritto:
Come ti quoto.......diciamo che la tecnica dello zig zag, oltre a denotare un livello di preparazione nn adatto alla situazione, è anche pericoloso

sul fatto che si pericoloso concordo anche se basta un attimo di attenzione...come del resto sempre in bici
sul fatto della non preparazione o del fatto di montare rapporti sbagliati non sono d'accordo.....non dite che non vi è mai capitato di dover affrontare una salita bella tosta ed essere per un motivo o per l'altro in crisi.....ci sarà un motivo se alle volte lo fanno anche i prof! sbagliano rapporti (forse) non sono preparati (non credo proprio)