Super Randonnée - Cuneo 2010

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io,se arrivo in piazza Galimberti,col cavolo che dico che era una c....a.
Mi voglio trastullare nell'autocompiacimento dentro la mia maglietta da finisser.
Cordialmente Colonnello Kurtzo-o

Togli il SE, fin da ora che è la prima cosa da fare................................ Se vuoi tornare in piazza.
Il trastullo poi alla fine ci vuole, chiaramente, ma è poi un feticcio come un altro, neanche sudata ( la maglia naturalmente) e alla fine verrà messa assieme a tutte le altre nel dimenticatoio in fondo a qualche cassetto.
La cosa più bella sarà il ricordarsi di tutte le pedalate fatte, nessuna esclusa, e dei posti attraversati. Ho ancora i brividi ricordando il fragore delle acque del torrente che abbiamo costeggiato per tanti km.
Mi dirai poi quando sarai tornato.
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Togli il SE, fin da ora che è la prima cosa da fare................................ Se vuoi tornare in piazza.
Il trastullo poi alla fine ci vuole, chiaramente, ma è poi un feticcio come un altro, neanche sudata ( la maglia naturalmente) e alla fine verrà messa assieme a tutte le altre nel dimenticatoio in fondo a qualche cassetto.
La cosa più bella sarà il ricordarsi di tutte le pedalate fatte, nessuna esclusa, e dei posti attraversati. Ho ancora i brividi ricordando il fragore delle acque del torrente che abbiamo costeggiato per tanti km.
Mi dirai poi quando sarai tornato.
Il se è legato all'inponderabile,alla disgrazia non prevista,al guasto meccanico non riparabile,alla caduta con conseguenze serie.Chi mi conosce lo sa.Crepo ed impreco,ma non mollo di un centimetro fino alla fine.
La maglietta è certamente un feticcio,ma il guardarla (non ripiegata,ma esposta nella stanza ove tengo la specialissima) mi ricorderà quanto ho visto e quanto sono stato vivo in quel momento.
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Io spero di essere o a Sampeyre o a ponte marmora
do ve poter dormire almeno 6 ore:ronf:
Pensavo piu' o meno la stessa cosa,cosi' da ripartire con una piccola GF da fare fino all'arrivo.Mentalmente puo' aiutare lo spezzare in 2 il percorso....Forse:mrgreen:
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
 

Martelloman

Pedivella
17 Giugno 2009
483
19
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Il se è legato all'inponderabile,alla disgrazia non prevista,al guasto meccanico non riparabile,alla caduta con conseguenze serie.Chi mi conosce lo sa.Crepo ed impreco,ma non mollo di un centimetro fino alla fine.
La maglietta è certamente un feticcio,ma il guardarla (non ripiegata,ma esposta nella stanza ove tengo la specialissima) mi ricorderà quanto ho visto e quanto sono stato vivo in quel momento.
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
Straquoto e aggiungo che la maglia della S.R. non ha lo stesso
valore della granfondo pincopallo ;-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
non dimentichiamo il giusto carico proteico per prevenire il danno muscolare derivante dall'uso massacrante che deriva da una simile sfacchinata.Nelle GF di solito mi fornisco di Multipower Pepto-pro,composto a base proteica in forma liquida (500 cc)

Interessante. Quando si deve assumere il beverone proteico? Subito dopo la rando?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La maglietta è certamente un feticcio,ma il guardarla (non ripiegata,ma esposta nella stanza ove tengo la specialissima) mi ricorderà quanto ho visto e quanto sono stato vivo in quel momento.

La maglia di partecipante della Granfondo "La Fausto Coppi" è conosciuta e rispettata in tutta Italia. :cassius:

La maglia da finisher di una "Super Randonnèe" IMHO rasenta il leggendario. :ola:

E' un peccato appenderla al muro: va indossata ed esibita con orgoglio sulle strade del mondo!!! o-o
 

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
Pensavo piu' o meno la stessa cosa,cosi' da ripartire con una piccola GF da fare fino all'arrivo.Mentalmente puo' aiutare lo spezzare in 2 il percorso....Forse:mrgreen:
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
Nel 2008 la sosta :ronf: in quel di Barge mi fu indispensabile: avendo programmato (durante le infinite ripetizioni mentali del giro fatte nei mesi precedenti alla partenza) di fermarmi lì, il mio neurone si sarebbe comunque rifiutato di proseguire oltre. La sosta prolungata è anche l'occasione per mangiare seriamente qualcosa di sostanzioso :sbavon: , perchè dopo 24 h di barrette, frutta secca, panini al miele, cioccolato, integratore salino, lo stomaco esige una dieta diversa.
Dopo una sosta di 5/6 ore si riparte freschi come rose...di 20 anni.:scassat:
 

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
Non mangi e non dormi?????:wacko::wacko: Che fiale usi???:mrgreen:.Sul dormire sono ancora indeciso.Per lavoro sono abituato a saltare il sonno notturno,ma dopo 24 di gara,ossia alle 21.30 del sabato dove saro'?abbastanza vicino da tirare fino a Cuneo o abbastanza lontano da concedermi una dormitina?e di quanto? Per questo vorrei trovare qualcuno piu' o meno del mio passo per poter avere opinioni in merito e magari sentire anche il parere di un Invasato più oculato di me.
Per il cibo,dopo 12 ore inizierò ad avere allucinazioni gastronomiche di ogni tipo,e so già che avrò voglia di pizza:sbavon::sbavon: come sempre
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
Mi permetto di sottolineare la differenza di approccio tattico che occorre(rebbe) avere nell'affrontare una randonnée piuttosto che una granfondo (e qui cito un celebre commento alla SR 2008 dell'Invasato)

"poiché chi fa capolino in Piazza Galimberti a Cuneo alle 16:59 di domenica, un minuto prima del tempo limite, è meritevole tanto quanto chi è arrivato alle 21:33 di sabato, anzi, chi giunge dopo si è sciroppato tutt’e due le notti sui pedali e non tra confortanti colline o pianure, ma tra salite alpine che, a un certo punto, paiono Cerberi dalle fauci spalancate pronte a fagocitare chiunque passi, figuriamoci il ciondolante spremuto ciclista sperso nell’oscurità!".

Sarà perchè i miei limiti fisici mi obbligano ad impostare la tabella di marcia per stare giusto giusto nel tempo massimo, ma certe parole sono musica per le mie orecchie.
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi permetto di sottolineare la differenza di approccio tattico che occorre(rebbe) avere nell'affrontare una randonnée piuttosto che una granfondo (e qui cito un celebre commento alla SR 2008 dell'Invasato)

"poiché chi fa capolino in Piazza Galimberti a Cuneo alle 16:59 di domenica, un minuto prima del tempo limite, è meritevole tanto quanto chi è arrivato alle 21:33 di sabato, anzi, chi giunge dopo si è sciroppato tutt’e due le notti sui pedali e non tra confortanti colline o pianure, ma tra salite alpine che, a un certo punto, paiono Cerberi dalle fauci spalancate pronte a fagocitare chiunque passi, figuriamoci il ciondolante spremuto ciclista sperso nell’oscurità!".

Sarà perchè i miei limiti fisici mi obbligano ad impostare la tabella di marcia per stare giusto giusto nel tempo massimo, ma certe parole sono musica per le mie orecchie.
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
Gradirei arrivare per le 10,00
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il se è legato all'inponderabile,alla disgrazia non prevista,al guasto meccanico non riparabile,alla caduta con conseguenze serie.Chi mi conosce lo sa.Crepo ed impreco,ma non mollo di un centimetro fino alla fine.
La maglietta è certamente un feticcio,ma il guardarla (non ripiegata,ma esposta nella stanza ove tengo la specialissima) mi ricorderà quanto ho visto e quanto sono stato vivo in quel momento.
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
Si, hai ragione, la sfiga purtroppo è quella cosa che anche se tenti di esorcizzarla non pensandoci a volte ci tocca , e molto malamente!!!!
E qua sul guasto meccanico irreparabile c'è poco da fare.
Per evitare sorprese nelle simpatiche discese notturne ti consiglio in primis due fari, uno che butta subito davanti alla ruota, sufficiente in salita, e uno che proietta il fascio più luntano per la discesa...... da prender econ le molle, se cadi lì ti trovano dopo ... molto... molto dopo e considerando che i fonini lassù sono quasi inutili......
Riguardo alla maglia.... vabbè è un cimelio, oltretutto neanche sudato, sì, hai sudato per averla, ma lei è intatta. Un trofeo come un altro niente di più. sarà la , in un cassetto insieme alle altre, altrettanto importanti. Vedrai che più che la maglia saranno i tuoi ricordi , sopratutto quelli notturni, che avranno molto più valore. o-o
 

Ivano Vinai

via col vento
Bravissima:hai scoperto la mia arma segreta. Quando penso a tutti quei km di salita, inevitabilmente penso anche che deve corrispondereun certo kilometraggio in discesa, ed è li' che mi salvo. In salita vado del mio passo(molto lento e regolare) ma in discesa, di solito, non mi supera mai nessuno nelle GF e la gente che cerca di seguirmi dice che sono abbastanza pazzo (calcola che una volta sono sceso dalla Presolana con Savoldelli e non mi ha staccato di un metro)
Il problema si pone sulla notturna. Di notte,su strade che non conosco,non posso certo fare il deficente.

Cazzarola raka, appena sarai nei paraggi fatti riconoscere... :eek: per la discesa hai trovato un "avversario" :mrgreen::cassius::mrgreen::cassius::mrgreen:

Altra chiave tattica per finire la SR è sicuramente l'alimentazione. Riuscire ad ingurgitare almeno 800 Kcal/h dovrebbe garantirti una copertura al dispendio calorico effettuato,senza dimenticare ovviamente liquidi e sali.
Da qui una giusta organizzazione degli alimenti,degli indumenti e tenere sempre saldo il cervello su cosa stai facendo e sulla gestione del proprio fisico.Un appuntamento come la SR si porta a termine con la giusta considerazione di tutte le variabili (e fortuna compresa)

Quanta saggezza in questa parte di post, con un solo difetto (veniale). Tutti i calcoli calorici fatti a tavolino, borlande proteiche ecc... andranno a farsi benedire appena, oltre un certo tot. di km scatterà la fase "inceneritore", cioè: tutto ciò che c'è va bene (anche se non va bene), tutto si tritura, tutto si digerisce (ed è qui il secondo punto forte del randonneur, lo stomaco) e l'insieme NON copre la spesa energetica! :shock:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Cazzarola raka, appena sarai nei paraggi fatti riconoscere... :eek: per la discesa hai trovato un "avversario" :mrgreen::cassius::mrgreen::cassius::mrgreen:



Quanta saggezza in questa parte di post, con un solo difetto (veniale). Tutti i calcoli calorici fatti a tavolino, borlande proteiche ecc... andranno a farsi benedire appena, oltre un certo tot. di km scatterà la fase "inceneritore", cioè: tutto ciò che c'è va bene (anche se non va bene), tutto si tritura, tutto si digerisce (ed è qui il secondo punto forte del randonneur, lo stomaco) e l'insieme NON copre la spesa energetica! :shock:



Tipo farsi 300 e passa km nutrendosi solamente di mars e fruttini? :-x :mrgreen:
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Si, hai ragione, la sfiga purtroppo è quella cosa che anche se tenti di esorcizzarla non pensandoci a volte ci tocca , e molto malamente!!!!
E qua sul guasto meccanico irreparabile c'è poco da fare.
Per evitare sorprese nelle simpatiche discese notturne ti consiglio in primis due fari, uno che butta subito davanti alla ruota, sufficiente in salita, e uno che proietta il fascio più luntano per la discesa...... da prender econ le molle, se cadi lì ti trovano dopo ... molto... molto dopo e considerando che i fonini lassù sono quasi inutili......
Riguardo alla maglia.... vabbè è un cimelio, oltretutto neanche sudato, sì, hai sudato per averla, ma lei è intatta. Un trofeo come un altro niente di più. sarà la , in un cassetto insieme alle altre, altrettanto importanti. Vedrai che più che la maglia saranno i tuoi ricordi , sopratutto quelli notturni, che avranno molto più valore. o-o
Sulla discesa penso di stare abbastanza tranquillo,almeno finchè non vedo dove vado,poi per forza di cose dovro' andare piu' spedito,perchè se vado piano anche lì,non la finisco mai.Per la maglia,in un cassetto mai,La mettero' in bella mostra nella stanza ove tengo la specialissima.Mi servirà a ricordare quanto sia stato fortunato a poter soddisfare un sogno e quanto la salute mi abbia aiutato.Lavorando in ospedale vengo spesso a contatto con persone che questa fortuna non gli appartiene,e salendo con l'età penso spesso alle loro disgrazie e alla mia buona sorte.
Cordialmente Colonnello Kurtz
 

Ivano Vinai

via col vento
A pensare a CORRERE nella notte effettivamente viene l'angoscia, ma poi a farla è diversa, ricordo la notte da Firenze a Bologna che seguivo un gruppo di forsennati ad una velocità anomala arrivai a Casalecchio senza accorgermene, poi imboccata la Via Emilia mi ritrovai magicamente a Bergamo; L'errore sarebbe scambiare la randonnèe con una GF, hai fame ti fermi e mangi, magari in una accogliente Trattoria, sei stanco ti fermi e dormi dove puoi, anche se io mi comporto diversamente: non mangio e non dormo o-o Sbagliando.

Tutto giusto...tranne il verbo CORRERE.
E' proprio quella parola che distingue una Rando da una G.F., che induce gente (pochi per fortuna) a credere che anche in una Rando sia OVVIO "correre", perchè con la bici da corsa... si corre.
Sono gl'interpreti del "correre" che hanno creato l'art.3 e i cancelli in apertura!

Una Rando può essere tutto, a seconda dell'interpretazione del singolo, ma ad un patto: purchè non sia una corsa.
Una Rando... si vive, perchè il piacere è il viaggio, l'arrivo ne è solo la sua consacrazione!!!
 
Ultima modifica:

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Cazzarola raka, appena sarai nei paraggi fatti riconoscere... :eek: per la discesa hai trovato un "avversario" :mrgreen::cassius::mrgreen::cassius::mrgreen:



Quanta saggezza in questa parte di post, con un solo difetto (veniale). Tutti i calcoli calorici fatti a tavolino, borlande proteiche ecc... andranno a farsi benedire appena, oltre un certo tot. di km scatterà la fase "inceneritore", cioè: tutto ciò che c'è va bene (anche se non va bene), tutto si tritura, tutto si digerisce (ed è qui il secondo punto forte del randonneur, lo stomaco) e l'insieme NON copre la spesa energetica! :shock:
Sapevo che sotto le mentite spoglie dell'Invasato infermieristico batteva un vero cuore da discesista.Il guanto di sfida è gettatoduel
Per l'alimentazione ka tua precisazione è verissima.Per quanto uno possa mangiare,in una simile randonee è utopistico pensare di mantenere il giusto bilancio metabolico.Per fortuna,nel mio lento incedere,riesco a mangiare qualsiasi cosa,anche in salita.
Cordialmente colonnello Kurtz
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
La maglia di partecipante della Granfondo "La Fausto Coppi" è conosciuta e rispettata in tutta Italia. :cassius:

La maglia da finisher di una "Super Randonnèe" IMHO rasenta il leggendario. :ola:

E' un peccato appenderla al muro: va indossata ed esibita con orgoglio sulle strade del mondo!!! o-o
Non la indosserei per il solo timore di cadere e romperla:cry::doh::->
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
Ps:per il prodotto citato ad alto contenuto proteico,appena riesco ti mando MP per non incorrere in pubblicità occulta (nemmeno tanto occulta)o-o
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Se nella borsa di Sampeyre ci metterai un pollo arrosto (ormai freddo) scommetto che te lo sbrani!
Nello stupendo racconto sul Blog della G.Carla Agostini,si parlava di pizzeria con posti letto,doccia ecc.ecc.
Mi sembra piu' ambita della taverna di Guerre stellari.La sognero' già sulla Bonnette.
Cordialmente colonnello Kurtzo-o