Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Alla fine mi sono convinto (sforando il budget ;) ) gruppo completo di guarnitura.
Secondo me però la non compatibilità delle vecchie guarniture è una furbata shimano per vendere più gruppi completi.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
il vecchio ultegra ha 5 anni sulle spalle... mi pare il minimo che ci sia qualche evuluzione a discapito della compatibilità... i ricambi shimano però li trovi fino al 2040 quelli campagnolo 2 mesi e mezzo dopo l'uscita...visto che dopo 3 mesi presentano un gruppo nuovo...

ok, è una esagerazione..ma in linea di massima è così.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Alla fine mi sono convinto (sforando il budget ;) ) gruppo completo di guarnitura.
Secondo me però la non compatibilità delle vecchie guarniture è una furbata shimano per vendere più gruppi completi.

L'allargamento dello spazio fra due corone non è fine a sè stesso, nè un'operazione di marketing... serve a migliorare il comportamento della trasmissione (no sfregamenti) negli incroci estremi e ridurre tanto/annullare la necessità di trimming (correzione della posizione del deragliatore) secondo la posizione della catena sul pignone.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Sei sicuro di aver provato il NUOVO ultegra? La frenata è stata migliorata sensibilmente!

Infatti... o-o
io lo trovo insufficiente specialmente sul posteriore,mi sono sempre trovato benissimo con Shimano( ho avuto tutti i modelli del DA) mi viene quindi il sospetto di averlo montato male....oppure che il cavetto stia lavorando male

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Ciao e tutti, sono nuovo del forum , ho disperatamente bisogno di voi , ha da poco acquistato da Gamba il cambio shimano 6700 e solo oggi mi sono accorto che sulla leva di destra sono presenti due piccole bolle nel carbonio. mi devo preoccupare secondo voi ?????

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
No, le guarniture 6700 e 7900 sono compatibili fra di loro, ma incompatibili con i vecchi gruppi.

Ne avevamo già parlato.
Incompatibili è una parola grossa. Come ho detto tempo fa un utente del forum usa la guarnitura Dura Ace 7900 abbinata al resto Ultegra 6600.
Ci fa GF e gare in circuito ed è uno che mena assai forte (è Stambecco86, tanto per non fare nomi).
Se la guarni DA 7900 fosse incompatibile avrebbe grossi problemi, e di sicuro ci avrebbe rinunciato.
Insomma bisogna anche quantificare bene in cosa consiste questa incompatibilità.

PASQUALE CALCE

Novellino
14 Novembre 2009
21
0
Casale Monferrato
Visita sito
Ne avevamo già parlato.
Incompatibili è una parola grossa. Come ho detto tempo fa un utente del forum usa la guarnitura Dura Ace 7900 abbinata al resto Ultegra 6600.
Ci fa GF e gare in circuito ed è uno che mena assai forte (è Stambecco86, tanto per non fare nomi).
Se la guarni DA 7900 fosse incompatibile avrebbe grossi problemi, e di sicuro ci avrebbe rinunciato.
Insomma bisogna anche quantificare bene in cosa consiste questa incompatibilità.

Lo so... non faccio parte della vostra discussione, ma mi ha colpito il tuo username, Aqualung, volevo solo dirti che a fine allenamento mi sdraio sul letto ed ascolto thick as a brick. Perdonate l'intrusione e buona continuazione.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ne avevamo già parlato.

Allora quando ci sono problemi alla trasmissione dei nuovi gruppi shimano mischiati ai vecchi componenti posso chiamare Mic Shimano e dire che pretendo la garanzia perchè stambecco86 li usa e va tutto bene?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Allora quando ci sono problemi alla trasmissione dei nuovi gruppi shimano mischiati ai vecchi componenti posso chiamare Mic Shimano e dire che pretendo la garanzia perchè stambecco86 li usa e va tutto bene?

Spiritosone! :mrgreen:
Io ho solo parlato di possibile compatibilità tra componenti, per quanto riguarda la validità della garanzia non ho profertito parola.
Ovvero puoi fare ciò che ritieni più saggio. ;-)

o-o

Ultima modifica:

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
io lo trovo insufficiente specialmente sul posteriore,mi sono sempre trovato benissimo con Shimano( ho avuto tutti i modelli del DA) mi viene quindi il sospetto di averlo montato male....oppure che il cavetto stia lavorando male

cambiati i due cavetti ora tutto funziona egregiamente sto aspettando che mi arrivi il nuovo telaio per montare il 7900 e fare il confronto ma le differenze non saranno enormi..

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
ciao a tutti! sto prendendo l'ultegra 6700 però sono indeciso se farlo a pezzi, cioè, ho già la compact abbastanza nuova(pz cr 3.3), per cui prenderei catena pignoni leve e i due cambi, e qui mi arriva la domandona:
1) prendere un ultegra completo;
2)prendere leve catena pignoni e der ant ultegra e il cambio post dura ace.
avrei vantaggi sensibili con la seconda soluzione???

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ne avevamo già parlato.

Mettiamo bene le cose in chiaro: l'incompatibilità deriva dal fatto che la distanza fra le corone è variata, la corsa del deragliatore è variata, la larghezza del deragliatore sono variate. Per cui la base non è IL MARKETING, ma un dato misurabile sperimentalmente.
Che poi queste variazioni in certi casi possano essere trascurate ed il funzionamento essere comunque buono/ottimale non lo nego nè io, nè Shimano stessa, che infatti dice CHIARAMENTE nel suo pdf di intercambiabilità fra i pezzi: "Slower or difficult shift MAY occur", ossia "PUO' verificarsi una cambiata difficile o più lenta".
E ciò dipende dalla lunghezza e dalla forma del carro posteriore (in particolare il suo angolo con il tubo piantone, che determina la posizione angolare del deragliatore rispetto alla catena).

Pertanto si deve presumere che i due prodotti NON siano intercambiabili/compatibili liberamente, e che se si vogliono montare occorre prima provarli per bene.
Che dire allora ad una persona che scrive qui, quindi a distanza, senza sapere niente, alla domanda secca: "posso montare la 6700 sul cambio vecchio?" (spendendo ovviamente dei soldi) Io direi semplicemente NO (se non vuoi avere il rischio di problemi, ed il danno della cambiata peggiorata oltre alla beffa di aver speso soldi per la modifica).

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mettiamo bene le cose in chiaro: l'incompatibilità deriva dal fatto che la distanza fra le corone è variata, la corsa del deragliatore è variata, la larghezza del deragliatore sono variate. Per cui la base non è IL MARKETING, ma un dato misurabile sperimentalmente.
Che poi queste variazioni in certi casi possano essere trascurate ed il funzionamento essere comunque buono/ottimale non lo nego nè io, nè Shimano stessa, che infatti dice CHIARAMENTE nel suo pdf di intercambiabilità fra i pezzi: "Slower or difficult shift MAY occur", ossia "PUO' verificarsi una cambiata difficile o più lenta".
E ciò dipende dalla lunghezza e dalla forma del carro posteriore (in particolare il suo angolo con il tubo piantone, che determina la posizione angolare del deragliatore rispetto alla catena).

Pertanto si deve presumere che i due prodotti NON siano intercambiabili/compatibili liberamente, e che se si vogliono montare occorre prima provarli per bene.
Che dire allora ad una persona che scrive qui, quindi a distanza, senza sapere niente, alla domanda secca: "posso montare la 6700 sul cambio vecchio?" (spendendo ovviamente dei soldi) Io direi semplicemente NO (se non vuoi avere il rischio di problemi, ed il danno della cambiata peggiorata oltre alla beffa di aver speso soldi per la modifica).

OK, sei stato chiarissimo. o-o