running invernale

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Ho provato a cercare sul forum ... mai corso e ignorante in materia per cui "la butto lì" :

non è che la corsa è per caso un tipo di allenamento che "non fa bene" al fisico da ciclista ? Non parlo tanto delle sollecitazioni maggiori a caviglie/ginocchia/anche quanto della muscolatura. Ho provato a correre e ho notato che il mio allenamento da bici usa muscoli del tutto diversi (= dopo 45 minuti di corsa ho zoppicato per due giorni ... e in bici vado parecchio). Il dubbio forse sciocco mi è venuto ;-)

Vero che ci sono i triatleti ... ma mi chiedevo come mai i ciclisti professionisti per allenarsi vadano solo in bici o facciano pesi, almeno mi pare.
Grazie a runners che avessero voglia di rispondere o di indirizzarmi su topic che ne parlassero !o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Si hai ragione, sono coinvolti muscoli in maniera diversa, la corsa va presa come uno sport alternativo per tenersi in forma (in funzione della bici). Gli aspetti che si possono allenare che poi tornano utili quando si pedala, sono il potenziamento (corsa in salita e ripetute varie) e tutto il funzionamento dell'apparato circolatorio che viene molto stimolato quando si corre a piedi
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Ho provato a cercare sul forum ... mai corso e ignorante in materia per cui "la butto lì" :

non è che la corsa è per caso un tipo di allenamento che "non fa bene" al fisico da ciclista ? Non parlo tanto delle sollecitazioni maggiori a caviglie/ginocchia/anche quanto della muscolatura. Ho provato a correre e ho notato che il mio allenamento da bici usa muscoli del tutto diversi (= dopo 45 minuti di corsa ho zoppicato per due giorni ... e in bici vado parecchio). Il dubbio forse sciocco mi è venuto ;-)

Vero che ci sono i triatleti ... ma mi chiedevo come mai i ciclisti professionisti per allenarsi vadano solo in bici o facciano pesi, almeno mi pare.
Grazie a runners che avessero voglia di rispondere o di indirizzarmi su topic che ne parlassero !o-o
Io sono 2 anni che insieme alla mia PRINCIPALE attività ciclistica associo anche il running, non solo in inverno ma in tutto l'arco dell'anno. Ho anche partecipato a una mezza maratona col tempo di 1h 24' e 30" (che, senza vollermi vantare mi sembra un buon tempo). Non ho mai avuto problemi a livello muscolare... Penso che il tuo problema possa derivare dal fatto che non avevi mai corso.... Cioè, se uno non ha mai corso a piedi e un giorno si spara 45 minuti di corsa è normale che il giorno dopo non cammini! Indipendentemente che uno vada in bici oppure no... Non so se mi sono spiegato....
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Io sono 2 anni che insieme alla mia PRINCIPALE attività ciclistica associo anche il running, non solo in inverno ma in tutto l'arco dell'anno. Ho anche partecipato a una mezza maratona col tempo di 1h 24' e 30" (che, senza vollermi vantare mi sembra un buon tempo). Non ho mai avuto problemi a livello muscolare... Penso che il tuo problema possa derivare dal fatto che non avevi mai corso.... Cioè, se uno non ha mai corso a piedi e un giorno si spara 45 minuti di corsa è normale che il giorno dopo non cammini! Indipendentemente che uno vada in bici oppure no... Non so se mi sono spiegato....

Stesso tempo sulla mezza. Ti confermo che non è male come tempo.
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Ho provato a cercare sul forum ... mai corso e ignorante in materia per cui "la butto lì" :

non è che la corsa è per caso un tipo di allenamento che "non fa bene" al fisico da ciclista ? Non parlo tanto delle sollecitazioni maggiori a caviglie/ginocchia/anche quanto della muscolatura. Ho provato a correre e ho notato che il mio allenamento da bici usa muscoli del tutto diversi (= dopo 45 minuti di corsa ho zoppicato per due giorni ... e in bici vado parecchio). Il dubbio forse sciocco mi è venuto ;-)

Vero che ci sono i triatleti ... ma mi chiedevo come mai i ciclisti professionisti per allenarsi vadano solo in bici o facciano pesi, almeno mi pare.
Grazie a runners che avessero voglia di rispondere o di indirizzarmi su topic che ne parlassero !o-o

è molto importante la scarpa. Hai utilizzato una da running?
 

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
è molto importante la scarpa. Hai utilizzato una da running?

Sì ho usato delle asics da running. La mia domanda in effetti era decisamente malposta. Quoto Benna , credo sia normale per uno che non ha mai corso avere dolori alle gambe dopo 45 minuti di corsa con anche ripetute in salita su rampe ...

Mi chiedevo se, indipendentemente dal mio "caso" ;-), l'allenamento running fosse, a vostro avviso, a) utile b) neutro o c) dannoso per il ciclismo.

Grazie
Ciao
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Sì ho usato delle asics da running. La mia domanda in effetti era decisamente malposta. Quoto Benna , credo sia normale per uno che non ha mai corso avere dolori alle gambe dopo 45 minuti di corsa con anche ripetute in salita su rampe ...

Mi chiedevo se, indipendentemente dal mio "caso" ;-), l'allenamento running fosse, a vostro avviso, a) utile b) neutro o c) dannoso per il ciclismo.

Grazie
Ciao

A me ha fatto bene. Ho ripreso la bici ad ottobre dopo 6 anni e a fine dicembre ho fatto 2000 km. La bici poi mi ha potenziato le gambe per la corsa. Ora sto preparando una maratona da chiudere in 3 ore o poco più.
Chiaramente per un professionista la corsa non serve, ma per gli amatori penso di si.
Tornando alla tua corsa, penso tu abbia esagerato. All' inizio evita salite e tempi superiori alla mezz'ora. La corsa è molto traumatica, a differenza della bici.
Ciao
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
non è che la corsa è per caso un tipo di allenamento che "non fa bene" al fisico da ciclista ? Non parlo tanto delle sollecitazioni maggiori a caviglie/ginocchia/anche quanto della muscolatura. Ho provato a correre e ho notato che il mio allenamento da bici usa muscoli del tutto diversi (= dopo 45 minuti di corsa ho zoppicato per due giorni ... e in bici vado parecchio). Il dubbio forse sciocco mi è venuto ;-)

45 minuti di corsa son tanti per un principiante (l' allenamento ciclistico qui non conta).
Abituare il proprio fisico alla corsa, anche per un ciclista allenato, richiede un certo tempo di adattamento.

http://www.ciclopiemonte.com/la_corsa_a_piedi.php
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Sì ho usato delle asics da running. La mia domanda in effetti era decisamente malposta. Quoto Benna , credo sia normale per uno che non ha mai corso avere dolori alle gambe dopo 45 minuti di corsa con anche ripetute in salita su rampe ...

Mi chiedevo se, indipendentemente dal mio "caso" ;-), l'allenamento running fosse, a vostro avviso, a) utile b) neutro o c) dannoso per il ciclismo.

Grazie
Ciao

Io dico la mia opinione, ma non ho certezze scentifiche su quello che sto per dire...
Secondo me la corsa a piedi ai fini dell'allenamento ciclistico PUO' essere utile se effettuata in un certo modo, ovvero, se si fanno lavori specifici per far lavorare il cuore, tipo scatti-ripetute, è utile, perchè poi un cuore ben allenato lavorerà ugualmente una volta in bici. Oppure sarà utile se andremo a correre in salita, ancor meglio gradinate, verrà fuori un buon potenziamento (io solitamente vado a correre su per un monte vicino casa mia dove il fondo, di natura sassoso, costringe a effettuare alti gradini.... posso assicurare che lo sforzo sul quadricipite si sente ECCOME!!!).... Per il resto, la sola corsa normale può aiutare a mantenesi attivi e a non ingrassare nel periodo invernale, e anche a fare/mantenere "fiato". Sicuramente, la corsa a piedi, se effettuata con criterio (quindi senza correre 45' la prima volta!!!:wacko:) non può essere dannosa al ciclista.... ovviamente IMHO..........
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Teniamo presente che, a differenza del ciclismo che non è uno sport traumatico, la corsa a piedi NON E' PER TUTTI, ergo bisogna accostarvisi con il dovuto rispetto e la massima gradualità, anche se si è pedalato una vita (sono due sport totalmente diversi!).:scassat:

Indispensabili anche (sicuramente l'abbiamo già detto, ma ripeterlo fa sempre bene :doh:) delle buone scarpe adatte alla propria falcata, e qui ci può aiutare nella scelta il bravo commesso del negozio specializzato.
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Oggi 7km e mezzo, poi mi sono fermato per un dolorino al ginocchio :-( Domani vado a prendere un paio di scarpe nuove, mi sa che le mie si sono esaurite.
Avere delle buone scarpe adatte è importantissimo per la corsa a piedi... è un pò come essere posizionati correttamente sulla bicicletta, forse anche di più... ma non so se il tuo dolorino al ginocchio possa dipendere da questo...;nonzo%;nonzo%
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusate, ma perché continuate a raccontare dei vostri allenamenti?
Questa è una discussione che è nata per sapere se correre d'inverno facesse bene o male.
Poi si è sviluppata su altre tematiche, ma sempre riferite al mondo della corsa (scarpe, tipi di allenamenti, durata, dolorini vari). Ma le vostre uscite che c'entrano?
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Scusate, ma perché continuate a raccontare dei vostri allenamenti?
Questa è una discussione che è nata per sapere se correre d'inverno facesse bene o male.
Poi si è sviluppata su altre tematiche, ma sempre riferite al mondo della corsa (scarpe, tipi di allenamenti, durata, dolorini vari). Ma le vostre uscite che c'entrano?
Esperienze sull'argomento. A me interessa sapere che Paolo Vitale è riuscito fare 22km a piedi senza troppi dolori dato che all'inizio ne faceva 10; come mi interessa sapere che Alex sta continuando a correre e purtroppo i doloretti saltano fuori. Io ormai faccio la mia uscita di scarico il lunedì di 8km a ritmo lento quindi non c'è nulla da scrivere.
o-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Scusate, ma perché continuate a raccontare dei vostri allenamenti?
Questa è una discussione che è nata per sapere se correre d'inverno facesse bene o male.
Poi si è sviluppata su altre tematiche, ma sempre riferite al mondo della corsa (scarpe, tipi di allenamenti, durata, dolorini vari). Ma le vostre uscite che c'entrano?
;nonzo%
leggi il primo messaggio ... raccontava di un allenamento

... l'argomento è genericamente rivolto alla corsa in inverno
... volendo ci sono poi anche altre discussioni su temi + specifici
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
... io adesso ho mantenuto solo un allenamento di corsa a settimana

domenica scorsa però uscita importante
era in programma la scalata del monte Serra podistica
... 30km con 1200 m di dislivello ... una ganzata :-x

la corsa in salita farà anche bene ... ma la discesa ti sganascia le gambe
... dopo 4gg ho ancora dolori :bua:

... però quasi quasi domenica bisso con un'altra scalata