Test Conconi, incremento di circa 40 watt

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ma tu stai parlando probabilmente di persone che non riescono nemmeno ancora a pedalare un'ora in modo libero senza fermarsi 10 volte o schiattare.

Ma tra questi e un "ciclista evoluto" come lo definisci tu, ci passa ancora di mezzo il mondo. Non c'è bisogno di anni di pedalate per arrivare a poter sostenere un allenamento in potenza.
E' sbagliato pensare che allenarsi in potenza voglia sottointendere "caricare pesante" : i carichi di lavoro e le zone sono calcolate in base alle effettive capacità dell'atleta (a questo servono i test e a questo serve lo strumento).
Poi si prosegue proprio "per gradi" come dici tu : dopo ogni ciclo si valutano i miglioramenti e si riaggiustano livelli e programmi in base ai risultati ottenuti.

Massimo

Vabbé... rigiri la frittata. Una SFR è una SFR. Se tu la fai male... non vuol dire che tutti gli altri la devono fare come te.
Tanto per essere chiari non definisco te un "ciclista evoluto". Senza offesa... avevi bisogno di una "legenda" per capire cosa intendo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tanto per essere chiari non definisco te un "ciclista evoluto". Senza offesa... avevi bisogno di una "legenda" per capire cosa intendo.

Infatti non lo sono e non ho mai scritto di esserlo.
E nonostante questo riesco lo stesso a sostenere traquillamente un allenamento in potenza. Quindi di fatto sono la dimostrazione che la tua affermazione è scorretta.

Una SFR è una SFR. Se tu la fai male... non vuol dire che tutti gli altri la devono fare come te.

Io non faccio SFR nè ho mai detto di averne fatte.

Massimo

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Infatti non lo sono e non ho mai scritto di esserlo.
E nonostante questo riesco lo stesso a sostenere traquillamente un allenamento in potenza. Quindi di fatto sono la dimostrazione che la tua affermazione è scorretta.

Massimo

No lollo voleva far intendere con "ciclista evoluto" certi allenamenti e certi supporti a essi o sono inutili o possono divenire contrupruducenti, diciamo per chi alle spalle non ha un certa base.

Trarre delle conclusioni dopo 5-6km pedalati e quanto 8 mesi di allenamenti è privo di qualsiasi fondamento LOGICO:mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Anche trarre conclusioni e dare giudizi semplicemente leggendo un forum, senza conoscere di fatto le persone che si hanno di fronte, è privo di qualsiasi fondamento LOGICO.

Massimo

Di tutti i quasi 5000 mesaggi non ho mai dato giudizi sulla persona in nessun caso, tantomeno in questo.

Critico le idee e le opinioni. E' un forum tematico, dove hai modo di confrontarti sulle idee e le esperienze, le opinioni. Chi ho al di là del video nel 99% dei casi non lo conosco neppure.
Potresti essere pure una donna:mrgreen:
Visto il pianeta da cui provienio-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Di tutti i quasi 5000 mesaggi non ho mai dato giudizi sulla persona in nessun caso, tantomeno in questo.

Critico le idee e le opinioni. E' un forum tematico, dove hai modo di confrontarti sulle idee e le esperienze, le opinioni. Chi ho al di là del video nel 99% dei casi non lo conosco neppure.
Potresti essere pure una donna:mrgreen:
Visto il pianeta da cui provienio-o
Scusa ho preso il tuo post come spunto ma non mi riferivo a te. o-o
Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Il tentativo e sempre lo stesso, far passare il concetto che se si e scarsi non serve a nulla usare un metodo di allenamento, allora non si capisce proprio come dovrebbe fare uno a migliorare.
Il punto e´ che usare il misuratore di potenza rende praticamente impossibile sbagliare i carichi di lavoro poiche l´allenamento avviene sempre all´interno delle proprie capacita fisiche. Quasi tutti gli allenamenti di mr Spock sono tratti dai video di Carmichael dove si vede gente di tutti i tipi che esegue gli allenamenti, evidentemente ognuno secondo le sue possibilita, si vedono donne e uomini di tutte le eta´, alcuni hanno anche la pancia che tocca il tubo orizzontale, per cui il concetto che si vuol far passare non ha alcun fondamento nella realta´, il misuratore di potenza puo´ essere usato da chiunque anche da quelli che non hanno mai pedalato in vita loro, basta saperlo usare.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il tentativo e sempre lo stesso, far passare il concetto che se si e scarsi non serve a nulla usare un metodo di allenamento, allora non si capisce proprio come dovrebbe fare uno a migliorare.
Il punto e´ che usare il misuratore di potenza rende praticamente impossibile sbagliare i carichi di lavoro poiche l´allenamento avviene sempre all´interno delle proprie capacita fisiche. Quasi tutti gli allenamenti di mr Spock sono tratti dai video di Carmichael dove si vede gente di tutti i tipi che esegue gli allenamenti, evidentemente ognuno secondo le sue possibilita, si vedono donne e uomini di tutte le eta´, alcuni hanno anche la pancia che tocca il tubo orizzontale, per cui il concetto che si vuol far passare non ha alcun fondamento nella realta´, il misuratore di potenza puo´ essere usato da chiunque anche da quelli che non hanno mai pedalato in vita loro, basta saperlo usare.

Carmaichael è un professionista, quel che fa gli crea reddito.
Se mia madre va da lui le ordina il misuratore pure a lei e gli chiede un compenso.

Quando un sogetto sedentario in età adulta decide di dedicarsi a questo sport e parte da zero. perprima cosa ha bisogno di un adattamento fisiologico sia al mezzo che al tipo di sforzo fisico. Comunemente chiamata base, la via piu' semplice e meno dispendiosa è farsi i propi giri in bici, prima da soli poi in gruppi dello stsso livello e man mano progredendo.

Alla base del metodo Carmaichael c'è il Fartlek. Il metodo di allenamento piu' antico piu' efficace e meno stressante che sia stato inventato.
Risale addirutura al secolo scorso:mrgreen:

Poi arrivarano i Vampiri da Ferrara con le SFR e tutto ad un tratto la terra divenna piatta!

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Il cerchio non rimane aperto, se si vuole con il garmin è possibile simulare un'intera gara in termini di sforzo, basta compilare l'allenamento sulla traccia di una registrazione precedente.

Questa mi sembra un' altra affermazione sbagliata .... in gara e tu che hai il PT dovresti saperlo si sta fino al 25% del tempo senza pedalare ...... in allenamento da solo traccia o non traccia e' praticamente impossibile simulare il gruppo.(PUNTO)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Altra leggenda da sfatare .......Charmaicael deve vendere DVD con quelli guadagna e tra quello che scrive e quello che fa ce ne passa ......
Io per esempio so che Armstrong un giorno visto che continuava ad essere grosso, ha preso e senza fare colazione si e' fatto 6 ore di bici a blocco .... Secondo te che strumento avra' consultato :) :) :) :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se fatto 10 , otto o nove volte ha rispettato le sue belle tabelline e la decima gli sono girati e ha fatto un allenamento del genere io sincero lo condivido .... :eek:

Al di là della verificabilità dell'aneddoto...

Condividi solo il fatto che si fosse rotto le balle o pensi anche che ciò che ha fatto per "rimediare" sia stato "efficace" per il suo "essere grosso" ?

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Al di là della verificabilità dell'aneddoto...

Condividi solo il fatto che si fosse rotto le balle o pensi anche che ciò che ha fatto per "rimediare" sia stato "efficace" per il suo "essere grosso" ?

Massimo

Guarda se devo essere sincero ti dico di si perche' lo capisco qualsiasi uomo professionista o cicloamatore, riesce ad allenarsi 8/9 volte su dieci alla perfezione, ma poi arriva alla decima dove l' istinto che fa del ciclismo la grande passione di prendere la bicicletta e semplicemente pedalare dove ci porta il cuore, ma non quello misurato ma quello imponderabile che guida la nostra passione. o-o

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
quello che dice Ciclotrainer è giustissimo, tutti possono allenarsi in potenza indipendentemente dal grado di allenamento, proprio perchè il carico esterno è dosato in funzione delle proprie capacità , mentre se un cicloamatore alle prime armi con 20kg di pancia si allena alla come viene può farsi male, stessa cosa se fa subito sfr, f&o o anche solo salite toste.
allenamenti scentifici con un minimo di preparazione generale e non solo per gli evoluti, per me danno i loro frutti, farfli con il Pt o cardio è sempre meglio che farli ad occhio

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.914
16.835
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se un cicloamatore alle prime armi con 20kg di pancia si allena alla come viene può farsi male, stessa cosa se fa subito sfr, f&o o anche solo salite toste.
allenamenti scentifici con un minimo di preparazione generale e non solo per gli evoluti, per me danno i loro frutti, farfli con il Pt o cardio è sempre meglio che farli ad occhio
Secondo te una persona che decide di cominciare a pedalare e ha 20 kg in più pensa all' acquisto di un misuratore di potenza ? Secondo me non sa nemmeno cosa sia e non gli interessa saperlo, è già bello se ha la volontà di pedalare costantemente per dimagrire un po'.....poi, evolvendosi, cercherà di migliorare la qualità del fisico, del mezzo, dei metodi di allenamento ecc.

Per ridere:
Più di 10 anni fa, quando ero curioso di conoscere la mia potenza di soglia facendo il test conconi, un amico mi consigliò di provare ad infilarmi nel :cù: delle lampadine di diverso wattaggio, per vedere quale avrei acceso.....

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Secondo te una persona che decide di cominciare a pedalare e ha 20 kg in più pensa all' acquisto di un misuratore di potenza ? Secondo me non sa nemmeno cosa sia e non gli interessa saperlo, è già bello se ha la volontà di pedalare costantemente per dimagrire un po'.....poi, evolvendosi, cercherà di migliorare la qualità del fisico, del mezzo, dei metodi di allenamento ecc.
.....

hai ragione, ma non per questo allenarsi in potenza è dannoso.