Test Conconi, incremento di circa 40 watt

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Grazie per il scarsino :) :) :) Diciamo che le gare riesco a finirle dai ...... o-o

Beh.. sto parlando di adesso. Non so se stai correndo in questo momento ma credo che in linea di massima con quei valori non puoi fare molto se non puntare tutto su uno sprint. Ma sono straconvinto che in corsa non hai 286w per 20'. Ma questo è un altro discorso.

Nel mio caso, tanto per darti un altro esempio, pur non facendo il test dei 20' (che non trovo utile... parere personale) vedo che (sui rulli... ahimé... la neve fuori è sempre presente) faccio 4 ripetute da 10' l'una a 330watt. Provato a "caricare" i watt non riesco a malapena ad arrivare a 500w per qualche secondo (anche perché provato dalle ripetute precedenti). Su strada sarebbe diverso... ma non molto. Le fibre contano, ma senza esagerare.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma se per fare il km da fermo in pista in 1:05 hai bisogno di 600w scarsi... come si puo' asserire che un amatore scarsino (286w per 20' sono valori di uno che finisce a malapena le corse) sia in grado di fare in un minuto 628watt????

Ma che fai, prima critichi l'utilità dei test come valutazione di un atleta e poi giudichi un altro atleta dal suo risultato sul test 20' ? :mrgreen:

E' un amatore scarsino che nel 5Km+5 ti ha dato 8" a una media di 44,39Km/h :mrgreen:

Oooooh adesso non fare subito lo stizzito nè ? :mrgreen:

1:05 è un tempo da primi dieci (o subito a ridosso) al mondiale o olimpiadi che siano. Ho visto anch'io quella progressione di Coggan e l'ho provata. Provandola l'ho trovata ASSURDA...

Quella progressione riguarda un media dei migliori atleti nelle rispettive categorie. Non puoi certo aspettarti che i migliori sui 5" siano gli stessi dei 20'.

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ma che prima critichi i test e poi giudichi un atleta dal suo risultato sul test 20' ?

Lo dico da mesi che non si possono confrontare le persone , primo con i test, secondo fatti con strumenti differenti !!!!
Alla fine quello che contano sempre secondo mio modesto parere sono I RISULTATI :) :) :)
I test sono una cosa PERSONALE per vedere se il lavoro che si sta facendo e' corretto, non sono fatti per inutili confronti .....

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Si ma devi levare il freno dal rullo... ;-);-);-)!!!!!

Pur essendo contro tutti questi numeri (e credo di averlo fatto capire) se tu hai veramente 286w per 20' mi mangio una m...

Anche io l' ho sempre pensato ma se quello scrive il Fortius non posso dire che ho altra potenza .... Un giorno se provero' con uno strumento differente magari il risultato sara' diverso .... Ma se anche fosse non sarei ne piu' forte ne piu' scarso sarebe solo uno strumento che darebbe una valutazione diversa o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
guarda... ho fatto due conti usando un programmino di calcolo della potenza (che anche se non sarà veritiero al 100% è indicativo) ho preso un tempo di 1:05 per fare il km con bici da crono, casco, copriscarpel e lenticolari su un velodromo. Per un atleta di 186cm e 70kg vengono fuori 596w.

1:05 è super tempo... il record italiano credo sia più alto (ma non ne sono sicuro). Sicuramente Cancellare non riuscirebbe a fare meglio se non ci si allena.
Ma il km da fermo si fa con bici da crono o no?
Non so nella tua valutazione se tieni conto dell accelerazione visto che il km è da fermo appunto, la mia risposta si basava su i w/kg dichiarati nella tabella di cyclingpeaks nella fascia supercampioni,se ti interessa nel programma dell srm c'e un file dimostrativo di un km su strada da quasi fermo, mi sembra di ricordare che si toccchino potenze intorno ai 1800 w nel picco max di accelerazione.
Se il programmino che hai usato è bwatt ti dico per la mia esperienza che si avvicina alla verità ,poichè ho confrontato i dati di Basso in salita e dava risultati molto simili,l'ho inoltre usato per confrontare i dati del mio powertap
e dava risultati simili anche li.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Anche io l' ho sempre pensato ma se quello scrive il Fortius non posso dire che ho altra potenza .... Un giorno se provero' con uno strumento differente magari il risultato sara' diverso .... Ma se anche fosse non sarei ne piu' forte ne piu' scarso sarebe solo uno strumento che darebbe una valutazione diversa o-o

Spero che anche il mio Fortius sbagli per difetto quanto il tuo :mrgreen: :mrgreen:

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Ma il km da fermo si fa con bici da crono o no?
Non so nella tua valutazione se tieni conto dell accelerazione visto che il km è da fermo appunto, la mia risposta si basava su i w/kg dichiarati nella tabella di cyclingpeaks nella fascia supercampioni,se ti interessa nel programma dell srm c'e un file dimostrativo di un km su strada da quasi fermo, mi sembra di ricordare che si toccchino potenze intorno ai 1800 w nel picco max di accelerazione.
Se il programmino che hai usato è bwatt ti dico per la mia esperienza che si avvicina alla verità ,poichè ho confrontato i dati di Basso in salita e dava risultati molto simili,l'ho inoltre usato per confrontare i dati del mio powertap
e dava risultati simili anche li.

L'unica cosa che non saprei come valutare nel calcolo è proprio la partenza da fermo. Comunque considerato il tipo di sforzo e gesto non credo che se loro potessero partire lanciati potrebbero fare molto meglio. Secondo me siamo li'.

Tornando poi ai dati dell'srm (io non ho uno strumento di misurazione ma mi baso solo sul fortius) ricordo di aver letto un divertente aneddoto di Millar a tal proposito. Parlando del Tour di due anni fa quando stava pedalando in gruppo quando questo ha fatto una fiammata. Poco dopo compare al suo fianco Cavendish che gli dice più o meno: "Abbiamo fatto quello strappetto in modo incredibile... ho letto 500watt su questo coso!!". Allora Millar gli dice: "lascialo perdere, non guardarlo senno' ti deprimi". Detto fatto. Cavendish scompare e dopo qualche minuto ritorna da Millar chiedendogli: "va bene cosi'"? Quel pazzo si era fatto dare del nastro isolante dall'ammiraglia per coprire lo schermo dell'srm!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
L'unica cosa che non saprei come valutare nel calcolo è proprio la partenza da fermo. Comunque considerato il tipo di sforzo e gesto non credo che se loro potessero partire lanciati potrebbero fare molto meglio. Secondo me siamo li'.

Tornando poi ai dati dell'srm (io non ho uno strumento di misurazione ma mi baso solo sul fortius) ricordo di aver letto un divertente aneddoto di Millar a tal proposito. Parlando del Tour di due anni fa quando stava pedalando in gruppo quando questo ha fatto una fiammata. Poco dopo compare al suo fianco Cavendish che gli dice più o meno: "Abbiamo fatto quello strappetto in modo incredibile... ho letto 500watt su questo coso!!". Allora Millar gli dice: "lascialo perdere, non guardarlo senno' ti deprimi". Detto fatto. Cavendish scompare e dopo qualche minuto ritorna da Millar chiedendogli: "va bene cosi'"? Quel pazzo si era fatto dare del nastro isolante dall'ammiraglia per coprire lo schermo dell'srm!
Poteva darlo a me che ho appena speso 295€ per riparare il mio powertap...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Si è vero la potenza sarebbe la stessa ,quello che uno puo dare in un minuto non dovrebbe cambiare di tanto partendo da fermo o gia lanciati quello che cambia secondo me è che partendo da fermo per fare 1.05 sul km occorre ben di piu di 600 watts medi
p.s se non sbaglio i conti essendo il crono prologo della vuelta di 4800 mt e avendoli percorsi in 5'20 secondi,io credo che lo sfizzero se si impegna con bici da crono il km lo fa in un minuto.

Ultima modifica:

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Si è vero la potenza sarebbe la stessa ,quello che uno puo dare in un minuto non dovrebbe cambiare di tanto partendo da fermo o gia lanciati quello che cambia secondo me è che partendo da fermo per fare 1.05 sul km occorre ben di piu di 600 watts medi
p.s se non sbaglio i conti essendo il crono prologo della vuelta di 4800 mt e avendoli percorsi in 5'20 secondi,io credo che lo sfizzero se si impegna con bici da crono il km lo fa in un minuto.

Ho usato un software (piccolo ma utile) per fare il calcolo. Più o meno l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello, credo.