Un'altra belva "stagionata" è appena arrivata...Masi 3V tig!!!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Da un paio d'ore una nuova belva d'annata è entrata nel mio garage.
L'ho presa sulla baia per una cifra onestissima ed è meglio di come credevo,il telaio è in condizioni a dir poco eccellenti,sono proprio contento...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!
La bici è una Masi Volumetrica saldata tutta a Tig montata Dura Ace 8v ultima serie,il colore è uno spettacolare rosso acceso integrale (il mio colore preferito...vedi il master riverniciato!) e le misure del telaio sono perfette per me (57x57 c\c).
Meno male perchè il dovermi separare dalla splendida 3V azzurra a congiunzioni interne che avevo trovato l'anno scorso mi è dispiaciuto parecchio (meno a Lanerossi...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:),era bellissima ma troppo piccola per me.
Non conoscevo il telaio 3V tig e devo dire che sono rimasto impressionato dalla sua bellezza e dalla "possenza" :cassius:.
I tubi Excell sono veramente oversize,infatti sia le tubazioni del triangolo principale che quelle del carro trasmettono una incredibile sensazione di robustezza estrema.
Per capirci i pendenti alla saldatura del nodo sella sono enormi (20 mm di diametro e cilindrici per 2\3 di lunghezza!!!)per essere in acciaio,così come il reggisella che è di un incredibile diamentro di 31.6 mm...e vicino alla scatola c'è pure un traversino microfuso per irrigidire il tutto.
Il piantone oltre alla misura XL (38 mm di diametro nella parte cilindrica)è caratterizzato anche da una forma ad ellisse orientata sulla scatola per incrementare la rigidità in questa stressatissima zona e da una curvatura del tubo che arretra e inclina di più la parte terminale del piantone stesso (tipo vecchie bici da crono),che ha permesso di avere la ruota posteriore molto sotto senza accorciare troppo il carro che così dovrebbe essere anche abbastanza confortevole oltre che rigido(questo lo verificherò appena la provo però...;nonzo%).
Gli altri tubi sono molto oversize ma cilindrici (38 mm il tubo obliquo,35 l'orizzontale col passaggio interno del cavo freno posteriore,38 il tubo frontale di sterzo),la forcella è saldobrasata con foderi a curva uniforme e testa microfusa molto lunga ed avvolgente per accorciare ed irrigidire i foderi.
Meritano una menzione le bellissime saldature a tig fatte a mano con arte e precisione ma senza inutili "rileccature" puramente estetiche,le uniche che ho visto più pulite sono quelle del Luigino di Pegoretti:hail::hail::hail:,telaio che alla fine gli si assomiglia parecchio,sia per i diametri dei tubi che per la pulizia dell'insieme.
Come potete capire questo telaio per me è stato una piacevolissima sorpresa,mi piace veramente un sacco.
La bici per ora è montata Dura Ace 8v completo ma è destinata ad un montaggio moderno "ibrido",una cosa che farà storcere il naso a molti puristi ma che mi intriga parecchio.
Sarà un mix di Dura Ace 7800 e Record 10v,un pò come mettere insieme diavolo e acqua santa,ma sono convinto che verrà un ottimo lavoro.
Ecco alcune immagini che riprendono le descrizioni che ho fatto,scusate per la scarsa qualità delle immagini ma la fotografia non è il mio forte...

Allegati

• Masi 3V Tig.jpg
    Masi 3V Tig.jpg
    123,2 KB · Visite: 687
  • forcella saldobrasata.jpg
    forcella saldobrasata.jpg
    118,8 KB · Visite: 254
  • part. frontale.jpg
    part. frontale.jpg
    70,5 KB · Visite: 214
  • part. nodo sella.jpg
    part. nodo sella.jpg
    91,4 KB · Visite: 244
  • part. piantone.jpg
    part. piantone.jpg
    104,2 KB · Visite: 185
  • part. saldatura sterzo.jpg
    part. saldatura sterzo.jpg
    75,2 KB · Visite: 193

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Altre foto...

Allegati

• part. saldatura sterzo inf.jpg
    part. saldatura sterzo inf.jpg
    86,6 KB · Visite: 103
  • part. tubi Excell.jpg
    part. tubi Excell.jpg
    89,4 KB · Visite: 117
  • part. zona sella.jpg
    part. zona sella.jpg
    119,7 KB · Visite: 112
  • part. zona sterzo.jpg
    part. zona sterzo.jpg
    103,6 KB · Visite: 124
  • piantone curvo.jpg
    piantone curvo.jpg
    74,7 KB · Visite: 134
  • reggisella Pmp+sella Novus.jpg
    reggisella Pmp+sella Novus.jpg
    70,8 KB · Visite: 121

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
per quello che le foto fanno vedere e' messa veramente bene!! e le saldature paiono impeccabili (poi se lo dici tu che sei mooolto piu intenditore di me in materia meccanica applicata...c'e' solo da crederti:mrgreen:) io pero' la lascerei cosi' come mamma l'ha fatta......cambierei solo fili e guaine,STOP sono un inguaribile tradizionalistao-o

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Sono senza parole!

L'esemplare è davvero stupendo, non avevo ancora visto una Volumetrica così bene nel dettaglio, fa anche piacere che a possederla sia adesso un fine cultore come te, davvero complimenti!

Ultima modifica:

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Si vede che è stata tenuta bene, dalle foto la verniciatura appare ancora bella luminosa... Orso vai di Campy, magari un bel 9V, ma di quelli tenuti veramente bene, oppure un 10V se trovi un buon affare.....però una cosa, leve dei freni rigorosamente color Alu!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Io allora domani quasi quasi per dispetto tiro fuori la 3V azzurrina :mrgreen:

Vorrà dire che se capito in sù con la rossona ci faremo un giretto con le due vecchiette del Vigorelli,alla faccia dei carboniosi...
Questa di misure è perfetta,non farti strane idee Alberto...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:,una te l'ho già gentilmente girata!!!
Il telaio è veramente ben fatto,mi ha davvero ricordato la tua Luigino che ho toccato con mano (spero di non aver detto una bestemmia...) a Valdagno.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
per quello che le foto fanno vedere e' messa veramente bene!! e le saldature paiono impeccabili (poi se lo dici tu che sei mooolto piu intenditore di me in materia meccanica applicata...c'e' solo da crederti:mrgreen:) io pero' la lascerei cosi' come mamma l'ha fatta......cambierei solo fili e guaine,STOP sono un inguaribile tradizionalistao-o

Il telaio a parte dei piccoli segni di normale usura (è del '95,mica di un mese fà in fondo...)è in eccellenti condizioni,la vernice è perfetta,compatta e brillante,serve solo qualche ritocchino a pennello ma sono piccolezze.
Ed è spettacolare,non sò se le foto rendono bene l'idea di "massiccezza" delle tubazioni,merito anche del bellissimo colore.
Per il montaggio ti dò ragione solo se la bici la tieni per bellezza e,diciamo,come oggetto "storico",ma i telai di altissima gamma in acciaio non meritano niente di meno della meccanica migliore,e la meccanica di oggi è nettamente più leggera e funzionale di quella anni '90.
Inoltre oggi giorno i telai in acciaio di così perfetta fattura praticamente non ci sono più (Pegoretti e pochi altri a parte ma a prezzi giustamente esorbitanti),e un telaio di questo livello e moderno sia di geometria che di materiali,lo vedo bene anche montato attuale (così mi godo di più la bici nell'uso quotidiano,10 rapporti e minor peso).
Le saldature sono davvero ben fatte,minimaliste e perfette,senza cordoni sporgenti o limature fatte per mascherare un lavoro tirato via (per questo ho rammentato Pegoretti,l'unico telaista che ho visto che fà delle saldature così meccanicamente perfette).
Comunque è veramente bella anche montata così com'è,niente da dire...

molto bella orso, merita il 10 v campagnolo, per il misto è uno scherzo vero?

Proprio no,purtroppo...e lo dico da fan incallito di Campagnolo!
Solo che ho diversi pezzi in alluminio DA 7800 e altri Record 10v che messi insieme mi faranno fare un lavoro particolare,funzionale e,soprattutto,economico...oltre che di alta gamma.
Non entro nei dettagli perchè stò ancora elaborando,devo riuscire a "riciclare" il materiale (tutto top gamma) che ho in casa facendolo funzionare almeno come un cronografo svizzero (avrò esagerato...;nonzo%?Ma no,ci dovrei riuscire)

Sono senza parole!

L'esemplare è davvero stupendo, non avevo ancora visto una Volumetrica così bene nel dettaglio, fa anche piacere che a possederla sia adesso un fine cultore come te, davvero complimenti!

Come ho già detto prima ti assicuro che dal vivo è un milione di volte più bella e "importante" che in foto,capiterà l'occasione per fartela vedere e provare magari...

Si vede che è stata tenuta bene, dalle foto la verniciatura appare ancora bella luminosa... Orso vai di Campy, magari un bel 9V, ma di quelli tenuti veramente bene, oppure un 10V se trovi un buon affare.....però una cosa, leve dei freni rigorosamente color Alu!

Per il montaggio come ho detto con Zumbus sono un pò nel limbo,ho alcuni componenti che non posso non usare visto il loro valore,in teoria verrà fuori un discreto mix a meno che il mio mecca impietosito mi ritiri quello che ho e mi faccia ricomporre o un Dura Ace 7800 completo o un'altro Record 10v completo...
Se non avessi il discorso di voler riciclare la roba che già ho concordo sul tuo consiglio,anzi ti dico anche i componenti a mio avviso perfetti:

-Guarnitura+movimento Record 2003-2006 in alluminio a perno quadro
-Cambio+deragliatore Record 10v 2003,con pochissimo carbonio solo sulla biella cambio
-Ergopower Chorus 2003,quelli a cuscinetti ma tutti in alluminio(meglio dei Daytona o Centaur)
-Freni Chorus skeleton silver
-Catena Record
-Ruote assemblate con mozzi Record+pacco pignoni Record (le ho già!)
-Reggisella e sella quelli che già ci sono (Pmp acciaio+Novus Ferrari)
-Manubrio come quello che c'è ma di misura + adatta a me (attacco 3T Record 84 da 120-125 mm e curva Forma Sl da 46 cm c\c)

Ma vediamo strada facendo,magari riesco a piazzare la roba che ho in casa e cambio idea strada facendo...

In conclusione grazie a tutti dei complimenti,comunque se li merita la Masi,non certamente io...

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
gran bella bici finita in ottime mani....

Onorato dal tuo commentoo-o!
Vedo con piacere che il vecchio AAA (Acciaio Artigianale Altagamma) non solo non è morto,ma gode pure di ottima salute visti gli interventi arrivati subito.
E il nostro gruppetto pro-acciaio mi sembra non solo numeroso ,che di per se non è un gran pregio,ma soprattutto competente e realmente appassionato.
E questo non può farmi che un gran piacere.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Onorato dal tuo commentoo-o!
Vedo con piacere che il vecchio AAA (Acciaio Artigianale Altagamma) non solo non è morto,ma gode pure di ottima salute visti gli interventi arrivati subito.
E il nostro gruppetto pro-acciaio mi sembra non solo numeroso ,che di per se non è un gran pregio,ma soprattutto competente e realmente appassionato.
E questo non può farmi che un gran piacere.
ho una masi 3v volumetrica.... :mrgreen::mrgreen:

io non sono capace di fare una cippa, ma a marzo la porto ad ingrassare gli ingranaggi e centrare le ruote, revisionatina e poi in strada

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Meritano una menzione le bellissime saldature a tig fatte a mano con arte e precisione ma senza inutili "rileccature" puramente estetiche,le uniche che ho visto più pulite sono quelle del Luigino di Pegoretti:hail::hail::hail:,telaio che alla fine gli si assomiglia parecchio,sia per i diametri dei tubi che per la pulizia dell'insieme.

Abbi pazienza orso se dico una castroneria, ma la Luigino non è a congiunzioni? e il diametro delle tubazioni non è più piccolo? fammi un aggiornamento perchè mi sà che mi son perso qualcosa....comunque che belva!!! complimenti orso! o-o sono contento per te, immagino la soddisfazione e quella sana gioia fanciullesca di avere tra le mani il giochino tanto sognato...adesso però la voglio vedere con un bel Record 10v, shimano mi fa un pò storcere il naso :mrgreen: