Stamattina ho usato l'
Edge per la prima volta in bici (solo una 30ina di km :smile:), dopo aver smanettato un po' a vuoto e registrato un paio di percorsi in auto.
PRO
-Molte informazioni a disposizione e chiaramente leggibili. Con tre schermate personalizzabili si ha veramente tutto quello che si vuole.
-Semplice e intuitivo da usare. Start-Stop e Laps intermedi si fanno premendo un solo pulsante (ero abituato con l'HAC4 dove occorreva premere 2 pulsanti contemporaneamente e per i Laps per almeno 3 secondi, cosa che non sempre riusciva, specialmente con i guanti).
-Non ha mai perso il segnale dei sensori cardio, velocità e cadenza.
-Ottimo il sistema di memorizzare l'altitudine del punto di partenza. Premendo Start entro 30m dal punto memorizzato l'altimetro si allinea istantaneamente alla quota impostata.
-Ottimo anche il calcolo automatico della circonferenza ruota. Appena partito la velocità indicata era un po' ballerina (tipo 20-24-28-23 nel giro di pochi secondi mentre io ero a velocità costante) e la cosa mi stava facendo preoccupare, ma, dopo circa 3 min. è uscito il messaggio dell'avvenuto calcolo della circ. ruota e da allora la velocità indicata è risultata molto più stabile e veritiera. Qualcuno sa se il calcolo circ. ruota lo fa ogni volta o se una volta memorizzato per una Bici resta sempre quello?
-Bello rivedere il percorso fatto sulle mappe.
CONTRO
-L'altimetro non mi sembra precisissimo. Io ho la quota di partenza impostata a 350m, al ritorno segnava 388m, Di conseguenza anche il dislivello in salita e discesa è diverso. Il vecchio HAC4 con tempo stabile come oggi sballava al max di 10m.
-Pendenza segnata circa 100 m in ritardo e ballerina (5%-7%-9% in un tratto abbastanza costante)
-VAM moooolto ballerina e incongruente con le indicazioni di velocità e pendenza. Se la velocità segnata è 15.0 km/h e la pendenza 5%, la VAM DEVE essere circa di 750 m/h, a seconda dei decimali usati nel calcolo della pendenza. A me segnava 1200 m/h (magari), subito dopo 800, poi 300 ecc. Non so che algoritmo di calcolo abbiano implementato alla
Garmin.
-Nei totali non distingue i km di ogni bici ma li somma tutti insieme, per cui mi sono trovato nei km totali anche i km registrati in auto, che avevo registrato come Bici3, mentre oggi avevo impostato Bici1. Anche azzerando il contamiglia della Bici3 i km totali non cambiano. Magari sono io che sono imbranato, quindi se qualcuno sa il metodo di vedere separatamente i totali delle 3 bici abbia la pazienza di postarlo.
-La traccia registrata nei primi km del percorso risulta un po' fuori rispetto alla strada sulla mappa, poi si è allineata e risulta quasi perfetta. Come precisione all'inizio mi dava sui 10m poi scesi a 3-4m, è normale che in alcuni punti all'inizio sia fuori anche di 40-50m?
Ciao