Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
questo non l'ho capito manco io.. credo perchè l'utilizzatore tipo del DA dovrebbe in teoria essere più evoluto di quello dell'ultegra/105 e non usa incroci verso il basso quantomeno con la corona grande...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si avevo letto questa cosa...ma onestamente non capisco molto a cosa vi riferiate..scusatemi sono poco ferrato in tecnica.

il mezzo scatto, questo sconosciuto... :mrgreen:

in due parole ed estrema sintesi:

il deragliatore di base ha due posizioni.. quella che fa salire e mantiene la catena sulla corona grande e quella che fa lo stesso con la corona piccola

su molti gruppi sono previsti scatti intermedi (attivati da leggere pressioni sulle leve di sx) che permettono appunto di mantenere la catena su di una corona ma di spostare il deragliatore quel tanto che basta a permettere incroci corona/pignoni più accentuati

il 6700 ha 2 posizioni principali e 2 intermedie

il 7900 ha 2 posizioni principali ed 1 intermedia (solo sulla corona piccola)

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
questo non l'ho capito manco io.. credo perchè l'utilizzatore tipo del DA dovrebbe in teoria essere più evoluto di quello dell'ultegra/105 e non usa incroci verso il basso quantomeno con la corona grande...
Supponiamo da avere il pacco pignoni 12-27 e la corona grossa 50.
Con il D.A. 7800, quando si arrivava al 19, era necessario utilizzare il microscatto, per non avere fastidiose interferenze, fra deragliatore anteriore e catena.
Arrivando al 27 (assurdo ma possibile), la catena girava comunque male.
Con il D.A. 7900, senza microscatto, si può traquillamente arrivare fino al 24 senza interferenze, il 27 naturalmente continua a girare male.
Questa particolarità è di grande comodità ed evita continui aggiustamenti, in particolare su salite dolci/falsopiani, in cui spesso si utlizzano i pignoni centrali con la corona grande.
Ora con l'Ultegra 6700 (che ne è dotato) è necessario utlizzare il microscatto a partire da quale pignone ?
In altre parole è rimasta la necessità del microscatto, sull'Ultegra 6700, o è un meccanismo in realtà inutile ?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dunque... dipende da come è regolato il deragliatore...

se è ben regolato solo il 50-25 (o 27) insomma l'ultimo pignone richiede lo scatto, il 23 (penultimo) è a filo ma non fa male utilizzare il microscatto

la stessa cosa avviene con il 39 (in questo caso con il 12)

quindi credo che anche in questo i due gruppi siano molto molto simili

forse il microscatto nel da non c'è proprio per quanto dicevo sopra... in shimano avranno pensato... uno che pedala su di una bici con da non si sognerà di mettere 50 (53) + ultimo pignone e quindi togliamo il mezzo scatto e risparmiamo 10 grammi :mrgreen:

scherzo ma forse non sono tanto lontano dalla verità

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
La tua ipotesi mi pare sensata, con i gruppi a 10V i rapporti per noi realmente disponibli sono 16 (max 18), non 20.
Per come sono ora concepiti tutti i cambi, incrociare sugli ultimi due pignoni opposti è, oltre che deprecabile, anche spiacevole, perchè il funzionamento non è certo ottimale.
P.S.
Io sul 34 devo utilizzare il microscatto già sul 14-15, altrimenti nei fuorisella si avverte già lo sfregamento della catena.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
no io no... a dire il vero non credo di aver mai tenuto più di 3 secondi il 34-12/13/14

io sono uno di quelli che non appena può utilizza il 50 anche con pignoni agili

il 50x25 (ultimo) magari no (però in un paio di occasioni mi è capitato di usarlo) ma il 50x23 (penultimo) la scorsa stagione specie prime uscite l'ho usato spesso...

poi con il migliorare della condizione non sono più sceso sotto il 50x21 (che è il mio rapporto nelle salite da fare sui pedali e che appena c'è una rampetta da fare a tutta innesto)

qualcuno dirà... perchè mettere il 50x23 - 21 quando c'è l'equivalente con il 34

proprio perchè è un 34

ho sempre pedalato su 52/39 e l'anno scorso ho preso la mia prima compact

ottima per le salite lunghe... vai sul ghisallo o sullo stelvio, metti il 34 e non lo togli più e ringrazi di avere il 34

ma che dire dei percorsi vallonati? il 34 è micidiale... passare dal 50x19 al 34x14 è una rottura.. una perdita di tempo.. smanettate di qua e di là

vuoi mettere la velocità di scalare solo un pignone?!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Questa guarnitura quindi dovrebbe essere perfettamente compatibile con i gruppi DA7900 e Ultegra 6700.
[url]http://road.fullspeedahead.com/fly.aspx?taxid=278&layout=product[/URL]

ciò significa che ha la tessa distanza fra le due corone delle guarniture originali Shimano 7900/6700? ma allora perché viene dichiarata compatibile anche con i vecchi modelli?

grazie mille a tutti

Ne esistono 3 versioni diverse, compatibili con:

• Shimano vecchi, Campagnolo 10v e Sram
  • Shimano nuovi
  • Campagnolo 11v

C

carlo b.

Guest
Un amico che ha sempre pedalato Ultegra, mi ha detto che rispetto al vecchio con gli "stendipanni", questo modello ha perso un po' in fluidità di cambiata: parere personale o qualcuno ha riscontrato lo stesso? Grazie, ciao.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Un amico che ha sempre pedalato Ultegra, mi ha detto che rispetto al vecchio con gli "stendipanni", questo modello ha perso un po' in fluidità di cambiata: parere personale o qualcuno ha riscontrato lo stesso? Grazie, ciao.

Non so quanto valga la mia considerazione, visto che paragono un "vecchio" 105 del 2006, quindi con leve come le vecchie ultegra, ad un nuovo dura ace 7900, quindi con leve come il nuovo ultegra.
Ti posso assicurare che la fluidità di cambiata è addirittura migliorata, nel senso che la corsa della leva destra è addirittura ridotta, pur rimanendo ugualmente leggera, e la leva piccola per scendere di pignone è molto più morbida e lo scatto meno duro.
La leva sinistra è ugualmente fluida, anche qui la levetta piccola è più morbida.
Probabilmente dipende da come monti le guaine, io ho un manubrio in alluminio standard senza guide (Ritchey logic 2 WCS) che permette di far assumere alle guaine una curvatura naturale. Molte volte le curve in carbonio sono dannose sotto questo aspetto perché hanno forme particolari o guide strette che obbligano il cavo a curve troppo acute.
Inoltre bisogna vedere come hanno tagliato le guaine. Se quando le tagli lasci le estremità schiacciate il cavo poi non scorre bene.

megazebrato20

Pignone
5 Agosto 2007
228
0
44
verona
Visita sito
Bici
Giant
ciao monto da qualche uscita il shimano ultegra 6700 ho notato che quando in salita ho sù il 39 quando il terreno e leggermente dissestato si sente un fastidiosissimo rumore di qualcosa che vibra( e la catema che ballando tocca il deragliatore) capita anche a voi? e normale o e solo un problema di regolazione o montaggio ?poi se invece metto la catena sul 50 non lo fà più...

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
da quel che vedo e leggo TUTTI i problemi dell'ultegra 6700 derivano da piccoli errori di montaggio, dalle guaine non messe a regola d'arte come segnalato da Mini4wdking, dal cambio non regolato alla perfezione. Se avessi il 6700 (magari...) e avessi qualche problema del genere lo riporterei al negoziante per un'ulteriore regolata e controllata dei passaggi cavo sotto la piega.
deve funzionare come un orologio atomico, preciso al milionesimo di secondo ;)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio gruppo 105 con uno nuovo.
All'inizio ero tentato dall'acquisto del DA7900, ma il prezzo è veramente esagerato per le mie tasche, leggendo poi questa discussione con relativa recensione a regola d'arte ( complimenti a nemorino ), mi stò convincendo a valutare il nuovo 6700, visto la notevole differenza di prezzo e le poche differenze di qualità.

Mi chiedevo allora, quanto peso guadagnerei passando dal 105 '08, al nuovo ultegra?
Riuscite a postare il peso del gruppo 6700, se è già stato fatto chiedo scusa ma non l'ho visto, e magari anche quello del DA7900, così da avere un termine di paragone fra i vari gruppi in termini di peso?
Grazie o-o

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
All'inizio ero tentato dall'acquisto del DA7900, ma il prezzo è veramente esagerato per le mie tasche, leggendo poi questa discussione con relativa recensione a regola d'arte ( complimenti a nemorino ), mi stò convincendo a valutare il nuovo 6700, visto la notevole differenza di prezzo e le poche differenze di qualità.

Mi chiedevo allora, quanto peso guadagnerei passando dal 105 '08, al nuovo ultegra?
Riuscite a postare il peso del gruppo 6700, se è già stato fatto chiedo scusa ma non l'ho visto, e magari anche quello del DA7900, così da avere un termine di paragone fra i vari gruppi in termini di peso?
Grazie o-o

Guarda quì:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=89990&highlight=peso+shimano[/URL]

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient

Ho usato per tre anni il 6600 abbinato con deragliatore posteriore 7800 e da tre mesi ho il 6700.
L'unica differenza che ho riscontrato è che quest'ultimo ha la cambiata più a scatto, nell'altro mi sembrava più morbida, tutto qui

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Grazie o-o
Direi almeno 2 etti.