Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
questo non l'ho capito manco io.. credo perchè l'utilizzatore tipo del DA dovrebbe in teoria essere più evoluto di quello dell'ultegra/105 e non usa incroci verso il basso quantomeno con la corona grande...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si avevo letto questa cosa...ma onestamente non capisco molto a cosa vi riferiate..scusatemi sono poco ferrato in tecnica.

il mezzo scatto, questo sconosciuto... :mrgreen:

in due parole ed estrema sintesi:

il deragliatore di base ha due posizioni.. quella che fa salire e mantiene la catena sulla corona grande e quella che fa lo stesso con la corona piccola

su molti gruppi sono previsti scatti intermedi (attivati da leggere pressioni sulle leve di sx) che permettono appunto di mantenere la catena su di una corona ma di spostare il deragliatore quel tanto che basta a permettere incroci corona/pignoni più accentuati

il 6700 ha 2 posizioni principali e 2 intermedie

il 7900 ha 2 posizioni principali ed 1 intermedia (solo sulla corona piccola)

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
questo non l'ho capito manco io.. credo perchè l'utilizzatore tipo del DA dovrebbe in teoria essere più evoluto di quello dell'ultegra/105 e non usa incroci verso il basso quantomeno con la corona grande...
Supponiamo da avere il pacco pignoni 12-27 e la corona grossa 50.
Con il D.A. 7800, quando si arrivava al 19, era necessario utilizzare il microscatto, per non avere fastidiose interferenze, fra deragliatore anteriore e catena.
Arrivando al 27 (assurdo ma possibile), la catena girava comunque male.
Con il D.A. 7900, senza microscatto, si può traquillamente arrivare fino al 24 senza interferenze, il 27 naturalmente continua a girare male.