forse dueC'è un abisso, fidati!!!![]()

forse dueC'è un abisso, fidati!!!![]()

Bene, grazie.
Un altra cosa, visto che io monto come pacco pignoni un 12-27 del 105, e vorrei continuare con questa scala, mi sembra di capire che si possano usare i pignoni del 6600 o quelli del 7900DA, giusto? Non capisco come mai siano state fatte delle scale così assurde da shimano, 11-28
, con passaggio da 24 a 28, mah!!???!!!

C'è un abisso, fidati!!!![]()
Secondo me non hai fatto salite abbastanza ripide per fartelo apprezzare.Ciao.. Il 34 al massimo l'ho provato con il 25 quindi in effetti parlo per sentito dire.
Però sul muletto appena preso usato ho un dura ace 9v con 53/39 e una cassetta ibrida 12 / 28 e non sento sto abisso tra 39/25 e 39/28.
Secondo me non hai fatto salite abbastanza ripide per fartelo apprezzare.
Rimanendo sul muletto tieni conto che la differrenza tra 39/23 e 39/25 è circa 28,5 cm, la differenza fra 39/25 e 39/28 è 35,3 cm (25% superiore).
I numeri mi pare parlino chiaro, se senti differenza fra 39/23 e 39/25, a maggior ragione dovresti sentirla nel passaggio da 39/25 a 39/28.
(I calcoli sono eseguiti considerando la circonferenza ruota a 2110 mm).
P.S.
Con il 34:
23 = 3119mm, 25=2870mm, 28=2562mm
23 - 25 = 24,9cm, 25 - 28 = 30,8cm (20% superiore)
ciao... che la differenza oggettiva in sviluppo metrico ci sia non lo metto in dubbio
è che al lato pratico il 34/25 lo uso veramente di rado e anco meno uso il 39/28..
con il muletto non ho fatto salite particolarmente dure... con la prima bici con la quale di salite toste ne ho fatte parecchie, il 34x25 credo di averlo messo poche volte.. forse una volta in valcava dove ci sono 3 km al 18% di pendenza fissi..
il 34x27 o 28 credo serva solo per salite "impossibili" tipo muro di sormano o roba del genere.. se non si fanno muri del genere magari serve una volta nella vita
il 34x23 a mio avviso è già un rapporto sufficientemente leggero da spingere... il 25 è un'ultima spiaggia ma se si va su con il 25 si va su anche con il 23 altrimenti non si va su proprio... questa è una mia idea.. e io sono l'ultimo delle seghe ad andare in bici
per questo dico che il 27/28 forse a livello psicologico fanno comodo ma al lato pratico mi sembrano rapporti "pleonastici" mi si conceda il termine.. se si va su con il 34x27 si va su anche con il 34x25 e probabilmente anche con il 34x23 salvo ovvio zoncolan
su di un 39 il 27 o il 28 lo capisco... per anni ho usato il 39x26 e quasi venivo deriso dai compagni di viaggio quando vedevano quel pignone enorme dietroè proprio vero che i tempi sono cambiati!

lol...sono l'unico che quando è sul 27 si volta indietro nella speranza di vedere la catena sul penultimo pignone...![]()
lol...sono l'unico che quando è sul 27 si volta indietro nella speranza di vedere la catena sul penultimo pignone...![]()
se si va su con il 34x27 si va su anche con il 34x25 e probabilmente anche con il 34x23 salvo ovvio zoncolan
mi pare che questo discorso sia già stato affrontato tante volte, e spesso si è giunti alla conclusione che NON è assolutamente vero che dove sali col 23, sali anche col 25 o addirittura 27.
lo sviluppo metrico è lì a dimostrare la validità della mia affermazione, e non ventemi a raccontare le solite panzane che c'entra la psicologia, la buona volontà, gli attributi, il peso del ciclista, ecc...
quando non ne hai più, anche solo 20-25 cm in meno di sviluppo ti permettono di scollinare!
riguardo l'uso che uno ne fa, è un altro paio di maniche: se pedali solo in pianura e il massimo che affronti è un cavacalvia di 300mt al 6%, allora puoi "permetterti" la cassetta 11-23 e bullartene al bar, ma se solo vai sul collinare la storia cambia...
saluti.

Vanno bene anche 105 5600 oppure il nuovo 105 5700 quando uscirà, che STRANAMENTE ha la 12-27!!!
Veramente non si è ben capito il motivo della rimozione di questa scala sull'Ultegra (solo lui), mah!
Il 11-28 è per fare con la compact una scala identica alla tripla con 12-25. Ma concordo con te che ha troppi buchi, primo fra tutti la mancanza del 16, che è ben più grave del salto 24-28, che invece, considerando le condizioni in cui usi quei due rapporti, ci sta più che bene (salita già ripida, il 28 rapporto "di sicurezza".
Purtroppo si sa, ormai molte mezze pippe sentono la "necessità" di avere un famigerato 11 nella propria pignoneria, pronto ad essere sfoderato nei famigerati "rilanci" nei vallonati, o nelle tiratone di gruppo a oltre 60 km/h, perché, si sa, altrimenti "le gambe mi frullano troppo"...
(che poi devo ancora vedere come fa una di queste mezze pippe, che ha bisogno per la salita di una compact con pignone massimo superiore al 25, a spingere nei "rilanci" o nelle tiratone ad oltre 60 km/h)
L'11 lo capisco solo in un 11-23 a 10v, o in un 11-25 a 11v, basta. Per pignoni finali più grandi si deve partire almeno da 12.
Tempo fa aprii anche una discussione per convincere shimano a produrre una 13-28!
P.s.: con mezze pippe, non voglio offendere nessuno, è solo la semplice descrizione di tutti noi, me compreso, che in una GF non possiamo che sperare di arrivare nelle posizioni oltre la 300-esima...
![]()

.
....poi dipende da dove abiti dalla fortuna d'essere nato con un motore gaiardo e bla bla bla bla......Vanno bene anche 105 5600 oppure il nuovo 105 5700 quando uscirà, che STRANAMENTE ha la 12-27!!!
Veramente non si è ben capito il motivo della rimozione di questa scala sull'Ultegra (solo lui), mah!
Il 11-28 è per fare con la compact una scala identica alla tripla con 12-25. Ma concordo con te che ha troppi buchi, primo fra tutti la mancanza del 16, che è ben più grave del salto 24-28, che invece, considerando le condizioni in cui usi quei due rapporti, ci sta più che bene (salita già ripida, il 28 rapporto "di sicurezza".
Purtroppo si sa, ormai molte mezze pippe sentono la "necessità" di avere un famigerato 11 nella propria pignoneria, pronto ad essere sfoderato nei famigerati "rilanci" nei vallonati, o nelle tiratone di gruppo a oltre 60 km/h, perché, si sa, altrimenti "le gambe mi frullano troppo"...
(che poi devo ancora vedere come fa una di queste mezze pippe, che ha bisogno per la salita di una compact con pignone massimo superiore al 25, a spingere nei "rilanci" o nelle tiratone ad oltre 60 km/h)
L'11 lo capisco solo in un 11-23 a 10v, o in un 11-25 a 11v, basta. Per pignoni finali più grandi si deve partire almeno da 12.
Tempo fa aprii anche una discussione per convincere shimano a produrre una 13-28!
P.s.: con mezze pippe, non voglio offendere nessuno, è solo la semplice descrizione di tutti noi, me compreso, che in una GF non possiamo che sperare di arrivare nelle posizioni oltre la 300-esima...
![]()

Ricollegandomi al discorso delle scale pignoni del nuovo Ultegra, sostengo da tempo che per chi predilige la guarnitura standard 53-39, e vuol affrontare salite di un certo livello (con il 28 in canna, per dire), l'Ultegra 6700 è di fatto un gruppo a 9V se non addirittura ad 8V.
Giè il 53 x 12 è duro, sfido poi chiunque non sia a livello professionista a spingere il 53 x 11!
Non capisco davvero l'inserimento dell'11, non bastava il 12?
Visto che il mercato è costituito per la stragrande maggioranza da appassionati, perchè non mettono poi in catalogo una bella cassetta 13-28?
Il 53x13 è sempre una bella bestia da tirare ugualmente, e si avrebbero anche 2 pignoni in più da utilizzare (mancando l'11 ed il 12).
Campagnolo in questo è più sensibile di Shimano.
anche perchè non è che si debba produrre un granchè, basta cambiare qualche pignone qua e là......naturalmente io non la penso così, ho aperto il thread apposito (infatti cosa vuoi che costi ad un'azienda come Shimano produrre UN COMPONENTE diverso, il pacco pignoni, in più?!?!?!)