Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bene, grazie.
Un altra cosa, visto che io monto come pacco pignoni un 12-27 del 105, e vorrei continuare con questa scala, mi sembra di capire che si possano usare i pignoni del 6600 o quelli del 7900DA, giusto? Non capisco come mai siano state fatte delle scale così assurde da shimano ;nonzo%, 11-28 :shock:, con passaggio da 24 a 28, mah!!???!!!

Vanno bene anche 105 5600 oppure il nuovo 105 5700 quando uscirà, che STRANAMENTE ha la 12-27!!!
Veramente non si è ben capito il motivo della rimozione di questa scala sull'Ultegra (solo lui), mah!
Il 11-28 è per fare con la compact una scala identica alla tripla con 12-25. Ma concordo con te che ha troppi buchi, primo fra tutti la mancanza del 16, che è ben più grave del salto 24-28, che invece, considerando le condizioni in cui usi quei due rapporti, ci sta più che bene (salita già ripida, il 28 rapporto "di sicurezza".

Purtroppo si sa, ormai molte mezze pippe sentono la "necessità" di avere un famigerato 11 nella propria pignoneria, pronto ad essere sfoderato nei famigerati "rilanci" nei vallonati, o nelle tiratone di gruppo a oltre 60 km/h, perché, si sa, altrimenti "le gambe mi frullano troppo"...
(che poi devo ancora vedere come fa una di queste mezze pippe, che ha bisogno per la salita di una compact con pignone massimo superiore al 25, a spingere nei "rilanci" o nelle tiratone ad oltre 60 km/h :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
L'11 lo capisco solo in un 11-23 a 10v, o in un 11-25 a 11v, basta. Per pignoni finali più grandi si deve partire almeno da 12.
Tempo fa aprii anche una discussione per convincere shimano a produrre una 13-28!:-x

P.s.: con mezze pippe, non voglio offendere nessuno, è solo la semplice descrizione di tutti noi, me compreso, che in una GF non possiamo che sperare di arrivare nelle posizioni oltre la 300-esima... :wacko::wacko::wacko::wacko:
o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
C'è un abisso, fidati!!! o-o

Ciao.. Il 34 al massimo l'ho provato con il 25 quindi in effetti parlo per sentito dire
Però sul muletto appena preso usato ho un dura ace 9v con 53/39 e una cassetta ibrida 12 / 28 e non sento sto abisso tra 39/25 e 39/28
Io però non faccio testo..uso pochissimo il cambio e sempre quei 3 o 4 pignoni..
Come già scritto una volta sono passato alle 10v dopo 15 anni fatti con una bianchi vento in acciaio con shimano 7v 52/39 e 12-26 e, dico sul serio, le 7v mi sembravano già troppe..
Ovvio non ho mai fatto gare

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Ciao.. Il 34 al massimo l'ho provato con il 25 quindi in effetti parlo per sentito dire.
Però sul muletto appena preso usato ho un dura ace 9v con 53/39 e una cassetta ibrida 12 / 28 e non sento sto abisso tra 39/25 e 39/28.
Secondo me non hai fatto salite abbastanza ripide per fartelo apprezzare.
Rimanendo sul muletto tieni conto che la differrenza tra 39/23 e 39/25 è circa 28,5 cm, la differenza fra 39/25 e 39/28 è 35,3 cm (25% superiore).
I numeri mi pare parlino chiaro, se senti differenza fra 39/23 e 39/25, a maggior ragione dovresti sentirla nel passaggio da 39/25 a 39/28.
(I calcoli sono eseguiti considerando la circonferenza ruota a 2110 mm).
P.S.
Con il 34:
23 = 3119mm, 25=2870mm, 28=2562mm
23 - 25 = 24,9cm, 25 - 28 = 30,8cm (20% superiore)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me non hai fatto salite abbastanza ripide per fartelo apprezzare.
Rimanendo sul muletto tieni conto che la differrenza tra 39/23 e 39/25 è circa 28,5 cm, la differenza fra 39/25 e 39/28 è 35,3 cm (25% superiore).
I numeri mi pare parlino chiaro, se senti differenza fra 39/23 e 39/25, a maggior ragione dovresti sentirla nel passaggio da 39/25 a 39/28.
(I calcoli sono eseguiti considerando la circonferenza ruota a 2110 mm).
P.S.
Con il 34:
23 = 3119mm, 25=2870mm, 28=2562mm
23 - 25 = 24,9cm, 25 - 28 = 30,8cm (20% superiore)

ciao... che la differenza oggettiva in sviluppo metrico ci sia non lo metto in dubbio

è che al lato pratico il 34/25 lo uso veramente di rado e anco meno uso il 39/28..

con il muletto non ho fatto salite particolarmente dure... con la prima bici con la quale di salite toste ne ho fatte parecchie, il 34x25 credo di averlo messo poche volte.. forse una volta in valcava dove ci sono 3 km al 18% di pendenza fissi..

il 34x27 o 28 credo serva solo per salite "impossibili" tipo muro di sormano o roba del genere.. se non si fanno muri del genere magari serve una volta nella vita

il 34x23 a mio avviso è già un rapporto sufficientemente leggero da spingere... il 25 è un'ultima spiaggia ma se si va su con il 25 si va su anche con il 23 altrimenti non si va su proprio... questa è una mia idea.. e io sono l'ultimo delle seghe ad andare in bici

per questo dico che il 27/28 forse a livello psicologico fanno comodo ma al lato pratico mi sembrano rapporti "pleonastici" mi si conceda il termine.. se si va su con il 34x27 si va su anche con il 34x25 e probabilmente anche con il 34x23 salvo ovvio zoncolan

su di un 39 il 27 o il 28 lo capisco... per anni ho usato il 39x26 e quasi venivo deriso dai compagni di viaggio quando vedevano quel pignone enorme dietro :mrgreen: è proprio vero che i tempi sono cambiati!

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ciao... che la differenza oggettiva in sviluppo metrico ci sia non lo metto in dubbio

è che al lato pratico il 34/25 lo uso veramente di rado e anco meno uso il 39/28..

con il muletto non ho fatto salite particolarmente dure... con la prima bici con la quale di salite toste ne ho fatte parecchie, il 34x25 credo di averlo messo poche volte.. forse una volta in valcava dove ci sono 3 km al 18% di pendenza fissi..

il 34x27 o 28 credo serva solo per salite "impossibili" tipo muro di sormano o roba del genere.. se non si fanno muri del genere magari serve una volta nella vita

il 34x23 a mio avviso è già un rapporto sufficientemente leggero da spingere... il 25 è un'ultima spiaggia ma se si va su con il 25 si va su anche con il 23 altrimenti non si va su proprio... questa è una mia idea.. e io sono l'ultimo delle seghe ad andare in bici

per questo dico che il 27/28 forse a livello psicologico fanno comodo ma al lato pratico mi sembrano rapporti "pleonastici" mi si conceda il termine.. se si va su con il 34x27 si va su anche con il 34x25 e probabilmente anche con il 34x23 salvo ovvio zoncolan

su di un 39 il 27 o il 28 lo capisco... per anni ho usato il 39x26 e quasi venivo deriso dai compagni di viaggio quando vedevano quel pignone enorme dietro :mrgreen: è proprio vero che i tempi sono cambiati!

lol...sono l'unico che quando è sul 27 si volta indietro nella speranza di vedere la catena sul penultimo pignone... :cry:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
lol...sono l'unico che quando è sul 27 si volta indietro nella speranza di vedere la catena sul penultimo pignone... :cry:

:mrgreen:

lì è una questione a mio avviso psicologica.. salvo muri dalle pendenze assurde lì entra in gioco lo sconforto e si tende a scivolare sempre di più sul rapporto

in quelle situazioni non basterebbe il 34x30 o 32

C

carlo b.

Guest
se si va su con il 34x27 si va su anche con il 34x25 e probabilmente anche con il 34x23 salvo ovvio zoncolan

mi pare che questo discorso sia già stato affrontato tante volte, e spesso si è giunti alla conclusione che NON è assolutamente vero che dove sali col 23, sali anche col 25 o addirittura 27.

lo sviluppo metrico è lì a dimostrare la validità della mia affermazione, e non ventemi a raccontare le solite panzane che c'entra la psicologia, la buona volontà, gli attributi, il peso del ciclista, ecc...

quando non ne hai più, anche solo 20-25 cm in meno di sviluppo ti permettono di scollinare!

riguardo l'uso che uno ne fa, è un altro paio di maniche: se pedali solo in pianura e il massimo che affronti è un cavacalvia di 300mt al 6%, allora puoi "permetterti" la cassetta 11-23 e bullartene al bar, ma se solo vai sul collinare la storia cambia...

saluti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mi pare che questo discorso sia già stato affrontato tante volte, e spesso si è giunti alla conclusione che NON è assolutamente vero che dove sali col 23, sali anche col 25 o addirittura 27.

lo sviluppo metrico è lì a dimostrare la validità della mia affermazione, e non ventemi a raccontare le solite panzane che c'entra la psicologia, la buona volontà, gli attributi, il peso del ciclista, ecc...

quando non ne hai più, anche solo 20-25 cm in meno di sviluppo ti permettono di scollinare!

riguardo l'uso che uno ne fa, è un altro paio di maniche: se pedali solo in pianura e il massimo che affronti è un cavacalvia di 300mt al 6%, allora puoi "permetterti" la cassetta 11-23 e bullartene al bar, ma se solo vai sul collinare la storia cambia...

saluti.

non esiste una verità... credo sia una cosa del tutto soggettiva

c'è gente che, e nessuno si permette di esprimere alcun commento in merito, monta una tripla con un 30 e magari un 27 e la usa..

io parlo per me

un tempo il 39x23 mi bastava per andare ovunque... oggi che sono una pippa tremenda e che ho 37 anni e peso 75kg x 180 cm vado (sempre più piano) ovunque con il 34x25

nemmeno troppi anni fa tutti avevano il 39 (o addirittura il 41) e nel mighliore dei casi il 26-27 (che credo sia un 34x23 equivalente o forse un 34x25) e si andava comunque dappertutto.. possibile che ci sia stato un decadimento delle prestazioni tali da non consentire più di usare tali rapporti?

30 cm di sviluppo metrico sulla carta non sono pochi.. ma non sono nemmeno sufficiente a permetterti di "svoltare"

se non riesco a salire bene con il 25 non salgo nemmeno con il 27... questo è il mio parere..

e parlo di salite di una certa importanza... ho citato la valcava (chi è della zona milano/bergamo la conosce bene), ghisallo, resinelli, nesso... salite di 12/15 km con pendenze massime anche del 18/20 % e pendenze medie molto elevate che difficilmente scendono sotto l'8/9%

forse il 27 ti permette di conservare un po' più la gamba ma in salite dalle pendenze estreme e proprio se non ce la fai...

però ripeto, sono impressioni personali, se uno sente il bisogno di avere un 30 dietro va benissimo...

o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Vanno bene anche 105 5600 oppure il nuovo 105 5700 quando uscirà, che STRANAMENTE ha la 12-27!!!
Veramente non si è ben capito il motivo della rimozione di questa scala sull'Ultegra (solo lui), mah!
Il 11-28 è per fare con la compact una scala identica alla tripla con 12-25. Ma concordo con te che ha troppi buchi, primo fra tutti la mancanza del 16, che è ben più grave del salto 24-28, che invece, considerando le condizioni in cui usi quei due rapporti, ci sta più che bene (salita già ripida, il 28 rapporto "di sicurezza".

Purtroppo si sa, ormai molte mezze pippe sentono la "necessità" di avere un famigerato 11 nella propria pignoneria, pronto ad essere sfoderato nei famigerati "rilanci" nei vallonati, o nelle tiratone di gruppo a oltre 60 km/h, perché, si sa, altrimenti "le gambe mi frullano troppo"...
(che poi devo ancora vedere come fa una di queste mezze pippe, che ha bisogno per la salita di una compact con pignone massimo superiore al 25, a spingere nei "rilanci" o nelle tiratone ad oltre 60 km/h :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
L'11 lo capisco solo in un 11-23 a 10v, o in un 11-25 a 11v, basta. Per pignoni finali più grandi si deve partire almeno da 12.
Tempo fa aprii anche una discussione per convincere shimano a produrre una 13-28!:-x

P.s.: con mezze pippe, non voglio offendere nessuno, è solo la semplice descrizione di tutti noi, me compreso, che in una GF non possiamo che sperare di arrivare nelle posizioni oltre la 300-esima... :wacko::wacko::wacko::wacko:
o-o

:mrgreen:o-o:mrgreen: Tra tutte queste mezze pippe ci sono pure io, anzi forse sono anche più di mezza.

Se monto un 11 sono certo che non lo userei mai, forse neanche in discesa, visto che dopo i 60 km/h mi cago letteralmente addosso e il salto 24-28 per me rimane assurdo, quindi neanche lo considero.

Comunque beati tutti quelli che non hanno bisogno del 27, per me è un rapporto indispensabile, e visto che io cerco di pedalare in agilità anche in salita, non potrei farne a meno, almeno per il momento, quando la salita supera il 10%....:wacko:.
Comunque il gruppo è in arrivo, e la soluzione migliore per me è rinunciare al 16 e montare il 27

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
ciao a tutti anch'io sono un pipero ma dato che la bici la uso tutto l'anno io uso 12-27 in generale per allenamento per aver il 16 mentre 11-28 su granfondo tipo 9 colli e gare di questo tipo,e penso personalmente che questi rapporti siano anche ottimi per tutto l'arco dell'anno:-x....poi dipende da dove abiti dalla fortuna d'essere nato con un motore gaiardo e bla bla bla bla......
per finire monto il 50 34 e mi diverto sia in salita che in discesa :mrgreen:
si potrebbe aprire un sondaggio per vedere se ci sono piu' mezze pipe o piu pipe intere maa sarei curioso...

riciao atutti

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Siamo chiaramente O.T. ma, mi aggrego al gruppo delle mezze cartucce, per di più piuttosto stagionata.
Utilizzo la compact e in stagione monto regolarmente il 12-27, se fosse disponibile preferirei addirittura un pacco pignoni 13-27 o 13-28 (grande sostenitore del 3D aperto da Mini4wdking).
Nell'utilizzo dei rapporti, in salita, noto una grande differenza, tra le uscite solitarie, o d'allenamento e le fasi "agonistiche" di gruppo, o delle GF.
Nel secondo caso automaticamente, senza rendermene conto, affronto le salite sempre con 1-2 denti in più, rispetto al primo caso e non salgo certo più lentamente.
Probabilmente, nel primo caso, si bada, forse per assurdo atavico orgoglio, a utilizzare il rapporto più lungo possibile ma, quando si tratta di tenere la ruota, non si bada più a questi dettagli ed automaticamente il cambio sale.
Vorrei infine far notare che, per me, i rapporti "cortissimi", divengono veramente indispensabili quando le salite lunghe e impervie si ripetono (3500-4500 mt. di dislivello) e il percorso supera i 150-200 km (es. GF Fausto Coppi).
Una singola salita, anche lunga e impervia, si riesce ad affrontare con la “forza”, ma sulla seconda, terza, ecc.. le gambe sono cotte e allora ...
Infine farei volentieri a meno del 12, lo utilizzo pochissimo e vi assicuro che non ho mai perso le ruote per mancanza di rapporto ma, sempre, per insufficiente perizia di guida in discesa, o per mancanza di "gamba" in pianura.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

o-o

Ti stimo o-o

Ma le ruote di questa serie nessuno le ha provate?
In italia manco si trovano :/

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ti stimo o-o

Ma le ruote di questa serie nessuno le ha provate?
In italia manco si trovano :/

Se vuoi delle shimano di media gamma (e non ti interessano i tubeless) allora lascia stare le 6700, ma prendi le OTTIME RS-80, che hanno LO STESSO cerchio delle wh 7850 cl24, ma mozzo Ultegra e solo 100g in più la coppia (nei mozzi, però, non nel cerchio!!)

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ciao a tutti, da poco sono un nuovo utilizzatore del 6700 su Cervelo R3.
Non posso fare molti paragoni con altri gruppi o con i precedenti Ultegra visto che ho sempre e solo fatto MTB, ma qualche volta ho fatto dei giri con la bici di mio fratello che monta il 6600 e devo dire che secondo me c'è un gran salto.
Io sto trovando il 6700 veramente eccezionale, sia dal punto di vista della rapidità di cambiata che dalla precisione, senza tralasciare la fantastica frenata.

Credo di aver fatto un'ottima scelta !!!

Unico neo: ho montato l'11-28 in mancanza del 12-27 ..... questa è veramente una cosa che non capisco (105 e DA si, Ultegra no) ...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ricollegandomi al discorso delle scale pignoni del nuovo Ultegra, sostengo da tempo che per chi predilige la guarnitura standard 53-39, e vuol affrontare salite di un certo livello (con il 28 in canna, per dire), l'Ultegra 6700 è di fatto un gruppo a 9V se non addirittura ad 8V.
Giè il 53 x 12 è duro, sfido poi chiunque non sia a livello professionista a spingere il 53 x 11!
Non capisco davvero l'inserimento dell'11, non bastava il 12?

Visto che il mercato è costituito per la stragrande maggioranza da appassionati, perchè non mettono poi in catalogo una bella cassetta 13-28?
Il 53x13 è sempre una bella bestia da tirare ugualmente, e si avrebbero anche 2 pignoni in più da utilizzare (mancando l'11 ed il 12).

Campagnolo in questo è più sensibile di Shimano.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ricollegandomi al discorso delle scale pignoni del nuovo Ultegra, sostengo da tempo che per chi predilige la guarnitura standard 53-39, e vuol affrontare salite di un certo livello (con il 28 in canna, per dire), l'Ultegra 6700 è di fatto un gruppo a 9V se non addirittura ad 8V.
Giè il 53 x 12 è duro, sfido poi chiunque non sia a livello professionista a spingere il 53 x 11!
Non capisco davvero l'inserimento dell'11, non bastava il 12?

Visto che il mercato è costituito per la stragrande maggioranza da appassionati, perchè non mettono poi in catalogo una bella cassetta 13-28?
Il 53x13 è sempre una bella bestia da tirare ugualmente, e si avrebbero anche 2 pignoni in più da utilizzare (mancando l'11 ed il 12).

Campagnolo in questo è più sensibile di Shimano.

Sì, Campagnolo ha un'ottima scelta di pignoni, migliore di Shimano, ma c'è da dire però che shimano ha la tripla e campagnolo di fatto no, quindi in fatto di scelta di rapportature si equivalgono.

Produrre:

• tripla (con 11-23)
  • compact (con 12-25)
  • tradizionale (con 13-28)
sarebbe voluto dire fare 3 doppioni, e forse hanno pensato che sarebbe stato troppo...
...naturalmente io non la penso così, ho aperto il thread apposito (infatti cosa vuoi che costi ad un'azienda come Shimano produrre UN COMPONENTE diverso, il pacco pignoni, in più?!?!?!)

Ultima modifica: