Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
le catene kmc sono compatibili totalmente con questo gruppo oppure vanno, ma non sono perfettamente compatibili?

Mah, penso che vadano, ma non sono perfettamente compatibili, perché shimano dichiara che per la sua nuova guarnitura sia richiesto un profilo destro della catena (cioè quello che sfrega sulla corona grande quando vi sale) diverso dal sinistro (cioè quello che sfrega sul pignone superiore quando vi sale).
Siamo al solito discorso, provala, se ti funziona bene ok, ma se non va bene, non ci puoi fare niente. Questo dipende anche da quanto sei esigente con il cambio, io non tollererei neanche la minima incertezza, per altri invece può andare bene anche qualche sfregamento di più prima di effettuare la cambiata. o-o
Dato che la kmc gold costa anche di più della shimano, non capisco poi perché montarla esponendosi a questo piccolo rischio di imperfetto funzionamento... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Allora ieri ho provato il nuovo ultegra per 80 km, devo dire che le leve sono migliorate molto rispetto al vecchio 6600, molto più sensibili e corsa veramente corta per cambiare rapporto, anche il deragliatore alla cambiata ha una salita molto più immediata.
La frenata mi sebra ottima , ma anche per il 6600 non potevo lamentarmi.
Unico problema, e qui chiamo in causa chi lo usa da parecchio,
Io lo trovo rumoroso, ossia sento lo scorrere della catena sulle corone e pignoni, è un dentellare continuo, non è per caso che ho montato la catena al contrario, mi potete dare qualche suggerimento in merito, io l'ho montata con il lato forato verso l'esterno.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Allora ieri ho provato il nuovo ultegra per 80 km, devo dire che le leve sono migliorate molto rispetto al vecchio 6600, molto più sensibili e corsa veramente corta per cambiare rapporto, anche il deragliatore alla cambiata ha una salita molto più immediata.
La frenata mi sebra ottima , ma anche per il 6600 non potevo lamentarmi.
Unico problema, e qui chiamo in causa chi lo usa da parecchio,
Io lo trovo rumoroso, ossia sento lo scorrere della catena sulle corone e pignoni, è un dentellare continuo, non è per caso che ho montato la catena al contrario, mi potete dare qualche suggerimento in merito, io l'ho montata con il lato forato verso l'esterno.

Ok, il "destra/sinistra" l'hai azzeccato.
Monti anche la falsamaglia? Perché in questo caso devi stare attento anche al "sopra/sotto"!!! :wacko::wacko::wacko:

La falsamaglia è fatta un pò a "banana", deve esere messa in modo che la sua minima curvatura sia conforme alla curvatura di pignoni e corone, quando la catena ci passa sopra.

Oppure: hai montato la catena con il pernino di chiusura? In questo caso assicurati di averlo infilato correttamente.

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Ok, il "destra/sinistra" l'hai azzeccato.
Monti anche la falsamaglia? Perché in questo caso devi stare attento anche al "sopra/sotto"!!! :wacko::wacko::wacko:

La falsamaglia è fatta un pò a "banana", deve esere messa in modo che la sua minima curvatura sia conforme alla curvatura di pignoni e corone, quando la catena ci passa sopra.

Oppure: hai montato la catena con il pernino di chiusura? In questo caso assicurati di averlo infilato correttamente.

Montata con il pernino, mi pare che sia montato correttamente, solo che questo rumorino lo sento, strano con il 6600, non sento niente

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Mah, penso che vadano, ma non sono perfettamente compatibili, perché shimano dichiara che per la sua nuova guarnitura sia richiesto un profilo destro della catena (cioè quello che sfrega sulla corona grande quando vi sale) diverso dal sinistro (cioè quello che sfrega sul pignone superiore quando vi sale).
Siamo al solito discorso, provala, se ti funziona bene ok, ma se non va bene, non ci puoi fare niente. Questo dipende anche da quanto sei esigente con il cambio, io non tollererei neanche la minima incertezza, per altri invece può andare bene anche qualche sfregamento di più prima di effettuare la cambiata. o-o
Dato che la kmc gold costa anche di più della shimano, non capisco poi perché montarla esponendosi a questo piccolo rischio di imperfetto funzionamento... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

volevo la kmc perchè ha la falsamaglia.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque.. Tenete MOLTO lubrificata la catena.. Specie nei primi 1000 km.. Poi vedrete che il rumore tende a sparire..
Già dopo un 200/300 km io ho sentito scomparire rumori e attriti vari..
Se non diventa silenzioso dopo qualche uscita controllate che sia davvero tutto ok nel montaggio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Direi almeno 2 etti.

Bene, grazie.
Un altra cosa, visto che io monto come pacco pignoni un 12-27 del 105, e vorrei continuare con questa scala, mi sembra di capire che si possano usare i pignoni del 6600 o quelli del 7900DA, giusto? Non capisco come mai siano state fatte delle scale così assurde da shimano ;nonzo%, 11-28 :shock:, con passaggio da 24 a 28, mah!!???!!!

Ultima modifica:

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
No, è sempre stata optional.
Non saprei, non l'ho provata.
Non era così, le catene CN7900 che ho acquistato (3) e quella fornita con il gruppo, nell'autunno 2009, sono tutte comprensive di falsa maglia nella confezione, in cui invece non è presente il piolino, per il montaggio tradizionale.
E' però vero che ora, la documentazione Shimano
[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_09G0B/SI-09G0B-003-ENG_v1_m56577569830682232.pdf[/URL]
è variata rispetto a quella contenuta nella confezione delle mie catene, sembra che la falsamaglia non sia più prevista, nelle indicazioni di montaggio, quindi probabilmente è stata abolita.
Peccato, per ora a me non da problemi (2000 km) ed era molto comoda, per eventuali pulizie meticolose, o necessità di smontaggi e rimontaggi.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bene, grazie.
Un altra cosa, visto che io monto come pacco pignoni un 12-27 del 105, e vorrei continuare con questa scala, mi sembra di capire che si possano usare i pignoni del 6600 o quelli del 7900DA, giusto? Non capisco come mai siano state fatte delle scale così assurde da shimano ;nonzo%, 11-28 :shock:, con passaggio da 24 a 28, mah!!???!!!

ti costa un bel po'... diciamo dai 120 ai 150 euro a seconda di dove lo compri

io ti consiglio un 12-25 ultegra 6700 che comunque è più che sufficiente

se invece vuoi il 12-27 prendi un 12-27 ultegra 6600 o 105 che va bene comunque

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ti costa un bel po'... diciamo dai 120 ai 150 euro a seconda di dove lo compri

io ti consiglio un 12-25 ultegra 6700 che comunque è più che sufficiente

se invece vuoi il 12-27 prendi un 12-27 ultegra 6600 o 105 che va bene comunque

Grazie nemorino o-o, avevo appena cancellato la domanda relativo al prezzo della cassetta pignoni del DA, perchè sono andato a vedere in giro i prezzi e a momenti infarto :mrgreen:.
Tu mi consigli il 12-25, ma per le salite che amo io e per le mie povere gambe non basta, sono trooooopppppo scarso :mrgreen:.
Adesso vediamo cosa scegliere, male che vada mi tengo il mio del 105.

Comunque non vedo l'ora di provare questo gruppo, esteticamente mi piace veramente molto, e il rapporto qualità prezzo mi sembra insuperabile.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
bhè dal 25 al 28 non c'è sto abisso ma capisco che in certe condizioni e visto che abiti a Bolzano, anche pochi cm in meno di sviluppo metrico possono risultare graditi come acqua fresca nel deserto
o-o

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Grazie nemorino o-o, avevo appena cancellato la domanda relativo al prezzo della cassetta pignoni del DA, perchè sono andato a vedere in giro i prezzi e a momenti infarto :mrgreen:.
Tu mi consigli il 12-25, ma per le salite che amo io e per le mie povere gambe non basta, sono trooooopppppo scarso :mrgreen:.
Adesso vediamo cosa scegliere, male che vada mi tengo il mio del 105.

Comunque non vedo l'ora di provare questo gruppo, esteticamente mi piace veramente molto, e il rapporto qualità prezzo mi sembra insuperabile.
vabbè ma alla fine levi un pignone sotto e monti un bel 27 sopra al 12-25. mica è così problematico e funziona pure benone :)