Micro pompa ?

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Stavo pensando di acquistare una micro pompa non più grande di 15 cm, in modo tale da poterla fare entrare agevolmente nella tasca della maglia o nella borraccia porta attrezzi.

Qualcuno di voi ne possiede per caso una simile e può dirmi se sono realmente funzionali?

Non mi interessa che arrivino a 9 bar (dato che sicuramente nessuna di queste li raggiungerà :wacko:), ma che arrivino almeno a 6-6,5 bar, abbastanza da poterci camminare senza il rischio di pizzicare.

Modelli con queste caratteristiche sarebbero:

Barbieri Moskito
con possibilità di essere usata anche con le bombolette co2, 15 cm

moskito.jpg

Crank Brothers Power Pump 14,5cm

350__1_crank-bros-pp-07.jpg

BIRZMAN

ZACOO Mini 12 (12 cm) e Mini 15 (15 cm)

biz-d-ppbr004.jpg

o-o

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io ho l'airbone, piccolina, sta nella borraccia senza problemi. L'unica volta che ho dovuto usarla osno riuscito a tornare a casa, credo però che fossi sui 6-6.5, mi sentivo un pò sgonfio...ho fatto fatica ma neanche troppa, più che altro ci ho messo un pò a gonfiare...

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
uno della mia squadra ha la Barbieri Moskito, però la usa solo con le bombolette di co2, prima gonfia un po' la camera per assestarla e vedere se è dentro bene poi va di bomboletta...
non penso che con questa pompetta arrivi a gonfiare un gran che senza co2..

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Non conosco i modelli che hai proposto, tantomeno sono una fan delle famigerate bombolette. L'unica cosa che so è che per essere sicuri di cavarsela sempre e in qualsiasi situazione occorre avere al seguito una pompa da viaggio seria, a costo di pagare qualcosa in termini di ingombro. Da anni dalla mia tasca posteriore spunta una Zefal telescopica con corpo in metallo, che ha tirato fuori dai guai enne volte la sottoscritta e molti miei compagni di ventura... Quelle troppo microscopiche in bdc le lascerei perdere. o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io ho la barbieri Nuda in carbonio, lunghezza 19.7 cm e peso 39 grammi verificati (meno di una bomboletta di CO2, molto meno di una bomboletta insieme all'erogatore). Usata un paio di volte, si porta con relativa comodità (il sistema di aggangio della valvola è veramente efficace) a 6.5 atm circa, sicuramente sufficienti a proseguire con tutta tranquillità.

Per la cronaca sono 200 pompate (basta fare 2 conti e le ottieni anche teoricamente) di cui le prime 100 agevoli, da 100 a 150 tranquille e solo le ultime 50 con un minimo di sforzo. 2 minuti se non ci si preoccupa troppo della posizione un poco equivoca che richiede che la ruota sia appoggiata di piatto alle gambe e noi chinati che facciamo un movimento ripetitivo... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Io ho la barbieri vision air
http://www.barbieripnk.it/prodotti.html[url]http://www.barbieripnk.it/prodotti.html[/URL]

Molto piccola da portarsi dietro, l'ho usata diverse volte e come detto da altri se foro prima pompo tutto quello che posso a mano e poi apro la bomboletta di co2 senza la quale.....col cavolo che la gonfi ad una pressione decente.
Sul sito parla di gonfiaggio a 8,2 ma ho i miei dubbi che ce la faccia. Generalmente se mi capita di usarla lascio montata la bomboletta e ne porto una seconda nuova. Alla volta successiva butto dentro quel che rimane della vecchia bomboletta e poi ci attacco quella nuova.

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
ciao,
io ho la crank brothers che hai postato e ti assicuro che gonfiare gonfia, non so dirti a quale pressione arriva, ma a casa ci torni. te la consiglio soprattutto se hai anche la MTB, perché altrimenti l'innesto per la doppia valvola è solo un fastidio e allora cercherei qualcosa di più specifico per la BDC.
saluti.

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Grazie a tutti dei pareri. o-o

@Alo L'airbone non la conoscevo ma è davvero minuscola, solo 99mm! :shock:
Se non mi garantissi che funziona veramente non ci crederei..Dove l'hai trovata?

@Micronauta hai ragione, anch'io sono penso che l'ideale sarebbe una pompa più grande (e di buona fattura), ne ho una da circa 25 cm che raggiunge abbastanza tranquillamente gli 8 bar circa.
Il problema però è che non saprei come portarmela dietro se non attaccandola al telaio (cosa che preferirei evitare).

@Clodovico
Certo che è leggerissima!
Però preferirei restare under 15 per le esigenze di trasportabilità.. Che ne dici della Nana (14cm)?

La seconda parte del messaggio invece evito di commentarla..Sicuramente però è un buon motivo in più per evitare di bucare! :mrgreen:

@Frp e Vissiv Sia la moskito sia la vision air mi sembrano interessanti per la bomboletta di Co2, anche se penso che la userei solo in extremis.

@Comico La Crank Brothers di cui parli è la Power pump normale o la Ultra (che è un pò più grande, 175cm)?

La Zacoo Mini 12 invece non la conosce nessuno?

Le vostre esperienze mi fanno ben sperare che non siano del tutto inutili queste "mini pompe" (preferisco non abbreviare :)).

La misura max comunque è dettata dal contenitore della taxc, alto solo 15 cm e mezzo. :roll:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Grazie a tutti dei pareri. o-o

@Alo L'airbone non la conoscevo ma è davvero minuscola, solo 99mm! :shock:
Se non mi garantissi che funziona veramente non ci crederei..Dove l'hai trovata?
il mio solito pusher :mrgreen:, lordgun!
Te l'ho detto, funzionare funziona, ma io l'unica volta che l'ho usata dopo sono tornato a casa, non mi sentivo do continuare il giro molto tranquillo...
Però continuo a preferirla alla bomboletta...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=37213http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=37213
A me ispira questa,molto semplice,17.5 cm.Come pressioni promette bene anche se non saranno mai raggiungibili quelle dichiarate.Qualcuno la conosce?

qui nel forum qualcuno la usava e diceva che funziona!
Ha due setting, basse e alte pressioni

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
ero a lavoro e non l'avevo dietro...
è quella più grande, la Ultra, non ricordavo l'esistenza del modello "base" e pensavo che fosse quella. a questo punto non so cosa dirti, forse con la normale ti devi fare qualche pompata in più... sappi che la mia la metto nel borsello sottosella, a fatica però ce la faccio stare, con camera d'aria multitool chiavi... (sembra più uno zaino!) quell'altra ti sta senza problemi. ribadisco, se hai anche la MTB la ritengo un'ottima scelta, è solo un po' macchinosa perché devi infilare nella valvola, bloccare l'innesto, selezionare il tipo di emissione (high pressure x BDC o high volume x MTB). è un po' uno sbattone...
ciao.

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
il mio solito pusher :mrgreen:, lordgun!
Te l'ho detto, funzionare funziona, ma io l'unica volta che l'ho usata dopo sono tornato a casa, non mi sentivo do continuare il giro molto tranquillo...
Però continuo a preferirla alla bomboletta...

qui nel forum qualcuno la usava e diceva che funziona!
Ha due setting, basse e alte pressioni

Thanks.
Ma non avresti idea di che pressione potrebbe raggiungere?
Restava molto sgonfio il copertoncino?

La Crank Brothers normale con la ultra in effetti si somigliano molto, anzi in foto sembrano le stesse :asd2:
La complessità del gonfiaggio poi non sarebbe un gran problema visto che la utilizzerei solo in caso di necessità.

Anche la Barbieri comunque fa dei bei prodotti.. ;nonzo%

Ci penserò un pò, in fondo mi basterebbe che riuscissero a garantire almeno i 6,5 bar effettivi ed è questo quello che vorrei capire. ;-)

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Thanks.
Ma non avresti idea di che pressione potrebbe raggiungere?
Restava molto sgonfio il copertoncino?

Guarda, era da un pò che volevo farlo, se hai pazienza fino a sabato sgonfio una ruota e provo a rigonfiarla solo con la pompetta, a casa in modo da poter verificare la pressione con la pompa a piede...ti farò sapere!
o-o

il Sassaroli

Novellino
28 Gennaio 2010
40
0
firenze
Visita sito
Ho la Barbieri Nuda. provata sia per test in garage che con amico che ha forato. Più che buona, pesa pochissimo e la tengo (alemno in inverno quando basta una borraccia di acqua) nell'altro portaboraccia dove ho messo una borraccia tagliata per attrezzi ed appunto Barbieri. La consiglio (certo che un po' ci vuole ma la preferisco al gas che implica anche lo smaltimento della bomboletta vuota non molto eco)

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Guarda, era da un pò che volevo farlo, se hai pazienza fino a sabato sgonfio una ruota e provo a rigonfiarla solo con la pompetta, a casa in modo da poter verificare la pressione con la pompa a piede...ti farò sapere!
o-o

Grazie Alo, gentilissimo! :-)

Aspetto il tuo test allora o-o

Ma come fai a fare entrare la Barbieri nuda nel portaborraccia?
Il limite per il Tacx credo sia 15 cm..