Un'altra belva "stagionata" è appena arrivata...Masi 3V tig!!!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sarà un mix di Dura Ace 7800 e Record 10v,un pò come mettere insieme diavolo e acqua santa,ma sono convinto che verrà un ottimo lavoro.

Eh, eh! :mrgreen: Qui non sei certo l'unico "eretico" che mischia le parrocchie attirandosi gli anatemi e gli strali dei campagnolisti DOC! :prega:

Comunque bella, complimenti. o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Eh, eh! :mrgreen: Qui non sei certo l'unico "eretico" che mischia le parrocchie attirandosi gli anatemi e gli strali dei campagnolisti DOC! :prega:

Comunque bella, complimenti. o-o

Alla fine mi è andata grassa,il vecchio e mitico Mario (il mio meccanico,penso che prima della fine lo faranno santo per la pazienza che ha con me..:prega:)
mi ha ripreso i pezzi DA 7800 che il mio vicino mi aveva regalato (guarnitura,movimento centrale e deragliatore) e me li cambia con gli equivalenti del Record 10v a perno quadro.
E mi dovrebbe procurare anche i freni differenziati silver della stessa serie,che uomo....
Ed anche un attacco ad expander ed una curva adatte a me,onestamente delle volte mi sembra di approfittarmene ma è una persona disponibilissima (con chi non rompe i c......i e paga comunque,disponibile sì ma mica fesso..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!)e mi asseconda sempre.
Il montaggio definitivo dovrebbe quindi prendere questa piega:

-telaio Masi 3V tig rosso con forcella curva in acciaio brasata.
-gruppo Campagnolo Record misto 2002-2004
-guarnitura alluminio a perno quadro 39x53(o 52) da 172.5
-cambio Record
-deragliatore Record (o Chorus)
-freni Record pre skeleton silver
-catena Chorus
-comandi Record Ergopower 10v pre Ultra shift (o Chorus forniti da Micronauta)
-ruote assemblate mozzi Record silver 32f+cerchi Open Pro+pignoni Record 11-23 (+ Chorus 13-26)-raggi Aci 2mm-coperture Deda Grinta
-serie sterzo Record (o Chorus) filettata da 1"
-pedali DA 7700
-reggisella Pmp acciaio
-sella Novus Ferrari
-attacco ad expander da 1" 3T (o Itm)da 125-130mm
-curva 3T (o Itm) da min. 44 cm c\c
-nastro manubrio rosso

Se ho tempo (taglio del bosco permettendo) la settimana ventura inizio lo "smembramento" e la preparazione al rimontaggio.
Devo fare un paio di piccoli ritocchi di rosso,piccolezze,sul tubo frontale e sotto la scatola movimento e dare una bella pulita al tutto.
Dovrebbe venire un gran bel lavoro,speriamo che il tempo si rimetta che non vedo l'ora di provarla e sudarci sopra un pò...

S

slotcar55!

Guest
Alla fine mi è andata grassa,il vecchio e mitico Mario (il mio meccanico,penso che prima della fine lo faranno santo per la pazienza che ha con me..:prega:)
mi ha ripreso i pezzi DA 7800 che il mio vicino mi aveva regalato (guarnitura,movimento centrale e deragliatore) e me li cambia con gli equivalenti del Record 10v a perno quadro.
E mi dovrebbe procurare anche i freni differenziati silver della stessa serie,che uomo....
Ed anche un attacco ad expander ed una curva adatte a me,onestamente delle volte mi sembra di approfittarmene ma è una persona disponibilissima (con chi non rompe i c......i e paga comunque,disponibile sì ma mica fesso..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!)e mi asseconda sempre.
Il montaggio definitivo dovrebbe quindi prendere questa piega:

-telaio Masi 3V tig rosso con forcella curva in acciaio brasata.
-gruppo Campagnolo Record misto 2002-2004
-guarnitura alluminio a perno quadro 39x53(o 52) da 172.5
-cambio Record
-deragliatore Record (o Chorus)
-freni Record pre skeleton silver
-catena Chorus
-comandi Record Ergopower 10v pre Ultra shift (o Chorus forniti da Micronauta)
-ruote assemblate mozzi Record silver 32f+cerchi Open Pro+pignoni Record 11-23 (+ Chorus 13-26)-raggi Aci 2mm-coperture Deda Grinta
-serie sterzo Record (o Chorus) filettata da 1"
-pedali DA 7700
-reggisella Pmp acciaio
-sella Novus Ferrari
-attacco ad expander da 1" 3T (o Itm)da 125-130mm
-curva 3T (o Itm) da min. 44 cm c\c
-nastro manubrio rosso

Se ho tempo (taglio del bosco permettendo) la settimana ventura inizio lo "smembramento" e la preparazione al rimontaggio.
Devo fare un paio di piccoli ritocchi di rosso,piccolezze,sul tubo frontale e sotto la scatola movimento e dare una bella pulita al tutto.
Dovrebbe venire un gran bel lavoro,speriamo che il tempo si rimetta che non vedo l'ora di provarla e sudarci sopra un pò...
o-o
Bravo , in perfetto stile scelta eccellente o-oo-o

Ghostdog

Novellino
8 Febbraio 2012
10
0
Visita sito
Bici
Corsa
Salve. Mi ritrovo tra le mani una masi 3V del '95 anche io. Ma essendo un profano sto impazzendo perchè me l'hanno regalata sprovvista di ruote e io ci capisco poco. Il cambio è un campagnolo avanti, le leve sono indicizzate e montate sulla canna (old style) e fanno 8 scatti. La larghezza del carro mi sembra 126mm. Confermate? Quindi ho lo faccio riquadrare o devo montare mozzi filettati. Giusto? Aiuto!

S

sheikki

Guest
Salve. Mi ritrovo tra le mani una masi 3V del '95 anche io. Ma essendo un profano sto impazzendo perchè me l'hanno regalata sprovvista di ruote e io ci capisco poco. Il cambio è un campagnolo avanti, le leve sono indicizzate e montate sulla canna (old style) e fanno 8 scatti. La larghezza del carro mi sembra 126mm. Confermate? Quindi ho lo faccio riquadrare o devo montare mozzi filettati. Giusto? Aiuto!

Controlla bene, nel '95 la larghezza era gia' 130mm.
Oltretutto, Masi verso la fine degli anni 80 aveva adottato una larghezza da 128mm, per adattarsi ai due standard.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Se il telaio è del '95 il carro ha la battuta da 130mm,come ruote ti vanno bene tutte le Campagnolo 8v o al limite anche delle Shimano 8v,i pignoni sono compatibili (non al 100% ma funziona tutto senza far danni!).
Se il telaio è un 126 è più vecchio,sicuramente pre '84,ma ne dubito...
La bici della discussione ha appena avuto nuova vita perchè essendomi un filo lunga l'ho data volentieri a un altro utente del forum,non uno a caso,Mescal conosciuto da noi appassionati di acciaio come LO RE....lui me ne ha data indietro una bianco perla della mia misura e siamo contenti in due...
Per vedere l'ultima evoluzione del telaio c'è una apposita discussione:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129526

Magari dacci un'occhiata che merita.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se il telaio è del '95 il carro ha la battuta da 130mm,come ruote ti vanno bene tutte le Campagnolo 8v o al limite anche delle Shimano 8v,i pignoni sono compatibili (non al 100% ma funziona tutto senza far danni!).
Se il telaio è un 126 è più vecchio,sicuramente pre '84,ma ne dubito...
La bici della discussione ha appena avuto nuova vita perchè essendomi un filo lunga l'ho data volentieri a un altro utente del forum,non uno a caso,Mescal conosciuto da noi appassionati di acciaio come LO RE....lui me ne ha data indietro una bianco perla della mia misura e siamo contenti in due...
Per vedere l'ultima evoluzione del telaio c'è una apposita discussione:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129526[/URL]

Magari dacci un'occhiata che merita.

gli avanzo la fatica o-o

dsc01124g.jpg

:face4: