non ho letto tutto e non faccio riferimento a gare...
chiedo però una cosa...
io ho attualmente 41 anni. in bici "sportivamente" ci vado da almeno 10 anni.
certo, non ho mai seguito allenamenti, però ho sempre cercato nel mio piccolo i miglioramenti dei tempi sulle stesse tratte.
prima andavo con una vecchia bici con soli 5 pignoni dietro (1 davanti), e facendo salite ho semi-distrutto la corona...
poi andavo con una city-bike + nuova, pesante 15 kg circa, con tripla e 7 pignoni. con questa ho fatto anche salite "importanti", con una certa soddisfazione.
km annui? scarsi, quando andava bene sui 4mila, quando male sui 2mila...
una decina di minuti su percorsi pianeggianti li ho limati con la city bike.
ora, da ormai 1 anno ho una "vera" bdc. pesa poco meno di 9 kg credo. tragitti in piano limato circa 5', in salita anche 15' rispetto alla city-bike.
le medie dei percorsi non si discostano tantissimo da prima...forse ho guadagnato 1/2 km/h, e restano comunque sempre sotto i 28 orari...
negli ultimi 2 giri ho incrociato ciclisti superpotenti ....
una volta in piano una coppia mi ha superato, ero già a circa 30 orari ma non sono riuscito a stare al loro passo....dopo circa 1 km mi sono spariti dalla vista! erano penso marito e moglie, sicuro sulla 50ina...
stessa cosa l'ultimo giro che ho fatto. inizio una discesa e una coppia è ferma. faccio la discesa non a tutta causa strada rovinata. poi c'è un pò di piano e li vado quasi a tutta, poi una lieve salita, e di nuovo discesa. poco prima di finirla, la coppia che era ferma mi sorpassa...dopo questa discesa altro tratto piano, loro allungano un pò (io son andato un pò piano su una curva causa ghiaino e per paura di cadere...). provo a stargli a ruota ma niente, non riesco...poi c'è un'altra discesona con un paio di curve, ma non li ho proprio + visti!!! spariti....
anche questi erano penso sui 50 anni, ,donna+ uomo.
o sono io proprio una schiappa

(la discesona l'ho fatta toccando i 71 orari...) o tutti gli altri, anche se + vecchi sono alieni e "incoscienti" sulle discese....boh!