Come fanno gli amatori a mantenere medie così alte?

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
se nessun amatore percepisse denaro dalle societa' ci sarebbero meno vincitori hehehe!!difficile assumere sostanze solo peril prosciutto o la sella in regalo..

Il problema è che la stupidaggine umana non ha limiti, per cui le frustrazioni personali vincono sull'essere e sui suoi reali valori, quelli di integrità morale e sportiva
Fabio

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ragà, se volete vincere bisogna allenarsi per tale obiettivo e per farlo non devi aver famiglia e non fare un c...o di lavoro.
Se hai un lavoro ed una famiglia non puoi allenarti per vincere!
Io mi sono rassegnato e non mi va di sforzarmi a pensare diversamente....:-x:-x
Fate le vostre gare e lasciate correre chi vuole correre, alla fine è importante "partecipare" no??

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Il problema è che la stupidaggine umana non ha limiti, per cui le frustrazioni personali vincono sull'essere e sui suoi reali valori, quelli di integrità morale e sportiva
Fabio

E' stupido anche perchè se si hanno ottime doti, con l'impegno si possono raggiungere risultati di rilievo (a livello amatoriale) senza prendere niente di illegale.
Anche nel IRONMAN prova di resistenza per eccellenza vi sono atleti come
il cugino di un mio collega Messicano che a quasi 40anni ha fatto 8h52' solo
utilizzando semplici integratori.
Mi è costata una cena quella gara in Austria in quanto nessuno dei miei amici
dello Steel Triath. è riuscito a fare meglio.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E' stupido anche perchè se si hanno ottime doti, con l'impegno si possono raggiungere risultati di rilievo (a livello amatoriale) senza prendere niente di illegale.
Anche nel IRONMAN prova di resistenza per eccellenza vi sono atleti come
il cugino di un mio collega Messicano che a quasi 40anni ha fatto 8h52' solo
utilizzando semplici integratori.
Mi è costata una cena quella gara in Austria in quanto nessuno dei miei amici
dello Steel Triath. è riuscito a fare meglio.
spuntano sempre i soliti cugini

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ragà, se volete vincere bisogna allenarsi per tale obiettivo e per farlo non devi aver famiglia e non fare un c...o di lavoro.
Fate le vostre gare e lasciate correre chi vuole correre, alla fine è importante "partecipare" no??

Ho implementato una modifica Sw sul mio Garmin Edge305 che gli impedisce di calcolare la velocità media ......
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
alcuni amatori sono semplicemente più dotati
Quoto al 100%. Avevo già scritto la mia opinione prima di leggere la tua "lapidaria" affermazione. E' solo un po' più argomentata ...o-o
Io vado in bici da quasi trent'anni, prima per qualche anno ho corso a piedi.
Mi ha sempre fatto sorridere la mentalità di noi ciclisti (parlo della gran parte) chiaramente emersa anche in questo lungo thread.
Cerco di spiegarmi.
Per tutti è difficile ammettere che qualcuno è più "bravo" di noi (in qualsiasi ambito) soprattutto se quel qualcuno non è il fenomeno universalmente riconosciuto, ma uno (o tanti!!) dei nostri amici e conoscenti.
Così nel ciclismo amatoriale e non.
Raro sentir dire ... "non c'è dubbio tu/lui sei/è più "forte" di me. Molto più frequentemente al termine delle corse amatoriali le frasi che circolano sono "...ho perso il treno giusto", "...se volevo, ma non ci credevo", " ...per andare così forte chissà cosa prendono", "...ma quelli si allenano tutti i giorni" e potrei continuare per un bel pezzo con simili amenità.
Sarebbe molto più saggio e semplice prendere atto che siamo uno diverso dall'altro e che molto diverse sono pertanto le nostre potenzialità nelle prestazioni "aerobiche".
Due semplici considerazioni:
1) Pensiamo alla maratona: i top runner la corrono in meno di 2h 10' molti amatori ambiscono a correrla in meno di 3 ore e non pochi non riescono a scendere sotto le 3 ore e mezza.....differenze abissali!!! E badate bene dipende dal "motore", è una pia illusione ritenere che allenandosi al massimo si può raggiungere qualsiasi risultato (o quasi). Balle!
Allenandosi al meglio si può raggiungere il massimo della propria potenzialità (ma se il mio motore è da 2h 45 nella maratona lì arriverò ...e non oltre!).
Nel ciclismo è esattamente la stessa cosa solo che il verdetto della gara é molto più sfumato perchè esiste l'effetto scia.
2) Il doping: nell'immaginario collettivo (anche dei ciclisti sic!) la bomba è del tutto simile a quella che ha preso Fantozzi nel famoso film degli anni settanta... ti fa andare come un treno!
Fantasie! Se è vero che fra atleti di alto livello, quindi tutti con "motori" fuoriserie, il 4/5 % in più che può fare un doping "scientifico" falsa clamorosamente i risultati; non c'è "bomba" che consenta ad un tizio di passare dai 30km/h ai 35km/h (non parliamo dei 40) a parità di potenzialità e allenamento.
E' inutile cercare chissà quali spiegazioni, alcuni sono "naturalmente" più forti di altri (certi, pochi, molto più forti) e nel ciclismo amatoriale dove, è vero, anche l'allenamento è molto diversificato le differenze appaiono ....inspiegabili!!

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
Quoto al 100%.
Per tutti è difficile ammettere che qualcuno è più "bravo" di noi (in qualsiasi ambito) soprattutto se quel qualcuno non è il fenomeno universalmente riconosciuto, ma uno (o tanti!!) dei nostri amici e conoscenti.
Così nel ciclismo amatoriale e non.
Raro sentir dire ... "non c'è dubbio tu/lui sei/è più "forte" di me. Molto più frequentemente al termine delle corse amatoriali le frasi che circolano sono "...ho perso il treno giusto", "...se volevo, ma non ci credevo", " ...per andare così forte chissà cosa prendono", "...ma quelli si allenano tutti i giorni" e potrei continuare per un bel pezzo con simili amenità.
Sarebbe molto più saggio e semplice prendere atto che siamo uno diverso dall'altro e che molto diverse sono pertanto le nostre potenzialità nelle prestazioni "aerobiche".
tutto vero. però per capire fin dove posso arrivare l'unica strada è allenarmi sempre meglio, ben conscio che ogni miglioramento, arrivati ad un certo punto di maturità atletica, sarà durissimo da ottenere.
cmnque tutti in gara fanno fatica, cambia solo la velocità resa..

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
........però per capire fin dove posso arrivare l'unica strada è allenarmi sempre meglio, ben conscio che ogni miglioramento, arrivati ad un certo punto di maturità atletica, sarà durissimo da ottenere.
....

E' vero, anche se è possibile fare una ragionevole previsione (con discreta approssimazione) sui risultati che si possono raggiungere basandosi sul livello conseguito in una determinata fase della propria preparazione atletica.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.721
4.554
Visita sito
Bici
classic
non ho letto tutto e non faccio riferimento a gare...
chiedo però una cosa...
io ho attualmente 41 anni. in bici "sportivamente" ci vado da almeno 10 anni.
certo, non ho mai seguito allenamenti, però ho sempre cercato nel mio piccolo i miglioramenti dei tempi sulle stesse tratte.
prima andavo con una vecchia bici con soli 5 pignoni dietro (1 davanti), e facendo salite ho semi-distrutto la corona...
poi andavo con una city-bike + nuova, pesante 15 kg circa, con tripla e 7 pignoni. con questa ho fatto anche salite "importanti", con una certa soddisfazione.
km annui? scarsi, quando andava bene sui 4mila, quando male sui 2mila...
una decina di minuti su percorsi pianeggianti li ho limati con la city bike.

ora, da ormai 1 anno ho una "vera" bdc. pesa poco meno di 9 kg credo. tragitti in piano limato circa 5', in salita anche 15' rispetto alla city-bike.
le medie dei percorsi non si discostano tantissimo da prima...forse ho guadagnato 1/2 km/h, e restano comunque sempre sotto i 28 orari...

negli ultimi 2 giri ho incrociato ciclisti superpotenti ....

una volta in piano una coppia mi ha superato, ero già a circa 30 orari ma non sono riuscito a stare al loro passo....dopo circa 1 km mi sono spariti dalla vista! erano penso marito e moglie, sicuro sulla 50ina...

stessa cosa l'ultimo giro che ho fatto. inizio una discesa e una coppia è ferma. faccio la discesa non a tutta causa strada rovinata. poi c'è un pò di piano e li vado quasi a tutta, poi una lieve salita, e di nuovo discesa. poco prima di finirla, la coppia che era ferma mi sorpassa...dopo questa discesa altro tratto piano, loro allungano un pò (io son andato un pò piano su una curva causa ghiaino e per paura di cadere...). provo a stargli a ruota ma niente, non riesco...poi c'è un'altra discesona con un paio di curve, ma non li ho proprio + visti!!! spariti....

anche questi erano penso sui 50 anni, ,donna+ uomo.

o sono io proprio una schiappa :-( (la discesona l'ho fatta toccando i 71 orari...) o tutti gli altri, anche se + vecchi sono alieni e "incoscienti" sulle discese....boh!

• Mi piace
Reactions: rosetta

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
chiedo però una cosa...
certo, non ho mai seguito allenamenti, però ho sempre cercato nel mio piccolo i miglioramenti dei tempi sulle stesse tratte.
prima andavo con una vecchia bici con soli 5 pignoni dietro (1 davanti), e facendo salite ho semi-distrutto la corona...
poi andavo con una city-bike + nuova, pesante 15 kg circa, con tripla e 7 pignoni. con questa ho fatto anche salite "importanti", con una certa soddisfazione.

ora, da ormai 1 anno ho una "vera" bdc. pesa poco meno di 9 kg credo. tragitti in piano limato circa 5', in salita anche 15' rispetto alla city-bike.
le medie dei percorsi non si discostano tantissimo da prima...forse ho guadagnato 1/2 km/h, e restano comunque sempre sotto i 28 orari...

una volta in piano una coppia mi ha superato, ero già a circa 30 orari ma non sono riuscito a stare al loro passo....dopo circa 1 km mi sono spariti dalla vista! erano penso marito e moglie, sicuro sulla 50ina...

stessa cosa l'ultimo giro che ho fatto. inizio una discesa e una coppia è ferma. faccio la discesa non a tutta causa strada rovinata. poi c'è un pò di piano e li vado quasi a tutta, poi una lieve salita, e di nuovo discesa. poco prima di finirla, la coppia che era ferma mi sorpassa...dopo questa discesa altro tratto piano, loro allungano un pò (io son andato un pò piano su una curva causa ghiaino e per paura di cadere...). provo a stargli a ruota ma niente, non riesco...poi c'è un'altra discesona con un paio di curve, ma non li ho proprio + visti!!! spariti....

o sono io proprio una schiappa :-( (la discesona l'ho fatta toccando i 71 orari...) o tutti gli altri, anche se + vecchi sono alieni e "incoscienti" sulle discese....boh!
Non sei una schiappa, ottieni solo quello che puoi e che vuoi, visto che per tua stessa ammissione non segui allenamenti strutturati e tutto sommato fai pochi km.
Hai ampi spazi di miglioramento, sempre che ti interessi farlo. Qui troverai molti consigli, e vedrai che i ciclisti che incontri, tranne rari casi, non ti sembreranno più marziani, ma solo persone appassionate che dedicano al loro hobby energie fisiche e mentali. Come te?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.528
896
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
alcuni amatori sono semplicemente più dotati

Esatto. Questa è la pura e semplice (e amara per alcuni) verità.
Esempio lampante un mio caro amico con il quale pedalo regolarmente, che ha corso da u23. Da due anni ha smesso in seguito ad un incidente, ed avendo anche corso qualche stage da elite non può ancora fare classifica nelle gare per amatori.
Da inizio anno al weekend scorso 1500 km circa. Partiti insieme al fondo dell'ultima griglia alla GF Bra-Bra di domenica. Chiuso il lungo ai 32.3 km/h di media (lui, io 30.1 ed ho un migliaio di km in più quest'anno).
Lo scorso anno iniziando ad allenarsi un po' a maggio, con 2.000 km a luglio nelle gambe ha fatto 15 alla MF Fausto Coppi!!
Genetica, esperienza e secondo me soprattutto la capacità di saper soffrire a costo di saltare: infatti due settimane fa alla GF Alassio stando con i primi è saltato per aria ed ho fatto qualche minuto meglio di lui alla fine o-o

Non sono del tutto d'accordo.
Premesso che io non sarei capace di fare una vita del genere, Alberto Bottasso (2° al lungo della Fausto Coppi l'anno scorso, piu svariati altri risultati nella sua "carriera") ha un lavoro, una moglie e almeno due bimbe piccole.
Se lo cerchi su strava si alza ogni mattina alle 4.30-5 per fare rulli o uscire con una torcia aspettando le prime luci del mattino. Dopo di che per fare lunghi rientra al lavoro ed in pausa pranzo a volte fa una seconda sessione di allenamento per poi rientrare la sera a casa senza togliere tempo alla famiglia.
Nel suo caso posso solo dire "chapeau" per la forza mentale che ha per allenarsi in quel modo ottenendo risultati fuori portata per il 99 % degli amatori!

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
chiedo però una cosa...

Oppure molto semplicemente, fanno il doppio o il triplo dei tuoi km e lii fanno pure meglio.
O pensavi che sarebbe bastata una bici diversa (fosse anche top di gamma) per andare come chi si allena di piu, meglio e da più tempo? ;nonzo%

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.721
4.554
Visita sito
Bici
classic
Semplicemente pensavo che l'essere più giovane di una decina d'anni aveva un suo pro....
Evidentemente mi sbaglio .

Purtroppo nn riesco ad allenarmi di più di come già faccio...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Semplicemente pensavo che l'essere più giovane di una decina d'anni aveva un suo pro....
Evidentemente mi sbaglio .

Purtroppo nn riesco ad allenarmi di più di come già faccio...
Essere più giovane ha sicuramente dei pro...ma se fai così pochi km per di più senza un criterio, è logico che trovi tanti tanti che vanno di più, a prescindere dall'età, dal motore (che ciccia sempre fuori e spesso a sproposito) e ovviamente dalla bici. Se da 5000 passi a 10.000 km, anche fosse fatti a casaccio, automaticamente il numero di quelli che ti sverniciano cala drasticamente . Se poi i 10.000 li fai con criterio, cala ancor di più. Insomma, per ora, fai talmente poco, che sei distantissimo dai tuoi limiti fisici e parlare di motore ha valore zero.

• Mi piace
Reactions: Marietto64