Easton EC90 Aero 2009: contatto!

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ieri le ho usate per la prima volta in una gran fondo, anche se non avrei dovuto a causa del forte vento laterale, ma la voglia di metterle alla prova era tanta ......
sensazioni buonissime, alcune volte sono andato di bolina, quando ero scoperto, ottima scorevolezza, perfette in discesa, sono arrivato ai 72,5 km/h in discese semi tecniche, non ho ancora il feeling giusto per staccare al limite, avrei potuto spingere un po' di più ... sto usando i pattini e portapattini Ashima carbon .. davvero ottimi, ma ho fatto poche frenate toste per rischiare ieri.
Anche la prova del vento è andata.

nocio

Novellino
17 Febbraio 2009
99
2
santa croce sull'arno
Visita sito
Ieri le ho usate per la prima volta in una gran fondo, anche se non avrei dovuto a causa del forte vento laterale, ma la voglia di metterle alla prova era tanta ......
sensazioni buonissime, alcune volte sono andato di bolina, quando ero scoperto, ottima scorevolezza, perfette in discesa, sono arrivato ai 72,5 km/h in discese semi tecniche, non ho ancora il feeling giusto per staccare al limite, avrei potuto spingere un po' di più ... sto usando i pattini e portapattini Ashima carbon .. davvero ottimi, ma ho fatto poche frenate toste per rischiare ieri.
Anche la prova del vento è andata.

Anche io le ho usate per la prima volta questo week-end. Allora sabato ho fatto un giro di 70/80km con due salite (san baronto da vinci e da casal guidi) direi che vanno molto bene anche in salita. In pianura poi fanno paura....ho provato un paio di volte ad alzarmi sui spedali ed a spingere ed ho fatto il vuoto...raggiungendo con facilità i 45km/h. Domenica ero con i miei compagni di squadra ed abbiano provato ad allenarci per la cronosquadre della versilia di domenica prossima, facendo un giro di 80 km circa. Anche se tirava un vento da paura e quindi siamo stati costretti a girare di continuo, direi che anche in tali condizioni sono rimasto pienamente soddisfatto del comportamento delle mie easton ec 90 aero. A tacer del fatto, poi, che tutti quelli che le vedevano mi hanno chiesto " belle codeste ruote dove le hai prese"......

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Anche io le ho usate per la prima volta questo week-end. Allora sabato ho fatto un giro di 70/80km con due salite (san baronto da vinci e da casal guidi) direi che vanno molto bene anche in salita. In pianura poi fanno paura....ho provato un paio di volte ad alzarmi sui spedali ed a spingere ed ho fatto il vuoto...raggiungendo con facilità i 45km/h. Domenica ero con i miei compagni di squadra ed abbiano provato ad allenarci per la cronosquadre della versilia di domenica prossima, facendo un giro di 80 km circa. Anche se tirava un vento da paura e quindi siamo stati costretti a girare di continuo, direi che anche in tali condizioni sono rimasto pienamente soddisfatto del comportamento delle mie easton ec 90 aero. A tacer del fatto, poi, che tutti quelli che le vedevano mi hanno chiesto " belle codeste ruote dove le hai prese"......

E si l'effetto estetico sulla bici è notevolissimo, io ieri ero a Cecina .. stesso vento allora, ho fatto il percorso corto, salite tutte padalabili, le ruote mi hanno dato buone sensazioni, poi ho lasciato su 11-23 e su pozzatelli me ne sono pentito, ma perchè ero alla frutta io .... o-o
nel piano e in discesa vanno da far paura ...

tozzo

Pignone
22 Dicembre 2005
116
1
50
DOMEGLIARA - VERONA
Visita sito
Bici
trek madone + cannodale caad9
Prima uscita anche per me ieri... Finalmente!!! Giro di 90 km. zona lago di garda con un paio di salite. A parte il vento terribile che c'era ieri sono rimasto molto soddisfatto in tutti i frangenti. Anche in salita si sono comportate egregiamente e in piano col vento FORTE laterale, non mi hanno dato grandi fastidi rispetto alle mie fulcrum zero.
Frenata molto buona e senza alcun fischio con swisstop gialli..
PROMOSSE A PIENI VOTI!!! Quel sound meraviglioso nei fuorisella poi... Impareggiabile!

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Non mi risultano limiti di peso...
Per il prezzo mi vergogno: giocando ai rilanci in un'asta mi sono distratto e sono riuscito a pagarle qualche euro in più rispetto a un "compralo subito" di un altro venditore. :bua: Insomma, circa 870 spedizione inclusa, al cambio di ieri (1,33 effettivo). Poi ci sarà il balzello doganale alla consegna.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Non mi risultano limiti di peso...
Per il prezzo mi vergogno: giocando ai rilanci in un'asta mi sono distratto e sono riuscito a pagarle qualche euro in più rispetto a un "compralo subito" di un altro venditore. :bua: Insomma, circa 870 spedizione inclusa, al cambio di ieri (1,33 effettivo). Poi ci sarà il balzello doganale alla consegna.
quanto in dollari?

nocio

Novellino
17 Febbraio 2009
99
2
santa croce sull'arno
Visita sito
OT Io con la CA Montemurlo...con Filippo E Stefano ho parlato sabato dopo la corsa di Viaccia...o-oFine OT

Pensa che ci dovevo essere anch'io ma non sono venuto proprio per provare e testare le aero. Mi sembrava poco rispettoso nei confronti delle amate easton provarle subito in gara. E direi che ho fatto bene perchè sono ruote performanti ma vanno rispettate, ci va preso un pò di confidenza!

iozero

Novellino
25 Agosto 2009
40
0
51
Visita sito
Bici
Trek madone trek top fuel
A tutti puo esssere utile:

What does a preload adjuster do and how do I adjust it properly?

The R4 and XC One hubs have bearing preload adjusters which allow the user to adjust the hubs as the bearings wear. This prolongs bearing life and decreases drag in the hub. Bearing preload should be adjusted with the quick release skewer tight, loosen the adjuster until you can feel play and then turn it to the plus side (clockwise) until the play is gone. This adjustment will need to be made every 800 – 1000 miles.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A tutti puo esssere utile:

What does a preload adjuster do and how do I adjust it properly?

The R4 and XC One hubs have bearing preload adjusters which allow the user to adjust the hubs as the bearings wear. This prolongs bearing life and decreases drag in the hub. Bearing preload should be adjusted with the quick release skewer tight, loosen the adjuster until you can feel play and then turn it to the plus side (clockwise) until the play is gone. This adjustment will need to be made every 800 – 1000 miles.
Grazie molto gentileo-o,pero' mi sembra che se ne fosse parlato anche nelle pagine precedenti.

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Ho avuto la fortuna di provare queste ruote ( EC 90SL aero ) , concedetemi una piccola recensione ..............

è la ruota da corsa x eccellenza , completamente annullato l effetto "volano " in salita o nelle ripartenze , rigide in trazione come poche , forse un pelo di più le LW , lateralmente stabili , più stabili delle Zip , ma meno di LW ....ovvio , scorrevoli in trazione come poche , le megliori che ho provato !!! ........anche in rapporto qualità prezzo !!!!
In salita non rimpiangi la ruota bassa , la porti dietro con disinvoltura .
In discesa le devi trattare male , cioè devi forzare l inserimento , e poi di peso mantenerlo ......perche ??? tutte le ruote ad alto profilo , tendono ad andare dritto , ogni volta che gli fai cambiare direzione , loro cercano di andare dritto , è la spalla alta , che crea quest'effetto , se x assurdo metti davanti una lenticolare .......non giri !!!! Quindi spalla alta , tende a flettere , a meno di non avere una tenzione ottimale ai raggi , da cercare di annullare quest effetto , tenzione ottimale ai raggi = ruota molto rigida .
Differenza fra Zipp ed Easton :
Eston scorre di più sotto sforzo , in trazione .
Zipp scorre un pelo di + in rilascio .
Easton è più rigida , ma flette meno .
Metterei post: EC 90 sl Aero , ed anteriore EC 90 sl ......perfette !!!

Scusate il piccolo sfogo , ma ho goduto talmente tanto a provare queste ruote da sentirmi in grado di scrivere queste 2 righe ....o-o