Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
non possono,per contratto,altrimenti correrebbero il rischio di vedersi tranciati da qualche scarpone,ed una società per la quale il calciatore è un investimento,non può permetterselo.
Idem nella pallacanestro,vedi l'esempio dei giocatori europei di NBA che non possono giocare in nazionale senza precedenti accordi tra la NBA e la federazione nazionale stessa.
A questo proposito,per restare in tema,famoso il caso di John Stockton,recordman all-time di assist,che si fece inserire una clausola nel contratto per cui poteva giocare come,dove e quando voleva con...i propri figli!Altrimenti non avrebbe potuto,pena multe salatissime in caso d'infortunio,lo stesso vale per i calciatori...

forse non hai capito..il riferimento era sia per il calcio che per il ciclismo ad atleti ormai in "pensione"(baggio e appunto rumsas per fare 2 nomi)...quindi senza contratto e liberissimi...
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
non so dalle tua parti (e non è detto in tono sarcastico),ma qua di ex-calciatori di "serie B" se ne vedono e come a fare i tornei estivi,ad un ritmo vorticoso,anche due partite per sera in due posti differenti,tutta l'estate,e non certo per beneficenza,in questo il calcio non ha proprio niente da imparare

un calciatore famoso invece non partecipa perchè si sputtanerebbe troppo,e perchè ci sarebbe sempre il calciatore mancato/frustrato di paese pronto a romperlo in due in un contrasto

un ciclista alla Rumsas partecipa alle granfondo solo perchè lo pagano,stesso motivo dei calciatori ai tornei estivi,e non può fare altrimenti,si è già sputtanato

credo quindi in definitiva che nessuno dei due sport abbia da imparare in questo dall'altro,sono entrambi casi di ex,che non possono più,per un motivo o per l'altro,confrontarsi al top e per motivi di soldi vanno a fare i fenomeni di paese
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Bravo Zener, ottima considerazione nella quale mi ci ritrovo.
Quando mi sarò ripreso dall'infortunio spero di incontrarti a qualche gf per stringerti la mano...
o-o

Sicuro... se non ho letto male nelle varie discussioni tu sei amico (o addirittura compagno di team) di sorgio che ho avuto già occasione di conoscere "fugacemente" di persona, quindi non mancherà occasione o-o
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.819
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Rumsas era uno che faceva 20GF all'anno e 20 le vinceva....stiamo parlando di un campione...che da amatore non credo fosse bombato...anche perche' il motore di suo va piu' di un ex dilettante drogato.....poi se volete criticare su tutto....
 
M

mazzoblu

Guest
sicuramente il motore di Runsas era un gran motore (nei pro non è che fosse una schiappa...)
però (gia nei pro era stato beccato...) anche da "amatore" non è che mi sembrava proprio lindo e pulito...
andava forte come doveva andare... ma ANDAVA TROPPO FORTE non mi sembrva una cosa normale normale...


ricordo benissimo una sua azione ripresa in TV in una salita quando scattava e staccava tutti
uno scatto SOVRAUMANO e sembrava più una moto che un essere umano...
della roba così sinceramnete facevi fatica a vederla tra i pro veri
(le mie impressioni poi si sono confermate...)

il problema non è che Runsas non avesse o no il motore buono
il motore buono ce l'aveva senza dubbio

ma era un MOTORE BUONO in più TRUCCATO ....
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
sicuramente il motore di Runsas era un gran motore (nei pro non è che fosse una schiappa...)
però (gia nei pro era stato beccato...) anche da "amatore" non è che mi sembrava proprio lindo e pulito...
andava forte come doveva andare... ma ANDAVA TROPPO FORTE non mi sembrva una cosa normale normale...


ricordo benissimo una sua azione ripresa in TV in una salita quando scattava e staccava tutti
uno scatto SOVRAUMANO e sembrava più una moto che un essere umano...
della roba così sinceramnete facevi fatica a vederla tra i pro veri
(le mie impressioni poi si sono confermate...)

il problema non è che Runsas non avesse o no il motore buono
il motore buono ce l'aveva senza dubbio

ma era un MOTORE BUONO in più TRUCCATO ....

Se vogliamo parlare di fatti conclamati possiamo dire che Rumsas fosse dopato da pro.
Se vogliamo parlare di fatti possiamo dire che, a tutt'oggi, Rumsas tra gli amatori sia sempre stato pulito.
Se poi vogliamo parlare di impressioni e quant'altro possiamo dire tutto il contrario di tutto
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Magari è già stato scritto.
e' solo una curiosità ma nelle granfondo e/o gare udace il controllo antidoping post corsa è dello stesso tipo dei pro (sangue, urine) o controllano solo le urine? o che tipo di controllo fanno?
 
M

mazzoblu

Guest
ma Rumsas non è stato squalficato anche tra gli amatori per doping?

a me risultava di si,
allora forse ero informato male.

(le mie impressioni sono comunque quelle)

ne ho sentita una che "giustificava" le sue azioni... "ha quattro figli... doveva guadanare, doveva vincere..."

sinceramente quella non la ritengo una scusa affatto valida
non è un discorso solo sul corridore in questione
ma su un qualsiasi corridore pro che si dopa perchè deve mantenere i figli...
anzi mi sembra proprio una cavolata ... i figli non c'entrano niente con queste cose.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
ma Rumsas non è stato squalficato anche tra gli amatori per doping?

a me risultava di si,
allora forse ero informato male.

(le mie impressioni sono comunque quelle)

ne ho sentita una che "giustificava" le sue azioni... "ha quattro figli... doveva guadanare, doveva vincere..."

sinceramente quella non la ritengo una scusa affatto valida
non è un discorso solo sul corridore in questione
ma su un qualsiasi corridore pro che si dopa perchè deve mantenere i figli...
anzi mi sembra proprio una cavolata ... i figli non c'entrano niente con queste cose.

tra gli amatori non ha ricevuto nessuna squalifica...sempre pulito..
è stato uno dei pochi a cui non hanno concesso la seconda occasione fra i pro in un modo o nell'altro(oggi giorno tutti i dopati hanno la seconda occasione e vengono sbandierati come angeli, a lui questa occasione non è stata concessa)...

fra gli amatori ha vinto molto e sempre da pulito(stando alla prove e ai fatti)...
coas che secondo me non è nemmeno strana dato che un podio al Tour non te lo inventi anche se ti dopi...ha classe, motore e forza, logico che fra gli amatori riesca a stravincere....

e sono tutti discorsi fatti moooolte volte anche in questo stesso topico-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
sicuramente il motore di Runsas era un gran motore (nei pro non è che fosse una schiappa...)
però (gia nei pro era stato beccato...) anche da "amatore" non è che mi sembrava proprio lindo e pulito...
andava forte come doveva andare... ma ANDAVA TROPPO FORTE non mi sembrva una cosa normale normale...


ricordo benissimo una sua azione ripresa in TV in una salita quando scattava e staccava tutti
uno scatto SOVRAUMANO e sembrava più una moto che un essere umano...
della roba così sinceramnete facevi fatica a vederla tra i pro veri
(le mie impressioni poi si sono confermate...)

il problema non è che Runsas non avesse o no il motore buono
il motore buono ce l'aveva senza dubbio

ma era un MOTORE BUONO in più TRUCCATO ....

Prendo spunto dal tuo post per precisare alcune cose:
- Raimondas Rumsas non è MAI risultato positivo ad un controllo nelle granfondo.
- sul fatto che secondo te andasse troppo forte.. sottolineo solo che ha vinto anche da professionista (gare in cui poi è stato controllato con esito negativo), per me aveva una marcia in più di chi magari aveva fatto il pro uno due anni e poi era rimbalzato nel mondo delle gf. Se Alberto Contador oggi facesse una granfondo son convinto che i distacchi sarebbero abissali..
- Rumsas non corre ormai da tre anni, eppure si continua a parlare di lui ogniqualvolta la discussione verta sugli ex-pro nel mondo amatoriale, e quando si parla di doping si tira sempre fuori il caso che lo ha visto protagonista quando era pro.

Su quest'ultimo tengo a dire pure la mia opinione: secondo me ha sbagliato, è giusto che abbia pagato, e ritengo che dobbiamo attenerci alle indicazioni della giustizia sportiva in merito all'entità dei provvedimenti. Quello che mi risulta più strano è comprendere come mai (e questo non è un fatto legato solo a Rumsas) per alcune persone sottoposte a provvedimenti disciplinari/squalifiche ci sia pure una sorta di gogna mediatica o ostilità nel settore lavorativo e per altri, rei delle stesse colpe, invece no. Chiudo qui questo punto, anche se nello specifico potrei ricordare qualche camper dei parenti di certi corridori con a bordo qualche farmaco di troppo..
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.819
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Rumsas che da 10 minuti ad un ex prof brocco ci sta'.....non ci sta che un'amatore che non ha mai corso da giovane arrivi vicino a lui....infatti si sono visti poi i risultati.....Credo che su Rumsas si sia gia' parlato troppo e forse colpevolizzato piu' di quanto meritasse!!!
Come dice Andrea se Contador partecipasse una GF state sicuri che il secondo se vuole lo fa' arrivare a 30 minuti su una sportful o gara simile
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.819
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
un po' OT ma sabato ho visto l'arrivo della tappa a chieti
mi son chiesto se riuscirei a tenere scarponi o nibali sull'ultima rampa partendo fresco da li' e loro con 240km nelle gambe
mi sa di no..
guarda mettersi a paragone con un forte prof e' folle.......non so' se hai mai visto una partita di calcio di grandi squadre e una partita di serie c.......prova a vedere che differenze in passaggi azioni e altro.....ragazzi da campione a persona normale c'e' un abisso:wacko:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
guarda mettersi a paragone con un forte prof e' folle.......non so' se hai mai visto una partita di calcio di grandi squadre e una partita di serie c.......prova a vedere che differenze in passaggi azioni e altro.....ragazzi da campione a persona normale c'e' un abisso:wacko:

volevo dire: io da fresco che ho 1200 di VAM su un'ora, non son proprio fermo, riesco a tenere un prof che probabilemente in una rampa di 1 km ne ha 2000 dopo che lui s'e' fatto 6 ore in bici? no direi , e questo fa paura perche' da' veramente l'idea dell'abisso che c'e'
son marziani
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
volevo dire: io da fresco che ho 1200 di VAM su un'ora, non son proprio fermo, riesco a tenere un prof che probabilemente in una rampa di 1 km ne ha 2000 dopo che lui s'e' fatto 6 ore in bici? no direi , e questo fa paura perche' da' veramente l'idea dell'abisso che c'e'
son marziani

nn sono marziani..semplicemente fanno quello di lavoro.. o-o

anzichè stare 8 ore, 5 giorni su 7, davanti una pressa..o davanti un pc...stanno 8 ore in sella con tanto di staff medico e preparatori atletici sempre a tua disposizione... o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
nn sono marziani..semplicemente fanno quello di lavoro.. o-o

anzichè stare 8 ore, 5 giorni su 7, davanti una pressa..o davanti un pc...stanno 8 ore in sella con tanto di staff medico e preparatori atletici sempre a tua disposizione... o-o

io per me dico che nn sarei cosi' manco se mi allenassi 8 ore al giorno :-)
cmq capisco cosa vuoi dire o-o
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
io per me dico che nn sarei cosi' manco se mi allenassi 8 ore al giorno :-)
cmq capisco cosa vuoi dire o-o
di sicuro nemmeno io e nemmeno molti di noi!! però fa...(cosi come in tutti gli sport professionistici!). Poi ci sono i prof e ci sono i campioni..e li è un'altro paio di maniche: di ciclisti professionisti ce ne sono "parecchi",,,ma quelli che alla fine vincono sono una piccola percentuale!

torno al lavoro..se no poi mi tocca pedalare 8 ore per passare le giornate!! :mrgreen::-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.