Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
posso dire la mia?
tutti sti discorsi sono estreme cahate, non mi riferisco a voi ma in generale.
così come kg di cho fanno male ma se mangiati pochi e nell'ambito di un giusto intake di kcal vanno benissimo, così i grassi saturi se mangiati a manate fanno male etc.
qui non c'è la formula magica del "mangio saturi e sto bene e vado forte", "non rinuncio alle fette biscottate e faccio bene" o altro.
c'è solo da trovare un equilibrio sano e limitato a quanto si consuma e cosa si consuma.
mangiare poco e meglio possibile e stare bene; ingozzarsi o eccedere di qualsiasi cosa fa sicuramente male anche se quel prodotto viene considerato come un toccasana.
quanto al mangiare bene (mi riferisco alla caccia, al bio etc.) dobbiamo solo cercare di mangiare la meno m. possibile, ben consci che più gli alimenti vengono lavorati, preparati, confezionati, mischiati, conditi, distribuiti alla massa, più saranno simili all'olio di palma traghettato da folin.
ho detto

Questo è quello che ho sempre sostenuto io e che continuerò a fare.

Il segreto in tutto per me è il giusto equilibrio. Scontato, qualunquista quanto volete, ma così è.

Io non faccio tutti i km che fà il mitico Senna, ma mangio anch'io di tutto, non sono grasso, anzi, mi sento benone anche se in bici sono piantato.
Ma pur mangiando di tutto non esagero mai, come sono attento a non soffrire mai la fame.

E' facile dire che la gente è sempre più grassa perchè mangia sempre più carbo. Ma non è che il motivo potrebbe essere anche un altro?
Per esempio la sempre meno propensione all'attività fisica, i lavori che sono sempre meno manuali e sempre meno faticosi, gli spostamenti che sono sempre più a motore e si potrebbe andare avanti all'infinito senza toccare minimamente il discorso alimentazione.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se rileggi bene quel che ho scritto capisci che non critico eticamente la caccia, anzi. Critico il fatto che cittadini girino armati negli stessi boschi in cui una famigliola può andare a fare un pic-nic o portare a spasso il cane. Se esistessero delle limitazioni territoriali più spiccate la caccia non mi darebbe alcun fastidio, visto che sono decisamente carnivoro e pure cacciatore (ma di pesci...con una canna, non un fucile a pallettoni)
Sì sì avevo visto e anche capito.
E' vero che l'attività della caccia mal si concilia con altre attività outdoor come il trekking e le gite nei boschi. In realtà credo che ci sia spazio per tutti, se si rispettassero un pò le regole che disciplinano queste attività: e i cacciatori - e qui ti do ragione - non sempre lo fanno. La questione diventa fondamentale anche per il rispetto dei ritmi della natura.
Il calendario venatorio va proprio in questa direzione, così come le riserve di caccia e altri divieti vanno verso l'obiettivo di rendere fruibili territori anche per altre attività che così vengono tutelate.
Nelle mie varie esperienza da amministratore (ivi compresa quella di membro del direttivo dell'Ambito Territoriale di Caccia di Firenze) mi sono reso conto che è necessario il contributo di tutti per gestire bene un territorio.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
comunque l'olio di palma lo mettono a posto dei fantomatici oli vegetali idrogenati........magari è meglio...ad esempio è in molto prodotti della coop.
L'olio di palma è uno degli oli vegetali che vengono idrogenati per dare consistenza alla pasticceria industriale (fette biscottate comprese). E non credo nemmeno che sia tra i peggiori...
Quando leggo gli ingredienti preferisco leggere "olio di palma" che un più generico "oli vegetali" che potrebbe nascondere anche il terribile e incommestibile "olio di colza"... :wacko:
Eppure c'è una generazione che ci sta crescendo con questa roba...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
grazie, preciso che intendevo per il recupero perché in borraccia pensavo di mettere normali maltodestrine.
quindi circa 20g per ogni ora

ok quindi fino ad un massimo di 75-80g per le uscite più dure

non pensavo di usarlo durante, li al limite vado di comuni maltodestrine

grazie, purtroppo hai linkato la pagina e non il post e poiché ho una impostazione pagine diversa (da 40 post o il numero massimo visualizzabile) per me quella attuale è la pagina 339 e il link alla pagina 1446 ovviamente porta a questa che è l'ultima

provvedo subito :asd2:

Allegati

• vitargo.doc
    10 KB · Visite: 10
D

Deleted member 2182

Guest
In realtà credo che ci sia spazio per tutti, se si rispettassero un pò le regole che disciplinano queste attività: e i cacciatori - e qui ti do ragione - non sempre lo fanno. La questione diventa fondamentale anche per il rispetto dei ritmi della natura

Bravo il nocciolo della questione l'hai centrato.
Ma torniamo a parlare di fanfalucche alimentari vah.. :mrgreen:
Ho provato le gallette di riso e kamut, molto buone.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
che potrebbe nascondere anche il terribile e incommestibile "olio di colza"... :wacko:
Eppure c'è una generazione che ci sta crescendo con questa roba...

lascia stare, è un disastro.....oramai da qualche mese obbligo la moglie a fare maritozzi e ciambelloni per il pupo.....mica posso propinargli pancetta e uova a colazione, me li tirerebbe dietro :-D magari posso provare anche con i tuoi biscottini low carbo (se ritrovo la ricetta di rubens)
"oli vegetali" c'è praticamente dappertutto, anche sulle merendine che sembrerebbero più innocue e sui "maritozzi" da forno...eccheccaz...

davvero potrebbe esserci l'olio di colza? hai qualche articolo, informazione, al riguardo? Grazie o-o

comunque l'olio di palma lo mettono a posto dei fantomatici oli vegetali idrogenati........magari è meglio...ad esempio è in molto prodotti della coop.

Ipocrisie a parte, visto che io per primo mi mangio i coccodrilli al cinema,
è inutile andare a cercare un possibile "magari è meglio" in un prodotto da raffinare chimicamente, trasportato in una cisterna lavata ad alta pressione con solventi chimici (scaricati poi in mare, perchè lo sbarco dagli slop costa) che prima ancora ha visto bitume, gasolio, nafta pesante e benzina super.
Non sarà tossico nel breve termine, probabilmente nocivo nel lungo, sicuramente non salutare nell'immediato.
Finchè possibile, evitare, direi, o no?
Pensa un po' che lo scarico abusivo degli slop si faceva di abitudine, ed era un gran lavoro, perchè bisognava usare le linee del carico al contrario, mettere un branchetto al manifold fino fuori bordo per scaricare e poi ci ci fermava in mezzo all'oceano a ripulire la fiancata con gli spazzoloni, appesi al gancio della gru, con gli squali che giravano sotto.
Non è uno scherzo.
Cosa vuoi che gliene fotta a chi produce della salute del tuo intestino?

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito

a proposito di kamut, ho visto che è una cultivar di grano duro "brevettata" con un alto contenuto proteico (mi pare 16), insomma, niente di eccezionale, io gli preferirei altre farine con cui magari si arriva vicino a quella quota proteica.
devo ammettere peròche il pane viene proprio buonino, anche solo al 50% di farina di kamut.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
è inutile andare a cercare un possibile "magari è meglio" in un prodotto da raffinare chimicamente, trasportato in una cisterna lavata ad alta pressione con solventi chimici (scaricati poi in mare, perchè lo sbarco dagli slop costa) che prima ancora ha visto bitume, gasolio, nafta pesante e benzina super.
Non sarà tossico nel breve termine, probabilmente nocivo nel lungo, sicuramente non salutare nell'immediato.
Pensa un po' che lo scarico abusivo degli slop si faceva di abitudine, ed era un gran lavoro, perchè bisognava usare le linee del carico al contrario, mettere un branchetto al manifold fino fuori bordo per scaricare e poi ci ci fermava in mezzo all'oceano a ripulire la fiancata con gli spazzoloni, appesi al gancio della gru, con gli squali che giravano sotto.
Non è uno scherzo.

mizzica....grazie folin per le info.
evitare al massimo, hai ragione, vedi mio post sopra, anche se non aderisco 100% alla low carbo come da topic.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
lascia stare, è un disastro.....oramai da qualche mese obbligo la moglie a fare maritozzi e ciambelloni per il pupo.....mica posso propinargli pancetta e uova a colazione, me li tirerebbe dietro :-D magari posso provare anche con i tuoi biscottini low carbo (se ritrovo la ricetta di rubens)
"oli vegetali" c'è praticamente dappertutto, anche sulle merendine che sembrerebbero più innocue e sui "maritozzi" da forno...eccheccaz...

davvero potrebbe esserci l'olio di colza? hai qualche articolo, informazione, al riguardo? Grazie o-o
Oli vegetali può essere tutto (palma, semi, colza ecc...), ma siccome l'olio di colza è quello più economico il rischio è grosso...
La stessa margarina nelle sue versioni usa questi troiai ed è utilizzata anche nelle pasticcerie artigianali non solo nell'industria alimentare.
Io, per le poche volte che "devo" mangiare in pasticceria, ho selezionato quelle che utilizzano strutto di maiale o burro.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non è uno scherzo.

:shock::azz:hail:

Siamo arrivati border line, per bene crashati.
Oggi mi sono alzato dal letto stravolto, manco capivo quello che diceva mia moglie.
Son 4 giorni che non mi faccio la barba.
Siam partiti io e Green Dolphin e abbiamo fatto 3 ore per 1000 mt di dislivello.
Stanco, ma più passava il tempo più la gamba girava.
Durante 50 g Vitargo e basta.
Post con 60 + whey e bcaa.
A casa 2 banane + whey e 6 albumi e 1 tuorlo, ora vado a fare la notte al lavoro.
La settimana di carico è finita, sebbene, mancassero 2 allenamenti (45m di sfr e 30m corsa veloce) ma le sfr le ho praticamente inserite oggi e la corsa veloce l'ho tirata ieri alla fine; si fa quel che si può, diventa molto stressante incastrarsi con lavoro e famiglia.
Ora a Pasqua, mangio e dormo e basta, riposo assoluto, settimana di scarico al minimo e ricarica per Domenica.
Sancito che 5 allenamenti per me sono ancora troppi.
Rivedere per meno e meglio.
La gamba c'è, comunque.

Bravo Andrea,pensa che ho già il Ringlè in auto..:lookaround: :asd:

La collina è splendida ci sono tutti i ciliegi, prugni e magnolie in fiore, verde dei prati e giallo delle ginestre.
Sole e aria frizzante, se rimane così Domenica sarà bellissima, eravamo più o meno li.
Carpinello, Fratta, Cavallo, Formignano, Polenta, Fratta, Casticciano, Forlimpopoli e rientro.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
La collina è splendida ci sono tutti i ciliegi, prugni e magnolie in fiore, verde dei prati e giallo delle ginestre.
Sole e aria frizzante, se rimane così Domenica sarà bellissima, eravamo più o meno li.
Carpinello, Fratta, Cavallo, Formignano, Polenta, Fratta, Casticciano, Forlimpopoli e rientro.

domenica mettono pioggia al nord. dal proverbio non si scappa. :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.