Selle Italia 2010

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Strano, significa che ieri eri proprio fuori forma:mrgreen:. Dal raduno in Cadore mi ricordo che in salita viaggi forte.
Comunque grazie per avermi chiesto se avevo problemi, alla prossimao-o

Forte è una parola grossa, diciamo che andavo sicuramente più di adesso.
Spero di arrivare alla 9 Colli con una gamba più sprintosa! :-x
Non ho ben capito che problemi avevi, ma mi pareva il minimo!
Ci vediamo alla Sportful ( ? ), dove spero di avere già ristabili le gerarchie. :mrgreen::eek:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Beh mi ritrovo in queste considerazioni,la mentalità del cicloamatore medio (anche fortissimo) deriva dal modo insulso che abbiamo di correre:al 110% in salita,nessuno che tira in pianura.In una gara come quella di ieri con 70 km di pianura tra inizio e fine sai cosa vuol dire magari aver impiegato 1/2 minuto in più per salita ma MENARE in pianura??
Menare davvero però,con cambi regolari e via,tutti di comune accordo.
Invece anche ieri a tornare a Cervia era una Via Crucis.

guarda ieri eravamo in 6 andati via sul Rivoschio e non so perchè abbiamo fatto forte Monte Vecchio. Ho cominciato a dire (forse perchè sapevo che un'altra salita a quel ritmo non l'avrei retta, tanto meno una con le pendenze del Cavallo) di fare la salita tranquilli, che tanto di margine sul gruppo dietro ce n'era e poi di darci una mano in pianura. Morale siamo arrivati in cima frammentati, ci siamo poi ricongiunti dopo un bel po' di km chi a coppie e chi in solitaria, buttando al vento tante energie preziose (le ultime) tanto che nel finale andavamo tra i 36 e i 40km/h.
E purtroppo non mancavano le frustate ad ogni curva, a sprecare energie ancora a chiudere piccoli buchi inutilmente.

Idem alla partenza, penso di aver preso almeno 7min lì dal gruppo di testa prima della prima salita, perchè tutti voglion stare coperti.
Quando ci siam rialzati e ormai rientravano numeri gialli e bianchi, mi son pure sentito dire "tira te che c'hai il numero rosso".

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Forte è una parola grossa, diciamo che andavo sicuramente più di adesso.
Spero di arrivare alla 9 Colli con una gamba più sprintosa! :-x
Non ho ben capito che problemi avevi, ma mi pareva il minimo!
Ci vediamo alla Sportful ( ? ), dove spero di avere già ristabili le gerarchie. :mrgreen::eek:

A parte che in discesa non sono un mago (diciamo che sono proprio piantato, soprattutto se l'asfalto è bagnato):mrgreen:, ieri lungo la terza discesa il meccanismo della ruota libera ha iniziato a vibrare paurosamente.
Comunque ho scoperto che bastava che non smettessi di pedalare; non molto comodo in discesa, ma efficace:mrgreen:
Ci vediamo a Feltre allora, vediamo di stare con Mormar:mrgreen:o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
A parte che in discesa non sono un mago (diciamo che sono proprio piantato, soprattutto se l'asfalto è bagnato):mrgreen:, ieri lungo la terza discesa il meccanismo della ruota libera ha iniziato a vibrare paurosamente.
Comunque ho scoperto che bastava che non smettessi di pedalare; non molto comodo in discesa, ma efficace:mrgreen:
Ci vediamo a Feltre allora, vediamo di stare con Mormar:mrgreen:o-o

:wacko: Pauraaa :wacko:
Sia per la tua ruota libera che per Mormar in salita... :afraid:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
ma che dite!!:mrgreen::mrgreen:
Per la ruota libera vi posso capire...ma per il resto!!:-x
Speriamo in una bella 9 colli senza problemi!!Più siamo nello stesso gruppo e più morale ci s'ha!!o-o

Ma guarda che io voglio farla in bici la 9 Colli, non facio mica parte del servizio di motostaffette al seguito della corsa e del gruppo di testa! :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il regolamento e' publicato ogni anno su CT ed e' molto chiaro, lo riassumo. Delle 10 prove 3 sono le "Cattedrali" cioe' Nove Colli, Sportful e MdD e sono ammesse di diritto. Una prova e' estera a discrezione della organizzazione ed ormai da anni e' la Oetzy, cosi' come e' a discrezione la "New Entry" che cambia ogni anno. Dal 2004 questa e' stata:

1) Colli Monregalesi
2) Vernaccia
3) GF Costa Smeralda
4) Marco Pantani
5) Carnia Classic
6) Straducale
7) Charlie Gaul

Per le altre 5 (4 fino a 2 anni fa) il calendario e' diviso in 4 fasce temporali e viene stilata una classifica della media della somma degli arrivati nei 2 percorsi piu' lunghi negli ultimi 3 anni. Per ogni fascia temporale viene inserita nel Prestigio quella che ha avuto piu' partecipanti, e viene ripescata tra tutte le fasce temporali la migliore seconda, che se non sbaglio e' stata la Gimondi da quando il Prestigio e' passato a 10 gare tramite questo ripescaggio.

La Selle Italia stravince la sua fascia temporale e quindi viene inserita, la GF delle 5 Terre e' stata scalzata 2 o 3 anni fa' dalla Colnago dopo che quest'ultima ha accumulato le 3 edizioni necessarie per avere la media.

Mi scuso per eventuali inesattezze ma la sostanza dovrebbe essere corretta.
Sì il regolamento di ct lo conosco ma è appositamente studiato per tener dentro sempre le solite che, guarda caso, sono tutte concentrate nel Nord Italia dove c'è la maggior densità di cicloamatori. Se sei nel prestigio ct allora fai anche più partenti perché in tanti si sentono costretti a fare questo circuito. L'unico caso di una che esce è la gf delle 5terre (una gara dal percorso affascinante e unica nel suo genere) che ha subito la concorrenza della gf colnago dotata di ricchi sponsor che hanno permesso di fare un marketing schiacciante. Lo stesso di quello che accade per gf bruttine malorganizzate ma finanziariamente ben dotate come quella di cervia e quella di treviso dove si sentono sempre lamentele di quanto facciano schifo e che fanno sempre migliaia di partenti.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
alla fine con il tempo è andata anche abbastanza bene, nonostante il freddo (6°C) e il bagnato, fortuna che non ha piovuto....

finisco il lungo 54 e 5 di cat poi declassato a 7...

le sensazioni non sono ancora delle migliori, ma non ci si può lamentare..

scollino il Polenta con il gruppo Lancioni.. ma in discesa mi attardo troppo (sul bagnato sono un paracarro) e poi comunque non riesco più a tenere il loro ritmo in salita...
alla fine il gruppo Bandini ci raggiunge dopo l'ultima discesa e andiamo all'arrivo, Corradini che stranamente si trovava in quelle posizioni ha tirato per tutti gli ultimi 40km...

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Sì il regolamento di ct lo conosco ma è appositamente studiato per tener dentro sempre le solite che, guarda caso, sono tutte concentrate nel Nord Italia dove c'è la maggior densità di cicloamatori. Se sei nel prestigio ct allora fai anche più partenti perché in tanti si sentono costretti a fare questo circuito. L'unico caso di una che esce è la gf delle 5terre (una gara dal percorso affascinante e unica nel suo genere) che ha subito la concorrenza della gf colnago dotata di ricchi sponsor che hanno permesso di fare un marketing schiacciante. Lo stesso di quello che accade per gf bruttine malorganizzate ma finanziariamente ben dotate come quella di cervia e quella di treviso dove si sentono sempre lamentele di quanto facciano schifo e che fanno sempre migliaia di partenti.

Si "vocifera" che il Prestigio 2011 "sarà a punti", sulla falsarga del Prestigio Mtb 2010...
In pratica le Gf saranno molte, alcuni, le più facili, avranno punteggio basso...altre impegnative, alto.
Per ottenere lo scudetta dovrai raggiungere un certo punteggio che potrà comprendere poche gf impegnative o molte facili.
Allego spiegazione il link:
[url]http://www.compagniaeditoriale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1601&Itemid=81[/URL]
Gli (*) vicino alle gare...rappresentano i relativi punteggi assegnati.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
comunque io non capisco dove li abbian visti i seimila ciclisti di cui quattromila al via, come gli organizzatori ribadiscono sul proprio sito oggi.

Sembra un po' come per i partecipanti alle manifestazioni di partito in piazza, che per la questura sono un certo numero e per gli organizzatori almeno il triplo :mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
comunque io non capisco dove li abbian visti i seimila ciclisti di cui quattromila al via, come gli organizzatori ribadiscono sul proprio sito oggi.

Sembra un po' come per i partecipanti alle manifestazioni di partito in piazza, che per la questura sono un certo numero e per gli organizzatori almeno il triplo :mrgreen:

Ho visto molti cacciatori lungo le salite... forse colti da uno slancio di umanità ne hanno abbattuti alcune centinaia... :-x

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
the phantom lord ha scritto:
guarda ieri eravamo in 6 andati via sul Rivoschio
Ti ho visto accelerare e andare via bello agile a metà salita. Io un po' di margine l'avevo, ma voglia :mrgreen: no, e comunque dopo c'erano altre due salite non banali e una lunga pianura controvento, e non volevo esagerare.
E poi temevo che succedesse quello che poi è successo :mrgreen:, cioè dopo aver allungato non riuscire ad agganciare un gruppo più avanti, rimanendo in pochi e magari poco organizzati.
Comunque bravo, andrà meglio la prossima volta.

brontolo62

Novellino
25 Gennaio 2007
69
0
Morciano di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict LTD
Per quanto riguarda il passaggio a livello non lo ritengo un problema, in quanto l'organizzazione lo aveva segnalato e non ha influito nella classifica finale per i primi 400.
Forse non mi sono spiegato bene... non è importante il falsare il risultato sportivo... è l'aspetto della pericolosità che l'organizzazione deve considerare. Ieri assieme al mio gruppo (alla fine saremo stati un centinaio fermi...) c'era un vigile urbano su un'auto che ci stava accompagnando da diversi km., sono sicuro che se non ci fosse stato lui presente a minacciarci più della metà sarebbero passati (infatti il primo è passato e dalla classifica penso anche di averlo individuato.....) . Tu, organizzazione non puoi permetterti un rischio simile! E' chiaro adesso? E' SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO!

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Ti ho visto accelerare e andare via bello agile a metà salita. Io un po' di margine l'avevo, ma voglia :mrgreen: no, e comunque dopo c'erano altre due salite non banali e una lunga pianura controvento, e non volevo esagerare.
E poi temevo che succedesse quello che poi è successo :mrgreen:, cioè dopo aver allungato non riuscire ad agganciare un gruppo più avanti, rimanendo in pochi e magari poco organizzati.
Comunque bravo, andrà meglio la prossima volta.

a dire il vero avevo dormito fino a quel momento, poi non so cosa mi è preso, ma almeno ho fatto un po' di allenamento. Alla brutta, mi son detto, mi faccio le discese tranquillo e poi arriveranno gli altri. Invece non è arrivato nessuno. Sul Cavallo vedevamo il gruppo poco più su ma non siam riusciti a prenderlo era troppo distante e troppo folto, tra discesa e pianura si son volatilizati. Il rammarico vero è per non essere riuscito a uscire in tempo a chiudere quel buco dopo la partenza, la mia gara è finita lì :cry

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
a dire il vero avevo dormito fino a quel momento, poi non so cosa mi è preso, ma almeno ho fatto un po' di allenamento. Alla brutta, mi son detto, mi faccio le discese tranquillo e poi arriveranno gli altri. Invece non è arrivato nessuno. Sul Cavallo vedevamo il gruppo poco più su ma non siam riusciti a prenderlo era troppo distante e troppo folto, tra discesa e pianura si son volatilizati. Il rammarico vero è per non essere riuscito a uscire in tempo a chiudere quel buco dopo la partenza, la mia gara è finita lì :cry

Cosa dovrei dire io che ero lì e non l'ho chiuso volontariamente perchè ho confuso un mio compagno di squadra (sapevo che sarebbe andato bene,e volevo rimanere con lui..:bua::bua:)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si "vocifera" che il Prestigio 2011 "sarà a punti", sulla falsarga del Prestigio Mtb 2010...
In pratica le Gf saranno molte, alcuni, le più facili, avranno punteggio basso...altre impegnative, alto.
Per ottenere lo scudetta dovrai raggiungere un certo punteggio che potrà comprendere poche gf impegnative o molte facili.
Allego spiegazione il link:
[URL="http://www.compagniaeditoriale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1601&Itemid=81"][url]http://www.compagniaeditoriale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1601&Itemid=81[/URL][/URL]
Gli (*) vicino alle gare...rappresentano i relativi punteggi assegnati.
Le solite bischerate. Giocano sulla forza dell'emotività di queste parole "prestigio", addirittura "bionic challenge": forse che ci consegue lo scudettino si sente presigioso e bionico?

A me queste boiate ct proprio non interessano perché la prosopopea e il marketing hanno la meglio sulla qualità dei servizi e la sicurezza dei ciclisti.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Con tutto il rispetto Airone ma alla fine la sicurezza nelle GF del Prestigio e' sempre molto tutelata. Poi esistono certamente delle GF anche non "Prestigiose" dove lo e' di piu', ma non si puo' dire che il Prestigio sia solo facciata e nessuna sostanza, basta vedere cosa succede alle GF che per un solo anno vi entrano.

Comunque forse sarebbe opportuno continuare la discussione in un topic piu' consono, qui siamo borderline con l'Off Topic :-).