Dunque: ti dico come farei io...
- Finchè sei in fase di dimagrimento (ti manca poco ai 66kg): l'apporto calorico è ok. Un calo di 400g a settimana va benissimo. Però sei basso in proteine (non avevo fatto i calcoli in base al tuo peso); sei al massimo a 85g di proteine nobili, mentre invece dovresti andare almeno a 120g. Per cui sostituirei circa 150-200kcal di carbo con 150-200kcal di fonti proteiche magre, a tuo piacimento (esempio: togli 40g di cereali a colazione e aggiungi 150g di petto di pollo..per esempio...).
- Quando sarà finito il dimagrimento dovrai aumentare l'apporto calorico per il mantenimento. Se adesso hai un calo di 400g a settimana, teoricamente puoi aggiungere 400-500kcal. Ma potrebbe anche essere di più, perchè una volta che torni in normocalorica si riattiva il metabolismo e anche la performance negli allenamenti migliora, per cui bruci lavori di più...e bruci di più. Procedi per tentativi finchè il peso non si stabilizza.
La prima cosa che dovrai aumentare sono i grassi, perchè ora sei molto basso. In dimagrimento ci può stare, soprattutto se i kg da perdere sono pochi. In mantenimento no. Per cui aumenta l'uso di
olio per i condimenti, frutta secca, cocco, pesce grasso. Io all'inizio addirittura aumenterei solo i grassi...non posso averne la certezza, ma molto probabilmente aggiungere 400kcal di grassi non sarà sufficiente per "bloccare" il calo di peso, e ti ritroverai a dover aumentare ancora. Allora aumenterai i carboidrati.
Le proteine invece restano fisse a 2g/kg circa.
In sintesi, aumenti solo carbo e grassi, dando però la precedenza ai grassi perchè adesso sei molto basso, troppo...
- Per quanto riguarda l'"extra-calorico" dei giorni di maggior carico (lo metto fra virgolette perchè in realtà, dato che bruci effettivamente di più, non è un extra...), IMO è preferibile assumerlo in coincidenza con i giorni di maggior carico, preferibilmente post allenamento, e non distribuirlo sui 7giorni.