pedalate in prov di lucca

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.581
6.618
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ciao Omino visto che sei del posto sai mica se la salita al casentini continua anche dopo il rifugio? Se si per quanti km? E' asfaltata?

Ciao e grazie!

La salita diventa sterrata circa 4/500 mt dopo il rifugio, però i km sterrati fino a Foce a Giovo sono circa 9.
Probabilmente è presto per salire ci potrebbe essere sempre la neve, sperando poi che non ci siano state frane, ogni tanto comunque la riaggiustano.

Ciao

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Domai mattina se tutto va bene farò Monti di Villa, iniziando la saliat da Scesta e passando per San Cassiano e San Gemignano. Ormai mi è entrata nel capo... :mrgreen: Arrivo da La lima dopo aver fatto la salita di casadimonte. Finale poi con il trebbio da Bagni di lucca

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.581
6.618
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
E' proprio vero che nessuno è profeta in patria, domattina vado a fare il Cipollaio passando dal Montemagno, Camaiore per poi scendere da Castelnuovo Garfagnana, stimati circa 125 km.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Domai mattina se tutto va bene farò Monti di Villa, iniziando la saliat da Scesta e passando per San Cassiano e San Gemignano. Ormai mi è entrata nel capo... :mrgreen: Arrivo da La lima dopo aver fatto la salita di casadimonte. Finale poi con il trebbio da Bagni di lucca

Fatto! 136 km, 2300 m disl e 25.5 di media
Veramente un bel giro.
Salita di Casadimonte fatta senza troppa furia come prima asperità, poi piteglio e la lima con i vari strappi ignoranti, più quello di popiglio ovviamente.
La salita da Scesta fino a al valico è veramente molto bella, mi piace un sacco! Per questa stagione è l'ideale, visto che è quasi tutta al sole. In cima bellissimo panorama, con le alpi apuane da una parte e il prato fiorito dall'altra. Meraviglioso.
LA discesa verso monti di villa e poi bagni di lucca è purtroppo messe non molto bene e non me la sono molto goduta, gli ultimi km invece sono stati molto tecnici, veloci e puliti.
Il trebbio da bagni di Lucca vabbè, sempre piacevole e divertente.

E

Eiger

Guest
Fatto! 136 km, 2300 m disl e 25.5 di media
Veramente un bel giro.
Salita di Casadimonte fatta senza troppa furia come prima asperità, poi piteglio e la lima con i vari strappi ignoranti, più quello di popiglio ovviamente.
La salita da Scesta fino a al valico è veramente molto bella, mi piace un sacco! Per questa stagione è l'ideale, visto che è quasi tutta al sole. In cima bellissimo panorama, con le alpi apuane da una parte e il prato fiorito dall'altra. Meraviglioso.
LA discesa verso monti di villa e poi bagni di lucca è purtroppo messe non molto bene e non me la sono molto goduta, gli ultimi km invece sono stati molto tecnici, veloci e puliti.
Il trebbio da bagni di Lucca vabbè, sempre piacevole e divertente.
Se in settimana hai in programnma qualche uscita se vuoi avvertimi. Sono di nuovo al Ponte da fino a venerdì o-o.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Se in settimana hai in programnma qualche uscita se vuoi avvertimi. Sono di nuovo al Ponte da fino a venerdì o-o.

Al max Venerdì, che ci schiocco una bella uscita di dislivello secondo come... ma si va PIANO, perchè te vai a 40 tranquillo ma io ci muoio! :wacko: :-x Sennò se si ritrovano una girata col gruppo che parte lì alla rotonda... Insomma dipende da cosa avrò voglia di fare! o-o

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Intanto oggi ho fatto la salita di Cune dalla parte più semplice... Più Matraia e tutti i successivi saliescendi su per quelle pendici... Conclusione con un San Gennaro per intero... 113 km..

E

Eiger

Guest
Io volevo fare questo giro però ho paura che poi devo farmi venire a raccattare da qualcuno :mrgreen:, e anche del freddo in questa stagione a fare le discese... Questo giro partendo da Campi per me è attualmente impensabile.

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    71,2 KB · Visite: 9

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.581
6.618
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Intanto oggi ho fatto la salita di Cune dalla parte più semplice... Più Matraia e tutti i successivi saliescendi su per quelle pendici... Conclusione con un San Gennaro per intero... 113 km..

Visto che non ti spaventa nulla anche a livello di chilometraggio ti voglio consigliare ( magari prima verifica una cartina) quello che da noi viene chiamato il "giro dell'acqua Azzurrina" visto che passa vicino alla fonte, devi andare a Cast. Garfagnana , prendere per Arni, seguire la strada fino a Isola Santa, poco dopo il paese (c'è un lago) sulla destra trovi il bivio per Capanne di Careggine, prosegui fino al paese di Careggine da li scendi a Poggio da dove devi proseguire per Castelnuovo.
Per darti un'idea da Piano di Coreglia e ritorno sono circa 85Km.

Un'altro giro niente male è quello facciamo passando da Gallicano ,dentro il paese devi prendere per Fornovolasco e da lì verso la Grotta del Vento (passata la grotta se ti giri indietro ad un certo punto vedi il Monte Forato) , poi verso Vergemoli, Brucciano, Molazzana, Montaltissimo poi quando arrivi a Monteperpoli, a sinistra vai a Castelnuovo , a destra torni a Gallicano (a sinistra ci vai se vuoi allungare il chilometraggio). Qui puoi trovare anche qualche discreta pendenza.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Bel giro Federico! L'ho in programma anche io, partendo da casa ovviamente e eliminando tutti quei km di piana iniziale passando dal passo del trebbio... Però con la stagione buona... dovrebbero essere 200 tondi tondi...

Ultima modifica:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Visto che non ti spaventa nulla anche a livello di chilometraggio ti voglio consigliare ( magari prima verifica una cartina) quello che da noi viene chiamato il "giro dell'acqua Azzurrina" visto che passa vicino alla fonte, devi andare a Cast. Garfagnana , prendere per Arni, seguire la strada fino a Isola Santa, poco dopo il paese (c'è un lago) sulla destra trovi il bivio per Capanne di Careggine, prosegui fino al paese di Careggine da li scendi a Poggio da dove devi proseguire per Castelnuovo.
Per darti un'idea da Piano di Coreglia e ritorno sono circa 85Km.

Un'altro giro niente male è quello facciamo passando da Gallicano ,dentro il paese devi prendere per Fornovolasco e da lì verso la Grotta del Vento (passata la grotta se ti giri indietro ad un certo punto vedi il Monte Forato) , poi verso Vergemoli, Brucciano, Molazzana, Montaltissimo poi quando arrivi a Monteperpoli, a sinistra vai a Castelnuovo , a destra torni a Gallicano (a sinistra ci vai se vuoi allungare il chilometraggio). Qui puoi trovare anche qualche discreta pendenza.

Sei molto gentile a darmi dei consigli!! Garzie!!
Il primo giro che mi consigli sarebbe veramente inedito per me, dovrei studiarmelo un po'! Però a naso mi sa che a partire da casa spreco solo km, nel senso che magari è meglio se arrivo lì in macchina e poi faccio un giro più lungo nella zona, che ha il vantaggio di essere meravigliosamente ricca di salite :mrgreen:

Il secondo giro lo conosco bene invece! L'ho fatto in occasione della GF del Diavolo 2008 e l'anno scorso durante un giro con un mio amico... sonos empre rimasto affascinato da Vergemoli e quella valle! magari d'estate ci si bolle su quella salita... :wacko:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.581
6.618
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Allora quando arrivi a Poggio invece di tornare a Castelnuovo giri a sinistra e puoi arrivare fino a Piazza a Serchio, da li verso il lago di Gramolazzo poi verso Minucciano, prima della galleria a sinistra e vai a sbucare al passo Carpinelli. Oppure sempre da Poggio vai al lago di Vagli , verso Vagli di Sopra ( e questo e di sopra veramente, ci sono un paio di strappi da paura) da li sali fino a Campocatino ( li ti devi girare ma merita veramente andarci) torni indietro un km e scendi a Gorfigliano e da li torni indietro verso Piazza a Serchio.
Probabilmente tutto insieme è un pò troppo, ti conviene fare un giro alla volta.
Sei salito da Vergemoli o Fornovolasco ? La GF saliva da Vergemoli, se passi da Fornovolasco è un pò più dura ma ugualmente bella.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ho fatto anche io la salita da Isola Santa alla Foce della Formica con la bici vecchia (poi sono sceso a Poggio).

Allego un precipizio e una panoramica.

Gran bel giro!

Allegati

• 100_8007.jpg
    100_8007.jpg
    129,2 KB · Visite: 11
  • 100_8010.jpg
    100_8010.jpg
    119,4 KB · Visite: 10

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Scusa Omino se ti tartasso di nuovo... la prossima estate vorrei fare questa:

http://www.salite.ch/ferchia.asp?Ma...pjy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Fino a Coreglia ci so arrivare, ma poi? Mi sai dare indicazioni, tipo dove svoltare, riferimenti, e anche dove finisce la salita...
Guardando le mappe di Google Earth sembra che la strada si dirami in più direzioni e diventi anche sterrata;nonzo%

Grazie!

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.581
6.618
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Devi passare il paese, poi arrivi a un bivio che ti indica Piastroso a sx ma devi prendere a dx (non mi ricordo che c'è scritto sul cartello) da lì sono circa 5 km di salita asfaltata.
Arrivi in località Crocialetto dove c'è un ristorante, non ti fermare a mangiare lì perchè altrimenti ti tocca uscire a passo di leopardo (ci si mangia troppo bene), ma qui finisce la strada e devi tornare indietro. Se guardi Google earth vedi che c'è una piazzetta e quella è dove finisce il profilo della salita che hai allegato (corrisponde anche l'altitudine 886 mt.
Ci sono alcune strade sterrate che partono da li e vanno sui monti , ma onestamente non ci sono mai stato, in alcuni periodi dell'anno sono posti off limits perchè quando fanno i funghi la gente del posto non ti vede di buon occhio......
In definitiva non puoi fare dei giri passando di li.
Se invece prendi per Piastroso puoi andare a Tiglio e poi Barga, per intendersi era sul percorso della GF del Diavolo.

Ciao

E

Eiger

Guest
Io volevo fare questo giro però ho paura che poi devo farmi venire a raccattare da qualcuno :mrgreen:, e anche del freddo in questa stagione a fare le discese... Questo giro partendo da Campi per me è attualmente impensabile.
Intanto sono andato a Castelnuovo fino all'inzio della salita per il passo delle radici. Non me la sono sentita di proseguire perchè dietro avevo solo una crostatina e non avevo neanche l'impermeabile. Però veramente troppa strada dal ponte: tra andare e tornare mi sono venuti 138km :wacko:. Comunque l'ho fatti con un passo discreto 31,7 di media.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Intanto sono andato a Castelnuovo fino all'inzio della salita per il passo delle radici. Non me la sono sentita di proseguire perchè dietro avevo solo una crostatina e non avevo neanche l'impermeabile. Però veramente troppa strada dal ponte: tra andare e tornare mi sono venuti 138km :wacko:. Comunque l'ho fatti con un passo discreto 31,7 di media.

Ti sei fermato sul più bello :mrgreen: Ottima media, io sarei scoppiato dopo 50 km... un percorso di tutta piana mi distrugge psicologicamente e non solo... :wacko:

E

Eiger

Guest
Ti sei fermato sul più bello :mrgreen: Ottima media, io sarei scoppiato dopo 50 km... un percorso di tutta piana mi distrugge psicologicamente e non solo... :wacko:
Per la media devo ringraziare anche un ragazzo della vianova madigan che mi ha dato un "passaggio" dietro ruota da Borgo a Mozzano fino quasi a Lucca :mrgreen:.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
sabato prossimo (19 giugno)

RITROVO ore 7,00 BAGNI DI LUCCA (parcheggio YO YO) - giro dell'appennino tosco-modenese

bagni di lucca - san marcello pistoiese - monte oppio - pontepetri - porretta terme - sestola - montecreto - pievepelago - abetone - bagni di lucca (170 km circa)

noi pranziamo a bagni di lucca

SIAMO UN GRUPPETTO DI DIECI ELEMENTI (di cui 2 donzelle)

CHIUNQUE VOGLIA UNIRSI ..........

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
giro di 85km con salita dalle vipore discesa su mutigliano e salita del piccolo mortirolo. durante la discesa verso mutigliano ho incrociato 5 cinghialoni . purtroppo non ne ho preso neanche uno, avevo già preparato le olive . o-o