Con cosa vanno abbinati? Carne e pesce?
P.s. scusate se dico una caxxata, se è cosi mi corriggerete

: ho sempre sentito dire che troppa carne fa male, e che ad ogni modo sia meglio consumare quella bianca...Se Giova dice che e' meglio assumere pro dall' alimentazione piuttosto che dalle polveri, come si raggiunge l' obiettivo? Mi risulta difficile arrivare a 140 g di pro nobili se non mangio ogni giorno carne...?!?!
Spesso si sente dire che troppa carne fa male al fegato...Da questo si potrebbe dedurre che un eccesso proteico fa male al fegato. Ed è vero. Poi però si scopre che la maggior parte dei soggetti che ha problemi al fegato, oltre che in eccesso proteico, è in sovrappeso. In realtà ciò che fa male al fegato è l'eccesso calorico in generale...Vi sfido a trovarmi un atleta magro che assume tante proteine e che ha problemi al fegato.
L'anno scorso, alle analisi del sangue, ho avuto le transaminasi un po' alte (mai avute alte gli altri anni). Le transaminasi alte possono essere dovute ad epatopatia, infarto del miopcardio o sforzo muscolare, grandi linee... Io il giorno prima avevo fatto 5 ore in bici...Il mio medico, pur sapendo che sono sportivo, non ha neanche pensato all'allenamento come causa, finché non gliel'ho suggerito io...
Per la cronaca, l'ecografia addominale che ho fatto la settimana dopo ha rilevato che il fegato era perfetto...
Comunque, anche in situazioni di effettiva sofferenza del fegato, i medici in genere consigliano di limitare carni grasse, fritti e frutta secca, mentre danno il via libera al pesce, per esempio.