Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
stamattina ho fatto il prelievo del sangue dopo circa un mese e mezzo che seguo questo nuovo modo di mangiare....speriamo che i risultati siano tutti a norma altrimenti dopo sarà dura sentirsi mia moglie mia mamma che criticano la mia alimentazione...loro sono ancora x le classiche 2 uova a settimana io le mangio al giorno........a venerdì l'ardua sentenza.....

come sei andato alla gran fondo dei tre laghi?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Comunque e' interessante, io pensavo che la mia stanchezza e generale mancanza di recupero derivassero da un deficit di carboidrati e quelli aumentavo, e invece ora scopro che erano le proteine quelle che mancavano!!!!! E andavano aumentate di conseguenza.

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Se non abbinate ad altre fonti che completano il profilo aminoacidico no...lo so che li mangiava Bud Spencer, ma purtroppo la realtà è questa...

Possono servire a livello energetico. Possono servire anche per la costruzione muscolare se abbinate ad altre proteine che vanno a completare il profilo aminoacidico.

Almeno fino ai 2g/kg, però, conta solo le proteine di carne, pesce, uova, latte. Dato che 2g/kg è il minimo per un atleta che si allena più di 8 ore a settimana, in assenza di patologie preesistenti che possono essere dovute o influenzate dalle proteine, nel dubbio è meglio stare un po' più alti piuttosto che un po' più bassi...

Con cosa vanno abbinati? Carne e pesce?

P.s. scusate se dico una caxxata, se è cosi mi corriggerete :mrgreen:: ho sempre sentito dire che troppa carne fa male, e che ad ogni modo sia meglio consumare quella bianca...Se Giova dice che e' meglio assumere pro dall' alimentazione piuttosto che dalle polveri, come si raggiunge l' obiettivo? Mi risulta difficile arrivare a 140 g di pro nobili se non mangio ogni giorno carne...?!?!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ci siamo accavallati, il salmone alla mattina con i cereali mi viene un poco indigesto :-)... ma il salmone non e' pieno di grassi?
Sì, è anche ricco di grassi. Ma sono grassi che fanno bene...ti serviranno nella fase "mantenimento".
Per ora puoi privilegiare fonti magre come carne bianca o rossa (filetto di vitello, ecc.), e tutti gli altri pesci magri (i pesci sono tutti magri tranne salmone, sgombro, sardine e pesce spada).
Poi ovviamente ci sono sempre le uova: solo albumi se vuoi solo proteine; tuorli se vuoi proteine e grassi. Scegli quello che vuoi in base ai tuoi gusti personali. Quello del salmone era solo un esempio per dire che, se non hai esigenze di assimilazione immediata, sono meglio gli alimenti naturali che le pro in polvere (anche per il palato...a me per esempio il salmone piace tantissimo...)

stamattina ho fatto il prelievo del sangue dopo circa un mese e mezzo che seguo questo nuovo modo di mangiare....speriamo che i risultati siano tutti a norma altrimenti dopo sarà dura sentirsi mia moglie mia mamma che criticano la mia alimentazione...loro sono ancora x le classiche 2 uova a settimana io le mangio al giorno........a venerdì l'ardua sentenza.....
Facci sapere...o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
giovagiov potresti aprire un 3d "talk with joe" :mrgreen: (seguitissima trasmissione di RTE - la radio di stato irlandese - dove tutti raccontano le loro disgrazie al santo joe)

sono afflitto da questo tormento esistenziale: allo stato attuale ho qualche kilo di troppo che sono il residuo del tempo trascorso in cantina durante l'inverno. ora sono a 72kg (x1.80) dovrei arrivare per fine maggio 68-69. sarei indirizzate per aumentare le proteine e stare basso di cho e limitare i grassi ai condimenti (olio d'oliva) e poco d'altro.
cosa mi suggerisci?
curiosità da pigro una frittata di 4 uova quanti gr di proteine ti da. poi di solito vado di sgombro (purtroppo spesso inscatolato) e salmone..carne non molta

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Comunque e' interessante, io pensavo che la mia stanchezza e generale mancanza di recupero derivassero da un deficit di carboidrati e quelli aumentavo, e invece ora scopro che erano le proteine quelle che mancavano!!!!! E andavano aumentate di conseguenza.

a tal proposito la mia esperienza conferma: quest'anno ho aumentato le proteine e recupero chiaramente molto meglio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Con cosa vanno abbinati? Carne e pesce?

P.s. scusate se dico una caxxata, se è cosi mi corriggerete :mrgreen:: ho sempre sentito dire che troppa carne fa male, e che ad ogni modo sia meglio consumare quella bianca...Se Giova dice che e' meglio assumere pro dall' alimentazione piuttosto che dalle polveri, come si raggiunge l' obiettivo? Mi risulta difficile arrivare a 140 g di pro nobili se non mangio ogni giorno carne...?!?!

Spesso si sente dire che troppa carne fa male al fegato...Da questo si potrebbe dedurre che un eccesso proteico fa male al fegato. Ed è vero. Poi però si scopre che la maggior parte dei soggetti che ha problemi al fegato, oltre che in eccesso proteico, è in sovrappeso. In realtà ciò che fa male al fegato è l'eccesso calorico in generale...Vi sfido a trovarmi un atleta magro che assume tante proteine e che ha problemi al fegato.

L'anno scorso, alle analisi del sangue, ho avuto le transaminasi un po' alte (mai avute alte gli altri anni). Le transaminasi alte possono essere dovute ad epatopatia, infarto del miopcardio o sforzo muscolare, grandi linee... Io il giorno prima avevo fatto 5 ore in bici...Il mio medico, pur sapendo che sono sportivo, non ha neanche pensato all'allenamento come causa, finché non gliel'ho suggerito io...
Per la cronaca, l'ecografia addominale che ho fatto la settimana dopo ha rilevato che il fegato era perfetto...

Comunque, anche in situazioni di effettiva sofferenza del fegato, i medici in genere consigliano di limitare carni grasse, fritti e frutta secca, mentre danno il via libera al pesce, per esempio.

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
giovagiov potresti aprire un 3d "talk with joe" :mrgreen: (seguitissima trasmissione di RTE - la radio di stato irlandese - dove tutti raccontano le loro disgrazie al santo joe)

sono afflitto da questo tormento esistenziale: allo stato attuale ho qualche kilo di troppo che sono il residuo del tempo trascorso in cantina durante l'inverno. ora sono a 72kg (x1.80) dovrei arrivare per fine maggio 68-69. sarei indirizzate per aumentare le proteine e stare basso di cho e limitare i grassi ai condimenti (olio d'oliva) e poco d'altro.
cosa mi suggerisci?
curiosità da pigro una frittata di 4 uova quanti gr di proteine ti da. poi di solito vado di sgombro (purtroppo spesso inscatolato) e salmone..carne non molta

molti di voi sono "ossessionati" dal voler perdere peso facendo diete ecc...io che invece voglio mettere su peso (massa), perderei kg in continuazione anche stando tutto il giorno fermo se non mangiassi come un bufalo...e non aumento di una cippa...sarà genetica? vacci a capire qualcosa

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

cosa mi suggerisci?

3-4kg non sono tanti, ma per fine maggio non sono neanche così pochi...Significa che devi limare 500-600kcal al giorno (non tanto, ma neanche pochissimo...). Le proteine è bene tenerle sempre a 2g/kg. Per grassi e cho, puoi limitare gli uni o gli altri. In entrambi i casi hai vantaggi e svantaggi: se limiti i grassi e tieni alti i cho ti alleni meglio, ma soffri di più la fame. Se fai il contrario non senti la fame, ma ti alleni peggio.

Le uova (sia albumi che tuorli) hanno 10-11g di proteine per 100g. In genere 2uova intere= 100g, quindi 4 uova=20-22g di proteine.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
molti di voi sono "ossessionati" dal voler perdere peso facendo diete ecc...io che invece voglio mettere su peso (massa), perderei kg in continuazione anche stando tutto il giorno fermo se non mangiassi come un bufalo...e non aumento di una cippa...sarà genetica? vacci a capire qualcosa

mi sa di si...
non ti lamentare!!
:rosik::rosik:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
come sei andato alla gran fondo dei tre laghi?
sono arrivato 603° del medio ma ho perso almeno un 10 minuti a causa di un guasto al cambio che mi ha costretto a fermarmi 3 volte e quindi perdere un gruppo dove andavamo via spediti....e poi gli ultimi 50 km sotto la pioggia battente....ho conosciuto i crampi ai polpacci dopo 35km ma credo causati dal freddo e dall'aver dormito poco solo 3 ore....Cmq in salita andavo molto bene peccato che in discesa perdo tanto...Spero di rifarmi nelle prossime gare per risalire un pò la classifica del Coppa Lombardia anche se come primo anno di bdc va bene così....posso solo migliorare..... ah se avessi conosciuto prima questo sport e non fossi arrivato a pesare 120kg......

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Sì...comunque quando si è in dimagrimento è anche normale sentirsi un po' stanchi, anche se l'alimentazione è tutta perfetta...l'importante è non sentirsi sfatti...:mrgreen:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

non hai colto l'ironia delle mie parole o-o

3-4kg non sono tanti, ma per fine maggio non sono neanche così pochi...Significa che devi limare 500-600kcal al giorno (non tanto, ma neanche pochissimo...). Le proteine è bene tenerle sempre a 2g/kg. Per grassi e cho, puoi limitare gli uni o gli altri. In entrambi i casi hai vantaggi e svantaggi: se limiti i grassi e tieni alti i cho ti alleni meglio, ma soffri di più la fame. Se fai il contrario non senti la fame, ma ti alleni peggio.

Le uova (sia albumi che tuorli) hanno 10-11g di proteine per 100g. In genere 2uova intere= 100g, quindi 4 uova=20-22g di proteine.

grazie.....certo che per arrivare a 140gr di proteine al giorno ce ne vuole

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ipotizzo

4 uova 20gr pro
100gr grana 34
100gr salmone 25gr
100gr merluzzo 25
50gr mandorle 12

...mi fermo qui sono 116gr su un monte teorico di oltre 140gr
ora a me sembra già tanta roba, anche perchè non voglio polveri varie ed eventuali,......e vi assicuro che non soffro di sicuro la fame
commenti suggerimenti ??

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ipotizzo

4 uova 20gr pro
100gr grana 34
100gr salmone 25gr
100gr merluzzo 25
50gr mandorle 12

...mi fermo qui sono 116gr su un monte teorico di oltre 140gr
ora a me sembra già tanta roba, anche perchè non voglio polveri varie ed eventuali,......e vi assicuro che non soffro di sicuro la fame
commenti suggerimenti ??
A parte che 100g di salmone/merluzzo non hanno 25g di pro, ma al massimo 20...a sto punto fai le polveri...

Oltre i 20g/100g di proteine, per quanto mi risulta, le hanno solo il tonno, petto di pollo, fesa di tacchino, il grana (che però poi ha anche grassi e carboidrati, non si può considerare una fonte a prevalenza proteica...)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.