"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone Sintesi mtb
l ho fatto ieri il test ma il vento laterale ha compromesso il 5mila di ritorno è un mese circa che ho preso la areon vediamo se riesco a fare qualcosa di decente....giovedi riprovo tempo permettendo speriamoo-oo-oo-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
La potenza è indietro come i maroni di un cane ho provato oggi con ruote normali bici da crono e ho faticato a tenere per 6,13 la potenza che a sttembre scorso facevo per mezz'ora.
Disastro poi al ritorno con 7 minuti.:wacko:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Mi sto avvicinando per gradi al tentativo di battere il mio record, oggi in allenamento e nemmeno senza forzare piú di tanto, legg vento un pó variabile, forse alla fine ininfluente, 5km in 7´ spaccati con soli 267watts medi a 100rpm bollate media 43.1km/h.
Con lenticolare dietro e ruota a razze aerospoke davanti la P3C é un razzo, cammina da sola. Credo che i 6´e 40sec. siano alla mia portata, forse anche meno, ma il tentativo lo faró a fine maggio primi di giugno come prova generale prima di alcune crono in programma.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il problema è che con quella potenza non vado avanti e che l'anno passato ero abituato a ripetute da 8 minuti da 420/430 w ,non ho la minima speranza di vincere una crono o arrivare nei tre se non faccio 400 w per 20 lunghi minuti meglio 25/30 hai capito il dramma?

Però devi considerare ce è ancora un pò presto per quelle potenze, l'anno scorso di questi tempi quanto facevi?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
L'anno scorso avevo già realizzato i miei migliori cp 60 e cp 20 da quando misuro la potenza per poi avere un calo in gran parte dovuto ad una sindrome influenzale per poi riprendermi al meglio a settembre.

Cosa usi per programmare gli allenamenti?
Io sto usando WKO+ 3.0 e riesco a programmare i picchi di forma, ma ho visto che durante l'inverno non bisogna allenare molto la potenza perchè poi arrivi cotto quando serve, quest'anno ho programmato un lavoro lungo da novembre ad oggi, passando gradatamente da 1600 punti di TSS mensili a 2700punti fatti a marzo, e fino a febbraio ho fatto prevalentemente lavori di forza resistente cmq su potenze pari a livelo 4 basso.
La potenza è meglio allenarla quando c'è caldo, ma se hai lavorato bene sulle basi quando incominci a fare sul serio migliori molto anche in 3 settimane.
Oggi sono a +10.4 di TSB e domani per la prima tappa del giro sarò anche più alto, ieri con la bici da crono ho fatto facile 7' sui 5km.
L'anno scorso dopo 10gg dalla fine del giro andavo molto forte ed ho mantenuto la forma fino a metà luglio, quest'anno parto mediamente da valori superiori all'anno scorso e peso circa 3kg in meno.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Cosa usi per programmare gli allenamenti?
Io sto usando WKO+ 3.0 e riesco a programmare i picchi di forma, ma ho visto che durante l'inverno non bisogna allenare molto la potenza perchè poi arrivi cotto quando serve, quest'anno ho programmato un lavoro lungo da novembre ad oggi, passando gradatamente da 1600 punti di TSS mensili a 2700punti fatti a marzo, e fino a febbraio ho fatto prevalentemente lavori di forza resistente cmq su potenze pari a livelo 4 basso.
La potenza è meglio allenarla quando c'è caldo, ma se hai lavorato bene sulle basi quando incominci a fare sul serio migliori molto anche in 3 settimane.
Oggi sono a +10.4 di TSB e domani per la prima tappa del giro sarò anche più alto, ieri con la bici da crono ho fatto facile 7' sui 5km.
L'anno scorso dopo 10gg dalla fine del giro andavo molto forte ed ho mantenuto la forma fino a metà luglio, quest'anno parto mediamente da valori superiori all'anno scorso e peso circa 3kg in meno.
Guardo anche io quegli indici e secondo me sono stati pensati molto bene ,purtroppo però non tengono conto delle variazioni delle condizioni fisiche,cioè presuppongono che uno recuperi sempre allo stesso modo a prescindere da strapazzi fisici ,sonno,variazioni ormonali,alimentazione.
Morale ho avuto ottimi risultati con tsb nettamente negativi e flop paurosi con tsb appena o marcatamente positivi.
Forse i migliori risultati li ho ottenuti con un ctl abbastanza alto >70 e un tsb da leggermente negativo a moderatamente positivo.

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
ho fatto il test :wacko::wacko::wacko:
andata 7 e 54
ritorno 8 e 05
come strumento di misura ho usato i garmin dato che mi sembra più preciso rispetto al contakm
andata lieve (molto lieve)discesa vento contrario
ritorno condizioni inverse rispetto all' andata...ho ceduto di brutto il 4km.........ho iniziato ad andare in bici dal 6 marzo 2010 ho percorso 700km penso 65 kg circa e la bici è una legnano aeron

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
andata 7 e 54
ritorno 8 e 05
come strumento di misura ho usato i garmin dato che mi sembra più preciso rispetto al contakm
ritorno condizioni inverse rispetto all' andata...ho ceduto di brutto il 4km.........ho iniziato ad andare in bici dal 6 marzo 2010 ho percorso 700km penso 65 kg circa e la bici è una legnano aeron
ah dimenticavo alto 1 e 80 età 20 a ottobre

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
andata 7 e 54
ritorno 8 e 05
Bravo Luca,
molto buono se si considera che hai appena iniziato, vedrai che fra non molto
sarai in grado di scendere di una trentina di secondi per ogni trattao-o

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Bravo Luca,
molto buono se si considera che hai appena iniziato, vedrai che fra non molto
sarai in grado di scendere di una trentina di secondi per ogni trattao-o

beh ho appena iniziato ma comunque sono un podista quindi in teoria sono allenato diciamo anche se la gamba da bici prima c è l avrò passeranno ancora molti km.......comunque grazie e spero si rializzi quello che hai detto tu =)o-oo-oo-o già da quando ho iniziato noto i primi miglioramenti speriamo di continuare su questa strada anche se non ho la minima idea di come allenarmi perchè per ora ho fatto solo ''lunghi'' in bici e va beh