Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco.adurno

Novellino
15 Maggio 2008
7
0
Visita sito
Oggi primo esperimento con l'albume a pranzo (AIA, 2.24 il litro). In pratica ho sostituito 150g di fesa con 1/3 del tetrapack di albume, se non sbaglio in quanto a proteine dovrebbero essere equivalenti. Ho messo 2 cucchiaini di miele e 1 di cacao magro per dare gusto e cotto al microonde per 3 minuti. Magari devo fare qualche affinamento ma ci dovremmo essere.

Ora veniamo alla colazione. Al momento sono a 70 grammi di cereali e 35 di muesli al cioccolato/noci con un terzo di litro di latte parzialmente scremato. Da un punto di vista energetico se dimezzassi le dosi quante uova dovrei mangiare per riequilibrare?

Ciao, è da parecchio che seguo la discussione ed un certo beneficio lo sto ottenendo anch'io...

Io gli albumi con il cacao li mangio montati a neve. Non sono male. 4 albumi, 2 cucchiaini di cacao amaro ed un pò di dolcificante. Riempie parecchio... Se ne mangio 8 mi scoppia lo stomaco...

Ne approfitto anche per sollevare due punti:

- mi alleno 5/6 volte a settimana con un volume totale medio di circa 12h/settimana. Ovviamente due sedute sono di scarico con sforzi corti ma abbastanza intensi. Con un programma del genere non è meglio assumere un pò più di carbo per evitare di essere in riserva continua? Io faccio veramente fatica a scendere sotto il 60% di introito calorico da carbo...

- tutti i miei allenamenti eccenzion fatta per quelli del week-end sono la mattina presto, a partire dalle 6h00-6h30. Sarà una questione psicologica ma ho come l'impressione che, indipendentemente da quello che mangio la sera/giorni prima, se non assumo un pò di carbo almeno 1h prima di iniziare a pedalare sono fermo come un chiodo...

Grazie,

Marco

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
- tutti i miei allenamenti eccenzion fatta per quelli del week-end sono la mattina presto, a partire dalle 6h00-6h30. Sarà una questione psicologica ma ho come l'impressione che, indipendentemente da quello che mangio la sera/giorni prima, se non assumo un pò di carbo almeno 1h prima di iniziare a pedalare sono fermo come un chiodo...

Grazie,

Marco

cavoli intanto complimenti per la costanza..

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
tutti i miei allenamenti eccenzion fatta per quelli del week-end sono la mattina presto, a partire dalle 6h00-6h30. Sarà una questione psicologica ma ho come l'impressione che, indipendentemente da quello che mangio la sera/giorni prima, se non assumo un pò di carbo almeno 1h prima di iniziare a pedalare sono fermo come un chiodo...

E' la mia stessa, identica sensazione.

Ho capito che si tratta solo di "dare un segnale" all'organismo (e allo stomaco, in particolare) di non essere vuoto e di avere un pò di cho a disposizione. In tal modo esce da una situazione di addormentamento e si predispone all'azione. In particolare, nel mio caso basta un caffè con uno/due biscotti. Qualche volta ci ho messo un velo di marmellata sopra.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
E' la mia stessa, identica sensazione.

Ho capito che si tratta solo di "dare un segnale" all'organismo (e allo stomaco, in particolare) di non essere vuoto e di avere un pò di cho a disposizione. In tal modo esce da una situazione di addormentamento e si predispone all'azione. In particolare, nel mio caso basta un caffè con uno/due biscotti. Qualche volta ci ho messo un velo di marmellata sopra.

anch'io avevo le vostre sensazioni le prime volte, ma dopo un po (mesi) il corpo si abitua a non richiedere la "diavolina" per mettersi in moto.
Ma nessuno vi vieta di prendere un caffe con due biscotti, ci mancherebbe!

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Io gli albumi con il cacao li mangio montati a neve. Non sono male. 4 albumi, 2 cucchiaini di cacao amaro ed un pò di dolcificante. Riempie parecchio... Se ne mangio 8 mi scoppia lo stomaco...

Ne approfitto anche per sollevare due punti:

- mi alleno 5/6 volte a settimana con un volume totale medio di circa 12h/settimana. Ovviamente due sedute sono di scarico con sforzi corti ma abbastanza intensi. Con un programma del genere non è meglio assumere un pò più di carbo per evitare di essere in riserva continua? Io faccio veramente fatica a scendere sotto il 60% di introito calorico da carbo...

Grazie,

Marco
ciao,

buona idea quella degli albumi montati (anche se solo per dare un alternativa alla frittata)...che dolcificante metti?

Altra cosa...anch'io mi alleno (per la verità ricomincio in questi giorni visto che alle 6.00 comincia ad esserci luce sufficente) all'alba..quindi tu ti svegli almeno alle 5 per fare colazione??:wacko::wacko:

la scorsa settimana ho fatto una prova...prendendo appena sveglio cioè 20/30' prima di uscire..un pochino di ricotta con cioccolato, noci, mandorle e miele. E caffè! Ovviamente in quantità limitata. Non è andata male direi. Al ritorno colazione di recupero a base di cho.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho una informazione da chiedervi,quando mi mangio la pasta a pranzo circa 120/130gr finito il pasto sto bene poi dopo un po (circa 1,30hr)mi sembra di essermi mangiato un cinghiale sembra che mi lieviti in pancia.
Siccome su questa materia sono un po' ignorante volevo sapere un consiglio.
Grazie

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
vado a lourdes

Direi di si!. o-o

Rubens che ci fai con 70gr. di cho al venerdì.:mrgreen:....esatto!. Il solletico!.

Io, anche se "potrei" esagerare, 100gr di riso me li faccio il sabato per rimboccare la sgambata....meglio un goccio d'h2o in più nel corpo che "botta" sicura.

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
la scorsa settimana: giov festa x compleanno mia ragazza con me, ven: festa con amici, sab festa con parenti.. immaginerete che nn sono stato attentissimo
bene, andavo come mai negli ultimi mesi
x me perche' ho fatto meno nei 10 gg prima, son sempre piu' convinto che conti l'80% allenarsi bene e il 20 il mangiare
se sbagli l'allenamento prendi delle cotte incomparabili come effetto ad avere 1kg in piu' dacqua o 12 g di clicogeno in meno

morale: ha ragione senna.. pensiamo troppo al mangiare e poco a pedalare piu' forte :-)
o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Ciao, è da parecchio che seguo la discussione ed un certo beneficio lo sto ottenendo anch'io...

dimenticavo...ma i 4 albumi li prendi a colazione post WO?;nonzo%

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Questa mattina l' ho provato anche io...sinceramente mi ha un pò disgustato...proverò a farlo in maniera diversa...a te è piaciuto??

Oggi primo esperimento con l'albume a pranzo (AIA, 2.24 il litro). In pratica ho sostituito 150g di fesa con 1/3 del tetrapack di albume, se non sbaglio in quanto a proteine dovrebbero essere equivalenti. Ho messo 2 cucchiaini di miele e 1 di cacao magro per dare gusto e cotto al microonde per 3 minuti. Magari devo fare qualche affinamento ma ci dovremmo essere.

Nell'albume (fatto in padella con buro ghee è meglio come dice posse), ci metto 3 cucchiaini di cocco in polvere, cannella e mandorle sbriciolate (le mandorle le faccio tostate per dare maggior gusto e macinate in quantità, poi a colazione un paio di cucchiaini sugli albumi e 1 cucchiaino nei tuorli).

Una volta cotto il tutto, metto nel piatto e cospargo di cremina di tuorli dolcificati con 1 cucchiaino di miele...tipo omelette ripiena;)....che ne dite?. A me piace da morire!.:mrgreen:

A ora di pranzo albumi in versione salata con verdure (ottima questa posse).o-o

Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ciao,

buona idea quella degli albumi montati (anche se solo per dare un alternativa alla frittata)...che dolcificante metti?
.

io impazzisco per gli albumi montati a neve dopo aggiungo anche i tuorli, al max un mezzo cucchiaino di fruttosio, preferisco evitare i dolcificanti, sabato prima della gara mi sono pappato 5 uova intere cosi, peccato che poi per pioggia non ho corso, ma solo per info fino alle 13 nessun senso di fame senza mangiar nulla

marco.adurno

Novellino
15 Maggio 2008
7
0
Visita sito
ciao,

Altra cosa...anch'io mi alleno (per la verità ricomincio in questi giorni visto che alle 6.00 comincia ad esserci luce sufficente) all'alba..quindi tu ti svegli almeno alle 5 per fare colazione??:wacko::wacko:

la scorsa settimana ho fatto una prova...prendendo appena sveglio cioè 20/30' prima di uscire..un pochino di ricotta con cioccolato, noci, mandorle e miele. E caffè! Ovviamente in quantità limitata. Non è andata male direi. Al ritorno colazione di recupero a base di cho.

Sì, in genere mando giù la colazione alle 5h30, primo colpo di pedale alle 6h30, primo sforzo serio dopo 25min.

In realtà il corpo e la mente umana sono veramente complessi.

Sabato mattina il programma era 1h30 agilità con qualche accelerazione. Ho mangiato solo albumi con cacao. In settimana mi pianto se faccio così, matematico. Sabato sono riuscito a finire la seduta. Alla fine le gambe bruciavano parecchio però mi sentivo "asciutto". Questo è sicuramente il vantaggio di ridurre l'introito di cho... Vi sarà capitato anche a voi di sedervi in sella e avere l'impressione di pesare 1quintale!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda gli allenamenti la mattina presto forse meriterebbero un topic a se. Io ho la scelta mattina/sera e preferisco la mattina. La sera viaggio di più ma ho una strana sensazione di combattere il sonno più che il vento o la gravità.... E puntualmente mi sveglio la notte e non dormo più... Per tanto così meglio nanna alle 22h00, sveglia 5h20-5h30 e via andare....

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Gli albumi vanno cotti, sia crudi che pastorizzati nel brick, vanno cotti, altrimenti rimangono un po indigesti e viene anche ostacolato l'assorbimento di alcune sostanze/vitamine (una è la H, altro nn ricordo) a causa dell'avidina.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Sì, in genere mando giù la colazione alle 5h30, primo colpo di pedale alle 6h30, primo sforzo serio dopo 25min.

In realtà il corpo e la mente umana sono veramente complessi.

Sabato mattina il programma era 1h30 agilità con qualche accelerazione. Ho mangiato solo albumi con cacao. In settimana mi pianto se faccio così, matematico. Sabato sono riuscito a finire la seduta. Alla fine le gambe bruciavano parecchio però mi sentivo "asciutto". Questo è sicuramente il vantaggio di ridurre l'introito di cho... Vi sarà capitato anche a voi di sedervi in sella e avere l'impressione di pesare 1quintale!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda gli allenamenti la mattina presto forse meriterebbero un topic a se. Io ho la scelta mattina/sera e preferisco la mattina. La sera viaggio di più ma ho una strana sensazione di combattere il sonno più che il vento o la gravità.... E puntualmente mi sveglio la notte e non dormo più... Per tanto così meglio nanna alle 22h00, sveglia 5h20-5h30 e via andare....

C'è un topic molto corposo dal titolo "allenamenti a digiuno" o qualcosa di simile...ci sono spunti interessanti, esperienze e valutazioni. Ti consiglio di leggerlo!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
@ sibblu e rubens (mike forse inorridirà, #34 nn credo..)
oggi alla coop in sottofondo c'era un pezzo che ascoltavo 8 anni fa che trovo molto adatto..

La chiave della felicità è la disobbedienza in se
A quello che non c'è
Perciò io maledico il modo in cui sono fatto
Il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco
Il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia
Quello che non c'è

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.