bar cina (archivio 1)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sewi

Novellino
28 Gennaio 2010
61
0
Prov. di Varese
Visita sito
Allora inizia con l'anello che và posto sulla forcella, con lo spigolo verso l'alto, armati di pazienza e munisciti di carta vetro, magari dovrai dare una ritoccata all'anello interno poichè non ti entra tanto facilmente o-o
Io ho avuto un gran problema di mettere l'anello (race crown) sulla forcella, ho provato con un tubo e martello ma senza successo. Alla fine ho tagliato l'anello. Dopo ho messo l'anello sulla forcella senza problemi. Qualche serie sterzo si vende cosi con l'anello tagliato.

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Da qualche giorno ho ricevuto tutto (ruote telaio gruppo...) ora ho iniziato la fase 2: assemblaggio.

Fino ad oggi non ho mai assemblato una bici ma una parte del mio progetto prevedeva questo e adesso non mi tiro indietro...

Mi sono arenato nel montaggio della serie sterzo
Star, ho avuto anch'io qualche problemino con la serie sterzo (e in primis con il movimento centrale, ma solo perchè non avevo gli attrezzi adatti, e mi sono dovuto ingegniare per farmeli da me ed adattarli!)
I due spessori mi chiedevo anch'io dove andavano.. io praticamente li ho messi tra l'anello nero e quello grigio (penso che vadano lì, anche perche non ci sono alternative.. correggetemi se sbaglio) Ora il problema è che mi è rimasto un po di spessore, e proverò a battere il cappuccio in cui alloggia il cuscinetto superiore un po di piu, finchè non aderisce al telaio.. Se non succede, provero ad eliminare gli spessori (perche non credo siano obbligatori; piuttosto dipende dalla tolleranza del telaio)
Comunque la mia serie sterzo è praticamente uguale, ed io l'ho montata praticamente come hai postato le foto (ripeto, i due spessore li ho messi tra il primo ed il secondo pezzo).
Comunque, ora che legge magicady, ci darà la conferma.

per curiosità, che telaio hai?

ps: per far entrare l'anello nero sulla forcella, ho utilizzato una chiave da 34! (enorme) Era giusto 2 millimetri piu grande, cosi che non andava a rovinare la sede su cui si poggia il cuscinetto.
Mi raccomando, non battere mai su un solo punto del cuscinetto, altrimenti rischi di rovinarlo.
Per il resto, ti dico anch'io armati di pazienza, senza arrenderti al primo ostacolo ;)
I punti cruciali comunque sono tre: serie sterzo; movimento centrale; iniziale posizionamento guaine..

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
Ridley devo usare la carta vetrata sull'anello non sulla forcella vero? E i due anelli?
Sulla forcella io pure ho dato una ritoccata non era stata fresata bene, ci stava su il trasparente, se devi darla sul carbonio vai con una grana fine.
Nell'anello usa una grana + grossa e poi una + fine in teoria devi mangiare qualche decimo al diametro interno.
N.B. l'anello deve entrare a pressione, di solito ci vuole l'attrezzo adeguato, ma ti puoi aiutare con un utenzile in plastica dura, o qualcosa di simile dove dovrai battere su con un martelletto nei quatro lati a girare finche porti l'anello alla base.
l'anello non deve avere gioco mi raccomando.
Le rondelle servono in caso che la calotta superiore tocca nella parte superiore del telaio e non ti permette di stingere bene la serie sterzo, cmq non servono garantito o-o

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Sulla forcella io pure ho dato una ritoccata non era stata fresata bene, ci stava su il trasparente, se devi darla sul carbonio vai con una grana fine.
Nell'anello usa una grana + grossa e poi una + fine in teoria devi mangiare qualche decimo al diametro interno.
N.B. l'anello deve entrare a pressione, di solito ci vuole l'attrezzo adeguato, ma ti puoi aiutare con un utenzile in plastica dura, o qualcosa di simile dove dovrai battere su con un martelletto nei quatro lati a girare finche porti l'anello alla base.
l'anello non deve avere gioco mi raccomando.
Le rondelle servono in caso che la calotta superiore tocca nella parte superiore del telaio e non ti permette di stingere bene la serie sterzo, cmq non servono garantito o-o
io ci ho messo un po di olio e un po di grasso

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
io ci ho messo un po di olio e un po di grasso
Dipende da come arriva il telaio e la forcella, io l'anno scorso sul mio noah (2875 euro di telaio) il cuscinetto inferiore non mi è entrato libero a mano ho dovuto rimuovere con la carta un pò di colore che stava nell'allogiamaento cuscinetto e poi col martello di gomma mi sono aiutato per farlo entrare nella sede, ogni telaio ha una storia a se :mrgreen: ci vuole un pò di praticità o-o

Ultima modifica:

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
Troppo facile normale... per uno come me alle prime armi nell'assemblaggio ho scelto ISP :mrgreen:
Azz :mrgreen:, poi quando devi tagliare il reggi ti devi munire di fascetta quella per stringere i tubi, la più alta che trovi, ti fà da guida "dima", sotto và messa la carta gommata per non rovinare il colore o-o meglio senza ISP per certi versi

Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Mi è capitato due volte in due uscite che mi si allentasse lo sgancio rapido della ruota posteriore. E' lo sgancio che era in dotazione alle ruote (profilo 50mm) Yishun, quelle che qui sul forum chiamiamo di "Kevin"; allego foto. Le avevo strette normalmente, come sempre faccio con altri sganci rapidi, operazione che ho fatto centinaia di volte. A seguito dell'allentamento la ruota naturalmente tende a sfilarsi dal telaio. Te ne accorgi quando dai una pedalata un po' decisa e senti che la ruota frena (penso che tendendo la ruota ad uscire dalla sua posizione i pattini freno vadano a toccare il pneumatico).
E' capitato anche a qualcuno di voi?

Allegati

• Sgancio rapido.jpg
    Sgancio rapido.jpg
    68,2 KB · Visite: 288

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
Mi è capitato due volte in due uscite che mi si allentasse lo sgancio rapido della ruota posteriore. E' lo sgancio che era in dotazione alle ruote (profilo 50mm) Yishun, quelle che qui sul forum chiamiamo di "Kevin"; allego foto. Le avevo strette normalmente, come sempre faccio con altri sganci rapidi, operazione che ho fatto centinaia di volte. A seguito dell'allentamento la ruota naturalmente tende a sfilarsi dal telaio. Te ne accorgi quando dai una pedalata un po' decisa e senti che la ruota frena (penso che tendendo la ruota ad uscire dalla sua posizione i pattini freno vadano a toccare il pneumatico).
Quelli sono gli sganci joytech, non sono un granchè, si svita l'aletta pure, ti conviene che compri una coppia di kcnc rossi, sono molto + affidabili di quelli come chiusura o-o

mrtonino

Pignone
9 Ottobre 2009
239
1
Villa San Giovanni (RC)
Visita sito
Bici
COLNAGO CX-1,COLNAGO C60
in quella posizione come da foto io non riesco a fare un bloccaggio sicuro mi sembra che la leva del bloccaggio non arriva a fine corsa in quanto tocca con il telaio, la porto a bloccare fuori da ostacoli

Ultima modifica:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ragazzi nei telai nuovi prima di essere montati vanno rettificate le sedi dei cuscinetti,e il movimento centrale e per questo servono degli attrezzi specifici e costosi,il lavoro deve essere fatto bene altrimenti le parti non lavorano bene e poi per evitare problemi in futuro.
Conviene farselo fare da un meccanico,se guardate sul tubo ci sono un sacco di video ;-)

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ho mandato una mail alla mia amica Sandy ;-) per chiedere foto delle varie finiture del cerchio,appena mi risponde le posto.
Sono indeciso se 3K o UD,devo vedere la marble,dovrebbe essere tipo la finitura delle pedivelle campagnolo,e la matt che dovrebbe essere nero opaco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.