Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
2h 45m lavori al medio in pianura, solo; anzi no con un gran vento.
4x8 a 80 rpm + 3x6 a 110 rpm.
Colazione solita, partenza ore 12:15, durante: h2o (mi faceva quasi strano) e miele, non molto; ma affaticato come sono ne avrei potuto prendere un po' di più... Ma non lo avevo.
Sono tornato con un po' di fame, d'altronde sono le 15.
Il cuore sale piuttosto piano, chiaro segno che siamo agli sgoccioli, bene.
Ricarica con 65 Vitargo e 15 whey.
'Desso vedo cossa nasse.
Cena con orata e patate (poche)

Domani piscina, palestra, massaggio e poi BASTAAAAA! Riposo!

6 uova al burro, una banana... Poi vado a prendere il bocia e so già che mangerò il gelato.

Ma il gelato e' virtuoso?

Si è no.
Può essere inteso come ricarica post work out, creme, grassi e carboidrati. In piccole quantità.
Mi da meno "fastidio" degli amidi a livello intestinale, soddisfa la mia golosità innata.
C'è una scuola che dice che i grassi sono fondamentali per il controllo del carico glicemico e una che grassi e carboidrati non dovrebbero andare assieme per tutto il discorso delle membrane dei recettori che irrigidendosi con il grasso avrebbero bisogno di una maggior quantità di insulina per cedere e far si che l'insulina arrivi al suo recettore (che è sia sulla massa magra che sulla massa grassa) quelli sulla MM stoccheranno glicogeno nei muscoli, quelli sulla MG stoccheranno grasso sul grasso. In soldoni; è spiegato bene sul libro di Duranti.
Penso alla fine che dopo 3 ore di bici ci possa stare, senza esagerare.
Per non esagerare bisogna però controllarsi, perchè zucchero chiama zucchero ed è nulla, magari se sei in piccolo deficit, fare fuori un kg di gelato ridendo.
E' virtuoso con un sorriso dubbioso.
Cocco e zabaione.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Si con recupero 4 (x le 8) e 3 (x le 6) minuti.
Che non sono nulla, sono solo le mie ripetute al medio, che poi nel corso dell'estate incremento.
E' solo frutto di prove, e ho visto che insistendo hanno dato un ottimo risultato.
Magari si può fare molto meglio diversamente.

Appunto, hai provato e trovato la metodica che meglio ti si adatta a te, quindi ottimo direi.

Certo si può fare di meglio...ma che ci frega a noi, da più soddisfazione e graticfica aver trovato da soli ciò che meglio è per noi.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Si è no.
Può essere inteso come ricarica post work out, creme, grassi e carboidrati. In piccole quantità.
(...)
Penso alla fine che dopo 3 ore di bici ci possa stare, senza esagerare.
Per non esagerare bisogna però controllarsi, perchè zucchero chiama zucchero ed è nulla, magari se sei in piccolo deficit, fare fuori un kg di gelato ridendo.
E' virtuoso con un sorriso dubbioso.
Cocco e zabaione.

Quindi 3 palline sabato in attesa della Gimondi me le faccio comunque...

ecco io intendo dire questo quando dico che siamo un po' esagerati e "squilibrati"
ci sentiamo in colpa a mangiare 3 palline di gelato prima della GF poi se iniziamo rischiamo di mangiarne 1 kg
o-o

ecco io intendo dire questo quando dico che siamo un po' esagerati e "squilibrati"
ci sentiamo in colpa a mangiare 3 palline di gelato prima della GF poi se iniziamo rischiamo di mangiarne 1 kg
o-o

No, che squilibrio.
E' un dato di fatto, il gelato INGRASSA; però uno come Clodovico o anche come me (o come voi) dopo 3 ore di BDC un gelato lo può mangiare, non ingrassiamo di sicuro.
Chiaro che se me lo mangiassi nella settimana di scarico, ogni giorno, non sortirebbe gli stessi effetti.
Oggi se ne va per la maggior parte in ricarica e in minima parte in grasso; diversamente, sarebbe il contrario.
Sentirsi in colpa vuol dire non aver chiaro il concetto o-o
Del resto non mi sento in colpa nemmeno se lo mangio per tutta la settimana di riposo, solo sto meglio se non lo mangio; questo si.
Comunque per la cronaca me lo sono appena sbaffato, cocco, zabaione e cioccolata con croccante; una porzione piuttosto grande, direi 3 palline :mrgreen:

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Non sapevo esistessero gare cosi corte :mrgreen::-x:mrgreen::-x... io in 2 ore nemmeno mi scaldo...

Ma il gelato e' virtuoso?

Oggi uscitina di 1h 30m di scarico...sono uscito verso le 11.30 con la sola colazione, durante un paio di sorsate di malto e fruttosio...non ho fatto il post perché ho finito il vitargo, per cui ho pranzato con un poco di purè, petto di pollo e mezza banana...poi ho comprato 600 gr di gelato alla panna...e dalle 15 alle 17 con 4 fragole l'ho pure sbafato tutto!!! Mi faccio quasi schifo da solo!!! :wacko::wacko::wacko: Ma in compenso non ho mangiato nient'altro...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
No, che squilibrio.
E' un dato di fatto, il gelato INGRASSA; però uno come Clodovico o anche come me (o come voi) dopo 3 ore di BDC un gelato lo può mangiare, non ingrassiamo di sicuro.
Chiaro che se me lo mangiassi nella settimana di scarico, ogni giorno, non sortirebbe gli stessi effetti.
Oggi se ne va per la maggior parte in ricarica e in minima parte in grasso; diversamente, sarebbe il contrario.
Sentirsi in colpa vuol dire non aver chiaro il concetto o-o
Del resto non mi sento in colpa nemmeno se lo mangio per tutta la settimana di riposo, solo sto meglio se non lo mangio; questo si.
Comunque per la cronaca me lo sono appena sbaffato, cocco, zabaione e cioccolata con croccante; una porzione piuttosto grande, direi 3 palline :mrgreen:
ma lo so bene che ce lo possiamo permettere!! lo dicevo mica a te poi, che bene o male sei disponibile anche alla gola
è che la risposta di clodovico dimostra che abbiamo mille pare..
io poi mi permetto molto piu' di voi, modestamente :mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Oggi uscitina di 1h 30m di scarico...sono uscito verso le 11.30 con la sola colazione, durante un paio di sorsate di malto e fruttosio...non ho fatto il post perché ho finito il vitargo, per cui ho pranzato con un poco di purè, petto di pollo e mezza banana...poi ho comprato 600 gr di gelato alla panna...e dalle 15 alle 17 con 4 fragole l'ho pure sbafato tutto!!! Mi faccio quasi schifo da solo!!! :wacko::wacko::wacko: Ma in compenso non ho mangiato nient'altro...

ecco la dimostrazione del mio concetto manco farlo apposta
finito il vitargo => 600 g di gelato alla panna
:mrgreen::mrgreen:
niente di personale eh,anzi!
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ci vuole sempre la giusta misura....che io non ho!.:mrgreen:

Scherzi a parte, posse ha ragione, un po meno pare, ormai sappiamo + o - come farci male e come farci bene.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Nel mio caso la cosa e' diversa...

Innanzitutto avrei dovuto mettere qualche faccina, infatti le 3 palline me le sarei fate comunque anche se Folin mi avesse detto che il gelato era veleno :-).

Ma la vera ragione e' che il motivo fondamentale per cui sono entrato in questo topic era per una ricerca di miglioramento del carico pregara e pre allenamento in generale. La situazione dalla quale partivo soprattutto nel pregara era disastrosa, ora che leggo qui devo entrare in un cammino virtuoso e mi interessava avere le indicazioni necessarie. Passare da una abbuffata del sabato a una organizzata alimentazione del venerdi/sabato non e' facile.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io invece quando ho finito whey e ram...abbandono il sintetico e passo al "solo natural", più soldi in saccoccia....tanto non arrivo 1° lo stesso....neanche 2°, 3°....:mrgreen:

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
ecco la dimostrazione del mio concetto manco farlo apposta
finito il vitargo => 600 g di gelato alla panna
:mrgreen::mrgreen:
niente di personale eh,anzi!
o-o

Ho scofanato 600 gr di gelato perchè in questo periodo m isento affamato, la condizione stà crescendo molto e ho di conseguenza bisogno di più cho per pedalare a dovere...certo non è il top mangiarsi 600 gr di gelato in 3 ore...

A proposito di bcaa, la prossima volta prenderò i sonformula che usa giova, visto che hanno il 99% di assimilazione e l'1% di scarto (i reni fanno festa).

Hai un sito internet on-line dove vederli o peterl iacquistare...anche io son oagli sgoccioli con i miei!!! o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
chiarisco che io nn voglio giudicare NESSUNO sia chiaro, poi da che pulpito!!!
nessuno si deve giustificare, almeno con me.. ripeto, io son il re dei caXXoni tra di voi
dico solo che da un lato stiamo attenti al capello dall'altro appena molliamo scofaniamo di tutto
forse sarebbe meglio stare meno attenti e nn arrivare alla voglia di mangiare l'innominabile?

è solo uno spunto di riflessione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.