Uscite Zona Insubria, a ruota di...

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Ci sono, ci sono...
Questo weekend non sono potuto uscire in bici, ma avevo anticipato il mio lungo settimanale a giovedi. Il giro che ho fatto è stato più o meno questo:

[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=San+Vittore+Olona+MI&daddr=Via+Giuseppe+Gritti+to:Via+Brusimpiano%2FSS344+to:Via+Filippo+Turati%2FSP61+to:Piazza+Libert%C3%A0%2FSS394+to:46.072099,8.826914+to:Viale+Europa+to:Santa+Maria+to:Strada+sconosciuta+to:Via+Penudra+to:Via+Gerolamo+Isella%2FSS233+to:Via+Peschiera+to:San+Vittore+Olona+MI&geocode=FWKZtwIdC3GIACndZjh2gpKGRzFjGTpnomLJpg%3BFXaouwIdcOqGAA%3BFVUzvQId53iHAA%3BFe7HvQIdFMuFAA%3BFZr1vQIdDGmFAA%3B%3BFaZ1vgIdQNCFAA%3BFRLsvQIdwHeGAA%3BFaBnvgId5kuHAA%3BFXSRvgIdrueHAA%3BFY6yvAIdXJ-GAA%3BFXoxuwId3AWHAA%3BFWKZtwIdC3GIACndZjh2gpKGRzFjGTpnomLJpg&hl=it&mra=dme&mrcr=0&mrsp=5&sz=14&via=1,2,3,4,5,6,7,8,10,11&dirflg=w&sll=46.067514,8.825283&sspn=0.032098,0.076818&ie=UTF8&ll=45.889052,8.922272&spn=0.515215,1.229095&z=10[/URL]

ovvero:
San Vittore Olona-Varese-Valganna-Ponte Tresa-Gravesano-Arosio-Miglieglia-Astano-Agra-Curiglia-Colmegna-Luino-Porto Ceresio-Varese-San Vittore Olona (203 Km, 7:40 h, dislivello 2325 m, 128 battiti medi).

Le distanze non coincidono perchè, come mio solito, ho fatto un po' di divagazioni lungo la strada, per esempio ad Agra sono salito 3 volte perchè non trovavo il lato difficile....

La salita di Arosio [url]http://www.salite.ch/arosio1.asp?Mappa=http://map.search.ch/gravesano[/URL] è veramente qualcosa di eccezionale, la strada è molto larga, bella, liscia e poco trafficata, ma la pendenza non smette mai di stupire. L'ho presa con la dovuta calma e senza strafare, tanto che in certi punti salivo a 6,5 Km/h, la parte veramente dura è di soli 3 km ma durano un'eternità... i tornanti aiutano a rifiatare e quando la pendenza "scende" al 10% sembra che la strada spiani....
Bellissima il tratto successivo che porta ad attaversare tutto l'alto Malcantone, una zona collinare che sembra lontana anni luce da ogni forma di civiltà moderna.
Poi sono andato a scoprire un altro paio di salite che non conoscevo, quella di Agra (che dopo Arosio mi è sembrata un cavalcavia) e poi la suggestiva Curiglia-Monteviasco (fino alla funivia), con continui saliscendi su una stradina cha taglia il fianco di una valle scoscesa e a tratti quasi tetra.

Ero tantato di salire anche al Pradecolo ma lo tengo per la prossima volta...

:azz che giro (anche se non riesco a visualizzarlo su googlemaps)!!!
per quanto riguarda il pezzo duro di agra, io ed altri ci siamo sempre riferiti alla "via torretta" che da colmegna porta ad agra senza passare da dumenza e due cossani, non so se è quella che hai più volte cercato tu... cmq è questa http://www.salite.ch/agra.asp?Mappa...zcobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 http://www.tuttocitta.it/tcol/mappe...lcn=Luino&ccd=47740&cre=7&lty=C&lcd=47740&z=1

io per sabato caro gurzo do forfait, troppi pochi km quest'anno.
mi riguarderò bene il giro ma credo di non essere del lotto...

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

Esatto grazie, io cercavo proprio questa.... e a quanto pare ho fatto tutte le vie del paese ma questa non l'ho proprio beccata!! anche perchè sulle normali cartine 1:200000 questa strada non è segnata.
vabbè, ci riproverò...

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Esatto grazie, io cercavo proprio questa.... e a quanto pare ho fatto tutte le vie del paese ma questa non l'ho proprio beccata!! anche perchè sulle normali cartine 1:200000 questa strada non è segnata.
vabbè, ci riproverò...
Devi salire da colmegna, ad un certo punto ignori la segnaletica e giri a sinistra in via torretta. Da lì inizia il divertimento.
[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Via+A.+Bertoni&daddr=Via+Giacomo+Matteotti&geocode=FbJGvgId8ImFAA%3BFQ5avgId5POFAA&hl=it&mra=mi&mrsp=1,0&sz=17&sll=46.029746,8.779739&sspn=0.003494,0.006877&ie=UTF8&ll=46.027944,8.758185&spn=0.006987,0.013754&t=h&z=16[/URL]

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
vabbè, ci riproverò...
infatti ti ho postato quel link perchè anche su viamichelin o gmaps non la vedevo segnata, non so come ha fatto paolone...
solitamente per salire in valle da colmegna non si passa da via bertoni, che passa in mezzo al paese ed ha delle rampe veramente in piedi, ma da via berra (quella che costeggia il torrente)... certo se vuoi divertirti subito la via segnata da paolone è la tua strada:mrgreen:
cmq è abbastanza facile una volta che si sa dovecercarla: fatto il tornante successivo al cimitero la strada spiana leggermente, curva verso dx poi a sx , passi sopra un ponticello e dove la strada fa un tornante verso dx praticamente in piano verso sx c'è una strada che sale: "via torretta" o-o

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

infatti ti ho postato quel link perchè anche su viamichelin o gmaps non la vedevo segnata, non so come ha fatto paolone...

solitamente per salire in valle da colmegna non si passa da via bertoni, che passa in mezzo al paese ed ha delle rampe veramente in piedi, ma da via berra (quella che costeggia il torrente)... certo se vuoi divertirti subito la via segnata da paolone è la tua strada:mrgreen:
cmq è abbastanza facile una volta che si sa dovecercarla: fatto il tornante successivo al cimitero la strada spiana leggermente, curva verso dx poi a sx , passi sopra un ponticello e dove la strada fa un tornante verso dx praticamente in piano verso sx c'è una strada che sale: "via torretta" o-o
Ok adesso ho capito tutto.
Salendo ad Agra avevo visto delle indicazioni per Vignone ma non immaginavo si potesse salire da lì.
E scendendo verso Colmegna ricordo pure di aver visto sul tornante il cartello di via Torretta, che però visto così non mi diceva niente.
Se pende meno del 20% non mi diverto nemmeno....:-x:-x

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
(...)

viatorretta.jpg

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ok adesso ho capito tutto.
Salendo ad Agra avevo visto delle indicazioni per Vignone ma non immaginavo si potesse salire da lì.
E scendendo verso Colmegna ricordo pure di aver visto sul tornante il cartello di via Torretta, che però visto così non mi diceva niente.
La prossima volta che programmi un giro da queste parti, fallo inserendo la già nominata Colmegna-Agra, Montegrino da Biviglione e Villaggio olandese da Germignaga. Fatte queste 3, avrai fatto il riscaldamento per poi salire al passo di neggia da Vira. Quest'ultima se non l'hai ancora fatta te la consiglio, magari concatenata al passo forcora da Armio.

A

Andrea_Ridley

Guest
Visioni suggestive dalle terrazze di confine

----------
giriesalite.altervista.org Itinerari turistici alla scoperta dell'Italia

ciao
io ci sono, ma, se per voi non è un problema, vi abbandono a Capolago: nel pomeriggio ho un impegno di lavoro e non posso mancare (e poi, anche perchè con quasi zero km nelle gambe la val mara la faccio a piedi :cry).

:)

Spurs84

Pignone
28 Agosto 2009
204
1
Venegono Inferiore
Visita sito
ciao
io ci sono, ma, se per voi non è un problema, vi abbandono a Capolago: nel pomeriggio ho un impegno di lavoro e non posso mancare (e poi, anche perchè con quasi zero km nelle gambe la val mara la faccio a piedi :cry).

:)

Va benissimo! Sei il benvenuto!
Non è un problema, tra l'altro c'è anche una persona che viene a fare solamente il Sighignola perchè come te non rimane nei tempi.
Questi giri vengono organizzati per "quasi" tutti, lo spirito è quello del pedalre in compagnia e scoprire nuovi posti. L'intento attuale del blog è quello di farsi conoscere più che può. Per gli altri raduni in programma e i resoconti dei giri passati dagli un'occhiata se non l'hai già fatto.
Allora ci becchiamo al ritrovo. Nel caso vuoi il numero di cel, posso inviartelo in privato.
A sabato!

----------------
giriesalite.altervista.org Itinerari organizzati alla scoperta dell'Italia

Ultima modifica:

Spurs84

Pignone
28 Agosto 2009
204
1
Venegono Inferiore
Visita sito
Il giro è confermato per sabato, tutti i siti (tranne un minimo di pioviggine dopo le 14.00, ilmeteo.it) danno tempo buono, senza pioggia. I cugini svizzeri addirittura bel tempo ;nonzo%
http://www.meteosuisse.admin.ch/web/it/meteo.html

Alla fine del forum dovremmo essere:

1) io
2) tizlook
3) gurzo82
4) markus
5) bubby
6) dinodoc
7) Andrea-Ridley

Dimentico qualcuno? C'è qualcuno che dà forfait :angrymod:?
Almeno altrettanti c'è ne saranno, quindi saremo almeno 13-14, se va come credo e mi auguro quasi 20 a meno di una moria generale
A sabato, più o meno tutti avete i numeri di cel mio e di Tizlook.
Fate un'abbondante colazione, il Sighignola vi aspetta :-x ;nonzo%:wacko:
Ciao

---------------
giriesalite.altervista.org

Ultima modifica:

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
36
Rovellasca (CO)
Visita sito
1) io
2) tizlook
3) gurzo82
4) markus
5) bubby
6) dinodoc
7) Andrea-Ridley
8) Zack

Se mi volete domani ci sono pure io! Parto in bici da casa, ora mi studio bene il giro per capire dove farmi trovare!

Spurs84

Pignone
28 Agosto 2009
204
1
Venegono Inferiore
Visita sito
1) io
2) tizlook
3) gurzo82
4) markus
5) bubby
6) dinodoc
7) Andrea-Ridley
8) Zack

Se mi volete domani ci sono pure io! Parto in bici da casa, ora mi studio bene il giro per capire dove farmi trovare!

Ottimo Zack! Un altro che va forte in salita :wacko:..aiuto :mrgreen: Sarà una bella sfida con Markus, Bubby, dinodoc e Pedra :mrgreen:

Da rovellasca puoi arrivare direttamente al ritrovo.Alla rotonda di Olgiate Comasco vai un paio di km verso Varese e arrivi tranquillamente all'Esselunga di Solbiate. Di fronte c'è il cimitero.

-----------------
Prossimi appuntamenti:
24/4 Giro del Mendrisiotto e della Valle d'Intelvi da Solbiate
09/05 Giro della coppa piacentina da Borgonuovo Val Tidone
16/05 Giro del Levante genovese

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
36
Rovellasca (CO)
Visita sito
Ottimo Zack! Un altro che va forte in salita :wacko:..aiuto :mrgreen: Sarà una bella sfida con Markus, Bubby, dinodoc e Pedra :mrgreen:

Da rovellasca puoi arrivare direttamente al ritrovo.Alla rotonda di Olgiate Comasco vai un paio di km verso Varese e arrivi tranquillamente all'Esselunga di Solbiate. Di fronte c'è il cimitero.

-----------------
Prossimi appuntamenti:
24/4 Giro del Mendrisiotto e della Valle d'Intelvi da Solbiate
09/05 Giro della coppa piacentina da Borgonuovo Val Tidone
16/05 Giro del Levante genovese

sisi ce l'ho presente dov'è! in ogni caso ti mando in MP il mio cell, non si sa mai! o-o

Gurzo82

Pedivella
27 Luglio 2008
308
7
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 7.0
ehmmm ricapitolando...oltre a me non c'è nessuno che è inchiodato in salita???:cry: preparatevi a lunghe attese in vetta...del resto senza le gambe di Cancellara 80kg sono un bel fardello!