bar cina (archivio 1)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde

mrtonino

Pignone
9 Ottobre 2009
239
1
Villa San Giovanni (RC)
Visita sito
Bici
COLNAGO CX-1,COLNAGO C60

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Rieccomi--dopo una lunga assenza dovuta a cause di forza maggiore (ho ricominciato a pedalare da martedì dopo quasi un mese tra impegni di lavoro e bronchiti varie...)

Ho messo da poco su strada il mio piccolo mostriciattolo fm001, complice anche l'arrivo ritardato della serie sterzo...ed è proprio qui il mio problema!

Dopo averla montata ho fatto le classiche prove per vedere se ci sono giochi: tiro il freno davanti e spingo il manubrio avanti e indietro, ed effettivamente riscontro un certo gioco in zona tubo sterzo.

Ho smontato la serie sterzo e come si vede dalle foto, il gioco sembra essere causato dal fatto che il cuscinetto è di diametro leggermente inferiore rispetto all'alloggiamento...misurando con il calibro sembrerebbe esserci uno spazio di 0,5-0,7mm fra tubo sterzo e cuscinetto...

Il cuscinetto inferiore non ha giochi, combacia perfettamente, l'expander chiude bene...questo per escludere altre eventuali cause di gioco.

Avete qualche idea di come posso risolvere il problema?

PS Mi rivolgo anche a magicady e paciuli che hanno lo stesso telaio...quale serie sterzo avete usato??

Grazie mille, non vedo l'ora di risolverla, per passare al prossimo inghippo (il reggisella che "scivola giù"...ma meglio affrontare un problema alla volta :mrgreen: )

Allegati

• P1040939.jpg
    P1040939.jpg
    45,9 KB · Visite: 168
  • P1040941.jpg
    P1040941.jpg
    47,1 KB · Visite: 177
  • P1040946.jpg
    P1040946.jpg
    47,2 KB · Visite: 156
  • P1040940.jpg
    P1040940.jpg
    46,5 KB · Visite: 159

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
Rieccomi--dopo una lunga assenza dovuta a cause di forza maggiore (ho ricominciato a pedalare da martedì dopo quasi un mese tra impegni di lavoro e bronchiti varie...)

Ho messo da poco su strada il mio piccolo mostriciattolo fm001, complice anche l'arrivo ritardato della serie sterzo...ed è proprio qui il mio problema!

Dopo averla montata ho fatto le classiche prove per vedere se ci sono giochi: tiro il freno davanti e spingo il manubrio avanti e indietro, ed effettivamente riscontro un certo gioco in zona tubo sterzo.

Ho smontato la serie sterzo e come si vede dalle foto, il gioco sembra essere causato dal fatto che il cuscinetto è di diametro leggermente inferiore rispetto all'alloggiamento...misurando con il calibro sembrerebbe esserci uno spazio di 0,5-0,7mm fra tubo sterzo e cuscinetto...

Il cuscinetto inferiore non ha giochi, combacia perfettamente, l'expander chiude bene...questo per escludere altre eventuali cause di gioco.

Avete qualche idea di come posso risolvere il problema?

PS Mi rivolgo anche a magicady e paciuli che hanno lo stesso telaio...quale serie sterzo avete usato??

Grazie mille, non vedo l'ora di risolverla, per passare al prossimo inghippo (il reggisella che "scivola giù"...ma meglio affrontare un problema alla volta :mrgreen: )
E' normale che il cuscinetto superiore deve avere un pò di gioco, cmq quello che mette in trazione il tutto è l'expander con il tirante, dalle foto vedo che il tirante con l'expander non è manco stato montato sul canotto della forcella.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
E' normale che il cuscinetto superiore deve avere un pò di gioco, cmq quello che mette in trazione il tutto è l'expander con il tirante, dalle foto vedo che il tirante con l'expander non è manco stato montato sul canotto della forcella.
innanzitutto grazie, però, l'expander non arriva dal cuscinetto (ma sta più "alto") quindi come potrebbe eliminare questo gioco??
Oppure sbaglio io a montarlo? Magari oggi posto foto...

La mia serie sterzo è questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&item=260565199418&view=all&tid=554192134016

Grazie ancora a tutti coloro che mi aiuteranno!!

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
innanzitutto grazie, però, l'expander non arriva dal cuscinetto (ma sta più "alto") quindi come potrebbe eliminare questo gioco??
Oppure sbaglio io a montarlo? Magari oggi posto foto...

La mia serie sterzo è questa:

[url]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&item=260565199418&view=all&tid=554192134016[/URL]

Grazie ancora a tutti coloro che mi aiuteranno!!
Allora capiamoci come va fatto il montaggio
1 anello forcella posto in basso
2 cuscinetto inferiore
3 cuscinetto superiore
4 anello spaccato da inserire nel canotto forcella che fà da contrasto al cuscinetto superiore
5 calotta superiore
6 expander (inserito dentro il canotto)
7 pipa
8 tirante
tra la pipa e la parte superiore della forcella compreso l'expander ci debbono essere almeno 2 mm di differenza in modo che il tirante fà il suo lavoro, con questo giochi sulla durezza della serie sterzo;
dopo aver ottenuto la durezza desiderata, stringi la pipa o-o

P.S. puoi aggiungere pure gli spessori sopra la pipa se vuoi lasciare il canotto forcella + alto l'importante che ci sta la distanza minima di 2 mm per poter "TIRARE" e mettere in pressione il tutto ottenendo la durezza desiderata.
Spero di essere stato chiaro.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Questo problema una volta messa in pressione la serie sterzo non si ha, poichè la parte a contatto dei cuscinetti con il telaio è conica o-o, pure nei telai costosi ci sono tolleranze del genere.
Bho mi sembra strano,comunque sul mio tarmac sl il cuscinetto ci và a pennello,ed era così anche sui telai che avevo prima,costosi e non :mrgreen:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
Questo problema una volta messa in pressione la serie sterzo non si ha, poichè la parte a contatto dei cuscinetti con il telaio è conica o-o, pure nei telai costosi ci sono tolleranze del genere.
quindi secondo te non metto abbastanza "in tiro" l'expander?

Riguardo alle distanze ho verificato, fra il tappo dell'expander e l'inizio del cannotto forcella ci sono 4mm buoni, ottenuti mettendo uno spessore da 1cm sopra l'attacco manubrio, quindi dovrebbe essere come mi avevi detto tu....

Eppure dopo aver stretto la vite del tappo, il cuscinetto superiore della s.s. balla ancora..

Devo forse cercarmi cuscinetti più grandi, ammesso che esistano? E' possibile che abbiano sbagliato la larghezza dell'alloggiamento?

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Allora capiamoci come va fatto il montaggio
1 anello forcella posto in basso
2 cuscinetto inferiore
3 cuscinetto superiore
4 anello spaccato da inserire nel canotto forcella che fà da contrasto al cuscinetto superiore
5 calotta superiore
6 expander (inserito dentro il canotto)
7 pipa
8 tirante
tra la pipa e la parte superiore della forcella compreso l'expander ci debbono essere almeno 2 mm di differenza in modo che il tirante fà il suo lavoro, con questo giochi sulla durezza della serie sterzo;
dopo aver ottenuto la durezza desiderata, stringi la pipa o-o

P.S. puoi aggiungere pure gli spessori sopra la pipa se vuoi lasciare il canotto forcella + alto l'importante che ci sta la distanza minima di 2 mm per poter "TIRARE" e mettere in pressione il tutto ottenendo la durezza desiderata.
Spero di essere stato chiaro.
grazie ridley anch'iom adesso mi devo cimentare ma se al contrario i cuscinetti vanno pressati vuol dire che sono sbagliati oppure si da una scartavetrata al telaio fino a che non entrano bene

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.