Ho seguito il consiglio e ho telefonato ad un altro rivenditore Bianchi che ha qualche modello della Nirone 2010 in negozio. In più mi ha detto che ha ancora diversi modelli della Nirone Alu/Carbo 2009 (che a differenza della 2010 ha i foderi posteriori in carbonio), che vedendo dal sito ha lo stesso equipaggiamento della 2010 ma un prezzo leggermente maggiore (1190 scontabili vs 1150). Secondo voi potrebbe essere una buona scelta optare per la versione 2009?
Grazie in anticipo
per quanto riguarda la mia esperienza (lo so che ripeto le stesse cose, portate pazienza

) non tutti i dealers sono trattati allo stesso modo, quindi prova a sentirne più che puoi... più bianchi vendono, minori tempi devi aspettare e probabilmente ti riescono a fare più sconto.
il modello 09 alu/carb costava di più rispetto al pari anno full alu, da quest'anno hanno lasciato solo il full alu: si è discusso sui vari motivi della scelta ma non pare ci siano MOTIVI TECNICI o di SICUREZZA dietro tale scelta. il modello full alu pesa qualche grammo in meno rispetto all'alu/carbon, i pendenti in carbonio dal canto loro
dovrebbero offrire maggior comfort, per il resto il telaio è identico a se stesso da diversi anni.
proprio per il fatto che modello '09 o '10 sono la stessa bici, valutata a parte l'estetica delle decals/colorazioni che è sempre soggettiva, penso che se fossi al tuo posto punterei al modello 09 alu/carbon con un bello sconto in ragione "dell'anzianità".
ovviamente se la misura è giusta... e questo è un altro discorso: concordo che è meglio una taglia meno che in più, ma col cavallo a 80 ad occhio non dovresti star male sul 53... però non sono un esperto in materia, megli oche ti fai consigliare da altri, inoltre se le bici di quella taglia sono in negozio chiedi se ti fanno fare un giro.