in gruppo ....si ma dove!!???

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
più dietro stai e peggio è. senza contare i rischi cadute. e poi se vuoi fare la corsa, devi stare davanti per capire cosa succede.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
più avanti stai e meno deceleri, quindi minore è la successiva accelerazione per recuperare il tempo perduto rispetto ai primi. A centro gruppo o in fondo la differenza di scia è abbastanza ininfluente. Se sei in terza o quarta posizione invece il discorso cambia...

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Se ti devi allenare stai in fondo... Fai il doppio di fatica rispetto alla pancia dle gruppo... Continue ripartenze che almeno a me, che non ci sono affatto abituato, non possono far che bene...

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Per stare in testa e fare poca fatica bisogna essere anche un po' furbi, altrimenti ogni tot ti trovi davanti, allo scoperto, a tirare tutto il gruppo :wacko:

Eh infatti... perchè tipo io sono imbranatissimo, se anche tentassi in tutti i modi di stare davanti prenderei x inesperianza talmente tanto di quel vento che a confronto stare in fondo è relax...

Ne ho fatte solo due "in carriera", prima penso a farmi al gamba per reggerle sempre meglio, poi credo che l'esperienza ti porti pian piano davanti quando serve. Se poi c'è anche della dote in questo ancora meglio.

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Eh infatti... perchè tipo io sono imbranatissimo, se anche tentassi in tutti i modi di stare davanti prenderei x inesperianza talmente tanto di quel vento che a confronto stare in fondo è relax...

Ne ho fatte solo due "in carriera", prima penso a farmi al gamba per reggerle sempre meglio, poi credo che l'esperienza ti porti pian piano davanti quando serve. Se poi c'è anche della dote in questo ancora meglio.

Se vuoi star davanti devi anche saper ''sgomitare'', altrimenti ti schiacciano....per cui, al momento attuale ti suggerirei in pò di pratica nelle retrovie, lontano dai pericoli...o-o

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Se vuoi star davanti devi anche saper ''sgomitare'', altrimenti ti schiacciano....per cui, al momento attuale ti suggerirei in pò di pratica nelle retrovie, lontano dai pericoli...o-o

Concordo in pieno. Non è il mio posto e sarei solo un pericolo per gli altri, oltre che per me.

Ieri in una di queste gare mi sono fatto 50 km di circuito pianeggiante rigorosamente fra le ultime posizioni. Le frustate ci sono e le prendo volentieri, vado lì per allenarmi in fin dei conti, sono un granfondista decisamente poco abituato ai cambi di ritmo.

Poi nel circuito finale c'era una salita. Ho risalito tutto il gruppo e sono scollinato con i primi. Per un po' eravamo rimsti in pochi e solo a quel punto mi sentivo in grado di non creare rischi per nessuno. Inoltre ho anche provato a fare la volata, ma a quel punto erano rientrati in tanti.

Io sono dell'idea che la gavetta vada fatta ovunque. o-o

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
187
4
53
marche
Visita sito
Se ti devi allenare stai in fondo... Fai il doppio di fatica rispetto alla pancia dle gruppo... Continue ripartenze che almeno a me, che non ci sono affatto abituato, non possono far che bene...

infatti .....alla mia prima prova su circuito, io che normalmente faccio GF e odio i cambi di ritmo :cry:, mi sono messo in fondo proprio pensando , sto qui cosi non do fastidio e arrivo in fondo in scia ...ma alla fine i continui scatti mi hanno fregato ...e purtroppo a 1 giro dalla fine ....ho mollato :wacko:....pensavo peggio ..però forse ...chiedo, se stavo a centro gruppo magari arrivavo alla fine ??? ;nonzo% oppure mollavo cmq :cry

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
infatti .....alla mia prima prova su circuito, io che normalmente faccio GF e odio i cambi di ritmo :cry:, mi sono messo in fondo proprio pensando , sto qui cosi non do fastidio e arrivo in fondo in scia ...ma alla fine i continui scatti mi hanno fregato ...e purtroppo a 1 giro dalla fine ....ho mollato :wacko:....pensavo peggio ..però forse ...chiedo, se stavo a centro gruppo magari arrivavo alla fine ??? ;nonzo% oppure mollavo cmq :cry

Secondo me è meglio stare in fondo, ammazzarsi di cambi di ritmo e staccarsi, che stare nella pancia del gruppo e finire la corsa...

Poi sono opionini eh, ma per i miei limiti almeno così faccio un ottimo allenamento

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se si cerca un risultato di classifica positivo, sempre nelle prime 10/15 posizioni, anche rischiando di trovarsi avanti a tirare che comunque conviene fare senza rompere il ritmo al proprio medio.

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
187
4
53
marche
Visita sito
Secondo me è meglio stare in fondo, ammazzarsi di cambi di ritmo e staccarsi, che stare nella pancia del gruppo e finire la corsa...

Poi sono opionini eh, ma per i miei limiti almeno così faccio un ottimo allenamento

...:cry si ma cosi non ne finisco una !!!!! Mi piacerebbe terminarle ste gare almeno per ammortizzare i 9 euro dell'iscrizione :mrgreen::mrgreen: e magari il morale sale e la testa si illude :mrgreen: cmq sarà anche questione di abitudine..magari a forza di insistere e capire il meccanismo la gamba si adatta il fiato anche e chissà.......mi alleno con i cambi di ritmo come dici tu senza frenare a 2 giri dalla fine!!o-o

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
...:cry si ma cosi non ne finisco una !!!!! Mi piacerebbe terminarle ste gare almeno per ammortizzare i 9 euro dell'iscrizione :mrgreen::mrgreen: e magari il morale sale e la testa si illude :mrgreen: cmq sarà anche questione di abitudine..magari a forza di insistere e capire il meccanismo la gamba si adatta il fiato anche e chissà.......mi alleno con i cambi di ritmo come dici tu senza frenare a 2 giri dalla fine!!o-o

Guarda. Chi dice che il miglior allenamento è la gara secondo me ha ragione. Quest'anno ho fatto uan preparazione con sani principi, molto casalinga, in cui ho praticamente fatto allenamenti sempre da solo. Ultimamente poi, con miei problemi di orario, rigorosamente da solo.

Anche impegnandosi a fondo, allenandosi da soli non si possono raggiungere certe intensità, quelle che poi caratterizzano la gara. Quindi io continuerei con gli esercizi, affaincandoli a gare come questa che ti "fanno la gamba".

Devi avere pazienza. Anni fa mi staccavo da gruppi di 60enni (con tutto il rispetto del mondo, ci mancherebbe) che andavano al max a 40 all'ora. Non ho fatto praticamente nulla per migliorarmi, continuando a fare quello che mi piaceva fare, ovvero la salita.

S ete hai come obbiettivo questo, e lo persegui nella giusta maniera, secondo me la gara che riuscirai a terminare, non è molto lontana. o-o

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Concordo in pieno. Non è il mio posto e sarei solo un pericolo per gli altri, oltre che per me.

Ieri in una di queste gare mi sono fatto 50 km di circuito pianeggiante rigorosamente fra le ultime posizioni. Le frustate ci sono e le prendo volentieri, vado lì per allenarmi in fin dei conti, sono un granfondista decisamente poco abituato ai cambi di ritmo.

Poi nel circuito finale c'era una salita. Ho risalito tutto il gruppo e sono scollinato con i primi. Per un po' eravamo rimsti in pochi e solo a quel punto mi sentivo in grado di non creare rischi per nessuno. Inoltre ho anche provato a fare la volata, ma a quel punto erano rientrati in tanti.

Io sono dell'idea che la gavetta vada fatta ovunque. o-o
da quel che leggo piano non vai,l'ideale sarebbe stare a centro gruppo al coperto per poi stare avanti in salita

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
IO ho fatto la mia prima gara in circuito domenica scorsa,
la gamba non era poi messa cosi male, anche se non ero decisamente al livello di chi era davanti,
ma ho corso tatticamente malissimo,
c'era una rotonda che formava una specie di chicane,
li perdevo posizioni a causa dell'inesperienza e degli scatti a seguire la curva,
per cercare di subirli meno provavo a prenderla su un lato del gruppo,
ma a quel punto prendevo troppo vento,
fatto sta che a breve mi sono trovato in fondo e dopo un po` senza nemmeno accorgermene iniziavo a perdere terreno dal gruppo con qualcun'altro...
fatto sta che ho fatto per qualche giro trenino con un'altro per cercare di riportarmi sul gruppo (fatica immane) dopodiche` mi sono fatti l'ultimo 1/3 della gara da solo, perlomeno l'ho finita...
Comunque a Giugno avro` 3 gare a cui tengo abbastanza,
la gamba sara` migliore e il circuito lo conosco,
credo che nella prima restero` in fondo o nella pancia,
per fare esperienza e gamba, poi nelle altre provero` ad avanzare...
il problema e` che curve secche ne ha solo 3, di cui una piena di buche e dopo uno strappo, li se sei in fondo sei tagliato fuori,
ma se prendi vantaggio sullo strappo e arrivi alla curva con qualche metro allora li il gruppo lo puoi far secco, da qui ad aver la gamba pero`..:-x

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Che in qualsiasi corsa, e quindi anche in circuito, si ottengano migliori risultati se si è ben allenati e magari se si è anche “forti” è ovvio.
Quindi per togliersi le proprie soddisfazioni occorre conseguire la miglior preparazione relativamente al tipo di gare che si intendono fare ed al tempo che si è disposti ad impegnare nell'allenamento. Per questo aiutano i consigli, spesso molto utili, dei preparatori del forum, ma anche dei tanti “forumendoli” più esperti.
Premesso ciò alla domanda, posta da solosalite, quale è la miglior posizione da tenere in gruppo (in gare in circuito) per “spendere” meno e giocarsi le proprie carte, la risposta è: nelle prime 15 posizioni (meglio attorno alla decima). Il problema è che nessuno ti dice: “prego si accomodi....”, anzi lì (in genere) vogliono stare tutti i più forti occorre quindi molta tecnica e parecchia forza (diciamo che più sei scaltro meno devi ricorrere alla forza – e viceversa-).
Le doti naturali di grinta e scaltrezza (che a me hanno sempre fatto un po' difetto!) vanno ovviamente affinate proprio con l'abitudine alla corsa.

Infine sul dispendio di energie necessario a rimanere in coda al gruppo c'è da dire che senza dubbio nei tratti rettilinei o con curve ampie si ha un discreto vantaggio, perchè è vero che si spende poco come nella pancia del gruppo ma si ha il vantaggio di essere molto più rilassati.

Per quanto riguarda invece gli strappi a cui si è costretti nelle curve e nelle rotonde (queste ultime quando correvo erano però molte meno) io ricorrevo ad una tecnica particolarmente efficace nei circuiti da ripetersi tante volte (ricordo che spesso vi erano circuiti di 5-6 km da ripetere una decina di volte). In questi casi dopo due o tre giri durante i quali memorizzavo il percorso, stavo in coda e mi sfilavo dal gruppo di 20-30 metri in prossimità dei rallentamenti potendo così affrontare le curve in piena velocità per accodarmi dopo la curva alla coda del gruppo (senza alcuno scatto!). Occorreva un po' di pratica per non sbagliare le distanze, ma quando tutto andava bene negli ultimi due o tre giri, durante i quali spesso si decideva la corsa, mi trovavo ad aver speso molto meno degli altri.

mat_942

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
un consiglio non stare mai dietro .... mai almeno che non ci sia un rettilineo lungo 50 km allora anche stando in fondo non si fa fatica ma dato che di rettilinei lunghi ce ne sono pochi e in gare in circuito ci sono solo gran curve e ripartenze stai sempre nei primi 20-30 se hai paura stai anche un po di fianco a bordo strada (pero sempre coperto) ma sempre nei primi; per riuscire a stare davanti e in mezzo ci vuole una gran esperienza ,malizia e coraggio....

io ho iniziato a correre da juniores(tardissimo) con gente di nome nibali,ricco e santambrogio per dirne alcuni ,beh il primo anno l'ho buttato via solo per imparare a stare un po in gruppo e con mille cadute(ero piu in terra che in bici) in quanto stavo dietro.. qui pero c'è da fare un appunto che tra gl amatori il gruppo e di circa 50-70 corridori, da juniores il gruppo andava da un minimo di 120 fino a 200 corridori... e qui il discorso cambia non poco fino a 70-80 corridori si sta facilmente in gruppo...

per chiudere il discorso per stare davanti serve tanta pratica ,uno che sa stare in gruppo anche se va molto piu piano di te fara molta meno fatica e arrivera sempre in fondo mentre tu magari no anche se in allenamento gli davi delle paghe esagerate...(parlo per esperienza)

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Oggi nella mia prima uscita in gruppo che ha visto pioggia durante il tragitto ho imparato una cosa importante:
Se piove piu` stai dietro piu` prendi acqua in faccia,
sono tornato a casa marrone di fango..da bravo succhiaruota:wacko: