Secondo voi in una gara su circuito con continui scatti, cambi di ritmo, accellerazioni brusche , si fatica meno stando in mezzo al gruppo o in fondo al gruppo ? 

Per stare in testa e fare poca fatica bisogna essere anche un po' furbi, altrimenti ogni tot ti trovi davanti, allo scoperto, a tirare tutto il gruppo![]()
Eh infatti... perchè tipo io sono imbranatissimo, se anche tentassi in tutti i modi di stare davanti prenderei x inesperianza talmente tanto di quel vento che a confronto stare in fondo è relax...
Ne ho fatte solo due "in carriera", prima penso a farmi al gamba per reggerle sempre meglio, poi credo che l'esperienza ti porti pian piano davanti quando serve. Se poi c'è anche della dote in questo ancora meglio.

Se vuoi star davanti devi anche saper ''sgomitare'', altrimenti ti schiacciano....per cui, al momento attuale ti suggerirei in pò di pratica nelle retrovie, lontano dai pericoli...![]()

Se ti devi allenare stai in fondo... Fai il doppio di fatica rispetto alla pancia dle gruppo... Continue ripartenze che almeno a me, che non ci sono affatto abituato, non possono far che bene...
, mi sono messo in fondo proprio pensando , sto qui cosi non do fastidio e arrivo in fondo in scia ...ma alla fine i continui scatti mi hanno fregato ...e purtroppo a 1 giro dalla fine ....ho mollato
....pensavo peggio ..però forse ...chiedo, se stavo a centro gruppo magari arrivavo alla fine ???
oppure mollavo cmq infatti .....alla mia prima prova su circuito, io che normalmente faccio GF e odio i cambi di ritmo, mi sono messo in fondo proprio pensando , sto qui cosi non do fastidio e arrivo in fondo in scia ...ma alla fine i continui scatti mi hanno fregato ...e purtroppo a 1 giro dalla fine ....ho mollato
....pensavo peggio ..però forse ...chiedo, se stavo a centro gruppo magari arrivavo alla fine ???
oppure mollavo cmq
![]()
Secondo me è meglio stare in fondo, ammazzarsi di cambi di ritmo e staccarsi, che stare nella pancia del gruppo e finire la corsa...
Poi sono opionini eh, ma per i miei limiti almeno così faccio un ottimo allenamento

...si ma cosi non ne finisco una !!!!! Mi piacerebbe terminarle ste gare almeno per ammortizzare i 9 euro dell'iscrizione
e magari il morale sale e la testa si illude
cmq sarà anche questione di abitudine..magari a forza di insistere e capire il meccanismo la gamba si adatta il fiato anche e chissà.......mi alleno con i cambi di ritmo come dici tu senza frenare a 2 giri dalla fine!!
![]()

da quel che leggo piano non vai,l'ideale sarebbe stare a centro gruppo al coperto per poi stare avanti in salitaConcordo in pieno. Non è il mio posto e sarei solo un pericolo per gli altri, oltre che per me.
Ieri in una di queste gare mi sono fatto 50 km di circuito pianeggiante rigorosamente fra le ultime posizioni. Le frustate ci sono e le prendo volentieri, vado lì per allenarmi in fin dei conti, sono un granfondista decisamente poco abituato ai cambi di ritmo.
Poi nel circuito finale c'era una salita. Ho risalito tutto il gruppo e sono scollinato con i primi. Per un po' eravamo rimsti in pochi e solo a quel punto mi sentivo in grado di non creare rischi per nessuno. Inoltre ho anche provato a fare la volata, ma a quel punto erano rientrati in tanti.
Io sono dell'idea che la gavetta vada fatta ovunque.![]()