Allenarsi in giorni alterni

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Volevo avere un consiglio da voi,parlando con un mio amico agonista,gli ho detto che io in bici esco in giorni alterni,mi spiego bene,
Domenica,GF
Lunedi riposo
Martedi 2 orette
mercoledi,riposo,
Giovedi 2 orette
venerdi riposo
sabato uscita leggere 1 ora
Domenica GF o Uscita in gruppo
...facendo così credo di dare al mio fisico tempo di recuperare dalle fatiche.....lui mi ha risposto che così e' devastante...per quale motivo non no lo sò....secondo voi è così??

Ultima modifica:

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
4
Visita sito
A me sembra un programma molto equilibrato, poi magari gli esperti potranno smentire, e cmq dipende da cosa fai all'interno degli allenamenti ma come impegno in generale mi sembra buono

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Anche io faccio cosi un po meno perche' o meno tempo ma il sistema e' quello.
A me permette di avere un buon equilibro allenandomi un giorno e riposandomi l'altro.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Volevo avere un consiglio da voi,parlando con un mio amico agonista,gli ho detto che io in bici esco in giorni alterni,mi spiego bene,
Domenica,GF
Lunedi riposo
Martedi 2 orette
mercoledi,riposo,
Giovedi 2 orette
venerdi riposo
...facendo così credo di dare al mio fisico tempo di recuperare dalle fatiche.....lui mi ha risposto che così e' devastante...per quale motivo non no lo sò....secondo voi è così??

Guarda che solo perchè uno è agonista o và forte, non significa che abbia idea di cosa significhi allenarsi in maniera corretta.
Il tuo approcci è sicuramente giusto, se questo è il tempo di cui disponi, non esiste soluzione migliore.
Io uso un approccio molto simile, l'unica differenza è che fra i due allenamenti di carico del martedi e giovedi, faccio un giorno di scarico, ma la sostanza non cambia.
Sarei curioso di sapere come e quanto si allena il tuo amico.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Guarda che solo perchè uno è agonista o và forte, non significa che abbia idea di cosa significhi allenarsi in maniera corretta.
Il tuo approcci è sicuramente giusto, se questo è il tempo di cui disponi, non esiste soluzione migliore.
Io uso un approccio molto simile, l'unica differenza è che fra i due allenamenti di carico del martedi e giovedi, faccio un giorno di scarico, ma la sostanza non cambia.
Sarei curioso di sapere come e quanto si allena il tuo amico.
In poche parole secondo lui alternare i giorni tra allenamento e risposo invece che andare tutti i girni apporterebbe piu' stanchezza che fare un lavoro di forza alternato a giorni(sempre in bici)di riposo...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
In poche parole secondo lui alternare i giorni tra allenamento e risposo invece che andare tutti i girni apporterebbe piu' stanchezza che fare un lavoro di forza alternato a giorni(sempre in bici)di riposo...

Sicuramente il recupero attivo, se ben fatto, aiuta.
Ma da qui a dire che il tuo approcio è devastante, ne passa, anzi ti dico con tutta franchezza che il tuo amico è completamente fuori strada.
Sai cos'è devastante, stare tutto il giorno sul divano davanti ad una scatola con dentro il vuoto.

Ricordiamoci sempre quali sono i nostri obbiettivi in bici, non non siamo professionisti, dobbiamo adattare la nostra passione al nostro stile di vita.
Se uno ha tempo può anche pedalare tutti i giorni, ma il recupero ha sempre una valenza fondamentale, che molti trascurano, non considerando che è proprio nei giorni di riposo che avviene la tanto amata supercompensazione, ovvero il momento dove c'è la ricostruzione muscolare e quindi l'effettivo beneficio degli allenamenti di carico svolti.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Domenica,GF
Lunedi riposo
Martedi 2 orette
mercoledi,riposo,
Giovedi 2 orette
venerdi riposo
allenarsi a giorni alterni non fa certo male,favorisce un buon recupero,sempre che il martedi e il giovedi siano giorni di carico consistente.allenarsi 5 o 6 giorni a settimana penso che sia un problema x il recupero(per un amatore che lavora 8 ore al giorno),a meno di essere superdotati o aiutarsi con qualsiasi cosa... avevo partecipato a una serata dove guercilena,ds quick step,spiegava che i prof che fanno carico x piu' giorni consecutivi sono quelli che mirano alle corse a tappe.pero' penso che due orette il martedi e il giovedi siano un po poco x potrare a termine una granfondo in modo decente

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
In poche parole secondo lui alternare i giorni tra allenamento e riposo invece che andare tutti i giorni apporterebbe piu' stanchezza che fare un lavoro di forza alternato a giorni (sempre in bici) di riposo...

Quindi la differenza sarebbe solo che il recupero attivo, con uscite di scarico, è più efficace che il giorno senza bici? a parte che non è detto che lo si faccia per scelta (potrebbe non esserci il tempo, o magari neppure la voglia, per uscire tutti i giorni), magari ha ragione il tuo amico.

Quello che non mi è chiaro, invece, è come si possa parlare di fare una GF la domenica e un carico martedi, quando è noto che il giorno di maggior stanchezza muscolare e organica è proprio il martedi, o comunque due giorni dopo una grossa faticata.
Infatti l'allenamento a giorni alterni, almeno per me, ha un senso fino a marzo, finchè non si comincia a fare sul serio, perchè da quando si inizia a fare le GF, prima del mercoledi o giovedi fare "allenamento" con un qualche criterio diventa impossibile. Quindi in pratica rimane solo un giorno disponibile (merc. o gio.)... ma senza esagerare sennò per il fine settimana si è ancora stanchi.
E' cosi anche per altri o son io che sto diventando vecchio?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quindi la differenza sarebbe solo che il recupero attivo, con uscite di scarico, è più efficace che il giorno senza bici? a parte che non è detto che lo si faccia per scelta (potrebbe non esserci il tempo, o magari neppure la voglia, per uscire tutti i giorni), magari ha ragione il tuo amico.

Quello che non mi è chiaro, invece, è come si possa parlare di fare una GF la domenica e un carico martedi, quando è noto che il giorno di maggior stanchezza muscolare e organica è proprio il martedi, o comunque due giorni dopo una grossa faticata.
Infatti l'allenamento a giorni alterni, almeno per me, ha un senso fino a marzo, finchè non si comincia a fare sul serio, perchè da quando si inizia a fare le GF, prima del mercoledi o giovedi fare "allenamento" con un qualche criterio diventa impossibile. Quindi in pratica rimane solo un giorno disponibile (merc. o gio.)... ma senza esagerare sennò per il fine settimana si è ancora stanchi.
E' cosi anche per altri o son io che sto diventando vecchio?

Bè molto dipende dagli obbiettivi che si hanno nel corso della stagione.
Io mantengo i due carichi fino a quasi fine maggio, dopo di che il carico infrasettimanale diventa solo uno, il mercoledì, tutto il resto è recupero attivo. Questo pechè la mia preparazione prevede che io inizi a spingere a tutta da fine maggio.

Ma se generalizziamo hai perfettamente ragione, nel momento in cui si inizia a fare sul serio nelle gare o nelle uscite del fine settimana, bisogna ridurre il carico a uno solo a settimana. Questo per noi comuni mortali naturalmente :mrgreen:. Non ha senso guardare cosa fanno i pro, quello è il loro lavoro, noi ne abbiamo un'altro purtroppo, o per fortuna, tutto dipende dai punti di vista.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
allenarsi a giorni alterni non fa certo male,favorisce un buon recupero,sempre che il martedi e il giovedi siano giorni di carico consistente.allenarsi 5 o 6 giorni a settimana penso che sia un problema x il recupero(per un amatore che lavora 8 ore al giorno),a meno di essere superdotati o aiutarsi con qualsiasi cosa... avevo partecipato a una serata dove guercilena,ds quick step,spiegava che i prof che fanno carico x piu' giorni consecutivi sono quelli che mirano alle corse a tappe.pero' penso che due orette il martedi e il giovedi siano un po poco x potrare a termine una granfondo in modo decente
Come dice Braccio.bisogna sempre vedere quali sono le aspettative,e' vero quello che dici,2 ore a uscita sono poche,e in giorni alterni,però finire una MF(come ho fatto due settimane fa')di 103 km disl.1400 mt a 33 di media per me e' un grande risultato..considerando che sono 80kg!!!:mrgreen:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Come dice Braccio.bisogna sempre vedere quali sono le aspettative,e' vero quello che dici,2 ore a uscita sono poche,e in giorni alterni,però finire una MF(come ho fatto due settimane fa')di 103 km disl.1400 mt a 33 di media per me e' un grande risultato..considerando che sono 80kg!!!:mrgreen:
E' un buon risultato d'altronde c'è solo un forumendolo che si piazza nei 10 del
corto con 8hr di allenamento alla settimanao-o

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
............pero' penso che due orette il martedi e il giovedi siano un po poco x potrare a termine una granfondo in modo decente

Sicuramente non bastano per correre a certi livelli, ma per portare a termine una gf in modo decente sì, a patto che il fine settimana si corra o si simuli un percorso di gara.

Certo, se si insegue prestazioni da alta classifica allora il discorso cambia, ma se ci si vuole divertire arrivando da metà classifica in giù e in condizioni decenti (basta regolarsi in corsa ed essere consci dei propri "limiti") ti posso confermare per esperienza personale che basta

o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Parlando di GF se si posseggono delle buone doti penso che con 8hr totali alla settimana si possa entrare a fatica nei 100, nelle MF e Fondo il discorso cambia e possiamo pensare ad un ottimo 50°.