Torino e dintorni... (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
Da quanto tempo vai in bdc? Io all'inizio ero una frana totale... terrore di mettere le mani sotto il manubrio, a frenare sopra mi scoppiavano gli avambracci e non ero per niente sicura... Quando sono riuscita ad usare i corni del manubrio è cambuato tutto: freni con 2 dita e guidi la bici molto meglio! Tutta un'altra prospettiva. Inoltre anche cambiare bici mi ha dato un grande aiuto. Adesso in discesa riesco anche a recuperare posizioni!!!
Ciao a presto!!

in bdc ho iniziato ad andarci a gennaio, vado in mtb da un po' ma anche lì le discese mi inquietano sempre, rallento ma nn perdo tutto questo tempo che perdo con la bdc...credo anche io che tutto il problema sia nell'impugnatura del manubrio devo solo riuscire a "farla mia", come mi sono abituata a pedalare sulla bdc, che all'inizio, abituata a quella poltrona che è la mia mtb, nn è stato facilissimo.
sicuramente nn sarò mai un fulmine ma neanche una lumaca...
ciao

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
facile a dirsi quando sei un fenomeno.......

Non bisogna essere fenomeni, io due anni fa in discesa non andavo proprio, sono anche caduto scendendo dal Fauniera, perchè avevo sempre il timore di sbagliare, ora invece guardo solamente la strada, se la curva è stretta, se devo frenare di più, se posso allargarmi, se arrivi in curva che non sai nemmeno che traettoria prendere sbagli 99 volte su 100, poi bisogna avere fiducia in se stessi che in discesa è molto importante, devi essere te a tenere la bici sotto, non lei che ti porta in curva.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Può essere il fondello dei pantaloncini che stringeva troppo.
A me è capitato un paio di volte settimane fa e la causa era semplicemente quella, standoci attento non è più successo anche con giri oltre le 5h.
Ieri nessun problema, anzi, nemmeno problemi al soprasella a fine gara, e pensare che a volte mi faceva male il :cù: dopo giretti di 2h30'...
sarà l'effetto gara ?

Massimo

...poco fa sono andato a riposizionare la sella, facendo riferimento alla regola del centro anatomico dei 12 cm, la mia sella era spostata troppo indietro, vedremo al prossimo giro come mi troverò!!!!!

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Non bisogna essere fenomeni, io due anni fa in discesa non andavo proprio, sono anche caduto scendendo dal Fauniera, perchè avevo sempre il timore di sbagliare, ora invece guardo solamente la strada, se la curva è stretta, se devo frenare di più, se posso allargarmi, se arrivi in curva che non sai nemmeno che traettoria prendere sbagli 99 volte su 100, poi bisogna avere fiducia in se stessi che in discesa è molto importante, devi essere te a tenere la bici sotto, non lei che ti porta in curva.

vedi adesso fai parte anche tu dei fenomeni...:mrgreen:

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
Quindi vai meglio se hai qualcuno che disegna la traiettoria rispetto a quando sei da sola?

per come è andata ieri direi di sì, ma nn saprei dirti con precisione

comunque freno prima di entrare in curva, sono quelle che mi bloccano...le devo affrontare lentamente (in mtb mi capita pure di scendere e farle a piedi) come se nn riuscissi a controllare la bici, la sensazione mi viene pure in piano o in discese nn ripide, ma la controllo, discese ripide+ curve= panico...frenata curva fatta praticamente da ferma e ripresa...se le curve sono tornanti e tante perdo tantissimo tempo

scusate ma sto elaborando queste cose, cercando di capire l'origine dei miei problemi, parlandone e scrivendone elaboro meglio...tipo terapia di gruppo...

riky x l'allenamento sul campo quando vuoi..

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

comunque freno prima di entrare in curva, sono quelle che mi bloccano...le devo affrontare lentamente (in mtb mi capita pure di scendere e farle a piedi) come se nn riuscissi a controllare la bici, la sensazione mi viene pure in piano o in discese nn ripide, ma la controllo, discese ripide+ curve= panico...frenata curva fatta praticamente da ferma e ripresa...se le curve sono tornanti e tante perdo tantissimo tempo

scusate ma sto elaborando queste cose, cercando di capire l'origine dei miei problemi, parlandone e scrivendone elaboro meglio...tipo terapia di gruppo...

un bel pò di gente ti hanno consigliato bene adesso con pazienza li metterai in pratica allenandoti un pochino alla volta bye o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.536
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

penso che un pò stia pure nel DNA:

- Intanto sei femmina e la statistica dice che le femmine sono più prudenti dei maschi.
- Poi "credo" che sei miope (come lo sono io) e seppur con tutte le dovute correzioni, uno che ci vede bene, ci vede meglio.
- Per avere una buona frenata serve avere tutto in buon stato: pattini piste frenanti e pneumatici (volendo evitare i pezzetti di alluminio conficcati nel pattino potresti cambiare marca di pattini: io mi trovo magnificamente con i Kool-Stop)
- E poi c'è chi è dotato e chi meno (se vado con Enzonocera mi viene da piangere)

Però dai alla fine ieri dopo una discesa c'è sempre stata una salita :)
ciao

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
penso che un pò stia pure nel DNA:

- Intanto sei femmina e la statistica dice che le femmine sono più prudenti dei maschi.
- Poi "credo" che sei miope (come lo sono io) e seppur con tutte le dovute correzioni, uno che ci vede bene, ci vede meglio.
- Per avere una buona frenata serve avere tutto in buon stato: pattini piste frenanti e pneumatici (volendo evitare i pezzetti di alluminio conficcati nel pattino potresti cambiare marca di pattini: io mi trovo magnificamente con i Kool-Stop)
- E poi c'è chi è dotato e chi meno (se vado con Enzonocera mi viene da piangere)

Però dai alla fine ieri dopo una discesa c'è sempre stata una salita :)
ciao

tutto vero anche questo

comunque, in conclusione...pedalare pedalare pedalare più pedali più fai esperienza, più impari, più capisci le cose...quindi...pedalare pedalare pedalare...

chiudo e vado a casa,pappa e nanna presto che domani si riprende ad allenarsi...:eek: a tutti e buona serata

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
eppure la sella è inclinata di qualche mm con la punta verso il basso...forse dovrei abbassarla ancora un pò che ne dici?

Non voglio darti informazioni fisio-anatomiche troppo precise
L'inclinazione non c'entra niente e la forma anatomica della sella che usi che non si adatta alla tua anatomia (nervi e arterie peniene per capirci). La compressione di questi siti provvoca una parziale irrorazione sanguigna con conseguente "formicolio".
Il consiglio resta sempre lo stesso:

cambia sella

cmq se vuoi documentarti meglio guarda questo link
http://www.uroweb.it/impotenza.htm#ANATOMIA

gerry

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
hai proprio ragione, e nel mio dna la discesa manca proprio, a piedi, in macchina sugli sci, in bici....la discesa nn c'è...anche se è una paura che sto cercando di mediare, nn dico combattere, e, in parte ci sono già un po' riuscita
devo dire una cosa,e ci sto pensando parecchio (quello che dicevo ieri all'arrivo) la mia bici frena troppo lungo, quindi nn mi dà nessuna sicurezza in discesa che, unita alla fifa, mi fa rallentare tantissimo sulle curve
3 cause da me supposte
1) mi sono abituata ai dischi della mtb,schiacci ed inchiodo
2) nn riesco a mettermi con le mani nelle corna quindi, frenando da sopra nn riesco a stringere bene, quindi la frenata nn è "decisa"
3) cerchi nn più lisci quindi poca aderenza al pattino

secondo voi ci possono essere altre ragioni,meccaniche o di posizione, per una frenata "lunga" o è normale per le bdc ed io nn mi ci sono ancora abituata????

se la mia amica nn viene a tenermi aperto in negozio e, quindi nn riesco ad andare alla CasentinoBike, alla SaintVincente ci sono pure io...

In discesa l'impugnatura da adoperare è la presa bassa perchè è quella che ti permette di gestire meglio la bici come assetto, aerodinamica ed esercitare una pressione maggiore sulle leve dei freni.
Mi rendo conto che a volte questa presa non è confortevole se non si hanno le misure giuste (dislivello sella-manubrio, dimensione manubrio, posizione leve). Bisogna quindi verificare bene la posizione e poi abituarsi piano piano ad utilizzare questa presa magari in allenamento su discese non troppo lunghe.
Relativamente alla frenata controlla l'usura dei pattini freni ed eventualemente sostituiscili. Se non sono troppo consumati puoi togliere l'eventuale vetrificazione con una lima o un pezzo di carta vetro.

gerry

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
io che sono penoso in discesa ho dovuto fare di necessità virtù: seguo le traiettorie fatte non da quelle davanti me ma di due (anche tre) davanti a me..cosi se sbaglia lui posso buttare l'occhio su quello dopo...vedo come entrano e come impostano la curva, inoltre mi dico: se rimangono in piedi loro ci rimango anch'io... altrimenti scendessi a modo mio in ogni discesa perdo il gruppo...

in allenamento invece no...pena totale!

sulla frenata lunga non so quanto influenzi la mtb... a me capitava di andare lungo quando una volta (soprattutto all'inizio) per risparmiare compravo dei pattini di serie B pensando fossero tutti uguali...poi ho provato quelli seri e da allora sempre pattini "top" (tanto la differenza è al max di 5 € a paio)

Straquoto
i pattini seri fanno la differenza

gerry

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Straquoto
i pattini seri fanno la differenza

gerry
E quali sono i pattini seri???
Voglio dire, io ho messo i dura-ace su freni 105 a Febbraio e, x carità, frenano alla grande, ma sono già quasi alla frutta!!
Sarà che x fermarmi io ho bisogno di un pò più di "materiale" rispetto ad un comune ciclista??;nonzo%
x la cronaca, ieri vel max raggiunta sulla discesa della Morra: 78,64 km/h...x fortuna me ne sono accorto dopo!!:mrgreen:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
qui tocca organizzare un workshop di discesa....;)

i pattini per frenar poco devono esser proprio di pietra, io ho dei jagwire del menga, ma mi trovo costantemente a frenare 30-40 metri dopo tutti...il segreto e che ste leve le si deve tirare, anzi l'anteriore lo si deve tirare, senza pietà! Bloccare non blocca, guardate le moto da strada, lì davanti ci sono due disci da 320mm e pinze radiali...roba che fermerebbe un camion, eppure a meno che non lo si voglia (...) davanti e praticamente impossiblile (su strada) bloccare e fare il ribaltone. Il peso va un po' arretrato quando si frena, a me ormai viene proprio istintivo!

...dietro si pizzica e basta, io in genere il freno dietro lo tengo pizzicato fino a quasi metà corda, stabilizza un po' la traiettoria.

la BASE di tutto (sembra banale ma non lo fa quasi nessuno) è usare bene la vista! nel senso che se guardi il fosso...sicuro che ne fosso ci vai! Invece, testa alta, linea degli occhi sempre parallela al terreno e sgaurdo verso il punto di fuga della traiettoria...e via che si va!

comunque, un giorno o l'altro ci si trova in punta al braida e si fa un paio di volte la discesa verso giaveno...e vediamo come va....

Wow non vedo l'ora o-o
Diego di qualcosa anche tu visto che in discesa non vai piano :mrgreen:
io la mia l'ho già detta

A proposito ieri io ho toccato i 71,1 km/h in discesa ovviamente altrimenti sarei una moto :mrgreen:
e voi??

E aperto il sondaggio

gerry

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
51
Vinovo (TO)
Visita sito

Io personalmente trovo la bici molto molto più guidabile se si utilizza quasi esclusivamente il freno anteriore. Io tengo 2 dita sul posteriore giusto per sicurezza, ma non lo uso praticamente mai, a meno che non piova o non ci sia sabbia o brecciolino sulla strada.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.