magari con qualche argomento.Ritengo che i mezzi meno offensivi siano i più efficaci per far capire agli altri che si è commesso un errore...
sì forse il mio intervento è provocatorio, ma resta il fatto che quell'episodio è accaduto, punto. una persona intelligente ci rifletterebbe sopra, magari proverebbe anche un po' vergogna, come hanno testimoniato alcuni coi commenti su youtube.
con questo non voglio dire che al Nord tutto è perfetto (vedi organizzazione tappa di milano dell'anno scorso).
il mio intervento voleva allacciarsi a quelli qui sotto, sostenendo che le magagne ci sono in qualsiasi parte del mondo, e dando uno spunto di riflessione sul concetto di cultura ciclistica che qualcuno ha provato a "misurare"
Guarda....parlo da siciliano e appassionato di ciclismo...non si può portare qui il giro!!! non a queste condizioni!
Due o tre anni fa partì da Palermo..strade estremamente scivolose,cani che attraversavano il circuito durante la crono,una serie di furti.
2° tappa agrigento:strade pericolose,cadute,se non ricordo male qualcuno si ruppe un dito
3° tappa messina:cadute a mai finire su via la farina causa una serie incredibile di buche,deviazione dei percorsi causa frane...
La sicilia non ha niente da invidiare ad altri percorsi...si potrebbero fare tappe splendide sulla costa così come si potrebbero fare anche delle discrete tappe di montagna o delle crono affascinanti in ambientazioni storiche...insomma tutto!! ma ci vuole la cultura...del popolo o meglio...del popolino che va a rubare sui camper;delle istituzioni che dovrebbero utilizzare il giro per promuovere in BENE il paesaggio e il territorio...e non in male mostrando al mondo lo stato in cui versano le nostre strade.
Penso di non aver dimenticato nulla...ad Amsterdam ci sono 600 mila biciclette che vengono utilizzate giornalmente come mezzo di trasporto e in più stanno dimostrando un entusiasmo incredibile per la partenza del giro...ben venga un'altra Amsterdam se qui le condizioni sono queste
i percorsi ci sarebbero .belli e tecnici e spettacolari.manca la grana la volontà politica un po' di cultura ciclistica.....
Bhe di sicuro l'Olanda avrà stra pagato, di certo non ti becchi tutto quel disaggio così...
Io ho detto che non sempre vince la logica dei soldi, ma purtroppo vince quasi sempre...
Alhoa
sulla rivista Ciclismo di maggio è scritto che amsterdam ha investito 5,5milioni di euro per assicurarsi la presenza del giro
ultima cosa e chiudo: al nord ci sono molte più strutture (dai negozi, alle associazioni, alle società) quindi è più facile seguire ed appassionarsi, per cui massimo rispetto da parte mia ai tanti veri appassionati SPORTIVI del sud