campagnolo record 11 prime impressioni

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Si è rotta sul piolino di chiusura che viene ribattuto?

Sinceramente questo non te lo sò dire....che differenza ha questo piolino rispetto gl'altri?...da cosa lo si riconosce?
Se posso capire se è Lui domani prendo il pezzo di catena rimasto e controllo o-o

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Nulla è stato scritto a casaccio, come il fatto di riconoscere in primis, le problematiche di Shimano durace..., stando unicamente a sottolineare come si sono comportati in questa circostanza, in cui hanno RISOLTO IL PROBLEMA senza alcun costo per l'utente.
Qui si sta solo discutendo e mi sembra sia pacifico, che il sr 11v, nn funziona altrettanto bene come il 10 v. a fronte di giustificazioni inerenti: telai leggeri che si torcono, meccanici, forcellini, cambio ruote e che nn interessano, perchè nel 10 v, tali problemi non c'erano ed è proprio su questo che si fonda la mia discussione.
Poi suppongo che meccanici e prò, specie in eventi fieristici, dovrebbero trattenere stretto riserbo su quelle che sono problematiche attinenti ad uno strumento di lavoro a loro imposto, per motivi di contratto e che non vanno a dire in giro.. specie se ci sono in essere rapporti commerciali e che invece dicono, in presenza di rapporti "umani"...come nella mia circostanza, cui assisto, allorquando sono solito uscire con loro in allenamento. Credimi, vorrei tanto decantare lodi a Campagnolo, che ci corro da 26 anni e che sulla base di tale fiducia, ho comprato AD OCCHI CHIUSI un top della gamma e che sarei disposto a scambiarlo con il 10v., perdendoci economicamente, ma guadagnandoci sotto altri punti di vista...
Se poi escludi la riprogettazione...(cosa che stanno già facendo, a quanto ho letto) propongo a te quale potrebbe essere una soluzione, visto che il problema a me e tanti altri, non L'HANNO RISOLTO, pur facendosi pagare il materiale di consumo... ed è proprio di questo che si sta discutendo, senza offesa per nessuno. Nulla è stato scritto a caso....
Buon lavoro a tutti

Salve a tutti, volevo aggiornarvi visto che a suo tempo me lo avevate chiesto, ed è grazie soprattutto al ns. forum, in cui si invita a "leggere"... le specifiche tecniche della Campagnolo, dove ho scoperto che il mio cambio non avrebbe mai funzionato, (nonostante 2 anni di modifiche e continue regolazioni) essendo il carro della mia Cervèlo R3SL (cm 39.9) contro i 40.5 richiesti dalla campagnolo, comportando secondo le specifiche tecniche di Campagnolo, gravi limitazioni di funzionamento.
Possiamo pertanto affermare, che tale cambio presenta condizioni assai limitative, specie con i telai moderni e anche costosi...
Reputo improponibile, il fatto che prima di acquistare un prodotto immesso sul mercato (al top della gamma), ci si deve documentare in questo modo (scaricando e leggendo 40 pag. di istruzioni) alla stessa stregua di un costruttore di telai, che potrebbe quanto meno "sconsigliare" la scelta di questo gruppo, trattandosi anch'esso di un top della gamma (telaio da 3600 euro... mica poco).
Ancor più scandaloso il comportamento di entrambe le case, nell'ignorare le mie richieste di informazioni, in merito ad eventuali modifiche adottate a tutt'oggi, per risolvere il binomio:-x. Chi tace... mi acconsente...ma ritengo di avere elementi sufficienti per affermare che le case hanno avuto un comportamento poco serio, immettendo sul mercato, prodotti con gravi limitazioni e non sufficientemente testati, a scapito di un ignaro consumatore finale.
Saluti e buon campagnolo a tutti e attenzione ai telai che stanno uscendo...con carri sempre più corti.. (visto che un amico ha da poco cambiato un telaio specialized con uno di nuova generazione, spostandoci un 11 v che andava benissimo... risultato...indovinate un pò...?)

• Mi piace
Reactions: RoBart

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
Grande dilemma sul super record 11v e non riesco a venirne a capo.
Sono riuscito a recuperare un nuovo super record da un privato ma la guarnitura 39-53 e pedivelle lunghe non va bene per me. ho una fulcrum RS torque, il top di fulcrum-campagnolo. Mi chiedo se questa guarnitura va bene per tale gruppo.
Qualcuno mi ha detto di no, il mio rivenditore mi ha fatto capire che potrebbe andar bene, ma è meglio mettere tutto il gruppo completo, (forse per vendere?)
chiamerò fulcrum-campagnolo, (che sicuramente mi dirà che non va bene) ma se a voi è capitato di fare un simile abbinamento, illuminatemi....
grazie

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Salve a tutti, volevo aggiornarvi visto che a suo tempo me lo avevate chiesto, ed è grazie soprattutto al ns. forum, in cui si invita a "leggere"... le specifiche tecniche della Campagnolo, dove ho scoperto che il mio cambio non avrebbe mai funzionato, (nonostante 2 anni di modifiche e continue regolazioni) essendo il carro della mia Cervèlo R3SL (cm 39.9) contro i 40.5 richiesti dalla campagnolo, comportando secondo le specifiche tecniche di Campagnolo, gravi limitazioni di funzionamento.
Possiamo pertanto affermare, che tale cambio presenta condizioni assai limitative, specie con i telai moderni e anche costosi...
Reputo improponibile, il fatto che prima di acquistare un prodotto immesso sul mercato (al top della gamma), ci si deve documentare in questo modo (scaricando e leggendo 40 pag. di istruzioni) alla stessa stregua di un costruttore di telai, che potrebbe quanto meno "sconsigliare" la scelta di questo gruppo, trattandosi anch'esso di un top della gamma (telaio da 3600 euro... mica poco).
Ancor più scandaloso il comportamento di entrambe le case, nell'ignorare le mie richieste di informazioni, in merito ad eventuali modifiche adottate a tutt'oggi, per risolvere il binomio:-x. Chi tace... mi acconsente...ma ritengo di avere elementi sufficienti per affermare che le case hanno avuto un comportamento poco serio, immettendo sul mercato, prodotti con gravi limitazioni e non sufficientemente testati, a scapito di un ignaro consumatore finale.
Saluti e buon campagnolo a tutti e attenzione ai telai che stanno uscendo...con carri sempre più corti.. (visto che un amico ha da poco cambiato un telaio specialized con uno di nuova generazione, spostandoci un 11 v che andava benissimo... risultato...indovinate un pò...?)
non riesco a capire perchè la lunghezza del carro posteriore dovrebbe in fluire sul funzionamento del cambio.
Sul manuale sono date spiegazioni sul motivo??

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Tornando alla catena che mi si è rotta dopo 1800km....ho portato la bici dal mio mecca che l'ha sostituita dicendomi che ste catene a seconda dell'utilizzo e se si fà spesso troppi "incroci" se ne accorcia la vita.
Cmq me l'ha sostiutita senza farmi pagar nulla (grande mecca :mrgreen:).
Mi è stato anche detto che gli smagliacatene precendenti non vanno più bene e ce ne và uno apposta per qyeste catene dell'11v.....ho cercato su ebay e ne ho trovato uno (originale campagnolo) da 135,00 euro :wacko: porcaccia la miseria, non se ne trova a meno anche non campagnolo?
Nel caso la rompo ancora mi è stato consigliato i smagliare il pezzo rotto anche col multiattrezzo e poi di inserire una falsamaglia del 10v x tornar a casa.
Qualcuno ne sà di più?

PS: catena nuova, arrivato e montato il pacco pignoni 11-23 piccole regolazioni e il cambio funziona dinuovo benissimo, anche il deragliatore sembra andar bene nel passaggio 34-50, a parte l'incoveniente catena è tutto perfetto :mrgreen:

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

E' esattamente il mio caso, la mia Time VRS ha il carro posteriore di misura + corta rispetto alle indicazioni Campagnolo (e non è una questione di "taglia", x quel modello il carro ha lunghezza identica dalla XS alla XXL).
Concordo appieno con le tue affermazioni, anzi ti faccio i complimenti, o-o hai espresso in modo chiaro ed inequivocabile il mio pensiero.
Peraltro il concetto lo avevo riportato mesi fa (chissà quante centinaia di post indietro ;nonzo%), dopo aver parlato con un mecca (non il mio) che mi aveva espresso tali opinioni riportando come esempio negativo (sotto quest'aspetto) proprio i telai Cervèlo.
Per quanto mi riguarda è da 1 anno che mi barcameno con regolazioni in proprio o dal mecca con cui riesco a far funzionare il gruppo in modo + o - decente.

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
E' esattamente il mio caso, la mia Time VRS ha il carro posteriore di misura + corta rispetto alle indicazioni Campagnolo (e non è una questione di "taglia", x quel modello il carro ha lunghezza identica dalla XS alla XXL).
Concordo appieno con le tue affermazioni, anzi ti faccio i complimenti, o-o hai espresso in modo chiaro ed inequivocabile il mio pensiero.
Peraltro il concetto lo avevo riportato mesi fa (chissà quante centinaia di post indietro ;nonzo%), dopo aver parlato con un mecca (non il mio) che mi aveva espresso tali opinioni riportando come esempio negativo (sotto quest'aspetto) proprio i telai Cervèlo.
Per quanto mi riguarda è da 1 anno che mi barcameno con regolazioni in proprio o dal mecca con cui riesco a far funzionare il gruppo in modo + o - decente.

Grazie per o-o"l'appoggio"... qui da noi si dice così...
Beh, penso che fra tutti quelli che si lamentano di questo sr 11v (numero non trascurabile) per motivazioni riconducibili all'abilità di un meccanico e quelli invece, per chi come noi, dove c'è... "carta canta"... e cioè, tanto di libretto istruzioni che esplicitamente riporta: "il prodotto comporterà una perdita anche grave di funzionalità, per forcellini e carri fuori dalle specifiche tecniche di cui sopra...", si può pacificamente :angrymod:BOCCIARE questo gruppo, visto che a distanza di 2 anni dalla commercializzazione, Campagnolo nn ha apportato alcun correttivo per particolari geometrie di telai (tantomeno risposto alle mie e-mail) non dimostrandosi all'altezza di un top della gamma e che in quanto tale, dovrebbe funzionare in ogni situazione, alla stregua di un suo predecessore (il 10 v) che faceva dell'affidabilità, il suo connotato strategico.
Mi pento a tutt'oggi, dopo due anni dall'acquisto, di aver concesso a questa casa troppa fiducia, sperando di riuscire col tempo, ad ottenere dei miglioramenti, rispetto alla possibilità di poterlo sostituire a suo tempo con lo Shimano Dur-Ace.
Spero aver offerto alla comunità e a Campagnolo (sperando che ci sta leggendo) utili indicazioni....

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Beh, penso che fra tutti quelli che si lamentano di questo sr 11v (numero non trascurabile) per motivazioni riconducibili all'abilità di un meccanico e quelli invece, per chi come noi, dove c'è... "carta canta"... e cioè, tanto di libretto istruzioni che esplicitamente riporta: "il prodotto comporterà una perdita anche grave di funzionalità, per forcellini e carri fuori dalle specifiche tecniche di cui sopra...", si può pacificamente :angrymod:BOCCIARE questo gruppo, visto che a distanza di 2 anni dalla commercializzazione, Campagnolo nn ha apportato alcun correttivo per particolari geometrie di telai (tantomeno risposto alle mie e-mail) non dimostrandosi all'altezza di un top della gamma e che in quanto tale, dovrebbe funzionare in ogni situazione, alla stregua di un suo predecessore (il 10 v) che faceva dell'affidabilità, il suo connotato strategico.
Mi pento a tutt'oggi, dopo due anni dall'acquisto, di aver concesso a questa casa troppa fiducia, sperando di riuscire col tempo, ad ottenere dei miglioramenti, rispetto alla possibilità di poterlo sostituire a suo tempo con lo Shimano Dur-Ace.
Spero aver offerto alla comunità e a Campagnolo (sperando che ci sta leggendo) utili indicazioni....
Be sul fatto delle mail ti appoggio perche' pure io ne ho mandate per altri motivi,mai risposto.
Riguardo al gruppo io non ho verificato tutte queste misure l'ho montato e basta per adesso funziona.

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Be sul fatto delle mail ti appoggio perche' pure io ne ho mandate per altri motivi,mai risposto.
Riguardo al gruppo io non ho verificato tutte queste misure l'ho montato e basta per adesso funziona.

Dubito che ci sia qualcuno che lo abbia fatto, a meno che il cambio non vada bene... dove ci si mette alla ricerca del perché... e ringrazio il ns. forum, che permette alla comunità, di documentarsi e perché no, scegliere con maggior oculatezza....e farsi in qualche modo sentire dalle case...
Il mio rimpianto è solo di non averlo fatto prima....

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Certo che se uno compra un gruppo o cmq un prodotto e si crde che questo perchè costoso o perchè TOP di gamma deve andare bene e cmq dovunque lo si usi...bè secondo me la colpa è di chi acquista senza documentarsi e non della casa costruttrice che specifica nelle istruzioni dove va bene e dove no.
E come se uno di 150KG si compra il telaio più bello e leggero che esiste senza guardar che la ditta dichiara per pesi fino a 70 kg...e dopo che lo rompe si lamenta!
Piuttosto la colpa è sia di chi acquista senza documentarsi, sia del vostro fornitore di telaio che non vi avverte che con XXX telaio l'abbinamento col super record può dare problemi.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh, penso che fra tutti quelli che si lamentano di questo sr 11v (numero non trascurabile) per motivazioni riconducibili all'abilità di un meccanico e quelli invece, per chi come noi, dove c'è... "carta canta"... e cioè, tanto di libretto istruzioni che esplicitamente riporta: "il prodotto comporterà una perdita anche grave di funzionalità, per forcellini e carri fuori dalle specifiche tecniche di cui sopra...", si può pacificamente :angrymod:BOCCIARE questo gruppo....

Ma questa cosa dove la si trova scritta? Se è sul libretto quando la leggi è sicuramente troppo tardi. Qui dovrebbe entrare in gioco il rivenditore che in teoria dovrebbe saperlo.
Ma per curiosità quale è la misura del carro limite oltre la quale cominciano i problemi?

Grazie

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Be io la vedo dal fatto che se su alcuni modelli il cambio crea problemi e' la casa costruttrice che per primo lo deve evidenziare,poi per questioni di marketing ovvio che non lo fanno.

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Ma questa cosa dove la si trova scritta? Se è sul libretto quando la leggi è sicuramente troppo tardi. Qui dovrebbe entrare in gioco il rivenditore che in teoria dovrebbe saperlo.
Ma per curiosità quale è la misura del carro limite oltre la quale cominciano i problemi?

Grazie

oggi come oggi, l'importante è vendere. Le case se ne fottono..., intanto hanno incassato e continuano a vendere fino al prossimo anno quando uscirà il nuovo gruppo, che sarà, mi auguro per loro, perfezionato...e tutti contenti...
E se mi permettete, ma chi, prima di acquistare, si scarica da sito e si legge le 50 pagine di istruzioni, misurando poi il carro della bici da acquistare.... come qualcuno ha ventilato....
E' chiaro che chi, leggendo queste cose, così come sta accadendo... si trova nella mia stessa situazione e vuole acquistare una bici "innovativa", se lo fa e poi nn gli va bene, non si deve lamentare....rispetto a chi l'ha acquistato appena immesso sul mercato e non conosceva il limite dei cm 40,5 del carro posteriore.
Per dirne un'altra, anche Shimano aveva dei problemi all'inizio, ma grazie alla figura del rappresentante, che si è impegnato in prima persona, pena le mancate provvigioni.... a risolvere ogni tipo di problema, offrendo una tutela maggiore per il consumatore finale, rispetto a quella legale, più incerta e dispendiosa per il contraente debole. Per contro Campagnolo, ha affidato ai tecnici questo ingrato compito.... che purtroppo non vanno a provvigioni.....
In allegato...la pagina n 45 delle istruzioni......
Boccio campagnolo perchè non ha risolto i problemi a due anni dall'uscita, problemi che conoscono benissimo....

Allegati

• istruzioni campagnolo.pdf
    805,9 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Rischi........
certo che con quello che costa il telaio e con quello che costa il gruppo trovarsi poi a questi problemi :bua:
il mecca non mi ha accennato niente, le cose sono due, o non lo sà oppure ha fatto finta di niente, volevo prendere campy ma questo forum mi stà facendo passare la voglia, più ci penso e più mi viene voglia di passare a Shimano, soltanto che con 3 coppie di ruote dovrei cambiare tutti i corpetti.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
oggi come oggi, l'importante è vendere. Le case se ne fottono..., intanto hanno incassato e continuano a vendere fino al prossimo anno quando uscirà il nuovo gruppo, che sarà, mi auguro per loro, perfezionato...e tutti contenti...
E se mi permettete, ma chi, prima di acquistare, si scarica da sito e si legge le 50 pagine di istruzioni, misurando poi il carro della bici da acquistare.... come qualcuno ha ventilato....
E' chiaro che chi, leggendo queste cose, così come sta accadendo... si trova nella mia stessa situazione e vuole acquistare una bici "innovativa", se lo fa e poi nn gli va bene, non si deve lamentare....rispetto a chi l'ha acquistato appena immesso sul mercato e non conosceva il limite dei cm 40,5 del carro posteriore.
Per dirne un'altra, anche Shimano aveva dei problemi all'inizio, ma grazie alla figura del rappresentante, che si è impegnato in prima persona, pena le mancate provvigioni.... a risolvere ogni tipo di problema, offrendo una tutela maggiore per il consumatore finale, rispetto a quella legale, più incerta e dispendiosa per il contraente debole. Per contro Campagnolo, ha affidato ai tecnici questo ingrato compito.... che purtroppo non vanno a provvigioni.....
In allegato...la pagina n 45 delle istruzioni......
Boccio campagnolo perchè non ha risolto i problemi a due anni dall'uscita, problemi che conoscono benissimo....

Comprendo il tuo disappunto.
405mm purtroppo sono un po' tantini, troppi, per avere una buona platea di fruitori idonei.
Speravo intorno ai 400-402, dove più o meno molti vi rientrano.
In sostanza è un problemino questo. Ma questa postilla da quando esiste?

Per quanto riguarda le dimensione del forcellino: non ne ho mai misurati in vita mia, sembra però che un po' di margine ci sia, o sbaglio?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
intervengo perchè ho bisogno di chiarimenti.

Volevo prendere un Cervelo S3 2009 montandoci un Record 11V: Avrò problemi ?
Effettivamente Cervelo con il Campagnolo a 11V in giro non ne ho viste !!

Credo che Nic Bollettieri abbia il Cervelo con Campy 11v.
Potresti provare a chiedere a lui, che però non scrive più qui..prova a mandarli una e-mail, se abilitata, o un MP, magari lo legge.