Il Giro che non vuole andare più a Sud ?

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Il giro gira dove girano i soldi.... se gli sponsor principali sono di una zona fanno la voce grossa e il giro passa di li.... esempio dalle mie parti...Sino a che la IRGE era sponsor del giro tutti gli anni si passava davanti in un modo o nell'altro... da quando si e' tolta il giro lo si vede col binocolo... percui oltre all'interesse di un percorso per le varie salite o altro, la seconda voce sono gli sponsor.

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
prendo spunto da quello che ho letto dagli interventi di altri.

1-in tempi di crisi tappe che possano "omaggiare" gli operatori della bicicletta italiani sarebbero certamente una bella cosa, un giro della bicicletta italiana, che passi dalle strade di (cito solo i primi che mi vengono in mente) bianchi, wilier, pinarello, colnago, campagnolo, ma anche nalini, castelli, santini, northwave, selev, insomma tutti i marchi italiani del ciclismo, sarebbero un bell'incentivo (a me, a prescindere dall'italianità poi, piacerebbe che in gara si prendessero del tempo per parlare anche dei mezzi meccanici, che non significa dire "è tutta in carbonio, costa un milione"...)
2-in tempi di grave crisi culturale-sportiva, sarebbe molto bello se TUTTE le scuole nel raggio di diciamo 50 km da una partenza o un arrivo di tappa fossero portati in gita a cogliere il bello di questo sport (il brutto delle cliniche è bene che non lo conoscano mai) che quantomeno per concetto è lo sport umile per eccellenza (con la maratona).

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
premesso che imho:
è legittimo sperare che il giro passi nella propria zona
è bello vedere e affrontare diversi ambienti
i furti ci sono anche alle gf al Nord
gli animali domestici birichini (e non, vedi il piccione di nibali) capitano ovunque

di CULTURA SPORTIVA e non solo ciclistica, al sud, avete dato una bella prova, tra tifosi e sgarbozza:

Il ciclismo ha molti problemi, i tifosi di certo non sono un problema, anzi spesso sono la forza!
Per 4 fischi il giro non dovrebbe andare a sud? ma scherziamo;nonzo%
A parte che nello sport ci può stare, visto che poi sono stati solo fischi e null'altro...
Ma se poi vogliamo fare le verginelle il giro non dovrebbe mettere piede in Lombardia ed in Trentino visto gli episodi innescati dalla rivalità Moser/Saronni, 4 fischi sono nulla al confronto, le due tifoserie erano molto più pesanti, eppure non mi sembra che nessuno si sia scagliato contro le citate regioni... con il tuo parametro non avrebbero dovuto più vedere passare una tappa per almeno 50 anni....
Episodi che non sono terminati con il dualismo degli sceriffi...
Basta ricordarsi cosa hanno combinato in trentino nei confornti di Belli, quando lo stesso colpì con un pugno un tifoso trentino... i tifosi non erano certo stati teneri...
Alhoa

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Il ciclismo ha molti problemi, i tifosi di certo non sono un problema, anzi spesso sono la forza!
Per 4 fischi il giro non dovrebbe andare a sud? ma scherziamo;nonzo%
A parte che nello sport ci può stare, visto che poi sono stati solo fischi e null'altro...
(...)
Alhoa
dimmi dove leggi nel mio intervento che sostengo che il giro non debba passare per il sud a causa di quell'episodio, che io comunque continuo a considerare ANTISPORTIVO.

fabiomax81

Pignone
16 Ottobre 2008
164
7
50
L'Aquila
Visita sito
Gao a te ha dato fastidio sentire i fischi rivolti ad un varesino e non alla maglia verde! Questo è campanilismo! Ma forse non sai che il Blockhouse è lontano dalla casa di Danilo come Germignaga lo è da Pontetresa! Come vedi i tuoi splendidi, e ripeto splendidi, luoghi li conosco benissimo, per motivi "ciclistici" e non solo e ti assicuro che episodi antisportivi ne sono capitati anche da voi.
I fischi e i buuu ci sono stati anche all'indirizzo di Vinokourov a Liegi, anche lì una parte dei belgi è stata antisportiva, ma fa parte del gioco e tale deve rimanere!
Non innescare malumori e fraintendimenti basandoti su episodi che nulla hanno a che fare sulle cause della mancata presenza al sud del Giro.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
dimmi dove leggi nel mio intervento che sostengo che il giro non debba passare per il sud a causa di quell'episodio, che io comunque continuo a considerare ANTISPORTIVO.
premesso che imho:
è legittimo sperare che il giro passi nella propria zona
è bello vedere e affrontare diversi ambienti
i furti ci sono anche alle gf al Nord
gli animali domestici birichini (e non, vedi il piccione di nibali) capitano ovunque

di CULTURA SPORTIVA e non solo ciclistica, al sud, avete dato una bella prova, tra tifosi e sgarbozza:
Le tue parole mi sembrano eloquenti... che poi tu non abbia detto direttamente che non deve andare al sud è pacifico, ma non siamo mica tonti... se vogliamo dirla tutta anche come "cultura sportiva e non solo ciclistica" i Lombardi si dovrebbero sotterrare... ricordi mica il mototrino lanciato da San Siro?;nonzo%
Come ho detto nell'intervento precedente, per fortuna il ciclismo è uno sport che ha mille problemi ma non quelo dei tifosi, se non in rari e isolati casi... non alimentiamo polemiche avulse dal ciclismo...
Alhoa

T

tzimbar1

Guest
Il discorso è semplice, il giro va dove pagano.
Altrimenti perchè sarebbero partiti dall'Olanda?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il Giro al Sud ???? io scrissi a CT che era più facile che un cammello passasse nella cruna d'un ago che un ciclista del sud potesse diventare "prestigioso" per partecipare alle GF che contano devo percorrere almeno 2000 km A/R d'autostrada e l'ho fatto innumerevoli volte, come si può pensare che io Giro arrivi nel Sud, se notizie recentissime divulgate ventilano un aumente di tasse per alcune regioni del sud essendo in deficit con la le spese sanitarie. Senza danaro non si muove nulla, ma se non abbiamo i fondi per coprire le spese ospedaliere, possiamo pensare di sponsorizzare tappe del Giro ? La mia amerezza è che saremo solo in pochi a pagare gli sprechi, personalmente pago nel non partecipare ad uno sport che amo e pagherò l'aumento delle tasse per coprire i deficit provocati da cattive amministrazioni.
Perdonatemi lo sfogo, ma ho appena disdetto l'Hotel a Cesenatico per la 9 Colli.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Guarda che noi della Magna Grecia siamo vittime, non carnefici!!! Io piango perchè i miei amministratori non spendono bene i soldi, ma mi sento "cornuto e mazziato" quando sento affermazioni tipo quella quotata....

Le vittime si differenziano dai carnefici perchè gridano. I canefici non gridano mai, piu' c'è silenzio e piu' operano meglio.
Dalla Magna Grecia di urla se ne odono poche, forse per qualche rappresentazione di Sofocle.

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
credo che i cattivi amministratori ci siano ovunque, anche in danimarca :mrgreen: , ma 'ste battute sarcastiche non credo siano costruttive...

Ma dai!!! era solo per riprendere la tesi del nostro amico mezzo nordico mezzo pugliese secondo cui i merdionali non sono predisposti al lavoro, al contrario dei settentrionali. Non aveva alcuna velenza....politica ;-)

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Le vittime si differenziano dai carnefici perchè gridano. I canefici non gridano mai, piu' c'è silenzio e piu' operano meglio.
Dalla Magna Grecia di urla se ne odono poche, forse per qualche rappresentazione di Sofocle.
Di urla se ne odono poche perchè per urlare c'è bisogno della bocca. In questo caso la bocca dovrebbe consistere nei vari mezzi di comunicazione, dai quali fuoriesce solo una visione (perchè una è) edonistica di una società malata. Chi alza la voce viene fatto fuori, criticato e tacciato per il suo (appunto) alzare la voce. Oltre a rischiare la vita chi alza la voce subisce anche la beffa, poichè si deve far vedere solo ciò che c'è di bello nella nostra italietta, e insabbiare tutta la melma. Di Saviano c'è ne sono molti, ma fanno una brutta fine, perchè non solo al sud, ma in Italia ci va bene così, e poco ci importa se la mafia ricicla i soldi al nord, tanto chi subisce la depauperazione sono i soliti terroni.

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Gao a te ha dato fastidio sentire i fischi rivolti ad un varesino e non alla maglia verde! Questo è campanilismo! Ma forse non sai che il Blockhouse è lontano dalla casa di Danilo come Germignaga lo è da Pontetresa! Come vedi i tuoi splendidi, e ripeto splendidi, luoghi li conosco benissimo, per motivi "ciclistici" e non solo e ti assicuro che episodi antisportivi ne sono capitati anche da voi.
I fischi e i buuu ci sono stati anche all'indirizzo di Vinokourov a Liegi, anche lì una parte dei belgi è stata antisportiva, ma fa parte del gioco e tale deve rimanere!
Non innescare malumori e fraintendimenti basandoti su episodi che nulla hanno a che fare sulle cause della mancata presenza al sud del Giro.
ti assicuro che mi avrebbero dato fastidio se fossero stati indirizzati a pellizzotti o qualsiasi altro corridore italiano che si fosse trovato nella stessa condizione.
ripeto, anche se l'arrivo fosse stato sotto la casa di di luca questo non giustifica quel comportamento: non pretendo applausi o ovazioni, ma quei fischi e quelle esagitazioni non hanno niente di giustificabile (e difatti di luca al processo difese garzelli).

Le tue parole mi sembrano eloquenti... che poi tu non abbia detto direttamente che non deve andare al sud è pacifico, ma non siamo mica tonti... se vogliamo dirla tutta anche come "cultura sportiva e non solo ciclistica" i Lombardi si dovrebbero sotterrare... ricordi mica il mototrino lanciato da San Siro?;nonzo%
Come ho detto nell'intervento precedente, per fortuna il ciclismo è uno sport che ha mille problemi ma non quelo dei tifosi, se non in rari e isolati casi... non alimentiamo polemiche avulse dal ciclismo...
Alhoa
mi spiace, ma stai facendo male il tuo compito di moderatore per due motivi:
1. non sei intervenuto in un post nel quale si sono usate parole poco edificanti nei miei confronti E si è tirata in ballo la politica con relativi nomi
2. intervieni senza aver letto.
come ho detto, mi sono espresso frettolosamente, dando luogo ad un possibile fraintendimento, ma ho chiarito subito quello che intendevo ed il contesto. non capisco il senso che avrebbe sottintendere una cosa quando se ne esplicita un'altra.

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Chi ha preconcetti negativi sul ciclismo sicuramente non apprezzerà molti aspetti che sitrascina dietro il giro. Ma ti assicuro che questi sono una esigua parte della popolazione. Quando esco con la bici nel mio paese ci sono molti che mi chiedono della bicicletta e di ciò che riguarda l'abbigliamento etc. Comunque sta di fatto che sicuramente un evento del genere non farà cambiare opinione alla maggioranza delle persone adulte, come sta di fatto che tale evento incide sui ragazzi più o meno giovani. Questo è fondamentale poichè magari non si hanno a breve termine dei riscontri oggettivi cosa fondamentale per la pubblicità (vedi Ghila) ma sicuramente fra 5 anni molti di questi ragazzi saranno adulti e magari molti di loro inizieranno praticare il ciclismo. Ovviamente questo discorso non vale solo per il ciclismo, ma è un piccolo modo per capire perchè in molti luoghi del sud non muta lo stato d'essere. Molto probabilmente ciò che divide la nostra opinione è lo sguardo sulle cose. Una visione utilitaristica chiaramente è orientata dove c'è il mercato, e di certo al sud c'è ne di meno. Mentre la mia visione, che non vuol essere solo sentimentale, ma lo è per motivi geografici (c'è chi canta che la fortuna è un fatto di geografia) risente di ciò che vive, forse qui c'è molta gente che è stanca e si da da fare per cambiare le cose, ma ahimè chi ha in mano il potere sono sempre gli stessi e i giovani vengono trattati da cani (ovviamente chi tenta di alzare la voce).
Di che paese parliamo?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
mi spiace, ma stai facendo male il tuo compito di moderatore per due motivi:
1. non sei intervenuto in un post nel quale si sono usate parole poco edificanti nei miei confronti E si è tirata in ballo la politica con relativi nomi
2. intervieni senza aver letto.
come ho detto, mi sono espresso frettolosamente, dando luogo ad un possibile fraintendimento, ma ho chiarito subito quello che intendevo ed il contesto. non capisco il senso che avrebbe sottintendere una cosa quando se ne esplicita un'altra.
Parli di un intervento frettoloso?
Tu sei intevenuto il 12-05-2010, la prima risposta ti è stata data il 13-05-2010, menntre io ti ho risposto il 14-05-2010.
Mi sembra che di tempo ne sia passato, eppure le tua rettificia è avvenuta dopo...
Questa non mi sembra una rettifica...
A me sembre che te ne sei uscito molto male, hai offeso la gente del centro sud...
Te l'ho fatto presente, con piacere noto che sei tornato sui tuoi passi...o-o
Non so di quali offese parli nello specifico, io non leggo tutti gli interventi di tutti gli utenti... cerco di seguire ma qualcosa sfugge.
Per ovviare a ciò c'è un tasto specifico per segnalare i vari problemi.
Per quanto mi riguarda, non replico agli attacchi personali, ti posso solo suggerire di contattare gli amministratori...
Per ulteriori repliche nei miei confornti ti invito a farlo in privato visto che agli altri utenti sono cose che sicuramente non interessano.
Grazie.
Alhoa