Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Il gruppo funziona benissimo e in quell'allestimento è secondo me la migliore opzione.

Per me l'allestimento migliore per una via Nirone economica rimane quello con il mix Veloce-Xenon (che guarda caso è simile alla mia Battaglin Start....).
Una Bianchi merita di meglio di un Sora...

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Sarò forse un pò prevenuto nei confronti del Sora ma per me l'allestimento migliore per una via Nirone economica rimane quello con lo Xenon. Ammesso che lo facciano ancora...

Anche io sono di questa opinione, l'avrei presa xenon pure io, ciò non toglie che anche montata Sora sia una bella bici... o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Per me l'allestimento migliore per una via Nirone economica rimane quello con il mix Veloce-Xenon (che guarda caso è simile alla mia Battaglin Start....).
Una Bianchi merita di meglio di un Sora...

Almeno il sora non è di plastica, a confronto dello xenon.
E non è neanche fuori produzione...

Però capisco, su un telaio di un'azienda svedese fatto in turchia il shimano ci sta proprio male, ci vuole campagnolo :mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Complimenti per le pinne che ti ritrovi al posto dei piedi. Mai pensato al nuoto?
se avessi saputo nuotare sarei stato un perfetto triatleta eh eh peccato che anneghi in acqua....

Credo di aver capito che il Sora non è malvagio come cambio per cui vada per la via nirone montata sora ("montata veloce" sinceramente non mi piace come configurazione..suona malino mi pare)

Stasera vi faccio sapere a quanto riesco a spuntarla.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
ORDINATA!!
ho preso anche le scarpe CARNAC dal rivenditore.
totale € 880
mi regala 2 portaborracce bianchi (o elite), borsello della bianchi, pedali look kèo, pompa, kit riparazione, conta km. Le scarpe meno di 80€ proprio non poteva farle. Ora occorre aspettare 10gg lavorativi per vederla e salirci in sella. Non vedo l'ora....
E' leggerissima!!oddio abituato alla mtb m'è sembrata tale. Peserà sui 9 kg
I primi di giugno sono in sella :-D

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
maledetti codici colori....lo yo sulla nirone mix compact non lo fanno (ma sul sito te la mostrano con quella colorazione...vabbè) ora devo scegliere fra lo yp e lo ym.
Mi sapreste dire se lo yp corrisponde ad una bici bianca con scritte nere o ad una bici nera con scritte bianche?

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
maledetti codici colori....lo yo sulla nirone mix compact non lo fanno (ma sul sito te la mostrano con quella colorazione...vabbè) ora devo scegliere fra lo yp e lo ym.
Mi sapreste dire se lo yp corrisponde ad una bici bianca con scritte nere o ad una bici nera con scritte bianche?

Yp se non sbaglio dovrebbe essere nera con scritte bianche

complementi per la scelta...bici molto bella...anche se l'avrei presa anche io con il campagnolo...ma è un parere del tutto personale...anche il sora và è andrà benissimo

ciao Giovanni.

Allegati

• bianc.JPG
    bianc.JPG
    46,7 KB · Visite: 61

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
se avessi saputo nuotare sarei stato un perfetto triatleta eh eh peccato che anneghi in acqua....

Credo di aver capito che il Sora non è malvagio come cambio per cui vada per la via nirone montata sora ("montata veloce" sinceramente non mi piace come configurazione..suona malino mi pare)

Stasera vi faccio sapere a quanto riesco a spuntarla.

Se è per questo anch'io preferisco i gruppi Shimano, però un conto è parlare del 105 o dei fratelli superiori, un altro del Sora o del Tiagra.

Ma perchè? Li hai mai provati? C'è qualcuno sul forum che li ha e li ha cambiati perchè si trova male? Non mi sembra!

Ti ricordo che il sora 2008 e il tiagra 2007 hanno preso la tecnologia dal DA del 2004, solo che sono fatti con materiali meno pregiati e con tolleranze meno stringenti ma funzionano benissimo

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
il telaio è buono, il gruppo robusto e preciso se monti le ruote originali (ambrosio) subito o in un prossimo futuro le cambierei con qualcosa di meglio.

le ruote originali sono le MACH 1 CFX 700C che hanno preso il posto, in alcune versioni, delle AMBROSIO WS 23
Che differenze ci sono?

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
La bdc che stai acquistando è stata la mia compagna fino a gennaio di questo anno. Ottimo telaio, mentre il SORA è molto rumoroso e i cerchi Ambrosio sono poca cosa (metti su con poca spesa i F7 o F5). Il prezzo mi sembra alto visto che io nel Marzo del 2009 l'ho acquistata per 780 Euri con i F7 + pompa, borsa attrezzi ecc.. In giro ci sono marchi meno conosciuti che offrono prodotti con valori di assemblaggio migliori delle Bianchi new entry.

Ultima modifica:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
il prezzo è 800 per la versione 2010 e per meno l'avevo trovata on-line senza nemmeno i pedali....poi se te sei riuscito a prenderla a 20€ in meno e con le F7 (monta le mach 1 la mia non le ambrosio) buon per te.
Penso mi abbia fatto un prezzo onesto inserendo poi un pò di tutto (pedali, portaborracce conta km pompa kit riparazione, borsello...tutto marchiato bianchi perchè aveva dei pezzi in magazzino)
Sono curioso più che altro di sentire le tue impressioni sul cambio a parte la rumorosità naturalmente. Poi...perchè l'hai cambiata?

p.s. qui in lucania è già tanto trovarne uno decente di rivenditore...di rivenditori autorizzati bianchi ce ne sono solo 2 e nella mia zona se non fai almeno 60km non trovi nemmeno un meccanico che te la metta a posto.

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Dopo un incidente, sono rimasto 10 anni senza poter fare sport, io sportivo nato ex calciatore, risultato 100 kg di peso. Va be' sono alto 1,85, ma l'anno scorso, visto che qui in Romagna tutti vanno in bici ho acquistato la Bianchi Nirone. Risultato 4800 km fatti, diciamo in meno di un anno e, visto ciò ho ordinato nel mese di ottobre una Bianchi Infinito in carbonio con ultegra (euri 3200 con F3). Risultato la bdc non arrivava mai, prima l'incendio della Bianchi poi la mancanza dei telai, alla fine mi sono rotto.......capisci! e mi sono rivolto alla VEKTOR ordinando una Demoniac new ultegra con ruote Miche connect, fantastica, al prezzo di 2600 euri. Morale della favola, si inizia sempre per provare e poi come nel mio caso è venuta fuori la passione per questo sport, tanto che in due giorni ho visitato le Fiere di Milano e Padova. Tornado alla Nirone, l'unica nota stonata del Sora è il rumore d'esercizio e qualche volta in salita il cambio fà un pò le bizze, con salti di catena. Ciao e buona pedalata.o-o
N.B.: Peso attuale 89 kg.

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
il mio rivenditore di fiducia per la nirone equipaggiata shimano sora, mi ha fatto 900 e senza pedali..
secondo me sei già fortunato ad averla per 800 con i pedali, almeno rispetto ai prezzi che ho io dalle mie parti:angrymod:

il prezzo è 800 per la versione 2010 e per meno l'avevo trovata on-line senza nemmeno i pedali....poi se te sei riuscito a prenderla a 20€ in meno e con le F7 (monta le mach 1 la mia non le ambrosio) buon per te.
Penso mi abbia fatto un prezzo onesto inserendo poi un pò di tutto (pedali, portaborracce conta km pompa kit riparazione, borsello...tutto marchiato bianchi perchè aveva dei pezzi in magazzino)
Sono curioso più che altro di sentire le tue impressioni sul cambio a parte la rumorosità naturalmente. Poi...perchè l'hai cambiata?

p.s. qui in lucania è già tanto trovarne uno decente di rivenditore...di rivenditori autorizzati bianchi ce ne sono solo 2 e nella mia zona se non fai almeno 60km non trovi nemmeno un meccanico che te la metta a posto.

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
a suo tempo quando andai a vedere la nirone a marzo 2010...
io ero andato per quella montata veloce.....
però esposta ne aveva una montata sora a 800 euro....
non so se nel prezo cerano pedali o altro....

Giovanni.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
800 € è un prezzo che ci sta. Per quello che ho capito il Sora è un cambio discreto non silenziosissimo, affidabile e a volte impreciso. Poco male sono abituato ad una mtb dove in pratica per cambiare dovevi avere una sensibilità fuori dal comune e una pazienza da santi.