A tutti i condropatici

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
non e' contro il femore......e non gratta , probabilmente l'immagine non rende ovvio che non ti devi piegare a 90 .....si staccherebbe tutto il cerottone
...piuttosto di dover abbandonare la bici )

w il tape :eek:

Ma il ginocchio durante la pedalata va ben oltre i 90° !!!

Non hai tutti i torti, però non so se le geometrie della mtb influiscono qualcosa, una mtb da allmountain non è così comoda nella pedalata... perchè i medici diranno no alla mtb quando potrebbero dire solo no allo sterrato? ;nonzo%

Probabilmente xchè la maggior parte dei "dottori" non ha nemmeno una vaga idea di cosa sia la mtb :angrymod:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Probabilmente xchè la maggior parte dei "dottori" non ha nemmeno una vaga idea di cosa sia la mtb :angrymod:

Parole sante..... Non ne ho trovato uno che parlasse chiaro su cosa fare e non fare, solo mezze frasi confuse.. ma perchè ci devono prendere per il cu..o? :doh:

Oggi a distanza di 2 giorni dalla pedalata il fastidio è insopportabile, si devono essere infiammate le pliche oppure la rotula e messa a caxxo :cry mi sento degli scatti fastidiosi che anche se non fanno male non mi fanno camminare bene...

Per la visita ortopedica se ne parla a fine luglio sono passato direttamente dal 2 luglio che non potevo al 30, incredibile

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Parole sante..... Non ne ho trovato uno che parlasse chiaro su cosa fare e non fare, solo mezze frasi confuse.. ma perchè ci devono prendere per il cu..o? :doh:

Oggi a distanza di 2 giorni dalla pedalata il fastidio è insopportabile, si devono essere infiammate le pliche oppure la rotula e messa a caxxo :cry mi sento degli scatti fastidiosi che anche se non fanno male non mi fanno camminare bene...

Per la visita ortopedica se ne parla a fine luglio sono passato direttamente dal 2 luglio che non potevo al 30, incredibile

Sei in compagnia se ti puo' consolare...io della pedalata di domenica ho fastidio alla base della rotula,del destro stavolta!:wacko:
cosa che ieri nn avevo.... ogni giorno una sorpresa.. nn ci si annoia mai!:mrgreen: meglio ridere,in fondo c'e' chi sta peggio:cry

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ragazzi qualcuno dovrebbe far da "cavia" x i plantari,da ciclismo ovviamente.
Me ne accenno' Fulvio,gli spiegai il mio problema,certo a grandi linee via mail,e mi disse che qualla poteva essere una strada (140€ se nn ricordo male).

Forse ne e' stato gia' discusso in passato..e sicuramente mi smonterete anche questa...gia' lo so!:rosik:

Death (certo che nik pero'..uno piu' positivo no..??:mrgreen:)
la cosa piu' logica sarebbe provarla una bdc...magari sentire un negozio se ne hanno da dare in prova,ci pedali un po' e vedi quanto e se soffri... anche se ,come gia' ho detto prima,a mio avviso pedalare e' il problema,indipendentemente dal mezzo!:cry:

Se ti piacciono le moto prova con l'enduro,io l'ho fatto per anni ed e' molto allenante e divertente... almeno li le ginocchia nn soffrono...finche' nn le sbatti contro qualcosa:mrgreen:

Allora vai al centro Velosistem ad Alessandria??? Io ne avrei uno a 15 km da casa...certo pero' che tra visita completa e plantari partono 340€:wacko:

se avessi almeno 80% delle probabilita' di risolvere farei anche l'investimento...ma se penso che potrebbe rimanere tutto come adesso...:cry:
l'indecisione mi sta divorando...e nel frattempo i dolori continuano, una 30ina di km anche oggi con 350 mt di dislivello,piu' che le ginocchia (che di solito dolgono il giorno dopo) da 2 uscite mi tormenta il collo:wacko: desolazione totale:cry

e domani riavrei appuntamento con l'osteopata.... ;nonzo%

Io adesso ho la mtb e con questa voglio pedalare,e poi nn vedo la differenza,se sti plantari sono utili lo saranno sia con l'una che con l'altra...

Il consiglio che mi sento di darti e' di provare i plantari , ed il nuovo assetto fatto da sti professionisti, sulla mtb che gia' hai...al limite montagli 2 slick da poco se prprio nn vuoi sentire l'attrito del tassello... insomma prima di spendere una fortuna in una bdc nuova io proverei su quella che ho...tanto se nn va con una...nn andra' manco con l'altra,sempre pedalare devi:cry:

tutto cio ovviamente imho
I plantari che faccio nn sono miracolosi, ma aiutano MOLTO!!!!! ne sa qualcosa ad es.alfa2701, utente e medico che è stato da me....

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
fammi capire Fulvio ........;nonzo%

se la rotula incriminata e' una sola......1 plantare solo ??....trattasi di correzione varo / valgo ??
... se fosse così facile capire, li farebbero tutti... comunque in breve:
- si analizza la traiettoria del ginocchio, le anomalie, e le zone di compressione
- preparo i plantari per annullare le anomalie riscontrate
- si ricontrolla la traiettoria a varie potenze e sotto carico
- i plantari sono a coppia, poichè se annulli da una parte, nn è detto che sull'altro arto nn sia a posto, o nn scarichi poi il problema...

zoorlen

Novellino
18 Luglio 2008
37
11
Visita sito
Approfitto dell'intervento del buon Fulvio per fare il punto della mia situazione a distanza di qualche mese dal post in cui ho fatto outing... dichiarandomi condropatico!
La condropatia mi è stata diagnosticata in ottobre (con RMN); l'ortopedico mi ha prescritto Condral e consigliato di fare un primo intervento in artroscopia per fare un po' di pulizia e, a quanto ho capito, per sondare il terreno in previsione di un secondo intervento (penso si tratti del famoso "lateral release"). Ho fatto il Condral (anche se non saprei dire se mi ha giovato o meno) e sentito un secondo ortopedico, che mi ha consigliato le infiltrazioni di acido ialuronico. Non ho seguito nè il primo nè il secondo consiglio: mi sono rivolto ad un fisioterapista/osteopata della zona che mi ha tenuto tre mesi a fare isometrie e altri esercizi per potenziare il VMO; nel frattempo sono andato da Fulvio che mi ha alzato la sella di un po' (1.5cm, se non sbaglio). Da dicembre a febbraio ho pedalato poco e quasi esclusivamente in pianura, soprattutto perchè non volevo forzare la mano; da marzo ho iniziato con qualche uscita più tosta, soprattutto in mtb, senza notare particolari problemi. Ultimamente (stagione permettendo) esco 2/3 volte la settimana alternando la bici da ciclocross (che utilizzo per giri misto sterro/asfalto) e mtb e tutto sembrava ok... fino a qualche giorno fa, quando è comparso un doloretto al ginocchio "malato"... ma di tipo diverso da quello che avevo avvertito in passato: mi dà un po' di fastidio quando pedalo, come se la gamba faticasse a distendersi... e, se mi tocco la punta esterna della rotula, sento una specie di bucatura (niente di eccezionale, però). Sarà tutta la pioggia che è venuta che mi incricca le articolazioni? Oppure una piccola infiammazione venuta per cause indipendenti dalla condropatia? Boh, oggi il dolore è quasi impercettibile: quasi quasi stasera faccio un po' di fondo per vedere cosa accade.

Ciao e in bocca al lupo a tutti,

lorenzo

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
... se fosse così facile capire, li farebbero tutti... comunque in breve:
- si analizza la traiettoria del ginocchio, le anomalie, e le zone di compressione
- preparo i plantari per annullare le anomalie riscontrate
- si ricontrolla la traiettoria a varie potenze e sotto carico
- i plantari sono a coppia, poichè se annulli da una parte, nn è detto che sull'altro arto nn sia a posto, o nn scarichi poi il problema...

ok ho capito.....peccato sia a 500 km da te :mrgreen:

ps a Reggio hai possibilita' di fare le misurazioni ??

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
4
Visita sito
Ragazzi ma voi il potenziamento del vasto mediale lo fate presso centri o palestre o anche a casa da soli?
pongo questa domanda perche dopo 10 sedute intensive e carissime presso un centro di riabilitazione chiaramente me ne sono state proposte altre 10, visto i costi io pensavo che con bande elastiche, pesetti e tanta precauzione uno possa fare anche a casa da solo, voi che ne pensate, le vostre esperienze?

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Approfitto dell'intervento del buon Fulvio per fare il punto della mia situazione a distanza di qualche mese dal post in cui ho fatto outing... dichiarandomi condropatico!
La condropatia mi è stata diagnosticata in ottobre (con RMN); l'ortopedico mi ha prescritto Condral e consigliato di fare un primo intervento in artroscopia per fare un po' di pulizia e, a quanto ho capito, per sondare il terreno in previsione di un secondo intervento (penso si tratti del famoso "lateral release"). Ho fatto il Condral (anche se non saprei dire se mi ha giovato o meno) e sentito un secondo ortopedico, che mi ha consigliato le infiltrazioni di acido ialuronico. Non ho seguito nè il primo nè il secondo consiglio: mi sono rivolto ad un fisioterapista/osteopata della zona che mi ha tenuto tre mesi a fare isometrie e altri esercizi per potenziare il VMO; nel frattempo sono andato da Fulvio che mi ha alzato la sella di un po' (1.5cm, se non sbaglio). Da dicembre a febbraio ho pedalato poco e quasi esclusivamente in pianura, soprattutto perchè non volevo forzare la mano; da marzo ho iniziato con qualche uscita più tosta, soprattutto in mtb, senza notare particolari problemi. Ultimamente (stagione permettendo) esco 2/3 volte la settimana alternando la bici da ciclocross (che utilizzo per giri misto sterro/asfalto) e mtb e tutto sembrava ok... fino a qualche giorno fa, quando è comparso un doloretto al ginocchio "malato"... ma di tipo diverso da quello che avevo avvertito in passato: mi dà un po' di fastidio quando pedalo, come se la gamba faticasse a distendersi... e, se mi tocco la punta esterna della rotula, sento una specie di bucatura (niente di eccezionale, però). Sarà tutta la pioggia che è venuta che mi incricca le articolazioni? Oppure una piccola infiammazione venuta per cause indipendenti dalla condropatia? Boh, oggi il dolore è quasi impercettibile: quasi quasi stasera faccio un po' di fondo per vedere cosa accade.

Ciao e in bocca al lupo a tutti,

lorenzo
Lorenzo, magari la sella ha ceduto un pò e va ritoccata? o tacchette da cambiare?... però l'acqua nn ha aiutato...

zoorlen

Novellino
18 Luglio 2008
37
11
Visita sito
Ragazzi ma voi il potenziamento del vasto mediale lo fate presso centri o palestre o anche a casa da soli?
pongo questa domanda perche dopo 10 sedute intensive e carissime presso un centro di riabilitazione chiaramente me ne sono state proposte altre 10, visto i costi io pensavo che con bande elastiche, pesetti e tanta precauzione uno possa fare anche a casa da solo, voi che ne pensate, le vostre esperienze?

Io, d'accordo col fisioterapista, sto continuando a fare gli esercizi a casa. Chiaramente non posso fare quelli che richiedono macchinari (tipo leg extension), ma per il resto più o meno ci sono: ho comprato le cavigliere ed un pallone gigante (che spingo al muro) al Decathlon e con pochi euro me la sono cavata.

Lorenzo, magari la sella ha ceduto un pò e va ritoccata? o tacchette da cambiare?

Ci avevo pensato, l'ho misurata e mi sembra dov'era quando l'hai settata tu (anche se non posso esserne certo al millimetro). Tacchette da cambiare ci sta: sono lì da un paio d'anni buoni. Comunque provo un altro paio di pedalate e se vedo il caso tinto ti chiamo ;-)

... però l'acqua nn ha aiutato...

Eh no... ma tanto proprio ora ri-sta piovendo, maremma beRva! :cry:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

Io li ho sempre fatti da solo in casa ...il Prof m'ha spiegato come farli , cavigliera , tavolette priocett ,e via tutti i gg x 30/45 min :wacko:

Comunque , nel mio caso , zero risultati :cry:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ok ho capito.....peccato sia a 500 km da te :mrgreen:

ps a Reggio hai possibilita' di fare le misurazioni ??

300 km dalla brianza... ho controllato pure io e credo che distanze a parte mi prenderò un giorno e farò un salto da Fulvio visti i fastidi alle ginocchia, non so se si tratti di condropatia o altro ma meglio non perdere tempo e trascurare il problema

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
4
Visita sito
Ringrazio chi mi ha risposto, forse un buon compromesso potrebbe essere andare in palestra, magari si trova un abbonamento conveniente e si è seguiti un un personal trainer, certo poi bisogna trovarne uno bravo.....

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
300 km dalla brianza... ho controllato pure io e credo che distanze a parte mi prenderò un giorno e farò un salto da Fulvio visti i fastidi alle ginocchia, non so se si tratti di condropatia o altro ma meglio non perdere tempo e trascurare il problema

si prima o poi vi vado anche io.........

@ Fulvio......

ma a Reggio nessuna possibilita ' ??

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Ho tirato troppo la corda e sapevo che prima o poi sarebbe accaduto ma ho paura di essere al capolinea: non posso andare in bici un giorno e fare lo zoppo il resto della settimana, nè ho voglia di imbarcarmi in interventi dall'esito a dir poco dubbio.
Proverò a fare un ciclo di infiltrazioni di Ac. Ialuronico e se non ho risultati chiudo bottega! Peccato...