19^ tappa 2010, Brescia-Aprica

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
ciao, volevo informazioni sulla salita di forcola di livigno che i corridori affronteranno nella penultima tappa.ho letto sul sito della gazzetta altimetria eccetera però volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se esiste su siti come salite.ch, o altri perchè non riesco a trovarla....grazie
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
ciao, volevo informazioni sulla salita di forcola di livigno che i corridori affronteranno nella penultima tappa.ho letto sul sito della gazzetta altimetria eccetera però volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se esiste su siti come salite.ch, o altri perchè non riesco a trovarla....grazie

Si tratta del passo del Bernina da Tirano, poi si svolta verso la forcola per gli ultimi 4 km
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.447
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Da Tirano è eterna..bellissima salita, mai durissima però la lunghezza e il dislivello di quasi 2000 m la fanno diventare tostissima...io avevo fatto il giro livigno livigno passando da Bormio e l ho fatta alla fine..son arrivato in cima bello cotto...
 

todebarba

Pignone
6 Agosto 2007
152
4
Visita sito
Bici
Wilier 100
Da Tirano è eterna..bellissima salita, mai durissima però la lunghezza e il dislivello di quasi 2000 m la fanno diventare tostissima...io avevo fatto il giro livigno livigno passando da Bormio e l ho fatta alla fine..son arrivato in cima bello cotto...

Anche io l'anno scorso ho fatto un giro simile. A dire il vero ho fatto la prima parte di tappa che faranno cioè Bormio-tirano bernina forcola livigno e ritorno a bormio.
La salita è bellissima e, come detto da altri non è impossibile, anche se in alcuni punti, verso la fine, le pendenze sono un po' più accentuate...
Il bello poi è che una volta arrivati a livigno si ricomincia e anche in questo tratto, fino alla foscagno, ci sono punti non male, soprattutto il pezzo da trepalle al passo del foscagno.
Giusto ieri sera sono andato a livigno e ho notato, oltra alla neve..., che hanno asfaltato alcuni pezzi di strada...non tutta però e, considerando la velocità che prenderanno in discesa, dovranno stare attenti.
Io spero di seguirla tutta la tappa spostandomi da bormio fino sul gavia per vedere la partenza e il passaggio sulla cima coppi.o-o
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
ciao, volevo informazioni sulla salita di forcola di livigno che i corridori affronteranno nella penultima tappa.ho letto sul sito della gazzetta altimetria eccetera però volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se esiste su siti come salite.ch, o altri perchè non riesco a trovarla....grazie


Allora la salita inizia da tirano,è subito pendente al 8-9% con tratti al 10-11% fino al lago di poschiavo da dove inizia un bel altipiano,reso però difficile da binari del treno che potrebbero far scivolare i corridori se non vengono coperti,appena dopo poschiavo inizia la vera salita con altri 11-12 km al 8-9% solo gli ultimi 3-4 km ci sono una serie di tornanti con pendenze al 12-13%,mentre prima la strada è sempre dritta!
Arrivato al bivio con livigno dove c'è la frontiera,c'è una sorta di salitella al 2-3% per 400-500m dove poi inzia una discesina.
Passato un ponticello inizia la vera salita,all'inizio le pendenze non superano il10% per 500-600m e poi inizia la faticaccia 11-12% fino a 200 m dal scollinamentoquindi considera un 2-3km
 

AleMobilieri

Novellino
19 Aprile 2010
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Io spero di seguirla tutta la tappa spostandomi da bormio fino sul gavia per vedere la partenza e il passaggio sulla cima coppi.o-o


Anch'io vorrei seguire la tappa andando alla partenza se possibile e poi assistere al passaggio sul Gavia. <purtroppo sono in auto, sai se e a che ora è prevista la chiusura al traffico del Passo Gavia oppure lasciano salire anche dopo la partenza?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il pezzo dalla motta alla forcola per me è tremendo il drizzone non sono mai riuscito ad interpretarlo bene...
E' come se ci fosse meno ossigeno in quel pezzo non sono mai andato, poi arrivato al tornante mi sono sempre ripreso...
Anch'io vorrei seguire la tappa andando alla partenza se possibile e poi assistere al passaggio sul Gavia. <purtroppo sono in auto, sai se e a che ora è prevista la chiusura al traffico del Passo Gavia oppure lasciano salire anche dopo la partenza?
Dovresti sentire la stradale oppure il comune di Santa Caterina a che ora chiudono le strade...
Alhoa
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Anch'io vorrei seguire la tappa andando alla partenza se possibile e poi assistere al passaggio sul Gavia. <purtroppo sono in auto, sai se e a che ora è prevista la chiusura al traffico del Passo Gavia oppure lasciano salire anche dopo la partenza?


Prova a chiedere agli impianti di risalita se portano sù la gente!Penso che tengano aperto a far salire la gente!la strada del passo è chiusa tutto il giorno già dalla mattina
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
27/05 ORE 11,50: Gli organizzatori del Giro hanno preparato una tappa di riserva, per sabato, nel caso in cui il Gavia diventasse impercorribile. Al momento però, nonostante i 4/6 metri di neve a bordo strada, il tracciato è praticabile. Il Gavia (Cima Coppi - 2618 metri - di questo Giro d&#8217;Italia) è l&#8217;ultima salita prima dell&#8217;arrivo di sabato a Ponte di Legno/Tonale. Il percorso alternativo, in caso di peggioramento del meteo, prevede la partenza sempre da Bormio, giro di boa dopo Tirano con la salita di Trivigno (percorsa in discesa il giorno prima) per proseguire verso Aprica e quindi, scendendo ancora su Tirano, raggiungere Grosio per affrontare il Mortirolo dal versante nord - ovest, inedito per il Giro d&#8217;Italia. A 3 chilometri dalla vetta la strada si ricongiunge al &#8220;Mortirolo Classico&#8221;. Poi discesa impegnativa verso Monno per affrontare infine la salita che porta all&#8217;arrivo di Ponte di Legno/Tonale.

fonte: Gazzetta
[url]http://www.gazzetta.it/Speciali/Giro...37548743.shtml[/URL]
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
27/05 ORE 11,50: Gli organizzatori del Giro hanno preparato una tappa di riserva, per sabato, nel caso in cui il Gavia diventasse impercorribile. Al momento però, nonostante i 4/6 metri di neve a bordo strada, il tracciato è praticabile. Il Gavia (Cima Coppi - 2618 metri - di questo Giro d’Italia) è l’ultima salita prima dell’arrivo di sabato a Ponte di Legno/Tonale. Il percorso alternativo, in caso di peggioramento del meteo, prevede la partenza sempre da Bormio, giro di boa dopo Tirano con la salita di Trivigno (percorsa in discesa il giorno prima) per proseguire verso Aprica e quindi, scendendo ancora su Tirano, raggiungere Grosio per affrontare il Mortirolo dal versante nord - ovest, inedito per il Giro d’Italia. A 3 chilometri dalla vetta la strada si ricongiunge al “Mortirolo Classico”. Poi discesa impegnativa verso Monno per affrontare infine la salita che porta all’arrivo di Ponte di Legno/Tonale.

fonte: Gazzetta
http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/it/27-05-2010/brescia-attende-sprint-604137548743.shtml[url]http://www.gazzetta.it/Speciali/Giro...37548743.shtml[/URL]
Da tappone con salita da passista scalatore a toboga bagnato e nervoso, in questo caso Basso si scorda il Giro.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Le previsioni danno maltempo a tratti ma non maltempo per tutta la giornata, in più le temperature non saranno basse, sono previsti 10°C a quota 2.000 metri per sabato, percio se le previsioni sono giuste non vedo problemi per il passaggio sul Gavia.