14° tappa 2010

  • Creatore Discussione ugomar79
  • Data di inizio
  • Watchers 5

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Confermo quanto detto nei giorni scorsi: il Giro più bello degli ultimi anni...
Anzi, a memoria non mi ricordo di essermi mai divertito così neppure quando spopolava Pantani. Bel percorso (almeno finora, da domani in poi non mi piace più), grandi attori (finalmente, ci volevano dopo svariati anni a vedere campionati nazionali), e modo di correre alla garibaldina con la 1° ora a 50 di media e tanti attacchi (come al Tour de France!!). E soprattutto tanti corridori stanchi, finiti che continuano a dare tutto fino a esaurimento... Un sentito grazie alla Gazzetta e al laboratorio di Chatenay-Malabry!!

Concordo al 100%. Siamo lontani anni luce dai noiosissimi giri degli ultimissimi anni, come quello del 2008 vinto dal Ragionier Contador non facendo assolutamente nulla che non fosse controllare pigramente altri ragionieri un po' più imbranati nel fare i calcoli. O quello vinto da Di Luca, con nessuno degli avversari disposto ad attaccarlo veramente.
Ma, soprattutto, stiamo rivivendo la fase del ciclismo più vero, e non parlo di quello eroico o di quello (troppo sovrastimato, a mio parere) di Bartali e Coppi, ma il ciclismo di Moser, Saronni, Hinault, Battagli, Merckx e Gimondi, che non si risparmiavano nemmeno nelle volate di gruppo, che si davano battaglia anche in tappe pianeggianti, che erano capaci di distacchi di minuti anche su salite non impossibili.
Sinceramente i Giri e i Tour in cui per definizione e per mutuo accordo la metà delle tappe sono lasciate a uno sparuto gruppetto di corridori che non hanno nulla a che vedere con il ciclismo delle salite e delle grandi imprese hanno stancato. Che c'entrano i Petacchi, i Cavendish, i Freire, i McEwen con il ciclismo su strada? Sono semplicemete dei formidabili pistard, potentissimi quanto si vuole, ma pistard, a cui per una regola balorda non scritta negli ultimi 15 anni si è concesso di partecipare ad uno sport che con il loro non ha niente a che vedere, di fare qualche bella performance con la complicità del gruppo, e di ritirarsi quasi con spregio alla prima salitella alpina, o di finire al 159° posto a tre ore dalla maglia rosa, continuando ciononostante a essere considerati come dei protagonisti della corsa (una corsa a tappe!), e magari guadagnando in premi e sponsor dieci volte di più di chi arriva magari ad un onestissimo (ma assolutamente anonimo) 8° posto a 5 minuti dal vincitore.
La fuga dei big nella tappa di Porto Recanati è stata fantastica, cose che si vedevano IN OGNI TAPPA anche solo negli anni 70 e 80, almeno finchè non sono arrivati gli specialisti a rovinare tutto. E lo sprint di Basso alla fine della tappa di oggi sembrava una scena surreale... allora non è vero che è fermo in volata, era tutto un bluff, vero Ivan? :mrgreen:
Avanti così, e anche la tappa dell'Aquila a questo punto acquista un senso. Chi pensa che le tappe collinari debbano essere lasciate ai velocisti o ad attaccanti senza nessuna pretesa di classifica è avvisato: in questo Giro, e spero anche al prossimo Tour, bisognerà pedalare più forte di tutti per vincere, su ogni campo, in salita, in pianura, in collina, in discesa... o si rimarrà con un palmo di naso a chiedersi come si è potuto quasi perdere un Giro a vantaggio di qualche perfetto sconosciuto, come probabilmente accadrà. :angrymod:
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
se non ci fosse stata la tappa de L'Aquila sul monte grappa si sonnecchiava.Credo che stiamo assistendo a un cambiamento: una volta le tappe di pianura-collina con qualche salitella impegnativa erano di tutto riposo e il giro si decideva sui monti, ora pare che i veri attacchi si fanno in "pianura", guarda caso i velocisti quest'anno sono rimasti a secco. Forse le squadre han capito che di veri scalatori non esistono più, doparsi è diventato una pratica da evitarsi, per cui sui monti si tende a consolidare le posizioni. Vediamo domani che succederà.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sinceramente i Giri e i Tour in cui per definizione e per mutuo accordo la metà delle tappe sono lasciate a uno sparuto gruppetto di corridori che non hanno nulla a che vedere con il ciclismo delle salite e delle grandi imprese hanno stancato. Che c'entrano i Petacchi, i Cavendish, i Freire, i McEwen con il ciclismo su strada? Sono semplicemete dei formidabili pistard, potentissimi quanto si vuole, ma pistard, a cui per una regola balorda non scritta negli ultimi 15 anni si è concesso di partecipare ad uno sport che con il loro non ha niente a che vedere, di fare qualche bella performance con la complicità del gruppo, e di ritirarsi quasi con spregio alla prima salitella alpina, o di finire al 159° posto a tre ore dalla maglia rosa, continuando ciononostante a essere considerati come dei protagonisti della corsa (una corsa a tappe!), e magari guadagnando in premi e sponsor dieci volte di più di chi arriva magari ad un onestissimo (ma assolutamente anonimo) 8° posto a 5 minuti dal vincitore.
Te hai quotato me e io quoto te!! o-o
In particolare concordo con la parte evidenziata. Il ciclismo delle volate di gruppo e dall'esito scontato non mi è mai piaciuto!!
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
oggi ero sul grappa ,praticamente a 3 km dal gpm.ho visto molti corridori stanchi ma il sole batteva e si sudava parecchio.mi hanno fatto impressione i polpacci di vino..,sembrava esplodessero da un momento all'altro:asd:.
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Cunego soffre troppo il caldo, aveva in mente di scattare sul punto duro del Grappa ed è rimasto sorpreso dal ritmo della Liquigas.
Ora non ha nulla da perdere, almeno faccia saltare il banco con un attacco da lontano sulla Sella Chianzutan o il Duron.
 

zeppelin

Pedivella
15 Ottobre 2006
316
28
62
Casa Irta
Visita sito
Bici
Specy Roubaix S-Works SL4 Red Fulcrum RZero
Oggi mi sono riconciliato con Ivan Basso; saliva bene, ma non con il viso imperturbabile di qualche anno fa....saliva e soffriva, come tutti noi....oggi ho visto un campione credo pulito e onesto; non so se vincera', ma oggi mi tolgo il cappello, questi sono i campioni che vogliamo. o-o
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Oggi mi sono riconciliato con Ivan Basso; saliva bene, ma non con il viso imperturbabile di qualche anno fa....saliva e soffriva, come tutti noi....oggi ho visto un campione credo pulito e onesto; non so se vincera', ma oggi mi tolgo il cappello, questi sono i campioni che vogliamo. o-o

sono in accordo con quello che dici...pero' io non li vedo andare tanto piu piano questi corridori di oggi da quelli di ieri....
 

Daghine

Novellino
22 Marzo 2010
90
0
Prato fiorito
Visita sito
Bici
da corsa
si può trovare la registrazione della tappa da qualche parte?
Grazie

temo proprio di no.. l'intera tappa occuperebbe oltre i 2gb, la diretta rai comunque oltre 1 gb e lo spazio nei server "costa"
onde per cui l'illegalità predilige riempire i server di telefilm, film, calcio, porno me puri motivi di ritorno economico

ovviamente se mi sbaglio e trovi qualcosa, fammi sapere! :mrgreen:
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
temo proprio di no.. l'intera tappa occuperebbe oltre i 2gb, la diretta rai comunque oltre 1 gb e lo spazio nei server "costa"
onde per cui l'illegalità predilige riempire i server di telefilm, film, calcio, porno me puri motivi di ritorno economico

ovviamente se mi sbaglio e trovi qualcosa, fammi sapere! :mrgreen:

a dire il vero la tappa ce l'ho, poco più di 3 GB in chiavetta in formato DVR ;nonzo%. se qualcuno ha qualche dritta per convertire o altro mi faccia sapere. il mio pc si impianta!:bua: