15^ Tappa 2010 Mestre-Monte Zoncolan

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
I dati ufficiali danno 10,1 Km X 1200m. In ogni caso cambia poco. Non è questo risultato strabiliante visto che Simoni 2007 ci mise 2' in meno e altri 5-6 fecero meglio del Basso di oggi.

Nel 2007 la tappa era anche di "soli" 142 km e con meno salita.

La stessa potenza media espressa non è così eccezionale (non so quanto pesi Basso ma siamo lontani dai 7w/Kg dei fenomeni degli anni '90.

70 Kg ma i "fenomeni" degli anni '90 sappiamo bene come salivano.

Inciderà la fatica mai così elevata come in questo giro, le battaglie fatte in 2 settimane, ma credo anche molto la serietà attuale dei controlli antidoping. Meglio così, non solo per l'etica sportiva ma anche perché lo spettacolo è più bello!! o-o

Infatti secondo me la sua prestazione è notevole proprio perchè parto dal presupposto che a differenza di quanto accaduto negli anni passati sia una vittoria pulita (poi magari verrò smentito puntualmente, ma stavolta ci credo).

Massimo
 

zeppelin

Pedivella
15 Ottobre 2006
316
28
62
Casa Irta
Visita sito
Bici
Specy Roubaix S-Works SL4 Red Fulcrum RZero
Grande Giro d'Italia, diciamolo pure! Ricordo edizioni di una noia mortale, che hanno affossato questo sport presso il grande pubblico, oltre agli scandali, ovvio..Ora vedo gare scoppiettanti, emozioni ogni giorno, fatica, crisi, polvere, fango, e sfido chiunque ad indovinare il vicitore. Cosi' va bene!
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Grande Giro d'Italia, diciamolo pure! Ricordo edizioni di una noia mortale, che hanno affossato questo sport presso il grande pubblico, oltre agli scandali, ovvio..Ora vedo gare scoppiettanti, emozioni ogni giorno, fatica, crisi, polvere, fango, e sfido chiunque ad indovinare il vicitore. Cosi' va bene!

Quoto, Grande, Grandissimo Giro e complimenti a Zomegnan che ha messo su la migliore corsa a tappe degli ultimi anni, che lo volesse o no, e molto del bello che in realta` deve ancora venire!!!o-o
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Non che Basso mi stia molto simpatico, anzi....oggi comunque andava su con una facilità disarmante.
Non ho potuto vedere la tappa perchè ero sul Sella Chianzutan......
Sono rimasto impressionato dalla scioltezza con cui affrontano una salita del 6-7%.......volavano praticamente.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ragazzi, oggi abbiamo vissuto uno di quei momenti ciclistici da:
"un uomo solo al comando. La sua maglia è bianco-verde. Il suo nome è Ivan Basso". (senza nulla togliere al campionissimo)
Bellissimo, stupendo il suo gesto atletico.
Queste sono le cose che fanno amare questo sport.
Mi sono accostato a questo sport con Pantani e decine di volte me ne sono allontanato grazie ai vari Riccò, Piepoli e compagnia.
Ma poi quando vedi queste cose....mi ritornano in mente tutte le emozioni che il ciclismo ti può regalare e continuo ad avere fiducia nella legalità
GRANDE IVAN:eek:

come non quotarti!!!ivan ha pagato x qualcosa che aveva in mente di fare(processo all'intenzioni)mentre tanti altri sono ancora liberi di correre,e vincere!!!W BASSO!!!
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
che spettacolo!!
 

Allegati

  • resized_Basso.jpg
    resized_Basso.jpg
    92,5 KB · Visite: 84
  • resized_Basso3.jpg
    resized_Basso3.jpg
    122,5 KB · Visite: 85
  • resized_Basso 2.jpg
    resized_Basso 2.jpg
    117,8 KB · Visite: 77
  • resized_Zoncolan.jpg
    resized_Zoncolan.jpg
    124,6 KB · Visite: 76
  • resized_Zoncolan 2.jpg
    resized_Zoncolan 2.jpg
    122,4 KB · Visite: 77

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
grandissima tappa alla faccia di coloro che "lo zoncolan è troppo duro, non fa distacchi".
grande sportività da parte dei tifosi: mai visto una spinta a un corridore.
complimenti a basso, sicuramente il migliore in salita di questo giro
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
grandissima tappa alla faccia di coloro che "lo zoncolan è troppo duro, non fa distacchi".
grande sportività da parte dei tifosi: mai visto una spinta a un corridore.
complimenti a basso, sicuramente il migliore in salita di questo giro

Spinte e manate ai ciclisti ce ne sono state come avviene sempre.....L'ottima organizzazione nei chilometri finali ha comunque frenato questo fenomeno
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
I dati ufficiali danno 10,1 Km X 1200m.
In ogni caso cambia poco.
Non è questo risultato strabiliante visto che Simoni 2007 ci mise 2' in meno e altri 5-6 fecero meglio del Basso di oggi.
La stessa potenza media espressa non è così eccezionale (non so quanto pesi Basso ma siamo lontani dai 7w/Kg dei fenomeni degli anni '90.
Inciderà la fatica mai così elevata come in questo giro, le battaglie fatte in 2 settimane, ma credo anche molto la serietà attuale dei controlli antidoping. Meglio così, non solo per l'etica sportiva ma anche perché lo spettacolo è più bello!! o-o

la scalata in se non dice molto...le scalate di simoni erano molto piu leggere sia come km che come difficolta'.....e per i 7w/kg degli anni 90 forse sono inferiori ai dati attuali di contador e cancellara.....poi ogni corsa e' una cosa a parte incidono molti fattori.....
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
la scalata in se non dice molto...le scalate di simoni erano molto piu leggere sia come km che come difficolta'.....e per i 7w/kg degli anni 90 forse sono inferiori ai dati attuali di contador e cancellara.....poi ogni corsa e' una cosa a parte incidono molti fattori.....

La potenza di Basso nell'ultima salita dovrebbe essere ca 6W/kg straordinaria
se consideriamo che è stata realizzata dopo 2 settimane di corsa ed al termine di una tappa lunga e dura.
L'unico che ha raggiunto i 7W/kg, in una lunga salita, penso sia solo Contador quando ha stabilito VAM 1860.
 

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
come non quotarti!!!ivan ha pagato x qualcosa che aveva in mente di fare(processo all'intenzioni)mentre tanti altri sono ancora liberi di correre,e vincere!!!W BASSO!!!
è sempre un baro che non disdegna le agocannule in vena:wacko:
oggi il ciclismo è di nuovo piombato nel medioevo,l'unico spettacolo erano il percorso ed i tifosi!
 

Pantanarmstrong

Novellino
26 Maggio 2009
24
0
Visita sito
Bella tappa e anche bei distacchi, superiori a quello che mi spettavo (meglio così).

Grande Basso e grande Liquigas.... e quello Schmidt sarebbe un capitano in qualsiasi squadra.

Con una forma così e una squadra così Basso diventa il favorito naturale per la vittoria di questo Giro.

Bravi anche i tifosi.... a parte qualche "svarione" di qualcuno, non ho visto spinte agli uomini di cassifica. Bene così.

E ora riposo.... direi meritato, visto quello che i corridori hanno fatto vedere finora.

:)